In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a giugno 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


GIUGNO 2006



RANDAGISMO

Il WWF di Bisceglie suggerisce al neo eletto sindaco le soluzioni di un problema che la vecchia amministrazione non ha mai risolto.

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/comunicato_randagismo.pdf


NUMERO VERDE

A partire da giovedì 22 giugno sarà nuovamente attivo il numero verde 800-085898 per la segnalazione dei reati ambientali riguardanti il patrimonio costiero Pugliese. Le segnalazioni pervenute (anche anonime) saranno oggetto di verifiche da parte delle Guardie Volontarie del WWF e delle Forze dell’Ordine. Il centralino sarà attivo ogni giorno, festivi inclusi, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, fino al 19 ottobre.

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/numero_verde.pdf


DA RETEAMBIENTE.IT

UCCELLI - l'Ue detta i criteri di deroga ai prelievi venatori

Gli eventuali prelievi venatori in deroga devono essere limitati a "piccole quantità" di uccelli, ben individuate e fissate, per una data specie, per tutto il territorio nazionale. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9194_DirCe409_79_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

PAESAGGIO - Convenzione europea in vigore da settembre 2006

In vigore dal 1° settembre 2006 a livello internazionale la Convenzione europea del paesaggio stipulata a Firenze il 20 ottobre 2000 e ratificata dall'Italia con legge 9 gennaio 2006, n. 14. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9188_Legge14_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

RUMORE - Gli schiamazzi degli avventori portano al sequestro del bar

È legittimo il sequestro preventivo di un bar il cui gestore - in caso di schiamazzi degli avventori che disturbino il riposo delle persone - non abbia adottato (né lo intenda fare) comportamenti volti a ridurre il disturbo. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9189_Cass15346_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

RIFIUTI - Le "vecchie" discariche possono accettare solo i rifiuti per cui sono già autorizzate

Il regime transitorio relativo alle discariche "nuove" (successive al 27 marzo 2003) è estendibile solo alle discariche preesistenti il cui "piano di adeguamento" sia stato approvato dalle autorità. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9190_TarVe1153_06_news.htm


APPELLO

CUCCIOLI IN CERCA DI PADRONE

Vi giriamo questo appello all’adozione (gratis) di cuccioli. Ci informano che i proprietari li faranno sopprimere a breve se non si troveranno altre soluzioni.

Contattare: cristina@graphicworld.it

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cuccioli_1.jpg

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cuccioli_2.jpg

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cuccioli_3.jpg


QUALITA’ DELL’ARIA

È on line su «Villaggio Globale» un nuovo Canale dedicato alla qualità dell'aria. L'iniziativa nasce dal fortunato incontro tra ricercatori, studiosi, docenti universitari e giornalisti scientifici con l'intento di una diffusione ampia, ma rigorosa a livello scientifico, sugli studi e ricerche delle scienze dell'atmosfera.Tra le altre vi sarà la pagina delle previsioni.

Info: VILLAGGIO GLOBALE - Tecnopolis Novus Ortus - Str. Prov. per Casamassima km 3 - 70010 Valenzano (Bari) - tel. 080 4670640

www.vglobale.it - vglobale@vglobale.it


APPUNTAMENTI

Domenica 25 Giugno 2006

Evento LIPU & WWF

Visita guidata nei luoghi più suggestivi e più tutelati del Parco Naturale Regionale della Terra delle Gravine.

Info WWF 339.4929049

Info LIPU 339.3311947


COMUNICATO 1

Emergenza Gargano: nuova denuncia del Coordinamento di Italia Nostra, Legambiente, LIPU e WWF

ANCORA CEMENTO NEL TERRITORIO DI PESCHICI

Gargano: la lebbra cementizia sembra inarrestabile. Le segnalazioni, evidenzia il Coordinamento Provinciale delle associazioni ambientaliste Italia Nostra, Legambiente, LIPU e WWF,  hanno ormai cadenza quotidiana e provengono da cittadini che non si rassegnano alla totale assenza di regole.

Per saperne di più www.wwf.it/puglia


COMUNICATO 2

SONO 266 LE SPECIE ITALIANE CHE RISCHIANO DI SPARIRE

L’Italia rischia di veder scomparire ben 266 specie considerate dagli esperti internazionali sull’orlo dell’estinzione o già estinte come ad esempio l’avvoltoio monaco o il gobbo rugginoso, una bellissima anatra dal becco turchese. Stanno per uscire dall’arca italiana molte specie marine, tra cui squali, mante,  delfino comune, foca monaca, tartarughe marine, balenottera comune e decine di uccelli che frequentano i nostri laghi e stagni, tra cui anatre, limicoli, e poi pipistrelli, lucertole, tritoni e serpenti. Fiumi a rischio se si considerano i loro abitanti: decine le specie di pesci considerati ormai quasi estinti, tra cui lo storione, il carpione del Garda, l’alborella appenninica. 

