Regolamenti degli anni passati: 2001 | 2002

REGOLAMENTO di PANTACICLO - Edizione 2003

PantaCiclo è un fantaciclismo, ovvero un gioco basato sui risultati delle gare di ciclismo professionistico. Consiste nella gestione tecnica e finanziaria di una fantasquadra di 20 corridori nel corso di un'intera stagione ciclistica, ed eventualmente nelle successive. Le 45 fantasquadre che prendono parte al torneo 2003 sono ripartite in quattro serie (A, B, C e D, di 10 squadre le prime 3 e di 15 la serie D), e al termine di ogni stagione possono essere promosse nella serie superiore o retrocesse in quella inferiore.

Il gioco è completamente gratuito e non prevede premi tangibili: chi vi partecipa lo fa per puro spirito di competizione e divertimento, secondo i dettami del barone De Coubertin.

  1. Durata del torneo
  2. Modalità di partecipazione
  3. Scopo del gioco
  4. Fonti dei dati
  5. Creazione delle squadre
  6. Funzionamento delle aste
  7. Determinazione del prezzo di mercato dei corridori
  8. Contratti
  9. Opzioni di rinnovo
  10. Comunicazione della formazione
  11. Esclusione dal gioco
  12. Calcolo dei punteggi e dei premi
  13. Ciclomercato
  14. Tetto salariale
  15. Doping
  16. Lista infortunati
  17. Pubblicazione dei risultati e delle classifiche
  18. Promozioni, retrocessioni, ripescaggi
  19. Contratti multipli e rimborsi
  20. Casi particolari e ipotesi di modifica

1) DURATA DEL TORNEO - Il torneo dura ogni anno da febbraio a ottobre, parallelamente alla stagione agonistica dello sport di riferimento, ma ci si può iscrivere teoricamente in qualunque momento (ammesso che vi siano ancora posti disponibili). Al momento dell'iscrizione, se questa avviene a stagione iniziata, si riceve un numero di punti pari all'80% di quelli della squadra ultima classificata nella propria serie di appartenenza, in modo da essere comunque competitivi senza però snaturare i risultati emersi sino a quel momento.

2) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE - Per il 2003 le iscrizioni sono chiuse, essendo stato raggiunto l'obiettivo di 45 fantasquadre.
Tuttavia per preiscriversi (in vista di una partecipazione futura) si può mandare un'email a a.costello@tin.it; in questo modo si verrà messi in lista e in caso di ritiro a stagione in corso di una delle squadre iscritte si avrà la possibilità di entrare in gioco (ottiene il posto la prima squadra in lista d'attesa; l'ordine delle squadre in lista d'attesa si basa unicamente sull'ordine cronologico di preiscrizione).

3) SCOPO DEL GIOCO - Ogni fantasquadra riceve al termine di ogni gara un punteggio che dipende dal piazzamento finale dei suoi corridori. Lo scopo del gioco è quindi, ovviamente, conquistare più punti dei propri avversari. Il torneo è a pronostico e non a lega, ovvero non ci sono scontri diretti fra le fantasquadre, bensì una classifica generale che si ottiene sommando di volta in volta i punteggi delle singole corse.

La classifica generale, che decreta il vincitore del torneo e determina le promozioni e retrocessioni da una serie all'altra, è aggiornata settimanalmente. Nelle tabelle della classifica è possibile anche vedere il punteggio totale scorporato in base alle quattro categorie di appartenenza delle corse: "Grandi Giri" (colore giallo), "Giri Minori" (colore grigio), "Grandi Classiche" (colore verde) e " Classiche Minori" (colore azzurro). Nel calendario (pubblicato al più presto quello della nuova stagione sul sito di PantaCiclo) sono elencate le corse ripartite in base all'appartenenza alle quattro categorie di cui sopra.

Oltre alla gestione tecnica ogni team-manager deve occuparsi di quella finanziaria, che ad essa è funzionale: all'atto della prima iscrizione si ricevono 6000 crediti (detti "PantaCicloni", abbreviazione PC) una-tantum, per comprare i corridori, mentre in seguito si dovranno utilizzare i premi guadagnati per rinnovare i contratti o fare nuovi acquisti (si veda l'articolo 9 "Calcolo dei punteggi e dei premi").

4) FONTI DEI DATI - Sono da considerarsi fonti ufficiali per i risultati delle corse i siti web www.cycling4all.com e www.cyclingnews.com. Si consiglia di utilizzare questi siti anche per il reperimento delle liste dei partenti delle corse (nel caso di quelle più importanti sono presenti con almeno un giorno di anticipo). In alternativa, notizie sulle corse e liste dei partenti si possono trovare sui siti ufficiali delle competizioni stesse, i cui indirizzi saranno indicati di volta in volta nella sezione "Prossimi appuntamenti" della home page di PantaCiclo.

