col permesso della Divina Provvidenza siamo giunti alla metà di quest'anno liturgico e pastorale nella nostra Parrocchia e in questi giorni possiamo rendere grazie al Signore della sua presenza in mezzo a noi che si manifesta in modo particolare nelle Feste di Natale.
Facendo a tutti gli auguri di Buon Natale, vorrei ringraziarvi per la vostra collaborazione, disponibilità, aiuto, consiglio, simpatia e per ogni bene rivolto verso la comunità parrocchiale e il suo parroco.
Nel tempo natalizio, una vecchia tradizione vuole che gli auguri siano accompagnati da qualche regalo. Quest’anno il Gesù Bambino ci porta un dono che per la nostra comunità
potrebbe diventare lo strumento pastorale: il sito parrocchiale. Con l'aiuto
di persone mandate dalla Provvidenza siamo riusciti a realizzare il progetto della
pagina web che forse è uno dei primi nella nostra Diocesi. Vorrei annunciare a tutti voi questo fatto condividendo con voi la mia speranza. Per i motivi ben conosciuti, la maggior parte vive
di voi fuori il paese sentendosi, nonostante tutto, sempre membri della stessa comunità della fede.
La pagina ci dà la possibilità di essere uniti quotidianamente, in un
contatto continuo. Specialmente per voi, cari Marcetelleni dispersi tra Roma, Monterotondo, Rieti e altri luoghi, abbiamo pensato questo sito, per darvi la possibilità di “visitare” la nostra parrocchia virtualmente ogni volta quando lo volete e quando non è possibile di recarvi fisicamente al vostro paese
natìo.
La pagina internet già comprende le notizie sulle attualità della nostra Comunità e quindi diventerà lo strumento di comunicazione. L’altro scopo è la formazione. Ogni settimana vorrei che ci fosse il commento delle letture liturgiche, una piccola riflessione, un messaggio da parte del vostro Parroco che in questo modo vuole entrare con voi nella comunicazione e nel dialogo. Sulla nostra pagina è previsto il forum. Questo potrebbe essere il modo di lasciare i messaggi, ma anche di creare una specie della catechesi virtuale. Tra le proposte del Forum, per adesso, abbiamo messo le tematiche della liturgia e della Bibbia, ma aspetterei i vostri suggerimenti. E’ previsto pure il forum per i giovani.
Tra le iniziative virtuali, vi proporrei la creazione della cappella virtuale, dove ognuno di voi, nel momento del bisogno, può lasciare qualche intenzione particolare, affidandola alle preghiere della comunità e anche vedere le intenzioni che sono state affidate dagli altri per unirsi nella preghiera con loro. Vorrei che queste intenzioni facessero parte della preghiera dei fedeli della domenica successiva nel nostro paese
e nella nostra Chiesa parrocchiale, vorrei che fossero
|
|
ripetute durante
le preghiere del rosario che
i nostri anziani che abitano
in paese, e quelli che attualmente si trovano a Marcetelli, le ripetessero durante la settimana quando si radunano nella chiesa di San Venanzio per dire il Rosario.
Una delle sottopagine è dedicata ai nostri defunti. Qui penserei che si creasse una specie del “campo santo virtuale”: ricordando i nostri defunti, magari scrivendo qualche parola in più di alcuni, mettendo anche le loro fotografie faremmo sì che non si dimentichino le persone che in modo particolare meritano la nostra memoria e preghiera. Il campo santo virtuale potrebbe ricordare che tra noi e loro c’è un legame stretto e reale e che la preghiera ci unisce nonostante il distacco causato dalla morte.
Tra le sottopagine è previsto lo spazio per le informazioni sulla parrocchia, il suo presente e la sua storia, già sono state pubblicate le
fotografie così che nella rete si possa creare un catalogo, un albo fotografico che faccia piacere
vederlo a noi ma anche a tutti i visitatori della nostra pagina che per caso o su nostro invito capiteranno a visitare la pagina e quindi la comunità parrocchiale. Ci sono tante altre iniziative e tante sono le mie speranze, essendo profondamente convinto della efficacia di questo strumento che possa arricchire e facilitare la nostra pastorale, date le condizioni della parrocchia molto particolari e la specificità della nostra comunità, che sono convinto, non è destinata a morire. A questo punto vorrei chiedere a tutti voi la vostra collaborazione. Prima di tutto vi chiedo di visitare spesso la nostra pagina, perché non rimanga un lavoro inutile che non serve a nessuno. Per adesso ci stanno poche cose, ma cercheremo insieme di allargare gli spazi virtuali. Chiedo i vostri suggerimenti e l’aiuto nel riempimento dello schema che ormai esiste, ma rimane sempre nella fase di costruzione. Chiederei a tutti che possiedono un indirizzo e-mail di comunicarmelo consentendomi la possibilità di raggiungervi personalmente con le notizie parrocchiali.
Carissimi, spero che risponderete con fiducia a questa iniziativa e completerete il mio entusiasmo con quello vostro. Nel giorno della Vigilia di Natale colgo l'occasione per fare a tutti i più cordiali auguri: il Signore accompagni tutti voi, le vostre famiglie e riempia i cuori con la sua gioia, pace e salvezza.
In questi giorni, come sempre, quando vengo a celebrare la liturgia a Marcetelli, voglio pensare a tutti voi, alle vostre Famiglie e al nostro Paese, perché Dio ci accompagni con la sua amicizia, con la benedizione e con aiuto costante. Vi auguro Buone Feste e nuove energie per fare la nostra vita sempre più bella e felice.
Dio vi benedica tutti.
Con affetto e preghiera in Cristo
Don Jarek
|