Il Paroliamo e Contiamo è un semplice gioco di parole brevettato
da Armand Jammot per la televisione francese col nome "Jeu des chiffres
et des lettres". In brevissimo tempo ha avuto larga diffusione sia in Francia
che in moltissimi altri paesi. Il successo continua ancora, si organizzano
anche grandi tornei e manifestazioni, in Francia esiste una rivista mensile
dedicata al Paroliamo e Contiamo e altri giochi di parole (appunto "Jeu
des chiffres et des lettres").
In Italia, dopo una permanenza in televisione prima su Tele Montecarlo
poi su Raidue, è attualmente quasi sparito; resiste giocato da pochi
appassionati. L'unico torneo di Paroliamo e Contiamo in Italia è
il Torneo "Città di Firenze".
Secondo il nostro sistema le partite si compongono di sei mani: la prima e la quarta di Contiamo, le altre di Paroliamo. Per ogni mano il tempo a disposizione è di 45 secondi, dopo i quali i due giocatori confrontano i loro risultati: chi ha quello migliore segna un punto, se i due hanno risultati equivalenti nessuno segna punti.
Le regole sono facilissime: si estraggono nove lettere da due mazzetti, quattro da quello delle vocali e cinque da quello delle consonanti. Nel tempo dato bisogna trovare la parola più lunga formabile con quelle lettere.
Per esempio se le lettere estratte fossero CRCSTAEIO si potrebbe ottenere ASTICE da sei, COSTARE o STORICA da sette, ma anche SETACCIO o SCIATORE da otto, o addirittura CROSTACEI o SCORCIATE da nove.
Le frequenze delle lettere sono le seguenti:
consonanti 2 B, 6 C, 2 D, 3 F, 4 G, 2 H, 4 L, 6 M, 6 N, 6 P, 2 Q, 8
R, 10 S, 10 T, 2 V e 5 Z; vocali 9 A, 9 E, 12 I, 8 O e 4 U.
Sì | sostantivi |
Sì | aggettivi |
Sì | verbi all'infinito |
Sì | verbi al participio |
No | verbi al gerundio |
No | verbi coniugati |
No | verbi coniugati con prefissi e suffissi |
Sì | avverbi |
Sì | congiunzioni, interiezioni, onomatopee, preposizioni, pronomi, ecc. |
Sì | sigle (solo se riportate come lemmi) |
No | nomi propri e geografici |
Si estraggono a sorte sei numeri da un mazzetto che contiene i numeri
da 1 a 10 ripetuti due volte, e uno ciascuno da 25, 50, 75 e 100. Usando
le quattro operazioni aritmetiche elementari bisogna avvicinarsi quanto
più possibile ad un numero "bersaglio" di tre cifre (casuale da
100 a 999).
In torneo, a parità di vicinanza al numero da raggiungere, si
considera migliore il procedimento che utilizza meno numeri
Per esempio, se i numeri dati fossero 1, 3, 5, 8, 10 e 50 e il numero
da fare fosse 462 si potrebbe raggiungere esattamente con il sistema seguente:
8+1=9
9x50=450
5-3=2
10+2=12
450+12=462
Tra parentesi si può scrivere anche così: (8+1)x50+10+5-3=462
Qualcuno più bravo potrebbe trovarlo anche con altri sistemi
più "economici", per esempio: (50-3)x10-8=462
Ogni numero può essere usato una sola volta e i risultati parziali (che devono essere tutti numeri interi) possono essere riutilizzati nel calcolo.
Un esempio un po' più difficile: i numeri sono 2, 3, 7, 9, 9,
75 e da fare è il 553.
La soluzione è 7x(75+3)+9-2=553.