5) CREAZIONE DELLE SQUADRE - Ogni fantasquadra è composta da un numero di corridori compreso fra 16 e 20. Finchè non si hanno almeno 16 corridori non si possono invare formazioni e fare punti (vengono tollerate situazioni in cui temporaneamente si hanno meno di 16 corridori, ad esempio per via della scadenza del contratto di un corridore non ancora sostituito con un nuovo acquisto).

I corridori vanno scelti consultando sul sito web la pagina "listino dei corridori" in cui è indicato il prezzo di mercato di ognuno di essi, insieme alla loro posizione nel ranking, alla squadra reale e alle eventuali fantasquadre di appartenenza. E' infatti importante sottolineare che un corridore può appartenere ad un'unica fantasquadra nell'ambito della stessa serie, ma può appartenere a fantasquadre diverse in serie diverse. Quei corridori che in una serie non appartengono a nessuna fantasquadra sono definiti "liberi" e possono essere acquistati in qualsiasi momento al prezzo di mercato (facendo un'offerta all'asta: si veda l'articolo 6).

Per comprare i corridori, al momento della propria iscrizione si hanno a disposizione 6000 PantaCicloni, e restando nei limiti di questa somma si deve fare un'offerta per ogni corridore scelto, tenendo presente che in caso di offerte parallele da parte di altre squadre della stessa serie il corridore verrà assegnato al miglior offerente (è un'asta a tutti gli effetti). Va anche detto che l'offerta minima è proprio il prezzo di mercato indicato nel listino: ogni offerta inferiore viene automaticamente elevata a tale prezzo.

6) FUNZIONAMENTO DELLE ASTE - Poco prima dell'inizio di ogni stagione ciclistica, in data che per il 2003 verrà comunicata in tempo utile agli iscritti, si svolge l'asta principale. In sostanza ogni team-manager, entro tale data, compila l'apposito modulo delle offerte (oppure le invia via e-mail), indicando i corridori che ha scelto (da 16 a 20) e le relative offerte massime; inoltre per ogni scelta può indicare due scelte di riserva con le relative offerte, che verranno prese in considerazione nell'ordine solo nel caso in cui dovesse perdere all'asta il primo corridore (ed eventualmente il secondo).

Ogni corridore, nell'ambito di una serie, viene assegnato al miglior offerente; in caso di due offerte uguali prevale quella inviata prima; in ogni caso il prezzo finale è quello della seconda maggiore offerta aumentata di 1 PantaCiclone, oppure, se è pervenuta un'unica offerta, quello di mercato. Per l'assegnazione del corridore va anche tenuta presente l'eventuale opzione di rinnovo del contratto descritta nel dettaglio nell'articolo 9.

Dopo l'asta iniziale, si svolgono ogni settimana nuove aste, sia per le fantasquadre iscrittesi a stagione iniziata, sia per tutte le altre che desiderino acquistare nuovi corridori o rinnovare i vecchi contratti. Le offerte per i corridori liberi possono essere inviate in qualsiasi momento: verranno prese in considerazione comunque il giovedì seguente (in sostanza quelle inviate sino alle 23:59 di ogni giovedì hanno valore nella settimana in corso, mentre dal venerdì in poi avranno valore nella settimana seguente). Va tenuto presente che il listino dei corridori viene aggiornato settimanalmente tra il lunedì e il mercoledì; il giovedì all'asta saranno comunque validi i prezzi indicati nel listino, anche se non ancora aggiornati alle corse che si siano eventualmente disputate il mercoledì o il giovedì stesso.
Gli esiti delle aste settimanali vengono comunicati via e-mail di venerdì. L'ultima asta dell'anno si svolge il giovedì immediatamente precedente l'ultimo week-end di corse (in cui si tiene il Giro di Lombardia).

Un esempio relativo a come si svolge un'asta: Bettini, il cui prezzo di mercato supponiamo essere pari a 1000 PantaCicloni, è stato scelto da quattro fantasquadre: xxx (serie A), yyy, zzz e kkk (tutte e tre in serie B; ipotizziamo per semplicità che nessuna di queste squadre detenga un'opzione su Bettini). Qualunque sia l'offerta indicata, la fantasquadra xxx si aggiudica Bettini per 1000 PantaCicloni (è l'unica offerente di serie A). Tra le tre squadre di serie B si esaminano le offerte e risulta che yyy ha offerto 1500 PC, zzz 1200 PC e il kkk 1000 PC (l'offerta minima). Bettini viene assegnato alla fantasquadra yyy 1201 PC (la seconda migliore offerta incrementata di 1 PC), mentre per le altre due squadre si deve ricorrere alle scelte di riserva per le quali si farà lo stesso ragionamento.

