In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a settembre 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


SETTEMBRE 2005


Spiagge per cani

NO DEL WWF ALLA SPIAGGIA PER CANI OVE C’È IL DIVIETO DI BALNEAZIONE.

Provate ad effettuare in Google una ricerca con le parole chiave "spiagge per cani", tra i risultati compare anche la celeberrima "Cala del Pantano" di Bisceglie, ove è all'uomo è vietata la balneazione per legge per la presenza di scarichi fognari.

La richiesta è quella di destinare alla balneazione degli animali domestici le spiagge Bandiera Blu 2005, più dignitose e più igieniche.


Appuntamenti 1

Egnazia - 26 settembre 2005

Convegno "IL PAESAGGIO DEGLI OLIVI SECOLARI-VALORIZZAZIONE E TUTELA"

Inizio ore 9,30 – chiusura nel pomeriggio.

Rif. Gianni Picella tel 080/5214432 – 3403464437

Museo di Egnazia 080/4829056 -080/4827895


Appuntamenti 2

Bari - 30 settembre 2005 –

Aula Magna della Facoltà di Agraria

Convegno “ALBERI, VERDE URBANO E FORESTE:BENESSERE E SALUTE UMANA”

Inizio 9.15 - chiusura in tarda mattinata

Segreteria organizzativa: Raffaele La fortezza, Giuseppe Calangelo

Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali - Università degli Studi di Bari, Via Amendola, 165/A, 70126 BARI - tel. 0805443023 - fax 0805442976

email: ricerca.verdeurbano@agr.uniba.it


Appuntamenti 3

Puliamo il Mondo: 23, 24 e 25 settembre

Dodicesimo anno della campagna di pulizia della Legambiente. Per maggiori informazioni e per consultare l’elenco delle iniziative www.puliamoilmondo.it. Tra queste segnaliamo quella di Altamura (BA)

(Fonte: Legambiente news)


Proposte editoriali

DA DIRITTO ALL'AMBIENTE - www.dirittoambiente.com

- Legge delega: la deregulation totale alle porte della normativa ambientale

- Corte Costituzionale e tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi

- Oli usati ed ambiente marino

- Elettrosmog - L'inquinamento elettromagnetico ad alta frequenza

- Bracconaggio - Giurisprudenza di Cassazione penale su caccia in aree protette non tabellate


Da RETEAMBIENTE.IT – Animali

Ufficiale il Manuale operativo Cites

Una guida - per cittadini e istituzioni - alle procedure da seguire per i controlli doganali, effettuati dai nuclei operativi Cites del Corpo forestale dello Stato, sul commercio delle specie animali e vegetali in via di estinzione. (Alessandro Geremei)


Da RETEAMBIENTE.IT – Inquinamento

Kyoto, online le nuove linee guida

Pubblicato sul sito del MinAmbiente il decreto attuativo della decisione 2004/156/Ce sulle linee guida per il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra ai sensi della direttiva 2003/87/Ce. (Alessandro Geremei)


Da RETEAMBIENTE.IT – elettrosmog

Stazioni radio-base nei condomini, basta l'ok della maggioranza

Non è necessaria l'unanimità dei condomini per poter locare una porzione del terrazzo condominiale ad una società di telecomunicazioni intenzionata ad installarvi una stazione radio-base. Lo ha sancito il Tar Piemonte. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti


Da RETEAMBIENTE.IT – Ambiente

Le Regioni non possono determinare standard ambientali

Spetta allo Stato individuare i cd. standard di tutela ambientale a valere su tutto il territorio nazionale, in quanto la finalità cui questi assolvono ha "carattere naturalmente unitario". (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti  


Da RETEAMBIENTE.IT – Caccia

Caccia, il Sindaco può vietarla se danneggia i cittadini

Tutela dell'ordine e dell'incolumità pubblica. Queste le motivazioni dell'ordinanza con la quale il Sindaco del Comune di Olevano Romano (Lazio) ha vietato l'esercizio dell'attività venatoria in alcune zone del territorio. (Vincenzo Dragani)


NOTIZIE 1

PRESENTATA L'EDIZIONE 2006 DI MEDITERRE ALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI

La "territorializzazione" dei temi ambientali, la grande attenzione rivolta alla tutela dell'ambiente, nonché la trasversalità di un sistema che deve diventare elemento guida per l'intero territorio. Il confine che unisce è il tema dell'edizione 2006 di MEDITERRE. Regione Puglia e Federparchi rinnovano anche per il prossimo anno l'appuntamento con MEDITERRE, la Fiera dei parchi del Mediterraneo, che si svolgerà a Bari nel mese di settembre 2006.

