Sizigie
Il gioco delle sizigie
consiste nel trovare una parola che costituisca un ponte tra due parole
date e che sia collegata alle parole di partenza con sequenze di lettere
comuni.
Il punteggio è costituito dalla
lunghezza delle sequenze in comune tra un passaggio e l'altro: prima si
considera la sequenza più corta, a parità si confronta quella
più lunga. (esempi in archivio, gioco 98)
EFFETTO PLACEBO
SPORCA GUERRA
PUNTO VIRGOLA
INFEDELE ORTODOSSO
NOTIZIA BUFALA
FUTURO REMOTO
DIZIONARIO BILINGUE
Stesse parole valide del Paroliamo. Si considera per il punteggio la somma delle sette sequenze più corte, a parità si confrontano le sequenze più lunghe.
COLPORRAGIA, PORRACCIO, PORRAI, PORTABORRACCE (3+3) SVERGOLAMENTO, VERGOLAMENTO (3+5) INFERTO, INFRAROSSO (3+4) TRALATIZIA (3+5) MOTOCOLTURA, PREMATURO, TURBOMOTO, TURBOMOTORE (3+4) AZIONABILI, EMOZIONABILI, FRAZIONABILI (4+5) Tanti bravi giocatori hanno trovato le parole qui sopra: specialmente bravo è stato Omar Monti. |