Nel corso dei mesi di settembre ed ottobre, non possono essere acquistati all'asta (e risultano dunque "bloccati" sino all'anno seguente) quei corridori il cui contratto (dalla scadenza regolare in qualsiasi data del 2004) sia stato rescisso dalla squadra di appartenenza dopo il 1° settembre 2003. Invece, possono essere acquistati all'asta i corridori il cui contratto precedente è stato rescisso dopo il 1° settembre 2003, se la data di regolare scadenza del contratto era nel settembre o ottobre 2003.

Nel caso in cui una fantasquadra in una qualsiasi asta invii delle offerte per più corridori che richiederebbero l'esborso di una cifra superiore alla sua disponibilità finanziaria, le offerte eccedenti verranno escluse partendo da quelle per i corridori dal valore più elevato.

7) DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI MERCATO DEI CORRIDORI - Il prezzo di un corridore dipende dai risultati che ha ottenuto negli ultimi 365 giorni e corrisponde esattamente alla somma dei punti conquistati. Corsa dopo corsa, ogni corridore guadagna dei punti e perde quelli che aveva guadagnato nella stessa corsa di un anno prima. Il meccanismo è lo stesso della classifica UCI, con l'ovvia differenza che l'UCI distibuisce punteggi per un numero molto maggiore di corse e piazzamenti (tutte le corse di categoria 1.2 o 2.2 o inferiori non fanno parte del calendario di PantaCiclo).

Ad esempio Cipollini nel 2002 ha vinto la Milano-Sanremo, ottenendo 240 punti (vedi tabella apposita nell'articolo 9). Se nel 2003 arrivasse secondo nella stessa corsa, perderebbe i 240 punti e ne conquisterebbe 150, dunque il suo prezzo di mercato dopo la Sanremo scenderebbe di 240-150=90 PantaCicloni.

I corridori non indicati nel listino, che quindi non hanno ottenuto punti validi per PantaCiclo nelle corse in calendario nell'ultimo anno, possono ugualmente essere acquistati, ad un prezzo di mercato (come sempre, prezzo base al di sotto del quale non si può scendere) convenzionalmente pari a 10 PantaCicloni. Lo stesso vale per i corridori che hanno conquistato meno di 10 punti. Devono comunque essere corridori professionisti: non è consentito mettere sotto contratto corridori ancora dilettanti (il che significa che i neoprofessionisti del 2004 potranno essere acquistati solo a partire dalla prima asta del 2004).

8) CONTRATTI - Acquistare un corridore significa stipulare un contratto della durata di un anno solare (su questo si veda però il prossimo capoverso). Non è previsto il rinnovo automatico del contratto. Alla scadenza del contratto il corridore ritorna libero e acquistabile all'asta da qualsiasi squadra, compresa quella che lo deteneva fino a quel momento. Il corridore si intende libero a partire dall'asta del giovedì più vicino alla scadenza del suo contratto (ad esempio i corridori acquistati nell'asta di giovedì 10 ottobre 2002 saranno di nuovo liberi e acquistabili all'asta il giovedì 9 ottobre 2003). Nel listino saranno appositamente segnalati (con sfondo di colore diverso), di settimana in settimana, i corridori con contratto in scadenza, acquistabili all'asta successiva (e sui quali la squadra che deteneva il contratto può esercitare l'opzione di rinnovo descritta nell'art. 7).

Anche se la durata dei contratti è nominalmente di un anno, di fatto dato che la stagione dura circa 8 mesi (da marzo a ottobre compresi) e nei quattro mesi invernali non ci sono corse, i contratti in scadenza nel mese di febbraio (cioè prima della prima corsa in programma) sono considerati già scaduti in occasione della prima asta stagionale. Questo comporta che i corridori ritornano liberi, fatta salva la possibilità per le squadre cui il contratto è scaduto di sfruttare (sempre solo nella prima asta) l'opzione di rinnovo di cui si parla nell'articolo 9. Ad esempio se un corridore è sotto contratto ufficialmente fino al 20 febbraio 2003 essendo stato acquistato all'asta del 21 febbraio 2002, sarà comunque già libero nella prima asta del 2003 anche se questa dovesse tenersi, come è probabile, prima del 21 febbraio.

