La nostra opera si svolge prevalentemente nei sobborghi della città di Santa Cruz. In questi anni si è estesa anche nelle zone limitrofe, nelle aree dove è più forte la necessità di aiutare i bambini, di farli crescere e dare loro un'educazione ed un istruzione.

Santa Cruz, così come la grande maggioranza delle città del Sud America, vive un forte contrasto sociale interno. Accanto ai grattacieli e alle belle case del centro della città, sorgono ai margine delle stesse agglomerati di baracche dove vivono milioni di persone. Vivono di miseria e di quanto riescono a trovare fra le cataste dei rifiuti che si depositano nei pressi dei loro accampamenti.

I bambini, che soffrono di più queste condizioni igieniche, sono a contatto diretto con ogni possibile infezione e malattia. La mancanza del servizio sanitario minimo garantito e la poca informazione ai/dei genitori non fa altro che accrescere il rischio dell'insorgere di infezioni e rendere così la vita ancora più difficile di quanto non lo sia già giorno per giorno.