IL CANALE ENERGETICO DEL

Indice dei Meridiani

CUORE

PERCORSO FUNZIONI e SINTOMI TSUBO MAPPA
vedi MAPPA

Il Meridiano del CUORE nel ciclo dei Cinque Elementi è associato all'Elemento FUOCO.

Come Meridiano legato al FUOCO è in rapporto YIN / yang con il Meridiano del PICCOLO INTESTINO.

.

IL PERCORSO

(Tratto da Il grande manuale illustrato di SHIATSU, di Paul Lundberg, Red Edizioni, Como 1995)

Il Meridiano del CUORE inizia nel Cuore ed emerge in superficie attraverso i vasi sanguigni circostanti per dirigersi in basso attraverso il diaframma verso il Piccolo Intestino. Un altro ramo interno sale attraverso la gola fino all'occhio e un ramo di collegamento arriva fino alla lingua.
Un terzo ramo si dirige dapprima verso il Polmone per poi emergere al centro dell'ascella. Da qui scende lungo il lato interno del braccio seguendo il margine interno del muscolo bicipite (il margine opposto a quello lungo il quale scorre il Meridiano del POLMONE), oltre l'estremità interna dell'incavo del gomito. Prosegue poi verso il basso fino alla punta del mignolo, vicino all'angolo ungueale laterale.

.
FUNZIONI E SINTOMI ........v. NEI CHING........v.Masunaga
(Da Il grande manuale illustrato di SHIATSU)

La robustezza costituzionale dipende dal CUORE, come pure dai RENI. Di conseguenza i disordini del CUORE possono causare debolezza, affaticamanto o letargia e a volte vertigini o palpitazioni. Lo stretto rapporto esistente tra Sangue e Qi implica che anche i Polmoni possono subire l'influsso di tali condizioni, con conseguente comparsa di affanno respiratorio.
Il CUORE appartiene al ELEMENTO FUOCO, muove il Sangue ed è la dimora della mente. Controlla la lingua, e di conseguenza l'eloquio.
Le disarmonie del CUORE sono spesso caratterizzate da disturbi della circolazione, per esempio senso di costrizione o dolori al petto e sensazione di caldo o freddo eccessivo, specialmente alle mani.
Lo squilibrio del CUORE può anche indurre disturbi emotivi e mentali, come irrequietezza, insonnia o sonno disturbato da sogni, nervosismo, irritabilità, ansia. Tutti questi sintomi possono essere accompagnati da una sudorazione eccessiva.
La colorazione del volto riflette le condizioni della circolazione interna e, di conseguenza, del Cuore stesso. Un aspetto pallido e smorto suggerisce debolezza del Qi del CUORE o del Sangue, una carnagione rossa indica che il calore influisce sul CUORE.
Le disarmonie del CUORE si rivelano sulla lingua, determinando difficoltà di espressione, come per esempio la balbuzie. E' possibile che molte persone eccessivamente ciarliere, eccitabili o ipergioviali manifestino in realtà con questo atteggiamento uno squilibrio del CUORE.
Altri sintomi di disarmonia del CUORE: balbuzie, discorsi incoerenti, disturbi cardiaci.
.

.

NOMI, LOCALIZZAZIONI E INDICAZIONI DEI PUNTI TSUBO

1 C .. JINQUAN .. Fontana Profonda

Localizzato nell'incavo ascellare, al fondo della depressione, dove si sente il battito dell'arteria ascellare.

INDICAZIONI: Dolori del petto e della zona cardiaca in particolare, dolori delle braccia. Paralisi delle estremità superiori. Lattazione carente. Disturbi all'articolazione della spalla e del tessuto morbido circostante.
.



.
2 C .. QINGLING .. Origine Divina o Spirito Verde

Localizzato sulla faccia mediale del braccio, nel solco fra il bicipite e il capo mediale del tricipite, a 3 kun sopra la piega di flessione del gomito (piega cubitale); a un terzo distalmente fra piega ascellare e piega di flessione del gomito.

INDICAZIONI: Dolori delle spalle e del braccio.
.



.
3 C .. SHAOHAI .. Giovane Mare

Localizzato fra l'estremità mediale della piega di flessione del gomito e l'epitroclea omerale (epicondilo).

INDICAZIONI: Palpitazioni. Intorpidimento della mano, del braccio e dell'avambraccio. Disturbi dell'articolazione del gomito. Tremori dell'avambraccio. (Vertigini. Muscoli del collo in generale contratti. Tubercolosi).
.



.
4 C .. LINGDAO .. Sentiero della Mente o Strada dello Spirito

Localizzato a 1,5 kun sopra la piega di flessione del polso, sulla faccia antero-mediale dell'avambraccio, lateralmente al tendine del muscolo flessore ulnare del carpo.

INDICAZIONI: Palpitazioni. Dolori dell'avamnbraccio. Isteria. Convulsioni. Rigidità della lingua.
.



.
5 C .. TONGLI .. Relazione con l'Interno

Localizzato a 1 kun sopra la piega di flessione del polso.

INDICAZIONI: Rigidità della lingua (mutismo improvviso). Insonnia. Dolore al polso e all'avambraccio. Palpitazioni. Raucedini improvvise.
.



.
6 C .. YINXI .. Fessura dello Yin

Localizzato a ½ kun sopra la piega di flessione del polso.

INDICAZIONI: Palpitazioni. Sudorazione notturna. Isteria. Nevrastenia.
.



.
7 C .. SHENMEN .. Porta dello Spirito

Localizzato sulla piega di flessione del polso, al punto di intersezione del tendine del muscolo flessore ulnare del carpo sull'osso pisiforme.

INDICAZIONI: Insonnia. Incubi. Ansia. Palpitazioni. Isteria.
Come PRONTO SOCCORSO: per la rianimazione dopo uno svenimento; epilessia; pressione alta.
.



.
8 C .. SHAOFU .. Giovane Viscere

Localizzato nel palmo della mano, fra il IV e il V metacarpo prossimalmente all'articolazione metacarpo-falangea; contro la metafisi distale laterale del V metacarpo (del dito mignolo).

INDICAZIONI: Dolore toracico. Nevralgia della zona toracica e del braccio. Incontinenza urinaria. Mal di denti. Dolore al polso.
.



.
9 C .. SHAOCHONG .. Giovane Impeto

Localizzato in corrispondenza dell'angolo ungueale laterale del mignolo.

INDICAZIONI: Punto di PRONTO SOCCORSO: aritmie (pulsazioni irregolari); coma; dolori al petto; palpitazioni.





.