LE FUNZIONI E I SINTOMI DEI MERIDIANI


secondo SHIZUTO MASUNAGA


Polmoni Vescica Fegato Triplice Cuore Stomaco
Grosso Reni ViBì Mastro Piccolo Milza



"
POLMONI


Immissione di energia (ki), che è fondamentale per la vita aerobia e per la costruzione dei poteri di difesa del nostro organismo.
Eliminazione dei gas non necessari con l'espirazione.
"
GROSSO INTESTINO


Favorisce la funzione polmonare.
Secerne ed elimina.
Rende fluida l'energia (ki) stagnante.
"
VESCICA URINARIA


Collegato al mesencefalo, che coopera con gli ormoni surrenali e ipofisari, questo Meridiano è in relazione anche con il sistema neurovegetativo, che a sua volta è in rapporto con l'apparato uro-genitale. Nello stesso tempo controlla l'eliminazione dell'urina, prodotto finale della purificazione dell'organismo attraverso i liquidi.
"
RENI


Controllo della mente e dell'energia fisica e regolazione della resistenza agli stress psichici attraverso le secrezioni endocrine. Disintossica e purifica il sangue impedendo l'insorgenza dell'acidosi. Il LATO DESTRO, fra la seconda e la terza vertebra lombare, produce gli ormoni surrenali. Il LATO SINISTRO, fra la seconda e la terza vertebra lombare, purifica il sangue producendo l'urina.
"
FEGATO


Immagazzina sostanze nutritizie ed energia per l'attività fisica. Aumenta la resistenza alle malattie e alimenta e disintossica il sangue ai fini della conservazione dell'energia fisica.
"
VESCICOLA BILIARE


Distribuisce sostanze nutritizie ed equilibra l'energia totale con l'aiuto delle secrezioni interne (ormoni) ed esterne (bile, saliva, succhi gastrici).
"
TRIPLICE FOCOLARE


Integra le funzioni dell'INTESTINO TENUE. Controlla anche la psiche, gli organi viscerali, e l'energia che fluisce attraverso l'intero organismo. Il CALORE SUPERIORE è in relazione col torace; il CALORE MEDIO col plesso solare; il CALORE INFERIORE (sopra e sotto-ombelicale) col peritoneo (parietale e viscerale) e con la circolazione degli arti.
"
MASTRO DEL CUORE


Funzione supplementare del CUORE, connessa con il sistema circolatorio-pericardio, coronarie e sistema artero-venoso compresi. Controlla altresì la nutrizione generale e la circolazione.
"
CUORE


Rappresenta la compassione (simpatia) e perciò attraverso il cervello e i cinque sensi governa le emozioni, le doti naturali, la circolazione del sangue e l'organismo in toto. Adatta gli stimoli esterni all'ambiente interno dell'organismo.
"
PICCOLO INTESTINO


Grazie all'assorbimento del bolo alimentare il PICCOLO INTESTINO governa l'intero organismo. Ansia, emotività, nervosismo e irascibilità possono compromettere le funzioni circolatorie con conseguente stasi ematica a carico dell'intero organismo.
"
STOMACO


Comprende le funzioni dello Stomaco, dell'esofago e del duodeno, nonché le funzioni sessuali, l'allattemento, il meccanismo del coito e il ciclo mestruale.
"
MILZA


Digestione e processi enzimatici. Oggi la MILZA è considerato un organo secernente alla stregua del Pancreas. Regola la digestione generale, compresa l'attività della saliva e della bile; le secrezioni del Piccolo Intestino; gli ormoni sessuali (in rapporto a mammelle e ovaie).
L'affaticamento mentale influenza negativamente la MILZA e la carenza di moto provoca disfunzioni dell'apparato digerente e squilibri ormonali
"