In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a giugno 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


GIUGNO 2005


AMIANTO

BISCEGLIE (BA) - Situazione fuori controllo a Bisceglie. L’ennesimo scarico di eternit/amianto insozza le campagne. Ancora una volta ignoti hanno abbandonato decine di tegole, in spregio a tutte le Leggi e ai controlli che, sulla carta, dovrebbero impedire tutti questi gesti che ledono la salute pubblica e l’ambiente.

APPUNTAMENTI

Lecce, 16 giugno 2005 - Seminario su Aree Protette e Turismo sostenibile, Palazzo della Provincia di Lecce, Viale Umberto I

Info: WWF Conversano conversano@wwf.it

Escursioni WWF in Puglia

Domenica 26 giugno 2005: Oasi WWF "Senerchia" e visita alla Villa D’Ayala - Salerno

Info: WWF Molfetta Via Domenico Picca n. 30 o telefonare al 335.5681664

WEB

È on-line il nuovo minisito Vacanze Natura http://www.wwf.it/vacanze, per sceglier le vacanze in armonia con l’ambiente.

PROPOSTE EDITORIALI

1 - CONTROCORRENTE

È in edicola il n° 4 di giugno – Si può richiederlo alla redazione in via Marconi 4 70023 Gioia del Colle (BA) oppure scrivendo alla mail controcorrente_rivista@virgilio.it

2 - ECO DELLE CITTA’

È on line l'edizione di giugno all’indirizzo http://www.ecodallecitta.it/

3 - LEGAMBIENTE – RAPPORTO ECOMAFIA 2005

È possibile acquistare la versione completa direttamente presso il Centro di documentazione di Legambiente (06/86.26.83.27) con il contributo di 10,00 euro + spese di spedizione.

4 - LA NUOVA ECOLOGIA on-line all’indirizzo www.lanuovaecologia.it 

5 – PANDA rivista WWF on-line all’indirizzo http://www.pandaweb.it 

6 – Il libro bianco del wwf sulla gestione dei parchi italiani

Da RETEAMBIENTE.IT – SOVVENZIONI

Sviluppo rurale sostenibile, finanziamenti Ue in arrivo

Oltre 80 miliardi di euro pro biodiversità e certificazione ambientale. Questo il fulcro del nuovo schema di regolamento sullo sviluppo rurale per il periodo 2007/2013 in questi giorni all'esame del Parlamento Ue. (Redazione Reteambiente)

Da RETEAMBIENTE.IT – OGM

Online il primo registro mondiale della contaminazione da Ogm

Rintracciabili su Internet tutte le informazioni sui casi - noti - di contaminazione da Ogm di cibo, mangimi, semi e piante selvatiche avvenuti in tutto il mondo. (Alessandro Geremei)

Da RETEAMBIENTE.IT – INQUINAMENTO E TRASPORTI

Ecomotorini, al via i contributi per l’acquisto

Duecentocinquanta euro per l'acquisto di un motorino ecologico "euro 2". È partito lo scorso 20 maggio il programma di contributi statali per il rinnovo del parco moto con mezzi a basse emissioni inquinanti. (Fonte: Ministero dell'Ambiente)

Da RETEAMBIENTE.IT – RIFIUTI

Al via una nuova procedura di infrazione per l’Italia

Violazione della direttiva 75/442/Ce sui rifiuti, della direttiva 91/689/Cee sui rifiuti pericolosi e della direttiva 1999/31/Ce sulle discariche: per tali motivi è stata aperta una procedura di infrazione. (Maurizio Quaranta)

NOTIZIE 1

PINNA NOBILIS

Il Corso di Laurea in "Scienze della Maricoltura, Acquacoltura e Igiene dei Prodotti Ittici" di Taranto, il Comune di Taranto, l’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (A. B. A. P.) e l’Ecoistituto Puglia hanno realizzato un progetto di ricerca finalizzato al censimento e alla mappatura della Pinna nobilis nella Rada di Mar Grande. In particolare con questa attività di monitoraggio sono stati identificati i siti naturalmente idonei ad ospitare la specie oggetto di studio, quantificarne la presenza e diffusione nonché comprendere le cause della forte riduzione. Tutti i dati della ricerca sono stati archiviati e resi disponibili in supporto informatico GIS (Geographic Information System).

Info: ABAP - http://digilander.libero.it/biologiabap

NOTIZIE 2

CORATO (BA) – DENUNCIATI PER VIOLAZIONE LEGGI AMBIENTALI

Blitz del reparto operativo del Corpo Forestale di Corato e delle Guardie Giurate per l'Ambiente di Corato, che hanno sorpreso diversi cacciatori mentre esercitavano la loro attività nella Zona di Addestramento Cani in agro di Corato.

Quella zona ricade in area naturale protetta ZPS, e a ricalco, con quella del Parco dell'Alta Murgia. Le zone di addestramento cani da caccia poi, ancorché formalmente autorizzate dalla Regione, sono state ritenute illegittime. Risultano circa 50 i cacciatori denunciati i quali dovranno rispondere, a vario titolo, di diversi reati

Pasquale LATERZA

http://www.vigilanzambientale.it/news/sequestrouno.jpg  http://www.vigilanzambientale.it/news/sequestrodue.jpg 

COMUNICATI STAMPA

Incidente del Frejus

WWF IN RISPOSTA AI PRESIDENTI DI REGIONE: TRAFFICO TRANSALPINO: L’ALTA VELOCITA’ NON E’ LA SOLUZIONE. ALTRE SONO LE PRIORITA’ D’INTERVENTO

La costruzione della nuova linea ad Alta Velocità ferroviaria per i passeggeri Torino-Lione, che, secondo i proponenti, sarà realizzata tra 10 anni non è la soluzione per trasferire le merci dalla gomma al ferro, infatti basta utilizzare l’ampia capacità residua dei valichi alpini ferroviari esistenti e potenziare la linea merci Mediopadana.

(Fonte: www.wwf.it – Ufficio stampa WWF: 06.84497266)



mag 05 questa è la pagina 39 lug 05