9) OPZIONI DI RINNOVO - Nell'asta immediatamente precedente la scadenza del contratto annuale di un corridore con una fantasquadra, il corridore risulta già libero (dunque tutti possono acquistarlo) ma la squadra che ne deteneva il contratto, se intende provare a ricomprarlo inviando un'offerta, usufruisce di un'opzione di rinnovo del contratto consistente in un "bonus" aggiunto alla propria offerta, la cui entità dipende dal valore di mercato del corridore secondo la seguente tabella:

Valore

Bonus

da 10 a 50 PC

20 PC

da 51 a 200 PC

50 PC

da 201 a 500 PC

100 PC

da 501 a 1000 PC

200 PC

oltre 1001 PC

300 PC

Per meglio precisare in cosa consiste l'opzione, potrà servire un esempio. Supponiamo che il corridore xxx sia sotto contratto con la squadra yyy fino al 4 maggio 2002. Nell'asta del 3 maggio chiunque può inviare un'offerta per il corridore, che in quel momento vale 350 PantaCicloni. Ne arrivano due, una da yyy (che vuole rinnovare il contratto) di 380 PC e una da un'altra squadra, zzz, pari a 460 PC. Anche se zzz ha offerto di più, il corridore va a yyy perchè bisogna aggiungere il bonus di 100 PC alla sua offerta e dunque l'offerta viene aumentata a 480. Per ottenere il corridore, zzz avrebbe dovuto offrire almeno 481. S'intende che yyy paga il corridore 361 PC (cioè la cifra minima che, maggiorata del bonus, gli consente di superare i 460).

In seguito alle promozioni e retrocessioni, all'inizio della stagione può capitare che due o più squadre nella stessa serie abbiano un contratto in scadenza con lo stesso corridore. In questo caso, dato che non sono consentite "doppie opzioni", se più di una squadra col contratto in scadenza invia un'offerta per il rinnovo, a usufruire dell'opzione è soltanto quella che l'anno prima si trovava nella serie superiore.

10) COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE - La formazione che ogni fantasquadra schiera per ogni corsa, in linea o a tappe che sia, è composta da 10 corridori, scelti ovviamente fra i componenti della propria rosa. Non sono previste riserve. Una stessa formazione deve valere per tutta la durata di una corsa a tappe, sia relativamente alle tappe che alla classifica finale di tale corsa. Tuttavia, in caso di contemporaneità fra due o più corse, è consentito schierare in esse altrettante formazioni, differenti fra di loro in parte o in tutto.

La formazione si può comunicare, via e-mail (a.costello@tin.it), fino alle ore 14:00 del giorno di ogni corsa, in linea o a tappe che sia. Nelle corse a tappe però è possibile modificare la formazione fino alle ore 14:00 del secondo giorno, cioè anche dopo che si è già svolta la prima tappa, affinchè sia più facile per i team-manager reperire in tempo la lista dei partenti. Nel caso si prevedesse per qualche corsa o tappa una conclusione in orario mattutino, gli iscritti verranno avvisati in tempo utile dell'anticipazione dell'orario limite dalle ore 14:00 alle ore 9:00.

Se prima di una corsa non viene comunicata la relativa formazione, è valida quella della corsa precedente, o comunque l'ultima formazione pervenuta. Più precisamente, per la determinazione di quale sia la formazione da utilizzare in caso di mancato invio prima di una corsa, i criteri da utilizzare sono nell'ordine: 1) Volontà espressa esplicitamente in precedenza dal giocatore di utilizzare una stessa formazione in più corse; 2) Ordine cronologico; 3) Categoria della corsa; 4) Vicinanza geografica. Se una fantasquadra non ha mai inviato alcuna formazione, viene creata d'ufficio prendendo i dieci corridori più costosi del suo organico.

Se per errore viene inviata una formazione con più di 10 corridori vengono presi in considerazione solo i primi 10 indicati. E' invece possibile, naturalmente, inviare formazioni con meno di 10 corridori.

E' possibile inserire nella formazione di una corsa a tappe anche un corridore il cui contratto scade prima della fine della corsa stessa, ottenendo comunque tutti i punti evantualmente conquistati dal corridore.

11) ESCLUSIONE DAL GIOCO - Le fantasquadre che, senza dichiararlo esplicitamente, non modificheranno la formazione per 2 mesi consecutivi, verranno escluse dal torneo e sostituite ciascuna con una nuova iscritta che entrerà in gioco a stagione iniziata (con l'80% dei punti dell'ultima classificata). I corridori della squadra esclusa sarannno nuovamente liberi e acquistabili solo a partire dalla prima asta cui parteciperà anche il nuovo concorrente iscritto (in pratica se non si dovesse trovare subito un sostituto, questi corridori sarebbero momentaneamente "bloccati"). Chi invece scegliesse deliberatamente di non modificare la formazione, anche per vacanze o altri motivi, lo potrà comunque fare dandone comunicazione via e-mail.

