In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a marzo 2008. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
MARZO 2008
IL CORMORANO
NUTRITA COLONIA A BISCEGLIE
Sono circa settanta gli esemplari di cormorano che svernano nelle acque del porto e del Pantano a Bisceglie. È un’ulteriore conferma dell’estrema importanza avifaunistica della Zona Pantano-Ripalta e ci domandiamo come mai stenti a decollare una seria forma di tutela.
Articolo su Bisceglielive con la foto dei cormorani
ROSPO SMERALDINO
SEGNALAZIONE NELLA LAMA DI MACINA
Il Faunista Cristino Liuzzi ci segnala la presenza del Rospo smeraldino nell’acquitrino del Pantano. Altra presenza importante che ribadisce la bontà di quell’ecosistema. Vi proponiamo un bellissimo video realizzato dai ragazzi di una scuola media
DAL WWF ITALIA
CHIUSA LA STAGIONE VENATORIA: ECCO I NUMERI
La Legge Nazionale sulla Tutela della Fauna, mai applicata correttamente, il bracconaggio e la disattenzione verso le regole europee hanno prodotto questi risultati: 24.000 tonnellate di pallini di piombo sparati,1500 animali ricoverati in soli due CRAS WWF
DALLA LIPU
STOP ALLA CACCIA
la LIPU sta realizzando una grande campagna di raccolta firme a cui la invitiamo, se non lo ha già fatto, ad aderire:
DA VILLAGGIO GLOBALE
STAGIONE DI CACCIA 2007
La caccia è costata 37 morti e 93 feriti.
BRACCONAGGIO
OPERAZIONE DELLA FORESTALE CONTRO IL TRAFFICO ILLECITO DI ANIMALI PROTETTI – BLOCCATO IL RE DEI BRACCONIERI
ROMA - Poteva sembrare l'attrezzatura di un artigiano o quella di un elettricista. Invece era l'armamentario di uno dei più grandi e feroci bracconieri mai finiti nelle mani del Corpo Forestale. Trappole per catturare illegalmente gli uccelli, migliaia di falsi anellini per la certificazione di origine legale, attrezzi vari per riuscire ad applicare i piccoli cerchietti metallici alle zampette dei volatili a costo di atroci sofferenze e un set di strumenti di tortura per capire il sesso degli animali. (Da La Repubblica del 13 febbraio 2008)
DA VILLAGGIO GLOBALE
ECCO COME AVVELENIAMO LA NATURA
Tra il 1930 e il 2000 la produzione globale di sostanze chimiche è passata da 1 a 400 milioni di tonnellate l'anno, mentre il numero delle sostanze originate da processi industriali presenti nell'ambiente in quantità significative è ormai dell'ordine di grandezza delle decine di migliaia (Paolo Barsanti)
DAL WWF ITALIA
SCOPRI IL TUO QUOZIENTE CLIMATICO
Mettiti alla prova con il gioco dei "Conigli" Marco Presta e Antonello Dose... Il 16 febbraio è stato il terzo anniversario della firma del Protocollo di Kyoto per fronteggiare i cambiamenti climatici: e abbattere le emissioni di gas serra. Gioca con il WWF e attivati: entra a far parte di GenerAZIONE Clima
DA EDIZIONI AMBIENTE
SCARICO O UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DELLE ACQUE, LE PRECISAZIONI DELLA CASSAZIONE
Lo scarico di acque reflue provenienti da frantoio, allorché avvenga direttamente nel suolo, è da considerarsi scarico di acque industriali e non utilizzazione agronomica delle stesse. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
VINACCE ESSICCATE, SONO RIFIUTI E NON SCARTI VEGETALI
A tali vinacce, allorché siano incenerite, è applicabile pertanto la disciplina in tema di emissioni di cui al Dm 5 febbraio 1998, e non quella più favorevole prevista dal Dpcm 8 marzo 2002 per le biomasse. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
DISCARICA ABUSIVA E STATO DI NECESSITÀ, I CHIARIMENTI DELLA CASSAZIONE
