IL CANALE ENERGETICO DEL

Indice dei Meridiani

MASTRO DEL CUORE

PERCORSO FUNZIONI e SINTOMI TSUBO MAPPA
vedi MAPPA

Il Meridiano del MASTRO DEL CUORE nel ciclo dei Cinque Elementi è associato all'Elemento FUOCO.

Come Meridiano legato al FUOCO è in rapporto YIN / yang con il Meridiano del TRIPLICE FOCOLARE.

.

IL PERCORSO

(Tratto da Il grande manuale illustrato di SHIATSU, di Paul Lundberg, Red Edizioni, Como 1995)

Il Meridiano del MASTRO DEL CUORE incomincia al centro del petto, in corrispondenza del pericardio. Un suo ramo scende internamente verso il diaframma per arrivare ai Riscaldatori Superiore, Medio e Inferiore, le tre regioni del TRIPLICE FOCOLARE (o TRIPLO o TRIPLICE RISCALDATORE).
Sempre in corrispondenza del punto di origine, si diparte un altro ramo che attraversa il torace per emergere poco dopo il capezzolo e poi proseguire in superficie risalendo attorno all'ascella nella regione anteriore e scendendo lungo il braccio attraverso il bicipite. All'altezza dell'incavo del gomito, passa all'interno del tendine del bicipite (il Meridiano del POLMONE passa invece all'esterno) e prosegue lungo la linea mediana della faccia interna dell'avambraccio, fra i Meridiani del CUORE e del POLMONE, arrivando infine al polso. Passando oltre il polso, attraversa il centro del palmo della mano dove, in corrispondenza del punto 8 MC, si divide. Il ramo principale prosegue fino all'angolo ungueale laterale del medio, mentre un ramo di collegamento si dirige all'anulare per congiungersi al Meridiano del TRIPLICE FOCOLARE nel punto 1 TR.

.
FUNZIONI E SINTOMI ........v. NEI CHING........v.Masunaga
(Da Il grande manuale illustrato di SHIATSU)

Il MASTRO DEL CUORE è descritto come l'ambasciatore del CUORE, che apporta gioia e felicità, facilita la comunicazione dei sentimenti e protegge il CUORE dal dolore emotivo quando i rapporti diventano stressanti. Per fare questo il MASTRO DEL CUORE calma la mente e riequilibra le emozioni, soprattutto in presenza di problemi emotivi o di rotture (accoramento o crepacuore):
Appartenendo al ELEMENTO FUOCO, il CUORE è sensibile all'eccesso di calore. Il ruolo del MASTRO DEL CUORE, in qualità di protettore del CUORE, include funzioni come l'assorbimento del calore allo scopo di proteggere il CUORE dagli attacchi febbrili. La maggior parte dei punti che si trovano lungo questo Meridiano ha la funzione di ridurre i sintomi di calore associati a disturbi del Cuore o del Sangue, e gli ultimi tre punti sono specificamente usati in caso di febbre alta accompagnata da sete ardente, delirio, allucinazioni e irrequietezza o prostrazione (per esempio nei colpi di sole).
Il Meridiano del MASTRO DEL CUORE ha notevoli influenze sul petto. Il trattamento del suo Meridiano può alleviare il dolore o il senso di costrizione al petto causati sia da stress emotivo sia da indigestione (bruciore di stomaco) o da muco.
.

.

NOMI, LOCALIZZAZIONI E INDICAZIONI DEI PUNTI TSUBO

1 MC .. TIANCHI .. Stagno Celeste

Localizzato nel IV spazio intercostale, a 1 kun lateralmente al punto 17 ST; a 1 kun lateralmente al capezzolo.

INDICAZIONI: Pericardite. Dolori al petto.
.



.
2 MC .. TIANQUAN .. Sorgente Celeste

Localizzato a 2 kun sotto l'estremità anteriore della piega ascellare (a braccio abdotto), fra i capi del bicipite (sul bicipite).

INDICAZIONI: Dolori al petto e al braccio.
.



.
3 MC .. QUZE .. Curva della palude

Localizzato nella piega di flessione del gomito, contro il bordo mediale del tendine del bicipite.

INDICAZIONI: Palpitazioni in generale e problemi cardiaci in generale. Gastralgia.
.



.
4 MC .. XIMEN .. Porta della Fessura

Localizzato tra i muscoli grande palmare o flessore radiale del carpo e palmare lungo, a 5 kun dalla piega di flessione del polso; a 1 kun sotto la metà dell'avambraccio.

INDICAZIONI: Problemi cardiaci, tachicardia. Nevrastenia. Dolori al braccio.
.



.
5 MC .. JIANSHI .. Spazio del Ministro o Intermediario

Localizzato a 3 kun dalla piega di flessione del polso, fra i tendini dei muscoli grande e lungo palmare; a 1/4 della lunghezza dell'avambraccio.

INDICAZIONI: Come 4 MC. Problematiche della milza.
.



.
6 MC .. NEIGUAN .. Barriera Esterna

Localizzato a 2 kun dalla piega di flessione del polso, fra i due tendini dei muscoli grande e lungo palmare.

INDICAZIONI: Come 4 MC. Gastralgia. Insonnia. Singhiozzo. Nevralgia o paralisi dell'avambraccio.
.



.
7 MC .. DALING .. Grande Collina o Valle che si Allarga

Localizzato al centro della piega di flessione del polso, fra i due tendini flessori dei muscoli grande e lungo palmare.

INDICAZIONI: Insonnia. Problemi o dolori del polso. Nevralgia o paralisi dell'avambraccio.
.



.
8 MC .. LAOGONG .. Palazzo della Fatica

Localizzato nel palmo della mano, fra il III e il IV metacarpo (altri lo localizzano tra il II e il III), prossimalmente all'articolazione metacarpo-falangea; a pugno chiuso, in corrispondenza della punta dell'anulare.

INDICAZIONI: Aumento della vitalità. Problematiche di indurimento delle arterie. Infiammazione della cavità orale. Vomito. Epilessia. Pressione alta. Gastralgia. Problematiche di infezioni croniche della pelle.
.



.
9 MC .. ZHONGCHONG .. Assalto del Centro

Localizzato al lato ungueale laterale del dito medio o al centro del polpastrello.

INDICAZIONI: Apoplessia (anche come punto di PRONTO SOCCORSO). Coma. Colpi di sole. Febbre. Attacco cardiaco.





.