TALKING WITH
TSUKASA HOJO 3

 

<<<precedente
Kodama - Io avevo il pensiero fisso sul fatto che non dovevo fare apparire delle espressioni erotiche in TV. Su questo punto avevo fiducia in me stesso; infatti non siamo stati criticati da nessuno.

Hojo - Quello che mi aspettavo era che vedendo queste scene piccanti le spettatrici diminuissero, mentre pensavo che i ragazzi si vergognassero (ride). Ma piuttosto che in merito a queste scene osé, mi sono arrivate critiche sui disegni di ragazze in sottoveste, e io continuo a non capire questo atteggiamento (ride). Per esempio, una volta ho disegnato Ryo appeso alla finestra sorretto dalla sua parte intima, ma non ho ricevuto nessuna critica (ride).
Ueda  - Noi abbiamo pensato che le erezioni di Ryo all'interno del fumetto rappresentassero un modo per ogni uomo di esprimere amore verso le donne (ride), ma abbiamo pensato anche a tante cose per sostituirle.
Suwa - Per esempio abbiamo pensato ai fuochi d'artificio, vero (ride)?
Ueda - Oppure abbiamo pensato alla partenza dello Space Shuttle o di un missile (ride). Quando vedevo in TV Ryo che metteva la mutande in testa, mi domandavo perché non arrivasse nessun reclamo (ride).
Suwa - E poi quando le mette in testa diventa più bello (ride). Ma mi sembra proprio strano (ride).
Kodama - Però è accaduto prima nel fumetto che si sia messo in testa una sottoveste (ride). Quando ho visto che nel fumetto si era messo un reggiseno ho pensato che potevo spingermi fino a questo punto anche nel cartone animato (ride). Noi stiamo molto attenti alle scene che potrebbero creare problemi, ma se queste vengono fatte all'interno del fumetto, allora non abbiamo più alcun dubbio nel realizzarle (ride). Ogni settimana leggendo il fumetto pensavo che se il maestro Hojo si era spinto fino a quel punto, allora lo avremmo potuto fare anche noi, e quindi realizzammo la scena senza timore (ride).

Ueda - Ci si può inoltrare fino a questo punto, perché penso che Ryo sia comunque un personaggio corretto, in quanto sia con Kaori che con le clienti non si è mai spinto fino in fondo. Questo risulta naturale, quindi anche i lettori lo possono leggere senza preoccupazioni.
Hojo - Però anch'io all'inizio non immaginavo che sarebbe diventato così popolare. Il modello di Ryo Saeba era nato da personaggio del "topo" che avevo inserito in Cat's Eye. A me piaceva, ma quel personaggio non ha mai avuto molto successo (ride). Quindi anche se lo facevo diventare il protagonista pensavo che non avrebbe mai avuto molto successo. E poi i personaggi che disegno mi influenzano molto. Quando scrivevo Cat's Eye ero serio come Toshio Utsumi, ma sono diventato un vero sporcaccione da quando ho cominciato a disegnare City Hunter (ride). Mi spaventa il fatto che piano piano il mio comportamento tenda a somigliare a quello di Ryo (ride).

 

continua >>>