In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a luglio 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


LUGLIO 2006


TAGLIO DEGLI ALBERI

Il periodico di informazione “Bisceglie 15 giorni”, a proposito del taglio di alberi nell’Arena Mediterranea a Bisceglie, afferma nell’editoriale Al fuoco, al fuoco: “ (….) una risposta seria la si attende dall’Ufficio Tecnico Comunale che, attraverso i propri organi, dirigenziali ed esecutivi, avrebbe dovuto vigilare sull’esatta esecuzione dei lavori. Non possiamo accettare << pezze d’appoggio >> o motivazioni iperbolanti” (….).

Dopo la richiesta del WWF di accertare le responsabilità, il periodico punta il dito sull’Ufficio Tecnico Comunale. In attesa di risposta.


DA RETEAMBIENTE.IT

Anche l’ambiente nel “Dpef” del Governo

Contabilità ambientale, lotta all'ecomafia, coinvolgimento finanziario di Enti locali e privati nella tutela delle acque, allineamento a tutela internazionale della biodiversità, forme di fiscalità ambientale per raggiungere Kyoto. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9244_Dpef07_11_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

Valutazione impatto ambientale: nuova disciplina in vigore dal 2007

L'entrata in vigore della disciplina sui procedimenti per la valutazione di impatto ambientale (Via) prevista nel Dlgs 152/2006 siltta al 31 gennaio 2007 (termine originario: 12 agosto 2006). (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9243_Dlgs152_06_news.htm


NOTIZIE DALLA REGIONE PUGLIA

Parco naturale 'Litorale di Ugento': col Disegno di legge partono i vincoli

Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 79 del 27 giugno 2006, il disegno di legge regionale n. 25 del 26 giugno 2006 relativo alla "Istituzione del parco naturale regionale 'Litorale di Ugento' ". Continua...


NOTIZIE 1

LA  CICOGNA VA IN MATERNITÀ

Nel Centro Fauna Selvatica dell’Oasi Lago Salso di Manfredonia per la prima volta in Provincia di Foggia alcuni esemplari di cicogna provenienti dalla Spagna si sono riprodotti nelle voliere di acclimatamento ed hanno portato alla nascita di splendidi cicognini “pugliesi”.

Contatti info@centrostudinaturalistici.it .


NOTIZIE 2

Caso Zps a Manfredonia - Quell'accordo non ferma la distruzione dell\'habitat

Insufficiente il protocollo d\'intesa firmato dalla Regione Puglia e dal Comune di Manfredonia con l\'intento di risolvere la procedura d'infrazione aperta dalla Commissione Europea nel 2004 in seguito al ricorso Lipu del 2001 per la distruzione delle steppe pugliesi tra Foggia e Manfredonia .

http://www.vglobale.it/NewsRoom/?News=2469&ref


NOTIZIE 3

Fotovoltaico - In Basilicata finanziamenti a 16 comuni.

Assegnati poco meno di 500mila euro nell'area interessata alle estrazioni petrolifere come contributo finanziario per la realizzazione di impianti fotovoltaici in strutture pubbliche di proprietà comunali

http://www.vglobale.it/NewsRoom/?News=2470&ref


NOTIZIE 4

Goletta Verde si fa in quattro per difendere il mare e non solo!

Da fine giugno tre imbarcazioni che battono bandiera Legambiente stanno navigando lungo le coste del Mediterraneo: campionamenti a tappeto per verificare la salute delle acque lungo tutta la penisola e una visita ai litorali di Albania, Francia, Spagna, Tunisia per un confronto e scambio di informazioni su luci ed ombre che convivono nel bacino del nostro mare.


NOTIZIE 5

LE NEWS DEL WWF DIRETTAMENTE SUL COMPUTER

Volete avere in tempo reale le notizie dal WWF Italia? Semplicissimo, con Feedreader, ed accedere alle notizie con pochi semplici passi: è sufficiente una connessione internet e un apposito il programma Feedreader (o altri in rete). Poi andate alla pagina del WWF e scaricate i collegamenti alle notizie FEED RSS ed il gioco è fatto!!.

TAGLIO DEGLI ALBERI

Il WWF interviene con una nota sugli alberi tagliati nell’Arena Mediterranea.

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/comunicato_9-2006.pdf

Documenti allegati:

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/alberi_doc_1.tif

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/alberi_doc_2.tif

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/alberi_doc_3.tif  


CULTURA A BISCEGLIE

Una lettera del Responsabile del Gruppo attivo WWF al Direttore di Bisceglie15giorni.

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/lettera_cultura.pdf


APPUNTAMENTI 1

Molfetta, domenica 16 luglio, località Prima Cala

Il WWF di Molfetta in collaborazione con il Laboratorio di Biologia Marina della Provincia di Bari organizza per la liberazione di alcuni esemplari di tartarughe marine della specie Caretta caretta. Durante la mattinata saranno liberati a cura del personale dell’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto alcuni falchetti recuperati dal Centro di Recupero Regionale. Programma:

ore 9.30 ritrovo dei partecipanti;

ore 10.00 liberazione dei falchetti con gli operatori dell’Osservatorio Faunistico Regionale;

ore 10.15 inserimento delle placche identificative

ore 10.30 i mezzi navali della Capitaneria di Porto e dei Carabinieri con il nucleo sommozzatori dei Carabinieri scorteranno le tartarughe al largo di Molfetta.


