PantaCiclo è un fantaciclismo, ovvero un gioco basato sui risultati delle gare di ciclismo professionistico. Consiste nella gestione tecnica e finanziaria di una fantasquadra di 20 corridori nel corso di un'intera stagione ciclistica, ed eventualmente nelle successive. Le fantasquadre sono ripartite in più divisioni (serie A, serie B, etc.) e al termine di ogni stagione possono essere promosse nella serie superiore o retrocesse in quella inferiore.
Il gioco è completamente gratuito e non prevede premi tangibili: chi vi partecipa lo fa per puro spirito di competizione e divertimento, secondo i dettami del barone De Coubertin.
1) DURATA DEL TORNEO - Il torneo dura ogni anno da febbraio a ottobre, parallelamente alla stagione agonistica dello sport di riferimento, ma ci si può iscrivere in qualunque momento (ammesso che vi siano ancora posti disponibili). Al momento dell'iscrizione, se questa avviene a stagione iniziata, si riceve un numero di punti pari all'80% di quelli della squadra ultima classificata nella propria serie di appartenenza, in modo da essere comunque competitivi senza però snaturare i risultati emersi sino a quel momento.
2) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE - Per iscriversi basta compilare l'apposito modulo, dove tra l'altro è richiesto di specificare se si vuole o no rendere pubblico il proprio indirizzo e-mail (opzione raccomandabile per facilitare la comunicazione con i team-manager delle altre fantasquadre per le operazioni di ciclomercato).
Entro 48 ore arriverà la conferma dell'iscrizione con l'indicazione della serie di appartenenza. Le fantasquadre partecipanti all'edizione 2000 di PantaCiclo, e che intendano confermare l'iscrizione per il torneo 2001 entro il 15 dicembre 2000, verranno inserite in serie A e serie B (a seconda del piazzamento dell'anno precedente). Le altre fantasquadre iscritte verranno inserite nelle serie C e D, o nella serie B se ci saranno rinunce da parte delle "vecchie" fantasquadre, fino alla copertura dei 40 posti disponibili (ogni serie comprende 10 squadre), in base all'ordine di iscrizione.
3) SCOPO DEL GIOCO - Ogni fantasquadra riceve al termine di ogni gara un punteggio che dipende dal piazzamento finale dei suoi corridori. Lo scopo del gioco è quindi, ovviamente, conquistare più punti dei propri avversari. Il torneo è a pronostico e non a lega, ovvero non ci sono scontri diretti fra le fantasquadre, bensì una classifica generale che si ottiene sommando di volta in volta i punteggi delle singole corse.
La classifica generale, che decreta il vincitore del torneo e determina le promozioni e retrocessioni da una serie all'altra, è affiancata da quattro classifiche di specialità, una per ogni categoria di appartenenza delle corse: "Grandi Giri", "Giri Minori", "Grandi Classiche" e "Classiche Minori". Queste classifiche non hanno valore per quanto riguarda promozioni e retrocessioni. Nel calendario (pubblicato al più presto sul sito di PantaCiclo) sono elencate le corse ripartite in base all'appartenenza alle quattro categorie di cui sopra.
Oltre alla gestione tecnica ogni team-manager deve occuparsi di quella finanziaria, che ad essa è funzionale: all'atto della prima iscrizione si ricevono 6000 crediti (detti "PantaCicloni", abbreviazione PC) una-tantum, per comprare i corridori, mentre in seguito si potranno utilizzare i premi guadagnati per rinnovare i contratti o fare nuovi acquisti (si veda l'articolo 9 "Calcolo dei punteggi e dei premi").
4) FONTE DEI DATI - Sono da considerarsi fonti ufficiali per i risultati delle corse i siti web www.cycling4all.com e www.cyclingnews.com , che nel corso dell'edizione 2000 di PantaCiclo sono sembrati più completi e affidabili e soprattutto più tempestivi negli aggiornamenti rispetto ad altri. Si consiglia di utilizzare questi siti anche per il reperimento delle liste dei partenti delle corse (nel caso di quelle più importanti sono presenti con almeno un giorno di anticipo). In alternativa, notizie sulle corse e liste dei partenti si possono trovare sui siti ufficiali delle competizioni stesse, i cui indirizzi saranno indicati di volta in volta o inseriti nella sezione "link" del sito web di PantaCiclo.
