In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a agosto 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
AGOSTO 2005
Cosa vi ricorda l’immagine di www.bastardidentro.it ? Fate una passeggiata (in bicicletta) a Bisceglie (BA) e lo scoprirete !!! Chi indovina vincerà il secondo trofeo “Copertone bruciato”.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO:
Appello al Presidente VENDOLA di LIPU - WWF - Lega Abolizione Caccia - PRO NATURA LADA – LAV – Italia Nostra – ENPA - LEGA AMICI DEGLI ANIMALI
STOP AL MASSACRO DELLA FAUNA IN PUGLIA
In vista dell’imminente approvazione del Calendario Venatorio 2005/2006, il mondo ambientalista pugliese chiede in maniera incondizionata, a salvaguardia della fauna selvatica, l’approvazione di una serie di emendamenti:
Bisceglie
Ombrellone, pinne e maschera a gas
Duro colpo all’ambiente costiero. Alle severe critiche del WWF l’Amministrazione risponde con l’eliminazione dal lunedì al giovedì della zona pedonale serale, istituita sin dal 1999, sulla litoranea Paternostro. Quest’anno al mare con ombrellone (a pagamento), pinne e …. maschera antismog.
ZPS E ZCS
Nuova disciplina per le Zone a Protezione Speciale (ZPS) e Zone Speciali di conservazione (ZSC)
Nei giorni scorsi è circolata una mail che annunciava enfaticamente l’annullamento delle ZPS. Trattasi di una lettura errata della nuova disciplina delle ZPS e delle ZCS, che non vengono affatto abolite, anzi la politica della loro tutela riprende vigore.
Con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del 25 marzo 2005 (G.U. 155 del 6 luglio 2005) alle ZPS, ai sensi della direttiva 79/409/CEE, e alle ZSC, ai sensi della direttiva 92/43/CEE, si applica la disciplina di quei decreti del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio che designano le ZSC, adottati d'intesa con ciascuna regione interessata, nei quali sono indicate le misure di conservazione necessarie a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente gli habitat e le specie per il quale il sito è stato individuato, conformemente alle linee guida per la gestione dei siti Natura 2000.
Il Nuovo Decreto si era reso necessario per superare una fase di confusione legislativa che aveva frenato la tutela delle ZPS e delle ZCS, una situazione che ha di fatto alimentato una conflittualità interpretativa ostacolando la realizzazione gli obiettivi previsti dalle direttive comunitarie.
La palla passa alle Regioni che entro sei mesi dalla designazione delle ZSC devono definire le modalità di attuazione delle misure di conservazione e si impegnano a definire sempre entro sei mesi le misure di conservazione per le ZPS di propria competenza.
Rientrano in questo ambito anche i pSIC (Siti di importanza Comunitaria) come il Posidoneto S. Vito, fino ad oggi abbandonato al suo destino.
Attendiamo dalla Regione Puglia atti concreti per la sua tutela e la sua salvaguardia, così come disposto dal D.M..
APPUNTAMENTI
Torre Guaceto - Calendario eventi
27 luglio, 3 e 21 agosto - vengono dal mare - ovvero la storia di Palomar, il racconto di un’ amicizia sospesa tra mare e terra
30,31 luglio e 6,7 agosto - invito alla vela - esperienze di scoperta della vela in Riserva
giovedì 5 agosto - mediterraneo - storie dal mare
mercoledì 10 agosto - l’altra pesca - sotto il cielo a scrutar le stelle ai piedi
13, 14 agosto - apneambiente - esperienza di scoperta delle meraviglie del mondo sommerso
19 agosto - la notte di naturalia - lungo il mare per l’antica torre: piccolo itinerario sotto la luna di musica, teatro e natura
ogni settimana dal 25 luglio al 25 agosto - i viaggi di Palomar - piccoli campi avventura di incontro e scoperta del mare per bambini dai 6 ai 12 anni
PER INFORMAZIONI: 0831/989885 - 0831/989986 - www.riservaditorreguaceto.it
Escursioni WWF in Puglia
Sabato 30 e Domenica 31 luglio 2005 - Risalita delle “Gole Raganello” – P.co del Pollino (Calabria)
Info: WWF Molfetta Via Domenico Picca n. 30 o telefonare al 335.5681664
Da RETEAMBIENTE.IT – RUMORE
Sì al sequestro preventivo per l'impianto stereo rumoroso del pub
L'impianto stereo di un pub che arrechi un disturbo eccedente la normale tollerabilità è passibile di sequestro preventivo, visto che il gestore non ha rispettato le norme specifiche del Codice penale in materia. (Alessandro Radrizzani)
Da RETEAMBIENTE.IT – SOSTANZE PERICOLOSE
Ue, nuovo giro di vite su sostanze pericolose
Ue pronta ad allargare il novero delle sostanze considerate pericolose per la salute. Ad essere iscritte nella lista nera ben 346 sostanze utilizzate nella produzione di beni intermedi e finali. (Vincenzo Dragani)
Da RETEAMBIENTE.IT – IMPATTO ARCHEOLOGICO
"Valutazione di impatto archeologico", definitiva la normativa
La pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 26 giugno della legge 109/2005 di conversione ha reso definitiva la normativa sul controllo archeologico preventivo all'apertura di cantieri introdotta dal Dl 63/2005. (Redazione Reteambiente).
