Dicembre 2008: è in edicola a € 5 il "Lûnäio de Ciävai 2009" su E prïe che i ne parlan: alcuni manufatti litici chiavaresi ci raccontano la nostra storia; inoltre la rubrica "Lûnn-a, orti e giardin". Viene anche distribuito dai negozianti, che ogni anno aderiscono all'iniziativa, gratuitamente ai loro clienti.
dom 21/12/08 Festa del Confêugo: ore 15.30 corteo da piazzetta S.Francesco a piazza N.S. dell'Orto, attraverso il centro storico con musici, figuranti e sbandieratori dei Sestieri di Lavagna, gruppo folk Favale "O Castello"; incontro in piazza del Municipio tra Sindaco e "Governatô", con le considerazioni del Rebello e della Rebellonn-a sull'operato della giunta; accensione del ramo di alloro.
28/12...2/1/09 Mostra fotografica "L'utilizzo dei ciottoli in Liguria (rissêu)" al centro sociale ex chiesa dei Filippini Chiavari, orario 16-19, festivi 10-12 16-19.
CORSO di LINGUA e CULTURA GENOVESE Dal 14 ottobre 2008 fino a maggio 09 tutti i martedì alle ore 16.30 nella sala d'ascolto M. Livellara via Delpino 2 Chiavari (ingresso da Biblioteca Bono), ingresso libero. Docente M. Vaglio
Dicembre 2007: è in edicola a € 3 il "Lûnäio de Ciävai 2008" su La toponomastica tradizionale di Chiavari: etimologia, origine e storia di vie, piazze e località cittadine; inoltre la rubrica "Lûnn-a, orti e giardin" e cartoline d'epoca. Viene anche distribuito dai negozianti, che ogni anno aderiscono all'iniziativa, gratuitamente ai loro clienti.
dom 16/12/07 Festa del Confêugo: ore 10.30 piazzetta S.Francesco, corteo nel centro storico con musici, figuranti e sbandieratori dei Sestieri di Lavagna, gruppo folk Favale "O Castello"; ore 11.30 incontro in piazza del Municipio tra Sindaco e "Governatô", con le considerazioni del Rebello e della Rebellonn-a sull'operato della giunta; accensione del ramo di alloro dettagli.
CORSO DI GENOVESE Da novembre 2007 fino a maggio 08 tutti i martedì alle ore 16.30 (salvo altri incontri) nel salone del Banco di Chiavari in via M. Liberazione a Chiavari, ingresso libero. Il corso si baserà su "La grammatica genovese" di Carlo Costa, la grammatica di Vittorio Petrucci o il "Dizionario Italiano-Genovese" del Casaccia. Docenti M. Vaglio
mar 14/11/06 ore 16.30 al Salone del Banco di Chiavari via M. Liberazione Chiavari (Ge)
presentazione del libro "Il teatro dialettale genovese" di Piero Campodonico e Cesare Viazzi, ingresso libero
sabato 16 dicembre 2006 ore 10 presso l'Auditorium S.Francesco di Chiavari
FESTEGGIAMENTO DEL 25° DELLA FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE 'O CASTELLO'
con la presentazione del lavoro (coord. da Maria Teresa Bernardi e Fulvio Tuvo) sulle tradizioni orali del Tigullio svolto dagli alunni del 2° circolo didattico Chiavari; presenta G. Viarengo.
CORSO DI GENOVESE Da novembre 2006 fino a fine maggio 07 tutti i martedì alle ore 17 (salvo concomitanza d'altri incontri) nel salone del Banco di Chiavari in via M. Liberazione a Chiavari, ingresso libero. Il corso si baserà su "La grammatica genovese" di Carlo Costa, la grammatica di Vittorio Petrucci o il "Dizionario Italiano-Genovese" del Casaccia. Docenti M. Vaglio e Lina Aresu.
L'Associazione Culturale "O Castello", col patrocinio della Consulta Ligure, del comune di Chiavari e della Provincia di Genova bandisce il
PREMIO DI POESIA IN DIALETTO LIGURE "CIAVAI" 2005
XXIII EDIZIONE
BANDO DI PARTECIPAZIONE
1) Ogni partecipante potrà inviare da una a due poesie, di non più di 40 versi ciascuna, a tema libero, nella propria parlata, con grafia originale, specificando chiaramente la località o zona del dialetto usato, con versione letterale in lingua italiana su ogni copia del testo.
2) Le poesie dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi.
3) Le poesie dovranno pervenire in 10 (dieci) copie (dieci copie del testo e dieci copie della traduzione) dattiloscritte chiaramente e contrassegnate da un motto o pseudonimo
4) Dovranno essere inviate in raccomandata all'ASSOCIAZIONE Culturale "O Castello" - Premio "CIAVAI" 2005 - Piazza Mazzini 1, 16043 Chiavari - entro il 31 luglio 2005, oppure consegnate a mano, in plico chiuso, presso la sede negli orari Martedì e Venerdì ore 16.30-18.30.
Nella busta, unitamente alle poesie in 10 copie, dovrà essere inclusa una seconda busta sigillata contenente: le generalità (non dimenticate la data di nascita), l'indirizzo e il numero telefonico dell'autore.
5) La partecipazione al Premio è gratuita.
6) La giuria assegnerà i seguenti premi:
1°) classificato Trofeo O Castello - Targa oro
2°) classificato Trofeo O Castello - Targa argento
3°) classificato Trofeo O Castello
Una targa verrà consegnata in ricordo dei coniugi "DINA e MAURIZIO MARTINI" alla migliore poesia di argomento sportivo.
Allo scopo di incoraggiare i giovani a coltivare la poesia in dialetto, verrà assegnata anche una targa al poeta meglio classificato al di sotto dei 30 anni alla data del 31 luglio 2005.
Inoltre la Giuria assegnerà al Poeta del Tigullio meglio classificato il Premio alla memoria di ALFREDO "DEDO" SANGUINETI.
7) La data della Cerimonia di Premiazione e della presentazione dell'antologia delle liriche prescelte, è prevista per domenica 27 novembre 2005 e verrà comunque comunicata tempestivamente.
8) Le opere inviate non saranno restituite e l'Associazione "O Castello" si riserva il diritto di poterle pubblicare in qualsiasi momento senza l'obbligo di compensi agli Autori. Nell'Antologia, oltre le premiate, verrà pubblicata una poesia per singolo Autore a scelta insindacabile della Giuria.
9) I premi dovranno essere ritirati dai vincitori personalmente, o per delega.
10) La partecipazione al Premio "CIAVAI" implica l'accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente Bando.