5) CREAZIONE DELLE SQUADRE - Ogni fantasquadra è composta da un numero di corridori compreso fra 16 e 20. I corridori vanno scelti consultando sul sito web la pagina "listino dei corridori" in cui è indicato il prezzo di mercato di ognuno di essi, insieme alla loro posizione nel ranking, alla squadra reale e alle eventuali fantasquadre di appartenenza. E' infatti importante sottolineare che un corridore può appartenere ad un'unica fantasquadra nell'ambito della stessa serie, ma può appartenere a fantasquadre diverse in serie diverse. Quei corridori che in una serie non appartengono a nessuna fantasquadra sono definiti "liberi" e possono essere acquistati in qualsiasi momento al prezzo di mercato (facendo un'offerta all'asta: si veda l'articolo 6).
Per comprare i corridori, al momento della propria iscrizione si hanno a disposizione 6000 PantaCicloni, e restando nei limiti di questa somma si deve fare un'offerta per ogni corridore scelto, tenendo presente che in caso di offerte parallele da parte di altre squadre della stessa serie il corridore verrà assegnato al miglior offerente (è un'asta a tutti gli effetti). Va anche detto che l'offerta minima è proprio il prezzo di mercato indicato nel listino: ogni offerta inferiore viene automaticamente elevata a tale prezzo.
6) FUNZIONAMENTO DELLE ASTE - Poco prima dell'inizio di ogni stagione ciclistica, in data che per il 2001 verrà comunicata in tempo utile agli iscritti, si svolge l'asta principale. In sostanza ogni team-manager, entro tale data, compila l'apposito modulo delle offerte dove indica i corridori che ha scelto (da 16 a 20) e le relative offerte massime; inoltre per ogni scelta può indicare due scelte di riserva con le relative offerte, che verranno prese in considerazione nell'ordine solo nel caso in cui dovesse perdere all'asta il primo corridore (ed eventualmente il secondo).
Ogni corridore, nell'ambito di una serie, viene assegnato al miglior offerente; in caso di due offerte uguali prevale quella inviata prima; in ogni caso il prezzo finale è quello della seconda minore offerta aumentata di 1 PantaCiclone, oppure, se è pervenuta un'unica offerta, quello di mercato.
Un esempio: Bettini, il cui prezzo di mercato supponiamo essere pari a 1000 PantaCicloni, è stato scelto da quattro fantasquadre: la Mercatone Due (serie A), la Fossa Bartolo, la Vini Freddirola e il Team Colti (tutte e tre in serie B). Qualunque sia l'offerta indicata, la Mercatone Due si aggiudica Bettini per 1000 PantaCicloni (è l'unica offerente di serie A). Tra le tre squadre di serie B si esaminano le offerte e risulta che la Fossa Bartolo ha offerto 1500 PC, la Vini Freddirola 1200 PC e il Team Colti 1000 PC (l'offerta minima). Bettini viene assegnato alla Fossa Bartolo a 1201 PC (la seconda migliore offerta incrementata di 1 PC), mentre per le altre due squadre si deve ricorrere alle scelte di riserva per le quali si farà lo stesso ragionamento.
Dopo l'asta iniziale, si svolgono ogni settimana nuove aste, sia per le fantasquadre iscrittesi a stagione iniziata, sia per tutte le altre che desiderino acquistare nuovi corridori o rinnovare i vecchi contratti. Le offerte per i corridori liberi possono essere inviate in qualsiasi momento: verranno prese in considerazione comunque il giovedì seguente (in sostanza quelle inviate sino alle 23:59 di ogni giovedì hanno valore nella settimana in corso, mentre dal venerdì in poi avranno valore nella settimana seguente). Va tenuto presente che il listino dei corridori viene aggiornato settimanalmente tra il lunedì e il mercoledì, quindi se si manda un'offerta di lunedì e il listino viene aggiornato il martedì può capitare che il giovedì, valutando le offerte, si debba incrementarne alcune d'ufficio perché inferiori al nuovo prezzo di mercato.
7) DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI MERCATO DEI CORRIDORI - Il prezzo di un corridore dipende dai risultati che ha ottenuto negli ultimi 365 giorni e corrisponde esattamente alla somma dei punti conquistati. Corsa dopo corsa, ogni corridore guadagna dei punti e perde quelli che aveva guadagnato nella stessa corsa di un anno prima. Il meccanismo è lo stesso della classifica UCI (che infatti valeva nell'edizione 2000 di PantaCiclo per determinare i prezzi), con l'ovvia differenza che l'UCI distibuisce punteggi per un numero molto maggiore di corse e piazzamenti.
Ad esempio Zabel nel 2000 ha vinto la Milano-Sanremo, ottenendo 240 punti (vedi tabella apposita). Se nel 2001 arrivasse secondo nella stessa corsa, perderebbe i 240 punti e ne conquisterebbe 150, dunque il suo prezzo di mercato dopo la Sanremo scenderebbe di 240-150=90 PantaCicloni.
I corridori non indicati nel listino, che quindi non hanno ottenuto punti validi per PantaCiclo nelle corse in calendario nell'ultimo anno, possono ugualmente essere acquistati, ad un prezzo di mercato (come sempre, prezzo base al di sotto del quale non si può scendere) convenzionalmente pari a 10 PC. Lo stesso vale per i corridori che hanno conquistato meno di 10 punti.
Acquistare un corridore significa stipulare un contratto
della durata di un anno.
(attenzione, la restante parte dell'articolo 7 è stata modificata
il 20/6/2001: si veda l'articolo 13 "Casi particolari")
Il contratto può essere rinnovato
inviando un'e-mail all'organizzatore a partire da un mese prima
della sua scadenza, in caso contrario alla scadenza il corridore
risulta libero (cioè acquistabile attraverso l'asta da qualsiasi
squadra). Rinnovare un contratto equivale a comprare un corridore
al prezzo-base di mercato.
8) COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE - La formazione che ogni fantasquadra schiera per ogni corsa, in linea o a tappe che sia, è composta da 10 corridori, scelti ovviamente fra i componenti della propria rosa. Non sono previste riserve. A differenza di quanto accadeva nell'edizione 2000 del torneo, una stessa formazione deve valere per tutta la durata di una corsa a tappe, sia relativamente alle tappe che alla classifica finale di tale corsa. Tuttavia, in caso di contemporaneità fra due o più corse, è ovviamente consentito schierare in esse altrettante formazioni, differenti fra di loro in parte o in tutto.
La formazione si può comunicare, via e-mail (andy.cos@tin.it), fino alle ore 14:00 del giorno di ogni corsa, in linea o a tappe che sia. Nelle corse a tappe però è possibile modificare la formazione fino alle ore 14:00 del secondo giorno, cioè anche dopo che si è già svolta la prima tappa, affinchè sia più facile per i team-manager reperire in tempo la lista dei partenti. Nel caso si prevedesse per qualche corsa o tappa una conclusione in orario mattutino, gli iscritti verranno avvisati in tempo utile dell'anticipazione dell'orario limite dalle ore 14:00 alle ore 9:00.
Se prima di una corsa non viene comunicata la relativa formazione, è valida quella della corsa precedente, o comunque l'ultima formazione pervenuta. Non bisogna considerare a tal proposito la categoria di appartenenza della corsa, come invece avveniva nell'edizione 2000 di PantaCiclo: dal punto di vista della formazione, le corse sono tutte uguali.
Se per errore viene inviata una formazione con 11 corridori, viene escluso d'ufficio il corridore che avrà realizzato più punti tra quelli indicati (se sono 12, se ne escludono due, etc.). E' invece possibile, naturalmente, inviare formazioni con meno di 10 corridori.