12) CALCOLO DEI PUNTEGGI E DEI PREMI - Ogni corsa assegna punti validi per la classifica di PantaCiclo e premi (in PantaCicloni) validi per l'acquisto di nuovi corridori o il rinnovo del contratto di quelli vecchi. Nella tabella sottostante sono indicati i punteggi/premi assegnati ai vari piazzamenti a seconda del tipo di corsa (la classificazione delle corse e i punteggi sono gli stessi adottati dall'UCI, salvo le limitate varianti relative indicate in corsivo):

GT tappeGT 2.HC tappe
2.HC
2.1 tappe
2.1
CdM CM CMCr
e WC
1.HC 1.1 CN 1-5 CN 6-10
ordine 1) 500 70 220 35 160 25 280 400 240 175 140 140 80
d'arrivo 2) 375 50 165 25 120 15 210 240 150 110 84 84 48
3) 300 35 132 15 96 10 175 200 120 90 70 70 40
4) 275 20 121 10 88 5 140 180 108 78 63 63 36
5) 250 15 110 5 80 110 160 96 70 56 56 32
6) 225 10 99 3 72 85 144 84 61 49 49 28
7) 200 5 88 64 60 128 72 52 42 42 24
8) 175 3 77 56 35 112 60 44 35 35 20
9) 150 2 66 48 20 96 53 38 28 28 16
10) 125 1 55 40 10 80 48 34 21 21 12
11) 116 64 43
12) 107 50 39
13) 99 45 35
14) 91 41 31
15) 83 37 28
class. 1) 20 10 8
generale 2) 10 5 4
(dopo ogni tappa) 3) 5 3 2
class. 1) 70 35 20
montagna 2) 50 25 15
(finale) 3) 35 15 10
4) 20 10 5
5) 15 5 3
class. 1) 70 35 20
a punti 2) 50 25 15
(finale) 3) 35 15 10
4) 20 10 5
5) 15 5 3

In questa tabella è invece riportata la classificazione delle corse con la spiegazione del significato dei colori e delle abbreviazioni adottate nella tabella dei punteggi:

Codice Classifica di specialità Descrizione
GT Grandi Giri Grand Tour (le tre grandi corse a tappe)
2.HC Giri Minori Corse a tappe "Hors Categorie"
2.1 Giri Minori Corse a tappe di prima categoria
CdM Grandi Classiche Classifica finale di Coppa del Mondo
CM Grandi Classiche Campionati del Mondo (gara in linea)
CMCr Grandi Classiche Campionati del Mondo (cronometro)
WC Grandi Classiche Prove di Coppa del Mondo
1.HC Classiche Minori Corse in linea "Hors Categorie"
1.1 Classiche Minori Corse in linea di prima categoria
CN 1-5 Classiche Minori Campionati nazionali (in linea) di Italia, Spagna, Germania, Francia e Belgio (nazioni dal 1° al 5° posto nel ranking Uci)
CN 6-10 Classiche Minori Campionati nazionali (in linea) di Olanda, Svizzera e Danimarca (nazioni dal 6° al 10° posto nel ranking Uci, escluse Australia e Usa perchè i loro campionati si svolgono in date diverse)

Un esempio: al terzo classificato dei Campionati del Mondo vanno 200 punti; chi lo schiera ottiene sia 200 punti validi per la classifica generale di PantaCiclo, sia 200 PantaCicloni (premio). Questo perché, dopo il contributo una-tantum di 6000 PantaCicloni che si riceve iscrivendosi per la prima volta, negli anni seguenti sono i premi le uniche entrate che possono essere utilizzate per comprare corridori o rinnovare contratti.

Un caso particolare è rappresentato dai punti dei primi dieci classificati della classifica finale di Coppa del Mondo (CdM nelle due tabelle qui sopra): vengono assegnati a tutti i corridori che siano stati inseriti da una fantasquadra in almeno 7 formazioni sulle 10 relative alle prove di Coppa del Mondo (indipendentemente dal fatto che abbiano o no disputato queste 7 corse).

