In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a novembre 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
NOVEMBRE 2005
Puglia: Piano Regionale delle Coste, tutto da rifare
Dopo il ricorso presentato dal Gruppo Attivo WWF di Bisceglie contro il Piano Comunale Coste (P.C.C.) della città, presentato dall’Amministrazione Napoletano senza consultare l’Associazione, arrivano le nuove regole in difesa del territorio volute dall’Assessorato al Demanio della Regione Puglia. Martedì 18 Ottobre si è svolto il primo incontro di concertazione tra Regione Puglia, rappresentanti del sindacato regionale balneari Sib, Confcommercio, WWF, Italia Nostra e Legambiente sul tema del regolamento dell’attività sul demanio marittimo. È stata redatta una bozza di regolamento, alla luce della quale andrà finalmente rivisto il PCC di Bisceglie.
DALLA PUGLIA
- Mappatura di dettaglio dell'amianto in Puglia
Hanno avuto inizio le attività di interpretazione delle immagini riprese da piattaforma aerea nell’ambito delle azioni di lotta alla criminalità ambientale. L’elaborazione dei dati telerilevati da aereo ed acquisiti con il sensore MIVIS consentirà di ottenere una mappatura circostanziata delle aree caratterizzate dalla presenza di coperture in cemento-amianto e da inquinamenti di amianto di varia natura.
- Pulo di Molfetta (BA), ancora devastazioni
Assalito da vandali il centro direzionale, con ingenti danni. L’allarme sulle condizioni di deprecabile degrado del Pulo di Molfetta parte dalla locale Sezione WWF, che ha avuto in gestione l’importante sito naturalistico, che però fino ad oggi non è mai stato aperto al pubblico. Il WWF ha puntato il dito contro le Amministrazioni comunale e provinciale, accusandole dello stato di abbandono del Pulo.
(Fonte: Repubblica Bari)
PROPOSTE EDITORIALI
Manuali FAI online
Sono scaricabili da www.faiscuola.it i manuali di istruzione dei concorsi rivolti alle scuole. Basta che le classi elementari e medie si iscrivano a L’ambiente: un gioco da ragazzi e le superiori a Un segnale per l’ambiente, per poter accedere alla sezione riservata e da lì scaricare le istruzioni. Dopodiché si tratta di lavorare in classe con impegno per presentare gli elaborati rispettivamente entro il 31 marzo e il 30 aprile 2006. Buon lavoro!
Per saperne di più FAI - viale Coni Zugna, 5 - 20144 Milano info@fondoambiente.it
Da RETEAMBIENTE.IT – CACCIA
Corte Costituzionale: caccia, no agli spari dopo il tramonto
Le Regioni non possono consentire sul loro territorio l'estensione della fascia oraria di esercizio dell'attività venatoria avente ad oggetto la selvaggina d'acqua fino ad un'ora dopo il tramonto del sole. (Alessandro Radrizzani)
SU WWW.DIRITTOAMBIENTE.COM
Le novità sul sito:
- Giurisprudenza amministrativa in materia di territorio
- Corte Costituzionale e competenza regionale in materia venatoria
- Maltrattamento animali e giurisprudenza
- Associazioni ambientaliste e giustizia amministrativa.
NOTIZIE 1
Italia condannata perché non rispetta la normativa comunitaria
La Commissione europea ha deciso di procedere contro l’Italia per undici casi di violazione della normativa ambientale. Dieci dei casi in oggetto riguardano la mancata trasmissione di informazioni fondamentali sull’inquinamento atmosferico, la protezione della natura, la gestione dei rifiuti, la valutazione di impatto ambientale e le biotecnologie.
NOTIZIE 2
Traffico rifiuti: smaltite illecitamente oltre un milione di tonnellate
L’operazione "S.I.N.B.A." (acronimo di Siti di Interesse Nazionale Bonifiche Attivate) contro il traffico illecito di rifiuti è stata condotta dal Comando Carabinieri Tutela Ambiente in collaborazione con dieci Comandi Provinciali dei Carabinieri e coordinata dalla Procura della Repubblica di Massa. Quattrocento militari hanno eseguito in Toscana, Liguria, Lombardia, Veneto 31 arresti, 120 perquisizioni e 200 sequestri. Per i reati di associazione per delinquere, disastro ambientale, turbativa d’asta, truffa aggravata e traffico illecito di rifiuti, sono stati sottoposti a misura cautelare detentiva imprenditori, professionisti, funzionari pubblici, appartenenti alle forze dell’ordine e a enti amministrativi di controllo.