9) CALCOLO DEI PUNTEGGI E DEI PREMI - Ogni corsa assegna punti validi per la classifica di PantaCiclo e premi (in PantaCicloni) validi per l'acquisto di nuovi corridori o il rinnovo del contratto di quelli vecchi. Nella tabella sottostante sono indicati i punteggi assegnati ai vari piazzamenti a seconda del tipo di corsa (la classificazione delle corse e i punteggi sono gli stessi adottati dall'UCI, salvo le limitate varianti relative indicate in corsivo):
GT | tappeGT | 2.HC | tappe 2.HC |
2.1 | tappe 2.1 |
CdM | CM | CMCr e WC |
1.HC | 1.1 | CN 1-5 | CN 6-10 | ||
ordine |
1) |
500 |
70 |
220 |
35 |
160 |
25 |
280 |
400 |
240 |
175 |
140 |
140 |
80 |
d'arrivo |
2) |
375 |
50 |
165 |
25 |
120 |
15 |
210 |
240 |
150 |
110 |
84 |
84 |
48 |
3) |
300 |
35 |
132 |
15 |
96 |
10 |
175 |
200 |
120 |
90 |
70 |
70 |
40 |
|
4) |
275 |
20 |
121 |
10 |
88 |
5 |
140 |
180 |
108 |
78 |
63 |
63 |
36 |
|
5) |
250 |
15 |
110 |
5 |
80 |
110 |
160 |
96 |
70 |
56 |
56 |
32 |
||
6) |
225 |
10 |
99 |
3 |
72 |
85 |
144 |
84 |
61 |
49 |
49 |
28 |
||
7) |
200 |
5 |
88 |
64 |
60 |
128 |
72 |
52 |
42 |
42 |
24 |
|||
8) |
175 |
3 |
77 |
56 |
35 |
112 |
60 |
44 |
35 |
35 |
20 |
|||
9) |
150 |
2 |
66 |
48 |
20 |
96 |
53 |
38 |
28 |
28 |
16 |
|||
10) |
125 |
1 |
55 |
40 |
10 |
80 |
48 |
34 |
21 |
21 |
12 |
|||
11) |
116 |
64 |
43 |
|||||||||||
12) |
107 |
50 |
39 |
|||||||||||
13) |
99 |
45 |
35 |
|||||||||||
14) |
91 |
41 |
31 |
|||||||||||
15) |
83 |
37 |
28 |
|||||||||||
class. |
1) |
20 |
10 |
8 |
||||||||||
generale |
2) |
10 |
5 |
4 |
||||||||||
(dopo ogni tappa) |
3) |
5 |
3 |
2 |
||||||||||
class. |
1) |
70 |
35 |
20 |
||||||||||
montagna |
2) |
50 |
25 |
15 |
||||||||||
(finale) |
3) |
35 |
15 |
10 |
||||||||||
4) |
20 |
10 |
5 |
|||||||||||
5) |
15 |
5 |
3 |
|||||||||||
class. |
1) |
70 |
35 |
20 |
||||||||||
a punti |
2) |
50 |
25 |
15 |
||||||||||
(finale) |
3) |
35 |
15 |
10 |
||||||||||
4) |
20 |
10 |
5 |
|||||||||||
5) |
15 |
5 |
3 |
In questa tabella è invece riportata la classificazione delle corse con la spiegazione del significato delle abbreviazioni adottate nella tabella dei punteggi (e dei colori):
Codice |
Classifica di specialità |
Descrizione |
GT |
Grandi Giri | Grand Tour (le tre grandi corse a tappe) |
2.HC |
Giri Minori | Corse a tappe "Hors Categorie" |
2.1 |
Giri Minori | Corse a tappe di prima categoria |
CdM |
Grandi Classiche | Classifica finale di Coppa del Mondo |
CM |
Grandi Classiche | Campionati del Mondo (gara in linea) |
CMCr |
Grandi Classiche | Campionati del Mondo (cronometro) |
WC |
Grandi Classiche | Prove di Coppa del Mondo |
1.HC |
Classiche Minori | Corse in linea "Hors Categorie" |
1.1 |
Classiche Minori | Corse in linea di prima categoria |
CN 1-5 |
Classiche Minori | Campionati nazionali (in linea) di Italia, Spagna, Germania, Belgio e Francia |
CN 6-10 |
Classiche Minori | Campionati nazionali (in linea) di Olanda, Stati Uniti, Svizzera, Russia e Danimarca |
Un esempio: al terzo classificato dei Campionati del Mondo vanno 200 punti; chi lo schiera ottiene sia 200 punti validi per la classifica generale di PantaCiclo, sia 200 PantaCicloni (premio). Questo perché, dopo il contributo una-tantum di 6000 PantaCicloni che si riceve iscrivendosi per la prima volta, negli anni seguenti sono i premi gli unici introiti che possono essere utilizzati per comprare corridori o rinnovare contratti.
