Gioco 136

Sizigie registiche
 

Ricordate le vecchie sizigie?
Ne trovate esempi nell'archivio.
Il gioco consiste nel trovare una parola che costituisca un ponte tra due parole date e che sia collegata alle parole di partenza con sequenze di lettere comuni.
Il punteggio è costituito dalla lunghezza delle sequenze in comune tra un passaggio e l'altro: prima si considera la sequenza più corta, a parità si confronta quella più lunga.

ALDRICH - BESSON
ALMODOVAR - LUBITSCH
ALTMAN - HITCHCOCK
BERGMAN - ROSSELLINI
BOGDANOVICH - SCORSESE
FELLINI - KUROSAWA
KIAROSTAMI - WENDERS

Stesse parole valide del Paroliamo. Si considera per il punteggio la somma delle sette sequenze più corte, a parità si confrontano le sequenze più lunghe.


ESSOTERICHE (esso-rich 4+4) ASSONOMETRICHE (sson-rich 4+4)
SCHELMO (sch-lmo 3+3) SCHIVARE (sch-var 3+3) PIOVASCHI (ova-sch 3+3) ABELMOSCHI (lmo-sch 3+3)
COCAINOMANE (coc-man 3+3)
MANTELLINA (man-ellin 3+5)
NOVICORDO (cor-novic 3+5)
CROSALINI (rosa-lini 4+4) ROSATELLI (rosa-elli 4+4) IDROSALINI (rosa-lini 4+4)
PROSTENDERE (rost-ender 4+5)

Tra gli artefici della soluzione Monti, Rocchi, Lisi, Squarcia, Ciasullo, Il Moro e altri.

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