In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a ottobre 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
OTTOBRE 2006
INTERVISTA
LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE ALL’URBANISTICA
In un intervista a Bisceglielive.it, l'assessore all'urbanistica di Bisceglie, Antonio Di Lollo Capurso, è tornato sul discorso del futuro della zona Pantano-Ripalta.
Riguardo il progetto della pista ciclabile, sul quale il WWF aveva inoltrato alcune note, ha affermato che “la pista non sarà asfaltata, ma in terra battuta con una flora compatibile con l’ambiente, e il progetto sarà concordato con le associazioni ambientaliste tra cui il WWF di Bisceglie”.
Riguardo alla zona di Pantano-Ripalta ha affermato che "Laddove ci sono zone vincolanti noi rispetteremo la legge. Tutti gli interventi che faremo, e qui dovremo aprire un dibattito contestualmente al piano esecutivo, saranno fatti sul rispetto dell’ambiente e del paesaggio".
Detto che la strategia “interventista” non ci entusiasma, apprezziamo le dichiarazioni dell’assessore e lo invitiamo a sostenere la nostra proposta dell’Area Naturale Protetta.
ANNIVERSARIO
I 40 ANNI DEL WWF
Dal 27 al 29 ottobre, il WWF Italia festeggerà a Roma 40 anni di attività.
NOTIZIE 1
RELITTO GARGANO
LIPU, VAS e WWF della provincia di Foggia segnalano una gravissima, inquietante novità per la Duna di Lesina in relazione al progetto di rimozione del relitto navale “Eden V”.
NOTIZIE 2
ATLANTE ORNITOLOGICO
Molto spesso non è necessario percorrere lunghe distanze per scoprire, a due passi da casa, una sorprendente e ricca vita animale. La Sezione WWF di Martina Franca intende realizzare gratuitamente l’“Atlante degli Uccelli Svernanti e Nidificanti nel comune di Martina Franca”. Le segnalazioni dei cittadini possono essere a martinafranca@wwf.it o con SMS o contatto al numero 348/3526958.
DA RETEAMBIENTE.IT
Caccia: nuove procedure d'infrazione Ue in vista?
Il Parlamento non ha convertito in legge (deadline: 17 ottobre 2006) il Dl 251/2006, di adeguamento alla direttiva 79/409/Cee (cd. "direttiva Uccelli"), così riportando in auge la normativa preesistente in materia di caccia. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9373_Dl251_06_news.htm
DA AMBIENTE.IT
STOP A BUSTE SPESA DI PLASTICA ENTRO 2009
VIA LIBERA A REGOLAMENTO PER BONIFICA SITI INQUINATI
ESCURSIONI
L'azienda agrituristica “LA FERRATA” di Ruvo di Puglia organizza per domenica 29 una giornata di trekking molto particolare.
SPOT WWF
Dal 1 ottobre nelle sale cinematografiche italiane e' in onda lo spot istituzionale '' Dream''
ideato per il WWF da Y&R Roma con la regia di Luca Lucini e la colonna sonora di Elisa.
Vi invitiamo ad andare tutti sul nostro sito per vedere lo spot e per saperne di più http://www.wwf.it/stampa/
http://www.wwf.it/news/NewsArticolo.asp?Articolo=2892006_2548.tmp&nArgomento=70
NOTIZIE 1
DA AMBIENTE.IT - FINANZIARIA, MANOVRA PER KYOTO
Un impegno da 600 milioni di euro in tre anni contro i gas serra, 30 in difesa del mare e 9 contro l'abusivismo. L'ambiente nel piano economico del governo.
NOTIZIE 2
VIOLENZA INAUDITA VERSO DUE CANI RANDAGI A COPERTINO (LE)
Secondo OIPA Italia durante una processione religiosa in onore di San Giuseppe tenutasi a Copertino (LE) alcuni "fedeli" (definiti così dal giornalista) hanno selvaggiamente picchiato con delle sedie, davanti alle telecamere ed agli altri "fedeli", due cani colpevoli solo di essersi accoppiati nelle vicinanze della processione.
Approfondimenti su http://www.oipaitalia.com/appelli/randagismo_copertino.htm
NOTIZIE 3
CACCIA: PROTESTE DI LAC ED ENPA
La LAC (Lega per l'Abolizione della Caccia) e l’ENPA (Ente nazionale Protezione Animali) hanno protestato e accusato il ministro delle Politiche Agricole e Forestali Paolo de Castro per non essere stati invitati al tavolo di confronto sul tema caccia.
Fonte ANSA
NOTIZIE 4
DA COMUNITAMBIENTE.IT - Life: approvati dalla CE 4 progetti italiani LIFE Natura e 7 LIFE ambiente
La Commissione Europea ha approvato ieri alcuni tra i progetti LIFE italiani presentati nel 2005. Sono gli ultimi prima di LIFE+.
