In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a agosto 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


AGOSTO 2006


RESOCONTO DELL'INCONTRO CON IL SINDACO

Dietro richiesta del Gruppo Attivo WWF si è svolto all'inizio di agosto l'incontro con il Sindaco di Bisceglie. Nel comunicato diamo un resoconto sui principali temi affrontati.

Scarica il comunicato stampa

 


RIPALTA, SPIAGGIA DI SERIE B

Continua il degrado della costa di Levante di Bisceglie: spiagge sporche, amianto, cemento. Con la stagione balneare che volge a termine la speranza di poter finalmente veder la spiaggia pulita è definitivamente tramontata. E all’orizzonte un progetto della Provincia di Bari non promette nulla di buono.

Le immagini:

Spiaggia sporca immagine 1

Spiaggia sporca immagine 2

Spiaggia sporca immagine 3

Amianto a Ripalta


UNA BANDIERA DEL WWF NEL PORTO

Basta con le bandiere blu, le golette verdi e le vele rosse: ora nel porto turistico di Bisceglie sventola la Bandiera con il Panda, in attesa di solcare il Mare Adriatico.

Barca con Panda


POLEMICHE

CULTURA IMPERIALE

Con una lettera al Direttore di Bisceglie 15 giorni il Responsabile del Gruppo Attivo WWF di Bisceglie, dott. Mauro Sasso, interviene nella polemica sul sito di Puglia Imperiale e parla anche della “cultura antica” di Bisceglie.

Lettera al Direttore


NOTIZIE 1

SEQUESTRO A VIESTE

Il lido “Paradiso Selvaggio” è stato sottoposto a sequestro preventivo da parte dei militari del N.O.E. dei Carabinieri e della Tenenza di Vieste, su segnalazione del WWF Puglia e dell’Ufficio Demanio Marittimo della Regione Puglia per la presenza di opere abusive per complessivi mq 5.400. La struttura, priva di concessioni demaniali, erano state realizzate opere di difficile rimozione quali bar, ristorante, piscina, locali cucina, muretto di recinzione e pavimentazione poggiata su massetto in cemento.

Immagine 1

Immagine 2


NOTIZIE 3

IL SUCCESSO DEL NUMERO VERDE – UN PRIMO BILANCIO

Dando seguito alle numerose segnalazioni giunte al Numero Verde 800-085898 del WWF Puglia e del Demanio Marittimo, dietro segnalazione del WWF Puglia e dell’Ufficio Demanio Marittimo della Regione Puglia a Vieste (FG) sono state elevate sanzioni amministrative, per occupazione della battigia con ombrelloni, natanti, barche a motore e sdraio, nei confronti dei gestori di tre lidi balneari.

Da quando è stato avviato l’iniziativa del Numero Verde sono giunte al centralino più di 350 segnalazioni riguardanti abusivismo edilizio, accessi negati, rifiuti e reati ambientali in genere. L’attività del WWF è volta all’accertamento di queste segnalazioni e grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle Forze dell’Ordine sono in corso importanti attività di controllo nonché di denuncia su tutto il territorio pugliese.


DA RETEAMBIENTE.IT

Il Comune risponde dei danni provocati dall'emergenza rifiuti

Il Sindaco può essere condannato a risarcire il danno provocato alla salute dei cittadini a causa dell'emergenza rifiuti. Lo ha fatto il Giudice di pace di Napoli, ex articoli 2043 e 2050 C.c.


APPUNTAMENTI

Bari, Venerdì 25 agosto, ore 11.30,

Sala della Giunta del Comune di Bari (Corso Vittorio Emanuele 84)

Conferenza Stampa di presentazione del Forum di Sbilanciamoci! che si svolgerà a Bari dal 31 Agosto al 3 settembre 2006

Programma dettagliato del forum


BONIFICATA LA DISCARICA DI S. FELICE A BISCEGLIE

Finalmente dopo due anni è stata bonificata la discarica di via S. Felice. I nostri ringraziamenti alla magistratura, alle Forze dell’Ordine (GdF) e alla stampa che ci ha sostenuto in questa battaglia.