SONDAGGIO
L’ambiente secondo i cittadini
BISCEGLIE – Si è concluso l’importante sondaggio promosso dal Gruppo Attivo WWF di Bisceglie. La parola è stata data ai cittadini, che hanno espresso la loro opinione sulle tematiche ambientali di stretta attualità, non lesinando giudizi, consigli e pareri.
Non nascondiamo la soddisfazione per la partecipazione e l’entusiasmo dimostrato dai biscegliesi, che ringraziamo di cuore.
NUMERO VERDE CONTRO I REATI AMBIENTALI
800 08 58 98
È partito il numero verde antiscempi, attivo tutti giorni dalle 8 alle 20, voluto dalla Regione Puglia – Assessorato al Demanio, WWF Ricerche e Progetti e WWF Puglia.
Già arrivate decine di segnalazioni, il numero sarà attivo sino al 25 novembre 2005.
APPUNTAMENTI
Conversano - convegno
31 luglio 2005 - ore 11:00 - Sala Consiliare del Comune “il Parco dei Laghi”
Info: WWF Italia, Sezione di Conversano conversano@wwf.it
Vito Sante Giannuzzi tel. 3382621044 - Dario Borriello, tel. 3356736516 - Enrico Altini, tel. 3392784753
DA NEWSICUREZZA – WWW-INSIC.IT
Il delitto ambientale entrerà nel codice penale (AGI, 13 luglio 2005)
Grazie ad una proposta di legge, sottoscritta da 150 parlamentari di entrambi gli schieramenti...
Le norme penali contro l'inquinamento elettromagnetico (Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, luglio/agosto 2005)
Il punto sulla giurisprudenza in questo campo dopo il caso delle antenne di Radio Vaticana
La vertenza giudiziaria è ancora molto lontana dalla sua conclusione e quindi è prematuro entrare nel merito delle questioni...
DA "DIRITTO ALL'AMBIENTE" - www.dirittoambiente.com
nella pagina "le ultime novita' in materia di ambiente" troverete..:
- Ecopiazzole: Per la cassazione è attività di stoccaggio soggetta ad autorizzazione regionale - la provincia non può derogare alla norma nazionale e riservare la gestione ai sindaci
- Le censure UE all' Italia in materia ambientale: L'Italia di nuovo nel mirino della UE
- Giurisprudenza in materia di industrie insalubri
NOTIZIE 1 - DA VIGILANZAMBIENTALE.IT
BRINDISI - Un vasto traffico di uova e di piccoli di rapaci e altri uccelli protetti è stato scoperto da personale dal Corpo forestale dello Stato che ha sequestrato circa 180 esemplari, tra condor delle Ande, capovaccai, grifoni, falchi sacri e cicogne, tutte specie protette. Le accuse per i trafficanti sono, tra le altre, di violazione delle norme Cites e maltrattamento di animali.
NOTIZIE 2
PARCO DI GALLIPOLI – COGNATO: PIANO DI GESTIONE PER I CINGHIALI
Sarà convocata dalla Regione Basilicata una conferenza di servizio per definire le azioni da mettere in atto per il contenimento dei danni provocati dalla presenza dei cinghiali nei territori dell’area del Parco Regionale di Gallipoli – Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane L’intento è quello di agire condividendo l’esigenze delle popolazioni e del mondo ambientalista.
Da AMBIENTE.IT – GAZZETTA UFFICIALE
G.U. numero 164 del 16 luglio 2005: Decreto 2 febbraio 2005
Attuazione dei programmi pilota al livello nazionale in materia di afforestazione e riforestazione, ai sensi dell'articolo 2, punto 3, della legge 2 giugno 2002, n. 120
G.U. numero 163 del 15 luglio 2005: Decreto Legislativo 11 maggio 2005 n. 133
Attuazione della direttiva 2000/76/CE, in materia di incenerimento dei rifiuti.(Supplemento ordinario n.122)
G.U. numero 160 del 12 luglio 2005: Decreto 30 maggio 2005 n.128
Attuazione della direttiva 2003/30/CE relativa alla promozione dell'uso dei biocarburanti o di altri carburanti rinnovabili nei trasporti.
