In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a luglio 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.
LUGLIO 2005
Escursioni WWF in Puglia
Sabato 30 e Domenica 31 luglio 2005 - Risalita delle “Gole Raganello” – P.co del Pollino (Calabria)
Info: WWF Molfetta Via Domenico Picca n. 30 o telefonare al 335.5681664
NORD BARESE - COSTE DETURPATE
La Capitaneria di porto di Molfetta (BA) su disposizione della Procura di Trani ha posto i sigilli al Lido Balneare “Scoglio D’Inghilterra”, a seguito di un esposto presentato dal Responsabile della locale sezione WWF. Non meno preoccupante è la situazione di Bisceglie(BA).
REATI AMBIENTALI
Il Corpo Forestale di Bari e le Guardie Volontarie del WWF di Bari hanno denunciato un uomo mentre era intento a praticare l’uccellagione in una area situata alla periferia Sud di Bari.
CORSI
1 - Scuola Nazionale Rifiuti
13-16 settembre Molfetta (BA) – Sala Turtur
26-29 ottobre - Rimini - fiera di Ecomondo
La scuola rappresenta un evento formativo e di aggiornamento dedicato agli operatori del settore nonché ai laureati, dottorandi, ricercatori, impegnati sulle tematiche inerenti la gestione dei rifiuti.
13 – 17 FEBBRAIO 2006 - organizzato dall’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi – delegazione di Bari e l’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (ABAP)
Informazioni: infoabap@llibero.it – http://digilander.libero.it/biologiabap
PROPOSTE EDITORIALI
DIRITTO ALL'AMBIENTE - www.dirittoambiente.com
Le ultime novità pubblicate in materia di ambiente:
- Sanzioni e beni paesaggistici - Le sanzioni amministrative per violazione dei beni paesaggistici
- Il depuratore - Disciplina giuridica Il depuratore di acque reflue
- Veicoli abbandonati - Il controllo dei veicoli abbandonati su area pubblica
Da RETEAMBIENTE.IT – TERRE E ROCCE DA SCAVO
Terre e rocce da scavo, sulle deroghe italiane al regime dei rifiuti deciderà la Corte Ue
Per la Commissione europea contrastano con la direttiva 75/442/Cee le norme italiane che escludono dalla normativa sui rifiuti i materiali provenienti dalle attività di scavo. (Vincenzo Dragani)
Da RETEAMBIENTE.IT – TAR
Le articolazioni locali delle associazioni ambientali possono stare in giudizio
Per il Tar della Sicilia l'ordinamento legittima - ex articoli 13 e 18 della legge 349/1986 - la capacità di stare in giudizio delle associazioni ambientali senza distinguere tra le varie articolazioni locali. (Alessandro Geremei)
NOTIZIE 1
I parchi italiani assediati dal mattone selvaggio.
Nei polmoni verdi del belpaese, i reati sono soprattutto di natura urbanistico-edilizia: e rappresentano quasi la meta' (47,43%) dei reati totali. Questo emerge dal report del Corpo forestale dello stato sull'attivita' operativa 2004.
Fonte: Notizie dai Parchi
NOTIZIE 2
Cambiamenti climatici, allarme inondazioni
In base all'ultimo studio dell'Agenzia europea dell'ambiente, i cambiamenti climatici in corso, responsabili delle crescenti piogge, fanno salire il rischio straripamento dei fiumi nell'Europa centrale, settentrionale e nordorientale. (Vincenzo Dragani)
NOTIZIE 3
MinSalute: illeciti i collari elettrici
Arresto fino ad un anno per chi utilizza collari elettrici da addestramento od altri analoghi strumenti che provocano dolore e paura sui cani. (Redazione Reteambiente)
INIZIATIVE
8-16 Agosto 2005
Campo trekking "Marcia per l'Orso bruno"
Sui sentieri di Abruzzo, Lazio e Molise per aiutare l'Orso bruno. Il WWF cerca volontari come "Marciatori per l'Orso bruno".