DA RETEAMBIENTE.IT
Natura 2000, le linee guida Ue
Rivolta agli Stati membri, la guida ai finanziamenti per l'ambiente è stata elaborata dall'Ue con "Wwf", "Nova" (Institute for Ecological and Political Innovation) e "Ieep" (Institute for European and Environmental Policy). (Vincenzo Dragani)
vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9325_Natura2000_news.htm
DA RETEAMBIENTE.IT
La normale tollerabilità del rumore prescinde dai limiti di legge
È sanzionabile penalmente il proprietario di impianti di climatizzazione di attività professionali così rumorosi da arrecare disturbo al riposo delle persone; e ciò anche se le emissioni sono in termini di legge. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9349_Art659Cp_news.htm
APPUNTAMENTI 1
15 ottobre - ore 20.00 c/o Parrocchia S. Maria Assunta in S. Francesco - Via S. Francesco – Andria
Spettacolo “Murgia” (cartolina di un paesaggio lungo un quarto)
Scrittura scenica M. Santeramo e Michele Sinfisi, con Michele Sinfisi
Info: Teatro Minimo – p.za La Corte 1 – 70031 Andria - 0883593799 – 3490834331 teatrominimo@tele2.it
APPUNTAMENTI 2
Mercoledi 18 OTTOBRE 2006, ore 18.30, c/o “Palazzo Roberti” Piazza XX settembre - Mola di Bari
Incontro “Tutela ambientale e normativa urbanistica: quali rischi per il nostro territorio?”
Relatore: Dott. Roberto ROSSI Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari
Info: Coordinamento di "Mola Democratica" - Via Berardi, 5 - 70042 Mola di Bari
APPELLI
Se qualcuno di voi fosse interessato ad adottare dei gattini, magari in coppia, contattare al più presto anche il 3402215793. Ovviamente non è richiesto denaro, solo tanto affetto.
PISTA CICLABILE A RIPALTA
LE OSSERVAZIONI DEL WWF
Con lettera al Sindaco e agli Assessori competenti il WWF ha avanzato alcune osservazioni e raccomandazioni
sulla bozza del progetto che prevede una pista ciclabile fino alle Grotte di Ripalta. Vi anticipiamo subito che a nostro parere il progetto va profondamente modificato.
Percorso - tratto falesia crollata
Percorso - tratto falesia con pericolo di crollo
INCONTRO IN ASSESSORATO
RINNOVATA LA RICHIESTA DEL PIANO DEL VERDE
WWF di Bisceglie che ritorna a discutere sul tema del verde pubblico. Nuove proposte, l'incontro in assessorato e l'analisi della situazione attuale nel comunicato da scaricare.
Rassegna dei comunicati WWF sul verde pubblico
CENTRO STORICO
IL PROGETTO PIAZZA ALBERATA
Abbiamo raccolto 270 adesioni durante “Intra Moenia” per una piazza alberata nel centro.
Le firme dei cittadini che hanno aderito al progetto della piazza con flora mediterranea nella città antica verranno consegnate ad ottobre al Sindaco. Il progetto di massima prevede il prato, un’aiuola centrale con Phoenix dactylifera e altre quattro grandi aiuole con altre essenze, tra cui Livistona Chinensis.
Piazza B – Immagine
Progetto – particolare del disegno
Piazza A - Immagine 1
Piazza A - Immagine 2
Articolo Gazzetta del Mezzogiorno
BONIFICA
RIPULITO IL PIAZZALE DEL CASALE DI GIANO
Era luglio quando il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie segnalava al Sindaco e alla Polizia Municipale la presenza di tre siti nei quali venivano scaricati illegalmente rifiuti. Dopo quella nota è prontamente intervenuto il Dott. Camero, Dirigente dell’uff. Ambiente, che richiedeva con lettera ufficiale alla AUSL BAT/1, al Comando PM e all’UTC di intervenire. Oggi il Piazzale del Casale di Giano è stato bonificato, gli altri due siti sono ancora pieni di immondizie.
Casale - Com’era
Casale - Com’è
EFFICENZA ENERGETICA
Il 2 e 3 DICEMBRE L’EVENTO A BISCEGLIE
Il WWF organizzerà un evento nazionale di sensibilizzazione del grande pubblico che avrà come obiettivo la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nelle abitazioni. Prevista anche l’adesione del locale Gruppo Attivo, che allestirà stand a tema.
ZONA PANTANO-RIPALTA
LE FOTO DI UN NOSTRO LETTORE
Ci Scrive Matteo:” Mio padre è molto legato a questa stupenda zona e ha trasmesso a me e mio fratello questo amore per la terra. Sono andato nella zona con lui e ho notato uno scarico di fognatura a cielo aperto…… vi inoltro altre foto scattate proprio alle Grotte di Ripalta, è davvero un peccato che uno scenario cosi importante venga abbandonato, inorridito da inferriate arrugginite e soprattutto riempito di rifiuti”.
Grotte di Ripalta - Immagine
Grotte di Ripalta – Grate arrugginite
Fiumiciattolo – fogna a cielo aperto
INTRA MOENIA
Sul sito del WWF Puglia l’esperienza del locale Gruppo Attivo.