10) CICLOMERCATO - Oltre all'acquisto iniziale della squadra (si veda l'articolo 6 "Funzionamento delle aste"), in qualsiasi momento si potranno comprare nuovi corridori fino ad averne un massimo di 20.
I corridori liberi possono essere comprati facendo un'offerta all'asta settimanale, mentre per quelli già sotto contratto si svolge una trattativa privata fra i team-manager coinvolti (acquirente e venditore). L'acquirente fa la sua offerta inviando un'e-mail alla fantasquadra che possiede il corridore che gli interessa, oppure (solo se l'indirizzo di questa fantasquadra non è reso pubblico) all'organizzatore (che farà da "intermediario"). Se la trattativa va in porto, entrambi i team-manager avvisano via e-mail l'organizzatore del gioco. Il prezzo pattuito non può essere inferiore a quello di mercato indicato nel listino. E' possibile anche fare scambi di corridori.
Se invece si vuole cedere un corridore, oltre a venderlo ad un'altra squadra con le modalità sopra indicate (incassando i relativi PantaCicloni), si può rescindergli il contratto (non incassando nulla). Oppure, ovviamente, si può attendere che il contratto annuale scada senza poi rinnovarlo (anche così non si incasserà nulla). Cedere un corridore o rescindergli il contratto è sempre possibile, con l'eccezione dei giorni in cui si svolge una corsa a tappe in cui questo corridore sia stato inserito in formazione (ad esempio se Pantani è stato inserito nella formazione del Giro d'Italia si potrà venderlo solo a Giro concluso).
Oltre al limite dei 20 corridori per squadra, esiste un tetto massimo relativo al valore dei propri corridori ed è pari a 10000 PantaCicloni. Durante la stagione, ogni volta che si vuole comprare un corridore o rinnovare un contratto, viene verificato il rispetto del tetto massimo (considerando il prezzo di mercato di quel momento come valore di ogni corridore), e in caso di superamento non sono consentiti nuovi acquisti ma solo cessioni; in alternativa, chi supera questo limite può tenere la sua squadra così com'è fino a quando non rientra nello stesso (ad esempio, il valore di alcuni corridori potrebbe diminuire).
A completamento ed integrazione di questo articolo, si vedano nell' articolo 13 "Casi particolari" le aggiunte del 12/3/2001 e del 27/09/2001.
11) PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI E DELLE CLASSIFICHE - Sul sito web di PantaCiclo vengono aggiornati i risultati delle corse e le classifiche (generali e di specialità) di settimana in settimana. Lo stesso aggiornamento riguarda il prezzo dei corridori nel listino (prezzo che, come detto, dipende appunto dai loro risultati). Inoltre in apposite pagine (sezione "squadre") per ogni fantasquadra sono riportate e aggiornate alcune informazioni essenziali: indirizzo e-mail e nome del team-manager, elenco dei corridori, dati finanziari, etc.
Gli aggiornamenti del sito vengono comunicati con una breve e-mail a tutti i giocatori; a differenza di quanto è accaduto nel 2000, nelle e-mail non ci sono i risultati e le classifiche ma solo il link al sito web dove trovarli (cioè questo).
12) PASSAGGIO DA UNA STAGIONE ALL'ALTRA
- Al termine di ogni stagione avvengono le promozioni
e le retrocessioni tra una serie e l'altra.
