Home - Il Club - I Voli - I Cross - Voli nell'Ossola - Cross nell'Ossola - Foto - Link - Meteo - e-mail - News












Macugnaga si trova nella parte più settentrionale della regione Piemonte, al confine con la Svizzera.

Si può arrivare a Macugnaga da Milano, Varese, Novara attraverso l'autostrada dei laghi direzione Gravellona Toce per poi proseguire verso il valico del Sempione. Giunti all'indicazione dell'uscita Piedimulera, si abbandona la superstrada e si segue la statale che sale a Macugnaga. Dopo circa 25 minuti si giunge nello splendido territorio di Macugnaga ai piedi della seconda vetta d' Europa, il Monte Rosa con i suoi 4633 mt. di quota.

In questo scenario incontaminato si svolge l' attività di uno dei club di Parapendio più antichi d' Italia: il Delta Club Monterosa.

Pur mantenendo nella denominazione la parola Delta, il club è composto oggi da soli parapendisti, molti dei quali, ex piloti di deltaplano, si sono convertiti al parapendio nel corso degli anni.

I voli sono tra i più panoramici delle alpi, si può volare tutto l'anno, da gennaio a dicembre, in condizioni mai proibitive. Già nel mese di gennaio si può termicare per più di due ore mentre dalla fine di febbraio in poi ci si può spingere nei più impegnativi voli di cross che si possono svolgere nella vallata stessa ma anche nelle molteplici valli confinanti. Il periodo di massime condizioni è comunque quello racchiuso tra i mesi di marzo e maggio. Da giugno in poi si vola comunque molto bene dal momento che i decolli sono molto alti (1900 mt - 2850 mt) e dunque al riparo da qualunque fenomeno di inversione e foschia tipici della pianura padana.

Se le condizioni meteo non permettono di volare, si possono svolgere molteplici attività sportive .

In Inverno :

lo Sci e lo Snowboard nelle bellissime piste che si snodano lungo i fianchi della valle, lo Sci di Fondo in tracciati caratteristici ed incontaminati, il Pattinaggio su Ghiaccio, lo Sci Alpinismo, l' Arrampicata su Ghiaccio ,l' Alpinismo e l' Eliski con le Guide di Macugnaga.

In Estate invece:

le Escursioni in un' ambiente alpino di rara bellezza, l' Arrampicata sportiva, l' Equitazione, la Mountain Bike, l' Apinismo, il Kayak, il Tennis, e molte altre attività.

Ma Macugnaga è anche cultura, il paese fu fondato più di mille anni fa da un piccolo popolo nomade svizzero proveniente dal vallese: i Walser. Si trovano le tracce della colonizzazione nell'architettura delle vecchie baite e nelle tradizioni ancora presenti nella popolazione. Si può visitare il Museo Walser di Borca ed il Museo della Montagna di Staffa.

Vi è inoltre in frazione Fornarelli la Miniera della Guia, una miniera d'Oro chiusa dal 1960 ed ora visitabile accompagnati da guide. A Macugnaga vi erano infatti molte miniere per lo sfruttamento dei giacimenti d'oro che sono ancora oggi tra i più ricchi d'europa.