APPUNTAMENTI 2

Trani, 18 luglio, ore 10.00

Forum di presentazione del 1° Rapporto sullo Stato dell'Ambiente

Sala convegni del monastero di Colonna


APPUNTAMENTI 3

Sabato 8 luglio dalle 16.30

“Tutti in spiaggia”, campagna di  volontariato ambientale per pulire e conoscere la costa molese.

Assessorato all'Agricoltura, Ecologia e Ambiente Comune di Mola di Bari - Via De Gasperi 137 - 080-4738231  328-9868183 - www.ambientemola.it - assessore@ambientemola.it


APPUNTAMENTI 4

Bari, 17 luglio, ore 16.30

Convegno "Mediterraneo, giardino di terre popoli e culture"

Museo Orto Botanico dell’Università degli studi di Bari

Campus Universitario, in via E. Orabona

Organizzazione: Centro EuroMediterraneo di Cultura Biofila


APPUNTAMENTI 5

Ritorna a Bari "Pedali nella Notte"

Uscite notturne di gruppo in bicicletta ogni giovedì per le vie della città a luglio e agosto. Alla "prima", giovedì 6, in bici anche l'assessore comunale al traffico Antonio Decaro.


NOTIZIE 1

BIOCARBURANTI: OBBLIGATORI DAL PRIMO LUGLIO

L'1 per cento dei carburanti immessi al consumo deve essere di origine agricola. Nel 2010 saremo al 5 per cento.


BIOCARBURANTI, DAL 1° LUGLIO MISCELE OBBLIGATORIE

Scattato lo scorso 1° luglio l'obbligo per produttori di carburanti diesel e di benzina di immettere al consumo biocarburanti di origine agricola in misura pari all' 1% dei quantitativi immessi al consumo nel 2005. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9230_Dl2_06_news.htm


NOTIZIE 2

D.LGS 152/2006 IN MATERIA AMBIENTALE: INCERTO AVVIO DEL GOVERNO

Sulle conseguenze del decreto legislativo in materia ambientale (152/2006) il nuovo Governo ha provveduto a dichiarare l'inefficacia dei 17 decreti ministeriali di Matteoli. Ma è mancata la decisione principale: il provvedimento di  sospensiva immediata del D.Lgs 152/2006, almeno della parte terza (suolo, acque e servizi idrici) e quarta (rifiuti e bonifica dei siti inquinati).

Adesso, lo schema di decreto legislativo del Governo del 30 giugno fissa: a) il 31 gennaio 2007 per "il decreto correttivo del decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152, nel rispetto delle norme e dei principi dell'ordinamento comunitario e delle decisioni rese dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea" (art 1, n.1); b) il 30 novembre 2006, per indicare "le disposizioni delle Parti terza e quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 e dei relativi decreti attuativi, che continuano ad applicarsi e quelle abrogate" (art 1, n.2). Ma fino a queste scadenze, il D.Lgs del Governo Berlusconi continua ad operare e a far danni.

Per ridurre il vuoto amministrativo ripetutamente denunciato in questi mesi, una sola novità: "nelle more della costituzione dei distretti idrografici" e in attesa delle modifiche da introdurre nel D.Lgs  152/2006, " le autorità di bacino di cui alla legge 18 maggio 1989, n.189 (dal 30 aprile soppresse dal D.Lgs in vigore: ndr) , sono prorogate al 31 dicembre 2006. Sono fatti salvi gli atti posti in essere dalle autorità di bacino dal 30 aprile 2006 sino alla data di entrata in vigore della presente disposizione".

Da: Gruppo 183 Onlus - www.gruppo183.org - info@gruppo183.org - tel. +39 06 5881705 fax. + 39 06 581 43 70


NOTIZIE 3

DIRETTIVA PRO AMBIENTE

Entra in vigore a luglio del 2006 la direttiva europea che in favore di uno sviluppo rispettoso dell'ambiente elimina dal processo di fabbricazione sei sostanze comunemente utilizzate come materiali di saldatura o come ritardanti di fiamma nelle vernici: piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, bifenili polibrumurati (PBB) ed eteri difenilici polibromurati (PBDE).


NOTIZIE 4

AMMAZZATO L’ORSO BRUNO

Su suolo tedesco è stato abbattuto l'orso di nome Bruno. La Germania non ha esitato ad eliminare un animale superprotetto a livello europeo, senza  nessuna motivazione. Un atto di barbarie compiuto nel cuore dell'Europa a danno di una specie tutelata da direttive europee. Bruno aveva abbandonato il Parco dell'Adamello nel Trentino e da due settimane girovagava in Germania. L'animale, ancora un cucciolo, è stato ucciso in Baviera da un gruppo di cacciatori. Vibrate proteste di Fulco Pratesi e di tutta la galassia ambientalista, cui ci associamo.