Segreteria organizzativa: WWF Abruzzo
Via D'Annunzio 68 - 65127 Pescara
Tel: 0854510236-0854549518, Cellulare: 3683188739 - E-mail: a.desanctis@wwf.it
Organizzazione: Terre del Mediterraneo terredelmediterraneo@tiscali.it
Escursioni WWF in Puglia
1-
Domenica 10 luglio 2005 c/o Oasi WWF "Gole del Calore di Felitto" – SalernoInfo: WWF Molfetta Via Domenico Picca n. 30 o telefonare al 335.5681664
2 -
Sabato 2 luglio 2005 c/o Gravina di Palagianello (TA)Info Pasquale 328 4636644 e Luigi 349 4563857
REATI AMBIENTALI 1
Lunedì 4 Luglio 2005 c/o Taranto, Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto
Provincia di Taranto - Federparchi
Convegno: IL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE DEL TARANTINO
NON SCHERZATE COL FUOCO
Il 2 e 3 luglio in tutta Italia cittadini e volontari saranno in prima linea per la salvaguardia dei boschi italiani con Non scherzate col Fuoco, la campagna di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile per contrastare gli incendi boschivi.
PROPOSTE EDITORIALI
DIRITTO ALL'AMBIENTE - www.dirittoambiente.com
Le ultime novità pubblicate in materia di ambiente, con sentenze, commenti, corsi e aggiornamenti.
BLOG DI CONTROCORRENTE -
http://controcorrente-rivista.blogspot.comPer leggere notizie e approfondimenti in tempo reale su tutto ciò che la stampa non dice.
Da RETEAMBIENTE.IT –
TERRITORIO"Carta della Natura", la mappa dell'ecosistema in Italia
Un quarto del territorio nazionale è già stato tradotto su una speciale mappa che posiziona ed identifica geograficamente lo stato dell'ambiente naturale.
Da RETEAMBIENTE.IT –
V.I.A.Illegittima la VIA adottata senza adeguate motivazioni
Il Dpcm che pronuncia la compatibilità ambientale sulla proposta di Via di un'opera di interesse nazionale deve riportare tutte le osservazioni presentate nel corso del procedimento, ed essere adeguatamente motivato. (Alessandro Radrizzani)
NOTIZIE 1
ANIMALI: LONTRA IN RIPRESA NEI FIUMI DEL CENTRO-SUD
Rispetto al precedente monitoraggio sulla presenza della lontra in Italia, realizzato nel 1986, oggi la lontra sembra in ripresa. Il cuore dell'area di distribuzione e' nei due parchi nazionali del Cilento. popolazioni più importanti di lontra allo stato selvatico sono presenti in Basilicata (fiumi Agri e Basento) e Campania (fiumi Sele e Calore).
Fonte: ANSA
NOTIZIE 2
AGENZIA EUROPEA DELL'AMBIENTE: GAS SERRA +1,5% NEL 2003
Cresciute dell'1,5% dal 2002 al 2003 le emissioni dei gas serra. È quanto risulta dall'ultimo studio dell'Agenzia europea dell'ambiente. Il dito puntato sull'utilizzo di carbone per la produzione di energia elettrica. (Redazione Reteambiente)
NOTIZIE 3
APPARECCHIATURE DA FOTORIPRODUZIONE, IL PERICOLO SI CHIAMA "OZONO"
Stampanti, fotocopiatrici e laser devono essere tenuti sotto controllo per garantire la qualità dell'aria. L'utilizzo sempre più diffuso di questi strumenti è stato messo in relazione con la cosiddetta "sindrome dell'edificio malato".
(fonte: Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, giugno 2005)
COMUNICATI STAMPA
Il TAR Lazio conferma la sospensiva su ricorso di Lav, Lac, Legambiente e WWF contro il decreto sulle reti da posta. Tornano fuorilegge le reti già bandite dall’unione europea. Delfini, cetacei e tartarughe marine ringraziano
PESCA: VITTORIA DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE.
La Sezione Seconda Ter del TAR del Lazio ha confermato definitivamente il provvedimento di sospensione dell'efficacia del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, che autorizzava dal 15 aprile al 31 luglio l’uso di reti da posta fisse lunghe sino a 5 chilometri e alte 20 metri entro il raggio di 12 miglia dalle isole minori. Un’ottima notizia per tartarughe marine e cetacei, proprio nei giorni in cui si discute, in occasione della 57a Commissione baleniera che si è aperta ieri in Corea, del problema delle catture incidentali (by-catch): ogni giorno quasi 1.000 tra balene, delfini e altri cetacei muoiono intrappolati nelle reti non selettive in tutto il mondo.
(Fonte:
www.wwf.it – Ufficio stampa WWF: 06.84497266)Fenomeno cavallette in Puglia
LEGAMBIENTE ALTAMURA: "Inutile e dannosa la disinfestazione, occorre informare la cittadinanza e tutelare il falco grillaio".
Il Comune segua le indicazioni della Regione Puglia
(Fonte: Legambiente Altamura)