(Fonte: ufficio stampa Federparchi)


NOTIZIE 2

Ha avuto buon esito la manifestazione organizzata il 13/9 dalla sez. di Gioia del Colle del WWF Italia per chiedere un impegno serio al Sindaco di Gioia del Colle e al presidente della Regione sul problema randagismo. All'iniziativa hanno aderito numerosi cittadini, con una raccolta di oltre 200 firme per l'appello e con una presenza dinanzi al Municipio di circa 30 persone con cane al seguito. Entro un mese dovrebbero vedersi i risultati della firma di un protocollo di intesa firmato nell’occasione.

(Fonte: WWF Gioia del Colle)


NOTIZIE 3

Puglia - Tutela e valorizzazione patrimonio rurale

Approvato il bando per la concessione di contributi a favore della “Tutela e valorizzazione del patrimonio rurale” così come previsto dalla misura 2.2 del Programma Operativo Regionale 2000-2006. L’intervento mira a rivitalizzare i “borghi rurali”.

(Fonte: Regione Puglia)


APPELLI

DA DIRITTO ALL'AMBIENTE - www.dirittoambiente.com

Invitiamo le forze di polizia e gli attivisti delle associazioni ecologiche ed animaliste ad inviare in redazione i testi di sentenze ed ordinanze di Tribunali relativi a casi di interesse generale per la pubblicazione sul sito ed eventuali commenti integrativi

Si segnala nella pagina "Formazione" i propri corsi e seminari da svolgersi presso le sedi delle pubbliche amministrazioni interessate; sono disponibili corsi su tecnica di polizia giudiziaria ambientale, procedure per le sanzioni amministrative ambientali, acque, rifiuti, tutela del territorio ed altre tematiche.


COMUNICATI STAMPA (estratto)

WWF: SOMALIA, RIFIUTI TOSSICI E CASO ILARIA ALPI E MIRAN HROVATIN

Risale all’inizio di marzo scorso la denuncia del WWF sugli effetti ambientali dello tsunami.

Secondo gli esperti UNEP l’urto del maremoto ha fatto riaffiorare sulle coste somale ingenti quantità di rifiuti tossici. Rifiuti ospedalieri e di industrie farmaceutiche contenuti in cisterne adagiate sui fondali o appena interrate nella sabbia della battigia, a volte sigillate in maniera del tutto rudimentale, distrutte poi dall’urto violentissimo delle onde provocate dallo tsunami hanno causato insolite patologie, facilmente riferibili a gravi fenomeni di inquinamento ad alcune popolazioni della costa settentrionale somala.

È certo che Ilaria Alpi stesse indagando su un gigantesco traffico di rifiuti tossici verso la Somalia, e il WWF auspica che le indagini della magistratura e delle commissioni parlamentare diano finalmente una conclusione alla vicenda.

(Fonte: www.wwf.it – Ufficio stampa WWF: 06.84497266)


COMUNICATO STAMPA (estratto)

INIZIA “LA FESTA AL PARCO” - Fermo no di Legambiente, LIPU, VAS e WWF alla collaborazione del Parco del Gargano con i cacciatori

Legambiente, LIPU, VAS e WWF nel confermare la disponibilità a collaborare sotto forme più opportune alla sensibilizzazione sul problema dei rifiuti, confermano di non aderire alla iniziativa del Parco per non offrire il minimo avallo alle richieste del mondo venatorio che si pongono in netto contrasto con le esigenze di conservazione del patrimonio naturalistico dell’area protetta.

Un confronto con il mondo venatorio, precisano Legambiente, LIPU, VAS e WWF, può anche esserci ma per essere serio e costruttivo deve avvenire nei tempi e modi opportuni, basarsi sull’accettazione del principio che un parco esiste prioritariamente per conservare il suo ambiente naturale, incentrarsi sulla politica di gestione faunistico-venatoria e non su strumentali coreografie di vetrina che nascondono le problematiche reali.

(Fonte: WWF Puglia)


ago 05 questa è la pagina 42 ott 05