UN’AMNESIA FORTUNATA!

 

Nuga n. 25 del 12 giugno 2001

 

di Paolo Quintavalla

 

 

Sul web sito della Cgil Scuola di oggi è comparsa la seguente dichiarazione del segretario Enrico Panini rivolta al neo ministro Letizia Moratti: “Tre impegni chiediamo al nuovo ministro della Pubblica Istruzione: sostenere la centralità della scuola pubblica; completare in modo qualificato i processi di riforma, portare in Europa gli insegnanti mediante l’equiparazione dei livelli retributivi da acquisire per il contratto 2002-2005”. Tutto qui. L’asciuttezza del tono e l’assoluta sobrietà del testo stringato danno risalto, ancora di più, alla sua ricercata solennità.

Il collega Palermo, direttore del sito web “Pavone Risorse”, ha prontamente messo in risalto, fra le news di oggi, che Panini “dimentica i dirigenti scolastici e il loro contratto ancora aperto”.

Zitto, per carità, caro Reginaldo. Perché Panini potrebbe ricordarsi di quanto sul nostro contratto ha affermato senza pudore solo cinque giorni fa , durante l’indimenticabile (per noi!) conferenza stampa del 7 giugno a Roma. (cfr: “Il tradimento delle istanze della categoria. Duro attacco della Cgil agli interessi dei dirigenti delle scuole”). Potrebbe ricordarsi che non solo ha chiesto ai DD.SS. di “battere il passo” ma ha, addirittura, minacciato il Governo di ritorsioni nel caso sia disposto a concedere gli aumenti promessi alla categoria!

Se recuperasse la memoria potrebbe chiedere, coerentemente, un quarto impegno al nuovo Governo: di firmare subito il Contratto ed elargire in elemosina ai dirigenti delle scuole la metà di quanto loro spetta!

Credi a me, caro Reginaldo, è meglio stare zitti. E’ meglio che l’illustre collega ci dimentichi, visto che ce la sta mettendo tutta per affossare la categoria.

Credi a me, si tratta proprio di un’amnesia fortunata!