Le cronometro a squadre assegnano gli stessi punteggi delle tappe della stessa categoria, solo che vanno ripartiti fra tutti i corridori giunti al traguardo col tempo "ufficiale" della propria squadra (ad esempio, il secondo posto nella cronosquadre del Tour de France vale 50 punti e se della squadra arrivata seconda arrivano al traguardo 5 corridori, ognuno di essi ottiene 10 punti).

Nei campionati nazionali (CN nelle due tabelle qui sopra) è valida un'unica formazione di 10 corridori per tutti e 10 i campionati in programma (non si possono cioè inviare 10 diverse formazioni).

13) CICLOMERCATO - Oltre all'acquisto iniziale della squadra (si veda l'articolo 6 "Funzionamento delle aste"), in qualsiasi momento si potranno comprare nuovi corridori fino ad averne un massimo di 20.

I corridori liberi possono essere comprati facendo un'offerta all'asta settimanale, mentre per quelli già sotto contratto si svolge una trattativa privata fra i team-manager coinvolti (acquirente e venditore). L'acquirente fa la sua offerta inviando un'e-mail alla fantasquadra che possiede il corridore che gli interessa, oppure (solo se l'indirizzo di questa fantasquadra non è reso pubblico) all'organizzatore (che farà da "intermediario"). Se la trattativa va in porto, entrambi i team-manager avvisano via e-mail l'organizzatore del gioco. E' possibile anche fare scambi di corridori.

Nel passaggio di proprietà di un corridore da una squadra all'altra (salvo quando ciò avviene alla regolare scadenza del contratto), i termini di scadenza del contratto restano invariati. Supponendo ad esempio che il ciclista x appartenga alla squadra y fino al 25 giugno, se la fantasquadra z lo compra da y la scadenza del contratto rimane fissata per il 25 giugno. Il prezzo pattuito non può essere inferiore a quello di mercato indicato nel listino diviso per 8 e moltiplicato per i restanti mesi di contratto (ad esempio, se un corridore vale 200 e ha un contratto che scade fra quattro mesi, la squadra che lo possiede lo può vendere ad un prezzo minimo di [200/8]x4 = 100 Pc; si divide per 8 perchè la stagione dura effettivamente 8 mesi, da marzo a ottobre compresi). Questo vincolo sul prezzo non vale in caso di scambio di corridori.
I passaggi di proprietà da una fantasquadra a un'altra vengono comunque ufficializzati di giovedì come gli acquisti all'asta, anche quando la trattativa si è svolta nei giorni precedenti.

Se si vuole cedere un corridore, oltre a venderlo ad un'altra fantasquadra con le modalità sopra indicate (incassando i relativi PantaCicloni), si può rescindergli il contratto (non incassando nulla). Oppure, ovviamente, si può attendere che il contratto annuale scada senza poi rinnovarlo (anche così non si incasserà nulla). Cedere un corridore o rescindergli il contratto è sempre possibile, tuttavia se il corridore viene ceduto ad un'altra fantasquadra durante una corsa a tappe continua a portare punti alla vecchia fantasquadra fino al termine della corsa (ad esempio se Simoni è stato inserito nella formazione del Giro d'Italia si conquisteranno i suoi eventuali punti anche vendendolo a Giro iniziato; ovviamente chi lo compra lo potrà schierare nel Giro dell'anno seguente).

Dopo aver ceduto un corridore o avergli rescisso il contratto, non si può ricomprarlo nel corso della stessa stagione agonistica.

14) TETTO SALARIALE - Oltre al limite dei 20 corridori per squadra, esiste un tetto salariale relativo al valore dei propri corridori ed è pari a 7500 PantaCicloni. Questo significa che la somma dei valori che in un dato momento hanno i propri corridori non deve mai essere superiore a 7500. Durante la stagione, ogni volta che si vuole comprare un corridore o rinnovare un contratto, viene verificato il rispetto del tetto salariale (considerando il prezzo di mercato di quel momento come valore di ogni corridore), e in caso di superamento non sono consentiti nuovi acquisti ma solo cessioni; in alternativa, chi supera questo limite può tenere la sua squadra così com'è fino a quando non rientra nello stesso (ad esempio, il valore di alcuni corridori potrebbe diminuire).

15) DOPING - A partire dal giorno in cui un corridore è trovato positivo a un controllo antidoping (la fonte delle notizie sul doping è il sito www.cycling4all.com) e finchè non ha scontato interamente la squalifica, non è possibile rescindergli il contratto. E' invece consentita la cessione ad un'altra squadra. Questa regola non si applica ai casi di ematocrito fuori limite (che infatti non sono casi di doping) e nemmeno a quelli di semplice detenzione di sostanze illecite cui non faccia seguito una squalifica.

