In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a ottobre 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
OTTOBRE 2005
Motel a Bisceglie (BA) – gli sviluppi
L’opposizione del WWF alla costruzione di un motel con impianto GPL nell’Oasi di Protezione Torre Calderina - Zona Pantano-Ripalta ha suscitato l’interesse di TV (Telenorba e Teledehon) e giornali (La Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, il Biscegliese). Accogliamo con soddisfazione la disponibilità degli Assessori regionali Losappio, Barbanente e Gentile a perorare la nostra battaglia. Non ci meraviglia più di tanto "l’assordante silenzio" del Sindaco Napoletano, chiamato in causa per la
gestione disastrosa dell'area in questione.Appuntamenti
Il WWF Italia – Sezione di Conversano, in collaborazione con FRATRES, Associazione Donatori Volontari di Sangue, vi invita a trascorrere, in data 6 novembre, una splendida giornata in Calabria, presso San Benedetto Ullano in provincia di Cosenza, a contatto con la natura e in compagnia di tanti simpatici amici.
Appuntamenti WWF
Visita il calendario completo degli appuntamenti WWF 2005 http://soci.wwf.it/intra/index.php
Corsi 1
TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA E AMBIENTALE
10 novembre 2005 - Frosinone - Sala Congressi - Palazzo Provinciale
Seminario per gli operatori di polizia giudiziaria e gli organi amministrativi di controllo con finalità pratiche procedurali. Iscrizione e partecipazione totalmente gratuita.
In omaggio a tutti i partecipanti il volume: "Rifiuti, acqua e altri inquinamenti: tecnica di controllo ambientale" di Maurizio Santoloci-
Corsi 2
Master in "Progettazione e gestione di parchi urbani e fluviali nella pianificazione di bacino". Il master si svolge nella città di Matera
Info www.masterparchi.it - info@parcomurgia.it
Corsi 3
Brindisi 19 – 30 OTTOBRE 2005
Corso di alta formazione sul patrimonio culturale euro-mediterraneo
PASTIS - Parco Scientifico di Brindisi - Cittadella della Ricerca - La conoscenza senza frontiere - "Conservazione e sviluppo sostenibile delle piccole città del Mediterraneo"
Info salvatore.cavallo@infinito.it
Corsi 4
9-10-11-12-14-15-16 novembre 2005 a Bari
CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI organizza il mini master di 7 giorni "Progettista sistemi di gestione ambientale ISO 14001:2004 ED EMAS"
Info www.csad.it
Corsi 5
Primo corso a distanza per diventare guardia giurata ambientale
Le richieste possono essere indirizzata entro e non oltre il 31 ottobre 2005 all'indirizzo corso@vigilanzambientale.it
PROPOSTE EDITORIALI 1
Piccole Imprese e Ambiente – A cura di Paola Ficco
Il volume è una guida ai principali adempimenti normativi che le PMI devono affrontare per essere in regola con la legislazione in materia di ambiente e sicurezza.
PROPOSTE EDITORIALI 2
CONTROCORRENTE -
rivista eco-solidale di opinioni e approfondimenti, interamente stampata su carta riciclata al 100% e finanziata da sponsor che assicurano rispetto dell'ambiente, dei diritti umani, degli animali e non finanziano vivisezione e crudeltà contro le creature viventi.info: controcorrente.rivista@virgilio.it - www.controcorrente-rivista.blogspot.com
Da RETEAMBIENTE.IT –
INFORMAZIONE AMBIENTALERecepita la direttiva 2003/4/Ce sui termini e le modalità per il libero accesso all'informazione ambientale, i mezzi per tutelare tale diritto e per parteciparne ai processi decisionali. (Alessandro Geremei)
Da RETEAMBIENTE.IT –
URBANISTICAI Comuni devono trasmettere alle Regioni - che possono formulare solo osservazioni non vincolanti - copia degli strumenti attuativi dei piani urbanistici; è incostituzionale la Lr che non lo preveda espressamente. (Alessandro Geremei)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8508_CCost343_05_news.htmDa RETEAMBIENTE.IT –
VERDE CITTADINOLa destinazione a parco pubblico di un'area effettuata dal Comune non necessita di particolare istruttoria o motivazione, considerato anche il valore fondamentale attribuito alla tutela del paesaggio dall'articolo 9 della Costituzione. (Vincenzo Dragani)
Da RETEAMBIENTE.IT –