(Fonte
: AGI)NOTIZIE 3 - OGM
Riabilitazione degli ogm
Secondo quanto esposto da Umberto Tirelli, direttore del dipartimento del dipartimento di Oncologia Medica dell’Istituto nazionale tumori di Aviano (Pordenone), al convegno "Ambiente e Salute", organizzato dal Ministero dell’Ambiente a Palermo, gli OGM non solo non sarebbero tossici ma un loro ampio consumo potrebbe scongiurare l’insorgere di malattie e tumori oggi correlati all’utilizzo, spesso ingiustificato o esagerato, dei pesticidi negli alimenti.
Coldiretti, 7 italiani su 10 li bocciano
Gli Ogm non fanno bene alla salute. Ne sono convinti oltre il 70% degli italiani che esprimono un`opinione al proposito, secondo l`indagine 2005 Coldiretti-Ispo sulle opinioni degli italiani sull`alimentazione presentata al Forum di Cernobbio organizzato dalla Coldiretti, che sottolinea un aumento rispetto allo scorso anno pari al 3,3%.
NOTIZIE 4 - PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
UE ESPRIME DUBBI SUL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
Accolti dalla Comunità Europea i reclami del WWF contro il Ponte sullo Stretto di Messina.
Il governo italiano è stato "messo in mora" sul Ponte sullo Stretto di Messina dalla Commissione Europea che l’accusa di "non aver adottato misure idonee a prevenire il deterioramento degli habitat e le perturbazioni dannose agli uccelli".
Secondo il WWF l’unica via sarebbe la riapertura della procedura di impatto ambientale con tanto di valutazione d’incidenza.
Ponte sullo stretto di Messina: Punti di vista diversi su realizzabilità e utilità del Ponte sullo Stretto di Messina.
Molte voci contrastano questo progetto visionabile sul sito www.pontedimessina.it, dichiarando l'opera inutile e dannosa. Il WWF sostiene che il ponte sarebbe un investimento in perdita e converrebbe pagare le penali, ormai tra l'altro inevitabili per lo stato, piuttosto che far fronte alle perdite che la gestione del ponte produrrebbe.
Tra le motivazioni del WWF c'è la minaccia di seri danni per quanto riguarda l'ittio e l'avi-fauna che stazionano o transitano durante le migrazioni nel tratto interessato.
NOTIZIE 5 - I TRENI ECOLOGICI
Progetto PVTRAIN - il treno a energia fotovoltaica
Il 20 ottobre 2005 nel corso del convegno "Trenitalia e la sostenibilità nei trasporti, una realtà chiara come il sole" sarà presentato il 1° treno a tecnologia fotovoltaica d’Europa. Il "Progetto PVTrain" è il 1° esempio di applicazione della tecnologia fotovoltaica su treni realizzato in Europa.
Treno a biogas
In Svezia è stato costruito un treno a biogas. Il treno è composto da un solo vagone con una capienza di una sessantina di passeggeri ed è alimentato attraverso il biogas realizzato attraverso circa un mese di decomposizione delle parti di bovino scartate da un grande macello. Da una stima approssimativa dagli avanzi di una singola mucca è possibile ricavare il biogas sufficiente a percorrere circa 4 km.
NOTIZIE 6 - INCENTIVI PER AUTO A GPL E METANO
Stanziati 20 milioni di euro per conversione a GPL e metano di auto a benzina.
Nell’ambito della strategia anti-smog adottata dal Ministero dell’Ambiente, è stato firmato a Parma l’accordo di programma per il progetto "carburanti a basso impatto ambientale".
Complessivamente sono stati stanziati 20 milioni di euro come incentivo per la conversione a GPL e metano dei veicoli a benzina, 15 milioni sono destinati ai cittadini mentre i rimanenti 5 sono destinati a finanziare gli impianti di rifornimento per le flotte di pubblica utilità.
INFLUENZA AVIARIA
Nonostante le notizie allarmistiche fomentate da certa stampa, non riteniamo il problema dell’influenza aviaria tanto catastrofico così come si vuol far credere. Il problema sembra dunque essere rappresentato dagli uccelli migratori, veicoli del virus, situazione che richiede una immediata sospensione della caccia così come sta avvenendo in altre regioni europee.
un’ampia discussione sull’argomento.