Fonte Agipress - www.agipress.it

 

PIANO COSTE


Cosa cambia in Puglia. Le riflessioni del WWF di Bisceglie con uno sguardo alle ripercussioni sulla città.

Il testo integrale del comunicato è riportato di seguito.

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/comunicato_nuovo_pcc.pdf

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/piano_coste_2006.pdf


NUMERO VERDE

Vi ricordiamo che è attivo il numero verde 800-085898 per la segnalazione dei reati ambientali riguardanti il patrimonio costiero Pugliese. Le segnalazioni pervenute (anche anonime) saranno oggetto di verifiche da parte delle Guardie Volontarie del WWF e delle Forze dell’Ordine. Il centralino sarà attivo ogni giorno, festivi inclusi, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, fino al 19 ottobre.


DA RETEAMBIENTE.IT

ELETTROSMOG – I poteri dei Comuni in materia di stazioni radio-base

Il Comune non può adottare un regolamento per l'installazione di antenne che preveda misure tipicamente urbanistiche non funzionali al governo del territorio, ma volte a proteggere la salute della popolazione. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9214_Legge36_01_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

RUMORE - Stop ai condizionatori rumorosi, sì ai ricorsi al TAR

È impugnabile davanti al Tar l'ordinanza comunale che sollecita il proprietario ad adottare tutte le misure amministrative e tecniche necessarie per contenere il rumore provocato da condizionatori desueti siti in un suo edificio. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9210_TarRm4807_06_news.htm


DA DIRITTOAMBIENTE.NET

TESTO UNICO AMBIENTALE

I decreti ministeriali ed interministeriali "non possono considerarsi giuridicamente produttivi di effetti"

Sospeso di fatto il sistema attuativo del D.L.gs n. 152/06 - A cura di Maurizio Santoloci e Valentina Vattani

http://www.simoline.com/clienti/dirittoambiente/file/news_474.pdf


DA RETEAMBIENTE.IT

LA FORESTALE PRESENTA IL LABORATORIO MOBILE

Un furgone speciale che potrà intervenire celermente nelle zone con problematiche ambientali (aria, acqua, suolo, rifiuti, incendi boschivi, specie animali e vegetali) ed effettuare prelievi ed analisi a fini processuali. (Fonte: www.dirittoambiente.net)

vai agli approfondimenti

www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9204_CfsLab_news.htm

DA AMBIENTE.IT

NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Nasce la polizia scientifica ambientale del Corpo Forestale dello Stato. Attivato in questo contesto il primo laboratorio mobile di analisi per acque/rifiuti.


DA AMBIENTE.IT

MAXI MULTE FINO A 200 EURO A CHI ABBANDONA VECCHI FRIGO E TV.

Se l'autore dell'abbandono viene identificato, sarà obbligato a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti e, in più, dovrà pagare al Comune gli eventuali danni e le spese sopportate.


ESCURSIONI

Sabato 8 luglio 2006 visita notturna all’interno dell’oasi del Monte Polveracchio - Campagna (Sa)

Info: Lucio Calabrese 339/8090441 - lucio_calabrese@tiscali.it Valentina Roviezzo 333/5782490 (segretaria) - valentina.roviezzo@tiscali.it


NOTIZIE 1

TRAFFICO RIFIUTI

La Puglia è prima in Italia nel ciclo illegale dei rifiuti. Con 597 infrazioni accertate, il 12,4% del totale nazionale, 857 persone denunciate e arrestate e 262 sequestri. Puglia ancora prima nei provvedimenti di sequestro da parte dell'autorità giudiziaria, più di 1600; quarta, infine, nella classifica generale dell'illegalità ambientale.

Fonte: Antenna Sud - Legambiente


NOTIZIE 2

TORRE GUACETO

La Capitaneria di Porto di Brindisi ha emanato l'ordinanza n° 25/2006 “Norme sulle attività all'interno dell'Area Marina Protetta di "Torre Guaceto".

Tale strumento normativo è necessario per la definizione e regolamentazione delle attività consentite dal decreto istitutivo dell'AMP Torre Guaceto. L'ordinanza è visionabile sul sito internet della Riserva Marina cliccando qui. L'ordinanza è in vigore.


NOTIZIE 3

IL CLIMA: EVOLUZIONI E CAMBIAMENTI.

Il clima è l'insieme delle condizioni atmosferiche, che caratterizzano il pianeta in cui viviamo. La diversità del clima è in gran parte dominata da elementi quali la latitudine, la topografia, la distribuzione geografica della terra e del mare, le correnti oceaniche e la loro natura.

Link allo speciale


REGIONE PUGLIA

RASSEGNA DEI REGOLAMENTI

Impianti eolici: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/regolamento_eolico.pdf

Emissioni elettromagnetiche: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/regolamento_elettromagnetismo.pdf

Vigilanza ecologica: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/regolamento_guardie.pdf

Funghi: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/regolamento_funghi.pdf


giu 06 questa è la pagina 50 ago 06