. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

 

La doppia vittoria del prode Enrico

Nuga n. 91 del 16 maggio 2003

L'aveva scritto su "Italia Oggi" del 19 febbraio scorso: "L’altro ostacolo, non meno rilevante del primo, è rappresentato dal Ministro dell’Istruzione che, assistito in questo da consiglieri molto interessati, vuole imporre una riduzione netta delle attuali materie di contrattazione, con particolare riferimento alla contrattazione di scuola, a favore di un loro trasferimento al potere esclusivo o determinante dei Dirigenti scolastici".

Bisogna riconoscere che il segretario Nazionale della Cgil Scuola ha vinto la sua battaglia. Ha rimosso il primo ostacolo che era quello dei soldi. Con la firma odierna del contratto del comparto scuola porta mediamente 147 € nella busta paga dei docenti (anche se, in genere, ne meriterebbero di più). L'aumento retributivo non è trascurabile se si considera che i ministeriali non sono andati oltre i 106 € in media.

Il prode Enrico la battaglia, purtroppo, l'ha vinta anche sull'altro fronte. Dobbiamo riconoscere che ha operato con successo affinché non si attribuissero, per usare un'espressione del collega Reginaldo Palermo,  "eccessivi poteri e troppa discrezionalità ai dirigenti scolastici". Ha rimosso, quindi, anche il secondo ostacolo, esplicitato nell'articolo citato.

Ma con quale coerenza ora viene a sostenere la necessità di "valorizzare la figura professionale del dirigente scolastico"?

CHIUDI