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/lista_rossa.pdf


RESOCONTO

L’importantissimo sequestro di un cantiere edile in pieno alveo della Lama di Macina, sita in agro di Bisceglie, che ha impegnato il Comando del Corpo Forestale dello Stato di Corato in collaborazione con le Guardie del WWF ha avuto un ampia diffusione su tutte le TV locali, sui giornali e sul WEB. Alcuni link.

http://www.bisceglieweb.it/news/news/news_item.asp?NewsID=174

http://www.quindici-molfetta.it/default.aspx?action=frmnews&main=zoomnews&tipo=news&id=4105

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/sequestro_lama_movie.ASF


INQUINAMENTO IN CITTA'

Le agenzie ambientali pubblicano ogni giorno i dati di qualità dell'aria urbana. Ma i cittadini stentano a capire quali sono i rischi reali e come difendersi.

[prosegui…]


Ritornano “ I Luoghi del Cuore”

Il FAI, in collaborazione con Banca Intesa, organizza il 3° censimento dei “Luoghi del cuore”. Fino al 15 settembre 2006 tutti gli italiani potranno segnalare al FAI il loro luogo di natura preferito...


CONCORSO "GEOTURISMO IN ITALIA" PRIMAVERA 2006

Scadenza: 30 Settembre 2006

Nel perseguimento dei suoi obiettivi l'Associazione Geoturismo, in collaborazione con la Società Geologica Italiana - Sezione Giovani, con il patrocinio dell'ass. Italiana Geologia e Turismo, indice un concorso volto alla diffusione delle conoscenze geologiche e naturalistiche del territorio Italiano.

Scarica il modulo per partecipare al concorso


DA RETEAMBIENTE.IT

Le alghe sono rifiuti urbani non pericolosi

Per la Corte di Cassazione la raccolta ed il deposito delle alghe giacenti sul litorale costituisce attività di gestione di rifiuti che deve essere autorizzata dalla Regione. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9183_Cass12944_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

Spiagge libere, Consiglio di Stato: espressione del diritto al godimento dell'ambiente

Il diritto soggettivo di godere dell'ambiente balneare senza dover subire condizionamenti dalla presenza di strutture offerte da terzi ha rilevanza pubblica e prevale su interessi commerciali privati. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9182_CdS3315_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

Il Sindaco deve risarcire i danni cagionati da un'ordinanza illegittima

L'ordinanza sindacale di chiusura, a tempo indeterminato, di un'attività produttiva per immissioni di odori nocivi non preceduta dai necessari accertamenti sanitari è illegittima. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9148_TarAn321_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

ELETTROSMOG -Stazioni radio-base sul condominio, necessaria l'unanimità

La deliberazione in forza della quale l'assemblea di un condominio intende autorizzare la realizzazione di un stazione radio base per telefonia mobile su di un lastrico solare richiede il consenso unanime dei condomini. (Redazione Reteambiente)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9151_CdAFi1470_05_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

RUMORE - Il vicino molestato ha diritto ad accedere alle registrazioni fonometriche

L'interessato ha diritto ad avere copia delle registrazioni fonometriche fatte dall'Arpa per accertare le immissioni rumorose provenienti da un vicino impianto. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9137_TarTo1862_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

Abusi edilizi, lo Stato può escludere l'applicabilità delle sanzioni penali

Lo Stato può legittimamente prevedere di escludere l'applicabilità delle sanzioni penali in caso di piccoli abusi edilizi non confliggenti con le disposizioni urbanistiche. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9138_Cost183_06_news.htm


REGIONE PUGLIA

NUOVE AREE PROTETTE

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato due disegni di legge: il primo che riguarda l' istituzione del Parco naturale regionale «Bosco Incoronata», in provincia di Foggia, e il secondo riguarda la riserva naturale di palude «La Vela» alle porte di Taranto.

NOMINATO NUOVO DIRETTORE DEL PARCO NAZIONALE ALTA MURGIA

Antonio Racana, Lucano, è il nuovo direttore.


IL NUOVO GOVERNO 1

Al ministero dell'Ambiente arrivano PM e ambientalisti. Pecoraro Scanio ha designato i responsabili di alcune delle postazioni strategiche.

http://www.vglobale.it/NewsRoom/index.php?News=2357


IL NUOVO GOVERNO 2

Le nostre richieste al Governo Prodi.

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/richieste_wwf_a_prodi.pdf


APPUNTAMENTI

Politecnico di Bari - 20 giugno 2006 - aula "Attilio Alto"

"La valutazione ambientale strategica per lo sviluppo sostenibile della Puglia: un primo contributo conoscitivo e metodologico"

Info: uricchio@irsa.cnr.it

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/convegno_vas.pdf


SPECIE SCOMPARSE

WWF: RISCOPERTO NEL CONGO ORIENTALE L’OKAPI

La foresta ha custodito un segreto per 50 anni: l’okapi non è scomparso dal Congo. Il WWF annuncia che dopo mezzo secolo l’okapi è stato riscoperto nel parco nazionale Virunga, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. La rarissima specie, un lontano parente della giraffa è stata ritrovata nella parte pianeggiante del parco nazionale Virunga, nascondiglio di vari gruppi ribelli negli ultimi 20 anni.

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/okapi.jpg


mag 06 questa è la pagina 49 lug 06