OGMSenza la prova di nocività su ambiente e salute umana, uno Stato membro non può vietare sul proprio territorio la coltivazione di organismi geneticamente modificati autorizzata in base alle norme Ue. (Vincenzo Dragani)
Da RETEAMBIENTE.IT –
ANIMALIIl trasporto di cani nel bagagliaio della macchina può essere considerato penalmente rilevante, anche se non vi sia dolo, in quanto forma di detenzione degli animali in condizioni incompatibili con la loro natura. (Alessandro Geremei)
Da RETEAMBIENTE.IT –
ELETTROSMOGL'installazione sul tetto di un condominio di una stazione radio base può determinare, sul mercato immobiliare, una minore appetibilità di un appartamento sottostante. (Redazione Reteambiente)
RIFORMA AMBIENTALE, ECCO GLI SCHEMI DEI DECRETI
Licenziati lo scorso 3 ottobre dalla Commissione dei 24 esperti nominati dal Ministero dell’ambiente, proseguono il loro iter di approvazione i testi destinati a riformulare la disciplina ambientale. Vedi anche:
NOTIZIE 1
TARANTO: DENUNCIATI DUE CACCIATORI DI FRODO E SEQUESTRATO UN RICHIAMO ILLEGALE PER LE QUAGLIE
Due bracconieri sono stati denunciati dagli agenti del Nucleo Investigativo (NIPAF) del Corpo forestale dello Stato di Taranto. Nel territorio dei comuni di Leporano e Palagianello, gli agenti hanno anche sequestrato numerosi capi di selvaggina abbattuta, consistente in numerose tortore dal collare (Streptopelia decaocto) e quaglie (Coturnix coturnix), armi e munizioni da caccia e un richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico.
(fonte Vigilanza Ambientale)
NOTIZIE 2
È stata completata la stampa del volume "Libro Rosso degli habitat d'Italia nella Rete Natura 2000", realizzato con il contributo del MIUR e WWF.
(Fonte: www.wwf.it – Ufficio stampa WWF: 06.84497266)
NOTIZIE 3
COME FINANZIARE IL WWF
Chi ama l’ambiente finanzia il WWF. Basta acquistare Focus Junior: con un aumento sul prezzo della rivista, sarà possibile acquistare un portachiavi con uno dei tre animaletti di peluche che rappresentano specie animali protette: tartaruga, tigre e panda.
(Fonte: www.wwf.it – Ufficio stampa WWF: 06.84497266)
NOTIZIE 4
RIFIUTI NEL PORTO DI TARANTO SEQUESTRATE DUE VASCHE
Due vasche utilizzate per smaltire il materiale di risulta proveniente dal dragaggio dei fondali marini sono state sequestrate dagli uomini del corpo forestale e dalla polizia provinciale nel molo polisettoriale di Taranto.
(Fonte: redazione@antennasud.com)
NOTIZIE 5
COME RICHIEDERE GLI INCENTIVI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con la delibera n. 188 del 14Settembre scorso, ha individuato nella società "Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.a." (GRTN) il "soggetto attuatore" del nuovo programma di incentivazione in conto energia della produzione di elettricità fotovoltaica. Si attivano così i nuovi incentivi finalizzati allo sviluppo di impianti di microgenerazione elettrica mediante conversione fotovoltaica.
NOTIZIE DALLA REGIONE PUGLIA
- No alla revisione del calendario venatorio - 28 no, 27 si e due astenuti. Per un solo voto quindi non è stato approvato in aula l’ordine del giorno presentato dall’opposizione di centrodestra (firmatari Pietro Franzoso e Rocco Palese di Forza Italia) sulla riformulazione del calendario
- Emanato l'avviso pubblico finalizzato alla redazione del "Piano energetico ambientale regionale", previsto dal Programma di azioni per l’ambiente - Asse 7, linea di intervento 7e.
COMUNICATI STAMPA
Dal 2 al 6 ottobre, presso il Centro Lingotto di Torino, si è tenuto il terzo Congresso Mondiale di Educazione Ambientale, l’ultimo a cadenza annuale, dopo quello di Espighno in Portogallo (2003) e di Rio de Janeiro, in Brasile (2004). Il prossimo si terrà a Durban, in Sud Africa nel 2007 ed il 5^ a Montreal, in Canada (2009). L’Ecoistituto Puglia ha potuto partecipare ed ha assistito ad un evento particolarissimo, con ben 3000 partecipanti provenienti da più di 115 nazioni dei cinque continenti.
"L’Ecoistituto Puglia – afferma il Presidente Francesco Ciccone – ha un approccio sistemico alle problematiche socio-economiche del pianeta, cercando una sintesi tra riduzionismo ed olismo scientifico, da una parte, e meccanicismo ed organicismo filosofico dall’altro"
(Fonte: www.ecoistitutopuglia.it -: info@ecoistitutopuglia.it)