L'ordine d'arrivo di ogni corsa, ai fini dei punteggi di PantaCiclo, è considerato definitivo dopo 30 giorni dal giorno in cui si è svolta la corsa (o l'ultima tappa); quindi se il sito dell'UCI (www.uci.ch) riporta entro 30 giorni eventuali modifiche all'ordine d'arrivo iniziale (dovute a casi di doping), queste verranno considerate anche nelle classifiche di PantaCiclo, in tutti gli altri casi sarà mantenuto l'ordine d'arrivo inizialmente comunicato.

16) LISTA INFORTUNATI - Le fantasquadre aventi sotto contratto un corridore presente nell'elenco degli infortunati del sito www.cycling4all.com (alla pagina "Riders out of competition), possono chiedere di inserirlo nella "lista infortunati", dove rimarrà per 9 settimane (63 giorni) a partire dal venerdì successivo. Il corridore in lista infortunati può essere sostituito temporaneamente con un altro, acquistato regolarmente all'asta, e durante la permanenza in lista infortunati non può essere utilizzato in nessuna formazione (neppure se l'infortunio dura meno dei 63 giorni di cui sopra).
Al termine dei 63 giorni, se il corridore risulta ancora nell'elenco degli infortunati del sito Cycling4all.com (qualunque sia la data di rientro prevista), si può scegliere di lasciare il corridore nella propria "lista infortunati" per altri 63 giorni, mantenendo lo stesso sostituto precedentemente acquistato; se invece il corridore non risulta più fra gli infortunati, viene reintegrato nella squadra di appartenenza e il temporaneo sostituto torna libero sul mercato, acquistabile da chiunque (compresa la fantasquadra che lo ha appena utilizzato).

Il sostituto temporaneo non dà diritto a rimborsi, e deve essere uno solo nel corso dei 63 (o 126) giorni in cui non si dispone del corridore infortunato (cioè non è consentito cederlo o tagliarlo in tale periodo). Il corridore in lista infortunati non può rimanervi in nessun caso per più di due consecutivi periodi di 63 giorni, quindi anche se al termine del secondo risulta ancora nell'elenco infortunati di Cycling4all.com, deve comunque essere reintegrato. Quella di inserire un corridore nella propria "lista infortunati" è una libera scelta: non è obbligatorio che se un corridore è nell'elenco di Cycling4all debba essere messo in lista infortunati.
Se durante la permanenza in lista infortunati scade il contratto del corridore, si può rinnovarglielo normalmente; se si sceglie di non rinnovare il contratto (oppure se la propria offerta all'asta viene battuta), quello che era il sostituto temporaneo resta in organico a titolo definitivo senza costi aggiuntivi.
Se al termine della stagione 2003 un corridore è ancora in lista infortunati di una fantasquadra (cioè non sono ancora passati i 63 giorni), all'inizio del 2004 verrà comunque reintegrato

17) PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI E DELLE CLASSIFICHE - Sul sito web di PantaCiclo vengono aggiornati i risultati delle corse e le classifiche (generali e di specialità) di settimana in settimana. Lo stesso aggiornamento riguarda il prezzo dei corridori nel listino (prezzo che, come detto, dipende appunto dai loro risultati). Inoltre in apposite pagine (sezione "squadre") per ogni fantasquadra sono riportate e aggiornate alcune informazioni essenziali: indirizzo e-mail e nome del team-manager, elenco dei corridori, budget a disposizione (Pantacicloni disponibili), etc. Gli aggiornamenti del sito vengono comunicati con una breve e-mail a tutti i giocatori.

18) PROMOZIONI, RETROCESSIONI, RIPESCAGGI - Al termine di ogni stagione avvengono le promozioni e le retrocessioni tra una serie e l'altra. In ogni serie, composta da 10 squadre, si hanno 3 retrocessioni nella serie inferiore e 3 promozioni in quella superiore.
Se l'ultima serie risulta composta da meno di 10 squadre, le promozioni alla serie superiore (e le corrispettive retrocessioni dalla serie superiore) seguiranno la seguente tabella:

Numero squadre

Numero prom./retrocess.

