Il problema educativo é uno dei grandi problemi che affliggono lo stato Boliviano, problema a cui non riesce a trovare soluzione.

In questo senso l'Opera educativa Josefina Balsamo intende offrire una alternativa educativa per questi bimbi esclusi dal sistema.

Con l'aiuto di benefattori è stato possibile costruire i centri educativi nei quali giornalmente accogliamo centinaia di bambini, offrendo loro non solo un'istruzione ma garantendo anche aiuti concreti alle famiglie. Uno dei questi centri è il Centro Educativo "Paraiso de los Infantes", una infrastruttura nuova ed accogliente che sorge nei pressi di una delle più vaste discariche di spazzatura della capitale.  

Nato nel 2004, il centro è andato avanti con l'aiuto minimo che i genitori sono stati in grado di dare per il mantenimento dei 16 professori, mentre l'opera educativa si é fatta carico di tutti gli altri bisogni necessari per il funzionamento della scuola. Quest'anno la situazione si é fatta molto più difficile perché i genitori non riescono più a farsi carico neppure di piccole somme e la nostra opera, venendo a mancare il loro contributo, non riesce a fare fronte a tutte le spese necessarie per pagare anche i  professori. PERO....., NON VOGLIAMO LASCIARE QUESTI BIMBI SENZA SCUOLA. La nostra preoccupazione é di non potere corrispondere fino alla fine dell'anno scolastico lo stipendio spettante ai professori.

Per questo ci troviamo nel bisogno di rivolgerci a persone generose che desiderano, in qualunque modo, collaborare perché 460 bambini e adolescente possano concludere l'anno scolastico in corso e garantire loro gli anni avvenire.

Sebbene la garanzia dell'attività scolastica sia la nostra opera primaria, essa non è però l'unica a cui ci dedichiamo. Il nostro obbiettivo è aiutare la povera gente in tutti i modi a noi possibile per far sì che la loro vita sia meno difficile. Per questo ci preoccupiamo della loro salute, di distribuire alimenti, vestiario, e anche di scavare pozzi di acqua potabile nei villaggi sperduti nella foresta.

Perciò più che mai l'aiuto della gente di cuore è necessaria per la realizzazione dei nostri progetti.                                  AIUTATECI AD AIUTARE