In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a giugno 2008. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
GIUGNO 2008
PISTE CICLABILI
SONO UN PARCHEGGIO ??
Lettera del WWF che evidenzia il grave problema dell'utilizzo delle piste ciclabili come parcheggio per gli autoveicoli. E' un malcostume che penalizza i cicloamatori ed è lesivo per il decoro della città.
Riteniamo che con la bella stagione il problema si aggraverà e quindi urgono interventi e decisioni immediate.
INCENDI
IN FUMO RIPALTA
Ogni anno denunciamo sempre lo stesso episodio: Ripalta e Cala Pantano (a Bisceglie) vanno in fumo. E' accaduto anche quest'anno, decine di ettari di macchia mediterranea bruciati.
VENDITA ABUSIVA RICCI
NUOVO SEQUESTRO DEL WWF A BISCEGLIE
Un nuovo reato contro l'ambiente, tanti dubbi sui controlli: ma perché non si intensifica la prevenzione ? Nel comunicato la nostra opinione.
DAL WWF ITALIA
IL NUCLEARE NON SERVE
Costi, sicurezza, tecnologia e tempi: ecco perché l’atomo è una falsa soluzione in un dossier di Greenpeace, Legambiente e WWF.
DA EDIZIONI AMBIENTE
Rifiuti in Campania, deciderà Corte Ue
La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte europea di giustizia per la inosservanza della normativa comunitaria sui rifiuti in relazione alla omessa raccolta e smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania. (Redazione Reteambiente)
DA EDIZIONI AMBIENTE
Smontare e vendere parti di veicoli fuori uso equivale a smaltire rifiuti
Lo smontaggio di veicoli non più funzionanti e la commercializzazione dei componenti ancora utilizzabili è da considerarsi attività di smaltimento e recupero dei rifiuti e pertanto deve essere autorizzata. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
Cassazione: sono rifiuti gli inerti da costruzione
Gli inerti provenienti dalla demolizione di edifici o da scavi di strade non sono assimilabili alle terre e rocce da scavo e pertanto sono sottoposti alla disciplina sui rifiuti. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
Ecomafia 2008, giro d'affari da 18 miliardi di euro l'anno
Il dato è contenuto nel Rapporto Ecomafia 2008, presentato da Legambiente il 5 giugno scorso; nel 2007, l'illegalità ambientale in Italia è cresciuta in maniera preoccupante. (Redazione Reteambiente)