. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

 

Tre novelli moschettieri

Nuga n. 89 del 15 maggio 2003

Le trattative per il contratto del comparto scuola hanno messo in luce, agli occhi dei dirigenti scolastici, le doti di tre novelli moschettieri. Veramente sarebbero quattro se il quarto non somigliasse vagamente al cavaliere inesistente di calviniana memoria. I tre guasconi sono proprio animati da un nobile scopo: menano fendenti a destra e a manca per difendere i diritti dei bidelli e dei docenti, conculcati naturalmente dai dirigenti.

Resteranno, così, memorabili negli annali sindacali gli epici duelli tra i prodi Panini, Colturani e Ricciato e le perfide guardie dell'ARAN. Motivo della singolar tenzone non sono i dodici puntali di diamante nè le malefiche trame di Milady, come nel romanzo originale di Dumas. Il casus belli, questa volta, non è nemmeno rappresentato dai denari attesi dal popolo della scuola. No. Consiste, invece, nei poteri da (non) attribuire o, addirittura, da togliere a quei tipacci dei dirigenti scolastici notoriamente dediti a "comandare", notoriamente adusi a impartire ordini privi di senso e, magari, a stuprare timide verginelle.

Anche il motto, naturalmente, dovrà essere aggiornato nella nuova saga. Non potrà più essere il dumasiano "Tutti per uno, uno per tutti". Sarà, molto più prosaicamente "Dirigenti senza soldi e senza poteri". Con buona pace della nostra categoria.

CHIUDI