G.U. numero 159 del 11 luglio 2005: Decreto 02 maggio 2005 n. 127
Regolamento recante modifica dell'articolo 15 del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, di concerto con i Ministri delle attività produttive e della salute, 25 ottobre 1999, n. 471, in materia di realizzazione di interventi di bonifica dei siti inquinati
G.U. numero 157 del 08 luglio 2005: Decreto 25 marzo 2005
Elenco dei Siti di importanza comunitaria (SIC) per la regione biogeografica mediterranea ai sensi della direttiva 92/43/CEE
G.U. numero 156 del 07 luglio 2005: Decreto 25 marzo 2005
Elenco dei Siti di importanza comunitaria (SIC) per la regione biogeografica continentale ai sensi della direttiva 92/43/CEE
UFFICIO LEGALE WWF PUGLIA
Salutiamo con soddisfazione la costituzione dell’Ufficio Legale del WWF Puglia. Da tutti noi i migliori auguri di bon lavoro.
REIMPIANTO DEGLI ALBERI DI ULIVO
La Regione ha avviato in collaborazione con la SEAP un'iniziativa per la ricollocazione a dimora degli alberi di ulivo che saranno spiantati per far posto alle opere infrastrutturali per il potenziamento dell'aeroporto civile di Grottaglie (TA).
Le spese di trasporto e di rimpianto sono a carico della SEAP.
I siti devono essere scelti tra suoli interessati da coltivi abbandonati, aree destinate al verde urbano, aree destinate all'arredo urbano. Non si ritiene utile l'individuazione di siti coperti da vegetazione spontanea di pregio di tipo arboreo o arbustivo o da habitat di interesse comunitario.
Maggiori dettagli e informazioni potranno essere richiesti all'Ufficio Parchi e R.N. allo 080-5404392; 080-5404366; fax 080-5406854 o alla e-mail: segreteria.tecnica.parchi@regione.puglia.it
Intanto si è discusso sulla Legge per la tutela degli ulivi secolari.
NOTIZIE 1
Difesa dell'ambiente: l'Italia si adegua alle direttive Ue
Il punto sulle principali novità contenute nel D.Lgs. n. 59 del 18 febbraio scorso. Ecco la nuova disciplina sul settore.
(Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, luglio/agosto 2005)
NOTIZIE 2
Tecnologie ambientali, finanziamenti per Pmi pugliesi
Ue e Regione Puglia sovvenzionano con 10 milioni di euro gli investimenti delle imprese nel campo dell'innovazione tecnologica e della tutela ambientale. Domande entro il prossimo 5 settembre. (Alessandro Geremei)
NOTIZIE 3
Incendi: 125 roghi oggi, 2.190 chiamate a Corpo forestale
La regione più colpita la Calabria,seguita da Campania e Lazio. La Puglia “vanta” solo 10 chiamate.
(Fonte: ANSA)
Da RETEAMBIENTE.IT – RIFIUTI
Prodotti e rifiuti elettronici, al via le nuove norme
Raccolta e trattamento ad hoc dei rifiuti dall'agosto 2005, bando di sostanze pericolose nella costruzione dal luglio 2006. Lo stabilisce il Dlgs 25 luglio 2005, n. 151 su apparecchiature elettroniche e relativi rifiuti. (Vincenzo Dragani)
Da RETEAMBIENTE.IT – RIFIUTI
Indicazioni del Garante della privacy sulla raccolta differenziata dei rifiuti
L'obbligo previsto da alcuni Comuni di far utilizzare ai cittadini sacchetti dei rifiuti trasparenti o con etichette adesive nominative per la raccolta "porta a porta" viola la privacy degli stessi. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8408_PAgpdt14Lug_05_news.htm
Da RETEAMBIENTE.IT – SOSTENIBILITA’
Nuove istruzioni del MinAmbiente per gli acquisti verdi
Si allargano al settore "edile, stradale e ambientale" e ai beni ottenuti con materiale riciclato proveniente da articoli in gomma le indicazioni del MinAmbiente per gli acquisti verdi della P.a. (Alessandro Radrizzani)
COMUNICATI
FEDERPARCHI ALL'ASSESSORE PUGLIESE LO SAPPIO: SODDISFAZIONE PER LA PROPOSTA SUL PARCO DELLE GRAVINE
Messaggio di grande soddisfazione da parte del presidente di Federparchi, Matteo Fusilli, all'assessore regionale all'ecologia della Puglia, Michele Losappio, "per la decisione di sottoporre immediatamente agli organi regionali i provvedimenti istitutivi dei Parchi delle Gravine e della Palude
La Vela."(Fonte: Parchi News)