In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a maggio 2008. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
MAGGIO 2008
CUCULO E COLUBRO
SCOPERTE E RECUPERI
Un nuovo salvataggio e un eccezionale ritrovamento di animale selvatico: continua efficacemente l'azione di controllo del territorio da parte degli attivisti del WWF di Bisceglie. Nel comunicato denunciamo l'assenza di risposte da parte dell'Assessorato all'Ambiente di Bisceglie.
Articolo su Bisceglielive con le foto
CACCIA E VITTIME INNOCENTI: SALVATO UN GHEPPIO
UN ALTRO EPISODIO DI BRACCONAGGIO A BISCEGLIE
Un altro prezioso volatile salvato dal WWF. Ma intanto l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bisceglie che fa? Ce lo domandiamo nel comunicato, analizzando la situazione biscegliese.
DAL WWF ITALIA
FERMA LA PESCA ILLEGALE
Nel 2007 la Guardia Costiera ha sequestrato 700km di reti spadare usate illegalmente: una distanza maggiore di quella tra Roma e Torino. Firma anche tu la petizione per chiedere al Governo italiano di appoggiare presso le istituzioni europee la rapida approvazione di un Regolamento diretto ad eliminare la pesca illegale. Ormai il 90% dei grandi pesci predatori, come gli squali, i pesci spada e i tonni, è già andato perduto...
DAL WWF ITALIA
GIORNATA DELLE OASI
Il WWF apre le sue oasi il 25 maggio. Non mancate !!
DAL WWF MOLFETTA
LIBERAZIONE TARTARUGHE
Sabato 10 maggio, alle ore 10.00 presso la "Prima Cala" di Molfetta, saranno liberate due tartarughe della specie Caretta caretta, che dopo esser state curate e riabilitate nel locale C.R.A.S (Centro Recupero Animali Selvatici).
DA EDIZIONI AMBIENTE
SUL TERRITORIO VIGILA SEMPRE IL GIUDICE AMMINISTRATIVO
La movimentazione del terreno, il disboscamento e il mutamento di colture in atto rientrano indiscutibilmente nel concetto di "uso del territorio", sottoposto alla giurisdizione esclusiva di Tar e Consiglio di Stato. (Alessandro Geremei)
DA EDIZIONI AMBIENTE
CORTE COSTITUZIONALE, INTERESSI AMBIENTALI SUPERIORI A QUELLI EDILIZI
Le norme penali in materia ambientale sono finalizzate alla tutela di "beni materiali" mentre quelle in materia edilizia mirano a tutelare semplicemente la disciplina amministrativa dell'uso del territorio. (Vincenzo Dragani)
DA EDIZIONI AMBIENTE
ACQUISTI VERDI DELLA PA, IN ARRIVO NUOVO PIANO DI AZIONE
Firmato dai Dicasteri dell'Ambiente e dell'Economia il decreto recante le nuove regole per l'acquisto obbligatorio da parte della Pubblica Amministrazione di beni e servizi a basso impatto ambientale. (Redazione Reteambiente)
DA EDIZIONI AMBIENTE
RIFIUTI, LO SMALTIMENTO ILLECITO È DISASTRO AMBIENTALE
Lo smaltimento illecito di ingenti quantitativi di rifiuti speciali altamente pericolosi configura il reato di disastro "innominato" di cui all'articolo 434 C.p. in quanto idoneo a porre in pericolo l'incolumità pubblica. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
NEI PROGRAMMI ELETTORALI AMBIENTE FA RIMA CON ENERGIA
di Ilaria Di Bella
C'è chi lo chiama "ambientalismo del fare" (Pd) e chi semplicemente "ambiente" (Sinistra Arcobaleno), ma una cosa è certa: nei programmi elettorali delle principali forze politiche in lizza per il governo lo "sviluppo sostenibile" è scomparso, rimpiazzato da una nuova emergenza, quella dell'energia, in connessione con i cambiamenti climatici ...
DA EDIZIONI AMBIENTE
LA SCIENZA DELLA SOSTENIBILITÀ
Conversazione con Gianfranco Bologna di Paola Fraschini
Ambiente, biodiversità, contabilità ambientale, ecosistema, effetto serra, emissioni, energia, sviluppo sostenibile...
INCONTRO
AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE E BIODIVERSITA’
Fiera del Levante di Bari – Mediterre - sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, workshop organizzato dal WWF Italia presso la Sala Sambuco dal titolo “Ospitalità e multifunzionalità dell’impresa agricola per la conservazione della biodiversità e il paesaggio”
DA VILLAGGIO GLOBALE
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il vino bio invade il mercato
LETTURA
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Antonio, un nostro simpatizzante, ci propone un brevissimo commento sull’agricoltura biologica. Presso il negozio “Naturalmente” sito a Bisceglie in Via De Gasperi n. 40 è possibile acquistare prodotti da agricoltura biologica con il 10% di sconto se si mostra la tessera soci WWF.
APPUNTAMENTI
Alla Scoperta degli Uccelli Migratori, nella primavera di Capitanata
APPUNTAMENTI
Seconda escursione del ciclo organizzato da WWF, Legambiente e Comune di Mola di Bari.
Info