Dove Siamo - Il Club - I Voli - I Cross - Voli nell'Ossola - Cross nell'Ossola - Foto - Link - Meteo - e-mail - News
:: Navigator ::::....
- Home
- Dove Siamo
- Il Club
- I Voli
- I Cross
-
Voli nell'Ossola
- Cross nell'Ossola
- Foto
- Link
- Meteo
- e-mail
- News
Decollo 1 - Monte Moro

Nome: Monte Moro

Quota Decollo:2850 mt

Come si raggiunge: Dalla frazione Staffa si prende la Funivia per il Passo del Monte Moro. Il decollo si trova alla sinistra della stazione di arrivo , di fianco al ristorante "da Bruno" anche lui parapendista.

Caratteristiche:
Il decollo è piuttosto ampio con pendenze progressive, ideali per i parapendio, adatto anche ai principianti.

Note: Il decollo è praticabile solo se innevato, nella stagione estiva le innumerevoli pietre impediscono addirittura di spiegare la vela.

Ostacoli: Funivia a fianco del decollo, comunque ben visibile e a distanza di sicurezza.

Non si vola con: In presenza di vento dalle direzioni Nord, Nord-Ovest, Ovest, da moderato a forte, per la possibilità di formazione di rotori e forti turbolenze. In caso di vento debole dagli stessi quadranti si può ridiscendere le piste di sci con la seggiovia fino a quota 2400 mt. da dove si può decollare in sicurezza.

Top Landing : Tecnico.

Note sul volo: La funivia è aperta da Novembre a fine Aprile e da metà Giugno a metà Settembre. Il prezzo del biglietto è di 13.500 lire e comprende il ritorno qualora non si possa decollare.

 
Decollo 1 bis - Monte Moro

Nome: Monte Moro bis (da Dino)

Quota Decollo: 2850 mt

Come si raggiunge: Dalla frazione Staffa si prende la Funivia per il Passo del Monte Moro. Il decollo si trova alla destra della stazione di arrivo (circa 50 mt.), di fianco al rifugio del mitico "Dino", si decolla sulla pista di sci.

Caratteristiche:
Il decollo è piuttosto ampio con pendenze progressive, ideali per i parapendio, adatto anche ai principianti, occorre fare attenzione a non intralciare troppo la pista di sci, per non avere spiacevoli 'incontri-scontri' con gli sciatori.

Note: Il decollo è praticabile solo se innevato, nella stagione estiva le innumerevoli pietre impediscono addirittura di spiegare la vela.

Ostacoli: Funivia a fianco del decollo, comunque ben visibile e a distanza di sicurezza.

Non si vola con: In presenza di vento dalle direzioni Nord, Nord-Ovest, Ovest, da moderato a forte, per la possibilità di formazione di rotori e forti turbolenze. In caso di vento debole dagli stessi quadranti si può ridiscendere le piste di sci con la seggiovia fino a quota 2400 mt. da dove si può decollare in sicurezza.

Top Landing : No.

Note sul volo: La funivia è aperta da Novembre a fine Aprile e da metà Giugno a metà Settembre. Il prezzo del biglietto è di 13.500 lire e comprende il ritorno qualora non si possa decollare.

 
Decollo 2 - Alpe Bill

Nome: Alpe Bill

Quota Decollo: 1850 mt

Come si raggiunge: Dalla frazione Staffa si prende la Funivia sino all' Alpe Bill. Dall' arrivo della stessa si prosegue a piedi (20 min. di sentiero pianeggiante) seguendo il sentiero per l' alpe Bill fino ad un' ampio prato in pendenza.

Caratteristiche:
Il decollo è molto bello pur non essendo di grandi dimensioni. Il pendio è costante senza alcuna difficoltà tecnica.

Note: Il decollo non è praticabile nella stagione invernale perchè impossibile da raggiungere con la neve.

Ostacoli: Nessuno.

Non si vola con: In presenza di vento dalle direzioni Nord, Nord-Ovest, Ovest, da moderato a forte, per la possibilità di formazione di rotori e forti turbolenze.

Top Landing : No.

Note sul volo: La funivia è aperta da Novembre a fine Aprile e da metà Giugno a metà Settembre. Il prezzo del biglietto è di 7.000 lire e comprende il ritorno qualora non si possa decollare.

 
Decollo 3- Roffel Staffel

Nome: Roffel Staffel

Quota Decollo: 1950 mt

Come si raggiunge: Dalla frazione Pecetto si prende la Seggiovia del Belvedere. Dall' arrivo della stessa si prosegue a piedi (40 min. di sentiero pianeggiante) seguendo il sentiero naturalistico per il rifugio 'Sella'. Dopo aver attraversato il ghiacciaio (si può attraversare anche con le scarpe da tennis non presentando alcuna difficoltà) si svolta a destra proseguendo fino all' alpe Roffel Staffel. Circa cento metri sopra le baite si può decollare.

Caratteristiche:
Il decollo è molto bello pur non essendo di grandi dimensioni. Il pendio è costante, anche se poco pendente, senza alcuna difficoltà tecnica.

Note: Il decollo non è praticabile nella stagione invernale perchè impossibile da raggiungere con la neve.

Ostacoli: Nessuno.

Non si vola con: In presenza di vento dalle direzioni Nord, Nord-Ovest, Ovest, da moderato a forte, per la possibilità di formazione di rotori e forti turbolenze.

Top Landing : Abbastanza facile.

Note sul volo: La seggiovia è aperta da Dicembre a metà Settembre ma il decollo è raggiungibile solo in assenza di neve. Il decollo è da considerarsi comunque un'alternativa a quelli del passo Moro e dell'alpe Bill quando non è in funzione la funivia. Il prezzo del biglietto è di 10.500 lire e comprende il ritorno qualora non si possa decollare.

 
Decollo 4 - Provaccio (Bannio)

Nome: Provaccio

Quota Decollo: 1100 mt

Come si raggiunge: Dal paese di Pontegrande si segue la strada per Bannio Anzino. Arrivati a Bannio, si imbocca la strada per l'alpe Provaccio. Giunti alla fine della stessa, si parcheggia al macchina e si prosegue a piedi fino all' ampio prato sopra le baite. (5 min a piedi)

Caratteristiche:
Il decollo è molto ampio con pendenze progressive, ideali per i parapendio, adatto anche ai principianti.

Note:

Ostacoli: Nessuno.

Non si vola con: In presenza di vento dalle direzioni Nord, Nord-Ovest, Ovest, da moderato a forte, per la possibilità di formazione di rotori e forti turbolenze.

Top Landing : Facile.

Note sul volo:

 
Decollo Capanna Margherita - Punta Gnifetti

Nome: Capanna Margherita.

Quota Decollo: 4454 mt

Come si raggiunge: In elicottero. In alternativa da Alagna Valsesia si sale in funivia fino alla Punta Indrend (3200 mt). Da quì a piedi fino alla punta Gnifetti.

Caratteristiche:
Decollo di altissima montagna, tecnico ed adatto a piloti molto esperti.