Le immagini della discarica:

Entrata della discarica prima della bonifica

Entrata della discarica dopo la bonifica

Interno della discarica prima della bonifica

Interno della discarica dopo la bonifica


NOTIZIE 1

SEQUESTRO A MOLFETTA

Nell'ambito dell'attività di controllo per la repressione del fenomeno relativo al prelievo abusivo di acque reflue, gli uomini del Nucleo Ambientale della Polizia Municipale di Molfetta al comando del Ten. Gaetano Camporeale e gli Agenti del WWF hanno sorpreso in flagranza di reato in agro di Molfetta in zona Contrada San Lorenzo al confine con il comune di Bisceglie un uomo che con l'ausilio di una motopompa prelevava direttamente dall' emissario denominato "Savanella" acque reflue provenienti dal depuratore di Terlizzi. Secondo Pasquale Salvemini del WWF Puglia, ancora una volta si assiste al persistente mancato rispetto delle ordinanze che ne vietano categoricamente l'utilizzo anche per scopi irrigui.

Immagine 1 - Immagine 2


NOTIZIE 2

RELITTO AL PANTANO

E’ stato finalmente rimosso la carcassa metallica che deturpava la costa sud di Bisceglie. Il deposito di mangimi per i pesci di uno stabulario al largo della costa s era arenato in inverno per le violente mareggiate. Il WWF aveva denunciato pubblicamente lo spettacolare spiaggiamento e segnalato alla Capitaneria di Porto la necessità di rimuoverla.


NOTIZIE 3

2,5 milioni di euro per i comuni che incentivano l'uso di mezzi alternativi

“Una mobilità lenta per la sicurezza stradale e la fruibilità urbana” è il titolo di un Progetto-Programma regionale di interventi finalizzati ad elevare i livelli di sicurezza stradale, attraverso l’uso di mezzi alternativi quali la bicicletta.


NOTIZIE 4

Dopo l’era dell’abusivismo edilizio sul Gargano si inaugura quella dell’eolico Selvaggio

E’ con grande preoccupazione che il Centro Studi Naturalistici lancia l’allarme eolico, per il gravissimo precedente che vede nel Comune di San Giovanni Rotondo il posizionamento di diversi anemometri, preludio di discutibili progetti speculativi legati all’eolico. Le aree su cui sono sorti gli anemometri in questione sono tra le più importanti del Mediterraneo per la tutela di molte specie di rapaci, una su tutte il falco Lanario, specie che si riproduce esclusivamente lungo le ripide falesie pedegarganiche, luoghi di incommensurabile bellezza e punti d’incontro tra fede e natura.

La realizzazione di campi eolici all’interno del Parco Nazionale del Gargano o nelle sue immediate propaggini (in ogni caso comprese all’interno di siti Rete Natura 2000), viola la recente normativa energetica regionale nonché le leggi vigenti in tema di Valutazione d’Incidenza Ambientale dato che per tali impianti c’è l’obbligo di sottoporli alla suddetta procedura.

per informazioni: Centro Studi Naturalistici - via Spalato, 11 - 71100 Foggia

info@centrostudinaturalistici.it


DA RETEAMBIENTE.IT

L'assessore imprudente concorre nel reato

L'assessore di un Comune che autorizza il deposito sul territorio comunale di materiale bituminoso proveniente da demolizioni stradali concorre col responsabile nel reato di abbandono incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi. (Alessandro Radrizzani)


DA RETEAMBIENTE.IT

Sulle emergenze ambientali decide lo Stato

Il Legislatore regionale non può utilizzare la sua potestà legislativa per paralizzare - nel periodo di vigenza della situazione di emergenza ambientale - gli effetti di ordinanze adottate dal Commissario delegato. (Alessandro Radrizzani)


APPUNTAMENTI 1

Bari, 31 Agosto – 3 settembre 2006

IV Edizione del forum annuale di Sbilanciamoci! - l’impresa di un’ economia diversa.

Produrre, lavorare, consumare nell’economia dei beni comuni.

Programma dettagliato


APPUNTAMENTI 2

Poggiorsini, 4 agosto, ore 10.30

C/o il piazzale antistante il distributore di carburante API nei pressi della stazione ferroviaria di Poggiorsini ci sarà il raduno di tutti coloro che vorranno assistere alla liberazione in natura dei selvatici riabilitati al volo da parte dell'Osservatorio Faunistico Centro Recupero Selvatici di Bitetto.


APPUNTAMENTI 3

ABRUZZO: VISITE, MOSTRE, ATTIVITA' DIDATTICHE, CONCERTI NELLE OASI DEL WWF E NEI PARCHI

Tutte le attività sono gratuite se non è segnalata una quota di iscrizione. Si consiglia vivamente di prenotare anticipatamente e di chiedere informazioni ai referenti.

Per informazioni: abruzzo@wwf.it

-Oasi WWF Diga di Alanno: 3332764621

-Oasi WWF Gole del Sagittario: 3346277023

-Oasi WWF Calanchi di Atri: 0858780088

Programma dettagliato


lug 06 questa è la pagina 51 set 06