. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NUGAE

"piccole cose senza importanza"

L'anello mancante

Nuga n. 82 del 3 marzo 2003

di Paolo Quintavalla

Dopo l'idea balzana della revisione per decreto dei libri di storia ecco subito un'altra trovata degna del "poema dei lunatici" di Cavazzoni.

Un deputato di AN ha avuto una brillante pensata e propone, con buona pace di Popper, Feyerabend e di tutta l'epistemologia moderna, di abolire per legge dai libri di storia l'impertinente teoria darwiniana (che resta, comunque, una teoria e non un dogma di fede).

Ma si può accettare che la specie homo sapiens sapiens sia equiparata sul piano zoologico alle altre 192 specie di scimmia (*) che popolano il nostro pianeta, magari concedendo che sia appena un po' più evoluta sul piano culturale? Bisogna proprio essere dei miscredenti per accettare questa degradazione e dubitare della "gloria della creazione". Occorre ammettere, tuttavia, che con questa perifrasi teologica si fatica ad identificare la specie homo sapiens che tra le proprie ultime invenzioni annovera - pensate un po' - le bombe intelligenti e la guerra preventiva.

Se la proposta dell'insigne onorevole avesse successo dovremo proprio rassegnarci al ritorno in pompa magna della teoria creazionista e magari, visto che ci siamo, della teoria tolemaica considerato che è incontestabile che vediamo il sole muoversi sopra la nostra testa nel corso della giornata. E infine, perché no, anche al revival della teoria del cavolo (nel senso che i bambini, nel passato, pare nascessero sotto questo grazioso ortaggio). Purtroppo non abbiamo considerato che, in questo modo, saremo costretti ad addebitare al nostro creatore anche gli effetti collaterali della creazione, cioè tutto il corredo indesiderato di orrori, guerre, violenze, atrocità, pestilenze, e soprattutto di inestirpabile stupidità e ignoranza che costella l'esperienza umana durante tutto il corso della storia.

Comunque sia gli scienziati del campo evoluzionista stanno correndo ai ripari, per trovare conferme alla teoria di Darwin, anche se finora mancava la prova decisiva. Pare che questa sia stata trovata incontrovertibilmente proprio in questi giorni. Si tratterebbe di un raro e fulgido esemplare di "homo (in)sapiens", esponente di un ramo (detto parlamentaris) pervicacemente refrattario all'evoluzione culturale. Pare proprio che questo sia il famoso anello mancante.

 (*) cfr. Desmond Morris - La scimmia nuda.

CHIUDI