L'inesistenza di una discarica ad hoc per un determinato tipo di rifiuti non giustifica la realizzazione di una discarica abusiva, poiché tale circostanza non configura l'esimente dello stato di necessità. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
CONTO ENERGIA, IN NEANCHE 3 ANNI INCENTIVATI 63 MW DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
La notizia arriva dal Gestore del sistema elettrico (Gse), soggetto attuatore del programma ministeriale avviato nel luglio del 2005; in totale sono più di 6mila gli impianti entrati in funzione. (Alessandro Geremei)
DA EDIZIONI AMBIENTE
RAPPORTO APAT 2007, RIFIUTI IN CRESCITA
Cresce la produzione di rifiuti nel nostro Paese e molto meno la raccolta differenziata; confermata la distanza tra Nord e Sud, unica novità positiva la Sardegna. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
DETURPAMENTO DI BELLEZZE NATURALI, SCATTA CON LA LESIONE DEL LORO GODIMENTO ESTETICO
Per la configurazione del reato previsto dall'articolo 734 C.p. non basta la semplice alterazione della bellezza naturale, ma serve il turbamento del godimento estetico dei visitatori del luogo. (Alessandro Geremei)
DA EDIZIONI AMBIENTE
SVERSAMENTO ACQUE REFLUE, RESPONSABILE IL SINDACO
Allorché ometta di disporre la manutenzione dell'impianto di depurazione delle acque reflue, il Sindaco, quale organo di vertice dell'ente locale, è da ritenersi responsabile per lo sversamento accidentale di esse nel suolo e nel sottosuolo. (Lavinia Basso)
DA EDIZIONI AMBIENTE
TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, OBBLIGATORIA LA CONFISCA DEL MEZZO
In relazione al reato di cui all'articolo 260, Dlgs 152/2006 la confisca del mezzo di trasporto utilizzato per la commissione del reato è obbligatoria, anche se non espressamente prevista dalla norma. (Lavinia Basso)
DALLA REGIONE PUGLIA
LEGGE REGIONALE PER LE "MASSERIE DIDATTICHE"
È la Legge regionale 26 febbraio 2008 n.2 "Riconoscimento delle masserie didattiche", con cui la Regione istituisce un circuito di fruizione per le aziende agroalimentari e agrituristiche pugliesi che svolgono ……
SEQUESTRATO CANILE A BARLETTA
(ANSA) - BARLETTA (BARI), 22 FEB
La Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro il canile comunale di Barletta. I militari hanno attuato il provvedimento dopo aver accertato violazioni alla normativa di sicurezza sul lavoro e a quella sull'igiene, in particolare all'interno dell'ambulatorio veterinario, in parte trasformato in deposito. Nel corso delle indagini, i militari hanno anche scoperto che i 370 cani ospiti nella struttura subivano maltrattamenti.
CONCORSI
PREMI PER TESI DI LAUREA SUL TEMA "SICCITÀ E DESERTIFICAZIONE"
Nell'ambito del progetto ministeriale "100 iniziative contro la siccità e la desertificazione", l'Autorità di Bacino della Puglia istituisce cinque premi di laurea da assegnare a lavori di tesi svolti sul tema da candidati provenienti dalle sedi universitarie di Basilicata, Puglia e Campania.
CONCORSI
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Bando per N. 17 posti, Area professionale A al Parco Nazionale della Majella
APPUNTAMENTI
BICITALIA WEEK
Dal 31 maggio al 6 giugno, per cicloescursionisti esperti - In bicicletta da Bari a Napoli lungo la "Ciclovia dei Borboni" – CYRONMED.
APPUNTAMENTI
CENSIMENTO CAPRIOLO
Anche quest'anno, per il terzo anno si sta organizzando i conteggi di capriolo in battuta che sono previsti dal 28 al 30 marzo. L'organizzazione dei conteggi è come sempre curata dalla Sezione di Ecologia comportamentale, Etologia e Gestione della fauna dell'Università di Siena (prof. Lovari) nell'ambito di un progetto promosso da Parco-Regione-UE.
Per chi vuole partecipare scrivere al coordinatore Maurizio Gioiosa : faunistica@gmail.com