artez

BUSTO DI DON CIRO DONNARUMMA

5 luglio 2009

Chiesa di San Marco Evangelista

Castellammare di Stabia     

 METROPOLIS Quotidiano                          Edizione Sorrentina Amalfitana

Anno XVI numero 183

Domenica 5 luglio 2009

_________________________________________________________________________________

 

Il 5 luglio 1959 fu inaugurato al culto dei fedeli l’edificio-chiesa diventato poi “La casa di Dio in mezzo alle case degli uomini”.

     Nel celebrare il cinquantesimo anniversario della dedicazione della chiesa a San Marco Evangelista non si può non ricordare e citare colui che è stato l’artefice di tutto ciò: Don Ciro Donnarumma che nei cinquant’anni del suo sacerdozio è stato a capo di questa comunità, quella del Rione San Marco, che inizialmente celebrava l’Eucarestia dove poteva: nei cortili, negli scantinati, nei magazzini, e che poi nel tempo è diventata la più grande realtà parrocchiale della nostra Diocesi offrendo, tra tante difficoltà, molte iniziative e attività in un quartiere nascente  e poco agiato. Per ricordare tutto questo importanti sono stati i tanti festeggiamenti con un nutrito programma di celebrazioni, incontri, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali e concorsi di poesia. Tutto ciò dal 25 giugno al 5 luglio:

Oggi, alle ore 19:30, nel piazzale della chiesa di San Marco Evangelista, sarà scoperto il busto in bronzo raffigurante Don Ciro Donnarumma.

L’opera realizzata da Umberto Cesino, noto pittore e scultore stabiese autore di opere molto importanti tra cui il monumento all’”Emigrante” che si trova a San Mango sul Calore, in provincia di Avellino.      Lino Saturnino

 

 

 

 

 

Chiesa di San Marco Evangelista.

Castellammare di Stabia.