8 o 9

3

6 o 7

2

5

1

meno di 5

0

In caso di mancato rinnovo dell'iscrizione alla stagione successiva da parte di una fantasquadra (che deve essere comunicato entro gennaio), si effettuano dei ripescaggi in questo ordine (esempio valido per la serie A):

  1. la meglio classificata fra le retrocesse (cioè la terz'ultima di serie A)
  2. la meglio classificata fra le non promosse (cioè la quarta di serie B)
  3. la seconda delle retrocesse (cioè la penultima di serie A)
  4. la seconda delle non promosse (cioè la quinta di serie B)
  5. la terza delle retrocesse (cioè l'ultima di serie A)
  6. la terza delle non promosse (cioè la sesta di serie B)
  7. la quarta delle non promosse (cioè la settima di serie B)
  8. le tre promosse dalla serie C alla B (in ordine di classifica)
  9. le tre retrocesse dalla B alla C
  10. le successive quattro squadre di serie C
  11. le tre promosse dalla D alla C
  12. le tre retrocesse dalla C alla D
  13. le restanti fantasquadre si serie D.

La stessa logica vale anche per i ripescaggi relativi non alla serie A ma a quelle inferiori, sostituendo nell'esempio di cui sopra ogni serie con quella immediatamente inferiore).
Data l'iscrizione alla serie D del torneo 2003 di 15 fantasquadre, se qualcuna di esse dovesse ritirarsi o essere esclusa dal torneo a stagione in corso non verrà rimpiazzata, a meno che il numero delle squadre rimanenti non sia inferiore a 10. Se nel torneo 2004 venisse inserita una ipotetica serie E, vi retrocederebbero le squadre piazzatesi in serie D sotto il decimo posto.

19) CONTRATTI MULTIPLI E RIMBORSI - Nel passaggio da una stagione all'altra, dato che molte fantasquadre cambiano di serie, è frequente che vi siano corridori che figurano contemporaneamente nella rosa di due di esse nella stessa serie (ad es. la squadra che aveva Armstrong in serie B viene promossa in serie A, dove però Armstrong fa già parte di un'altra squadra). Questo è in definitiva il problema dei contratti multipli, che si risolve assegnando il corridore alla fantasquadra che nella stagione precedente si era piazzata meglio e rimborsando l'altra con una cifra pari al valore del corridore che perde in proporzione ai restanti mesi di contratto arrotondati per eccesso. Questa regola si applica ogni anno nella prima metà di febbraio (quando cioè la composizione delle serie è definitiva, senza più possibilità di ritiri, etc.).
Più precisamente, il valore dei rimborsi si calcola in questo modo: dato n il numero dei mesi restanti di contratto (il mese in cui scade il contratto è conteggiato solo se la data di scadenza è compresa fra il 16 e il 31), si moltiplica il valore del corridore all'inizio dell'anno per n/8. La stessa logica si applica per calcolare, ma solo all'inizio della stagione, l'entità del rimborso relativo a corridori ritiratisi dall'attività agonistica (invece non si ha diritto a nessun rimborso in caso di ritiro a stagione in corso).

Esempio: la fantasquadra Mercatone Due retrocede in serie B dove è iscritta fra le altre la Tacchini Sport; entrambe hanno fra i loro corridori Vainsteins. Il contratto del lettone con la Mercatone Due scade il 20 settembre, quello con la Tacchini Sport il 10 marzo. Nella nuova stagione Vainsteins rimane alla Mercatone Due, che l'anno prima era nella serie superiore (e il cui contratto continua a scadere il 20 settembre successivo), mentre alla Tacchini sport va un rimborso pari a un ottavo del valore che ha Vainsteins in quel momento (il contratto infatti sarebbe durato ancora un mese, e come specificato sopra i mesi di durata della stagione agonistica sono otto).

20) CASI PARTICOLARI E IPOTESI DI MODIFICA - In quest'ultima sezione saranno riportati (in riquadri di sfondo chiaro) i casi particolari (non contemplati negli altri punti del presente regolamento) che di volta in volta si presenteranno, nonché le situazioni che daranno luogo a interpretazioni controverse. Inoltre saranno sintetizzate le modifiche proposte o approvate che, discusse nel corso del 2003, entreranno in vigore nel regolamento 2004.

A partire dal 2004, la regola dei doppi contratti all'inizio dell'anno causati da promozioni, retrocessioni e ripescaggi (cfr. art. 19), sarà valida anche per le opzioni.
In altre parole, l'opzione della squadra che nell'anno precedente si trovava nella serie superiore prevarrà sul contratto della squadra che l'anno prima si trovava nella serie inferiore, e a quest'ultima spetterà un rimborso calcolato con le stesse modalità descritte nell'articolo 19.


Un ringraziamento speciale va a tutti i concorrenti dell'edizione 2002 che hanno contribuito con i loro suggerimenti e commenti all'introduzione di molte modifiche e (si spera) miglioramenti, e che ancora contribuiranno alle modifiche che certamente si renderanno necessarie in futuro.

Andrea Costello - a.costello@tin.it