In ogni serie, composta da 10 squadre, si hanno 3 retrocessioni
nella serie inferiore e 3 promozioni in quella superiore. (su
questo punto, si veda però una delle aggiunte al regolamento, del 20/6/2001, inserita
nell'articolo 13 "Casi particolari").
Se l'ultima
serie risulta composta da meno di 10 squadre, le promozioni alla
serie superiore (e le corrispettive retrocessioni dalla serie
superiore) seguiranno la seguente tabella:
Numero squadre |
Numero prom./retrocess. |
8 o 9 |
3 |
6 o 7 |
2 |
5 |
1 |
meno di 5 |
0 |
In caso di mancato rinnovo dell'iscrizione alla stagione successiva da parte di una fantasquadra (che deve essere comunicato entro gennaio), si effettuano dei ripescaggi partendo dalla migliore delle retrocesse, passando poi eventualmente alla migliore delle non promosse, e così via. Ad esempio, se una squadra che nel 2001 era in serie A si ritira dalla competizione per il 2002, viene ripescata la terz'ultima classificata nella serie A 2001 (che dunque non retrocede: nella circostanza le retrocessioni sono soltanto due).
Nel passaggio da una stagione all'altra, dato che molte fantasquadre cambiano di serie, è frequente che vi siano corridori che figurano contemporaneamente nella rosa di due di esse nella stessa serie (ad es. la squadra che aveva Armstrong in serie B viene promossa in serie A, dove però Armstrong fa già parte di un'altra squadra). Questo è in definitiva il problema dei contratti multipli, che si risolve assegnando il corridore alla fantasquadra che nella stagione precedente si era piazzata meglio e rimborsando l'altra con una cifra pari al valore del corridore che perde in proporzione ai restanti mesi di contratto arrotondati per eccesso. Questa regola si applica ogni anno nella prima metà di febbraio (quando cioè la composizione delle serie non è definitiva, senza più possibilità di ritiri, etc.).
Esempio: la fantasquadra Mercatone Due retrocede in serie B dove è iscritta fra le altre la Tacchini Sport; entrambe hanno fra i loro corridori Vainsteins. Il contratto del lettone con la Mercatone Due scade il 20 settembre, quello con la Tacchini Sport il 10 marzo. Il 15 di febbraio (giorno stabilito in precedenza dall'organizzatore che ha avvisato i concorrenti via e-mail) si prende in considerazione la situazione di questo contratto multiplo: Vainsteins rimane alla Mercatone Due, che l'anno prima era nella serie superiore (e il cui contratto continua a scadere il 20 settembre successivo), mentre alla Tacchini sport va un rimborso pari a un dodicesimo del valore che ha Vainsteins in quel momento (il contratto infatti sarebbe durato ancora un mese).
13) CASI PARTICOLARI - In quest'ultima sezione saranno riportati i casi particolari (non contemplati negli altri articoli del presente regolamento) che di volta in volta si presenteranno, nonché le situazioni che daranno luogo a interpretazioni controverse. E' sperabile che tali circostanze si verifichino di rado, perché ciò significherebbe che il regolamento non è sufficientemente preciso e completo.
Valore |
Bonus |
da 10 a 50 PC |
20 PC |
da 51 a 200 PC |
50 PC |
da 201 a 500 PC |
100 PC |
da 501 a 1000 PC |
200 PC |
oltre 1001 PC |
300 PC |
RINGRAZIAMENTI - Le novità che caratterizzano il regolamento 2001 di PantaCiclo rispetto all'edizione precedente si ispirano in buona parte alla filosofia del torneo "CM Fantasports" di Claudio Mantelli (http://www.cmfantasports.com). Inoltre la logica della suddivisione in articoli o punti principali del regolamento si basa sui consigli del "Corso sui Fantasport" tenuto da Alessio Armenti sul sito web http://guide.supereva.it/sport/fantasport/. Mi sembrava giusto segnalare i debiti di questo regolamento nei confronti di altre iniziative.
Andrea Costello - andy.cos@tin.it oppure andycos@inwind.it