Il termine "Informazione" può
assumere diversi aspetti a seconda dell'ambito in cui si opera, ma l'elemento
che accomuna tutti i significati è quello di fornire una conoscenza
su di un determinato oggetto o fenomeno.
L'informazione è un elemento che fornisce delle conoscenze a proprosito di qualcosa o qualcuno.
Da questa definizione generale, bisogna
aggiungere che le informazioni possono assumere un carattere quantitativo
quando sono espresse mediante valori matematici (numeri) o monetari, oppure
qualitativo
quando esprimono un giudizio o evidenziano una caratteristica dell'oggetto
di riferimento.
Le informazioni possono distinguersi inoltre
in base alla loro provenienza e alla loro destinazione,
così come in base allo strumento che ne rende possibile l'utilizzo
da parte dei destinatari.
Le informazioni servono per capire e conoscere
la realtà, tuttavia la conoscenza che si può apprendere dalle
informazioni sarà sempre una conoscenza mediata, cioè
relativa
e parziale, in quanto le informazioni non potranno mai essere la
realtà, ma solo rappresentarla.
I canali di informazione negli ultimi
anni sono stati rivoluzionati, questo grazie alle nuove scoperte tecnologiche.
Se infatti fino a un secolo fa le informazioni viaggiavano molto lentamente
e per mezzo di supporti per lo più scritti e orali, oggi le informazioni
viaggiano in tempo reale, abbattendo un muro che fino a poco tempo fa sembrava
insormontabile.
Le reti telematiche (INTERNET,
Intranet,
Extranet
ecc...) sono l'esempio di queste scoperte tecnologiche; è infatti
grazie a queste rivoluzionari reti di computer che le informazioni possono
viaggiare in tempo reale da un capo all'altro del mondo senza troppe spese.
Le informazioni in un mondo come il nostro,
diventano una fondamenta solida per il nostro commercio e per la nostra
azienda, è evidente che la necessità di disporre di informazioni
sempre più numerose e precise, cioè sempre più fedeli
alla realtà che esse rappresentano, è un fatto del quale
non si può fare a meno.
Per l'azienda, le informazioni sono la
base su cui si sviluppa il processo di decisione; ai soggetti che devono
prendere queste decisioni sono destinate le informazioni:
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Il sistema informativo aziendale è
l'insieme delle informazioni utilizzate dall'azienda, infatti: "Il sistema
informativo è un insieme di elementi, anche molto diversi tra di
loro, che raccologono, elaborano, scambiano e archiviano dati, con lo scopo
di produrre e distribuire le informazioni alle persone che ne hanno bisogno,
nel momento e nel luogo adatto per svolgere le proprie funzioni".
Gli elementi del sistema informativo sono
i seguenti:
IL SISTEMA INFORMATIVO CONTABILE
Il sistema informativo contabile, per poter raccogliere, elaborare, scambiare, produrre e distribuire le informazioni, si basa su una serie di strumenti: scritture elementari, contabilità sezionali, contabilità generale, contabilità direzionale.
Strumenti fondamentali della contabilità generale sono il giornale in partita doppia e il mastro.La contabilità generale è un sistema di rilevazioni che ha come scopo la determinazione del risultato economico (utile o perdita). Riguarda l'azienda nel suo complesso, intesa come entità unica.
Solo pochi anni fa, essa serviva anche
per fissare i prezzi di vendita: tuttavia, oggigiorno il prezzo deve essere
fissato in relazione al valore che il cliente valuta un prodotto; pertanto
la contabilità analitica consente solo di verificare se i costi
del prodotto non sono superiori al prezzo di vendita.
Si avrà così un budget
generale (che studia l’azienda nel suo complesso sotto gli aspetti
economico, patrimoniale e finanziario) e budget settoriali
variabili per azienda: vendite, produzione, consumi, approvvigionamenti,
manodopera diretta, costi generali di produzione, rimanenze, scorte di
prodotti finiti, costo del venduto, costi di ricerca, costi commerciali,
costi amministrativi e generali ecc.
La programmazione aziendale richiede l’individuazione,
soprattutto per i costi, di parametri di riferimento, che prendono nome
di standard.
I costi standard si calcolano in base
a
stime, immaginando una produzione ipotetica in presenza della quale essi
si sosterrebbero.
Rappresentano un elemento estremamente
importante nell’ambito del processo di controllo della gestione, in quanto
il loro confronto con i dati effettivi consente di determinare lo scostamento
dalle previsioni e di verificare il grado di efficienza raggiunto dall’azienda,
apportando le eventuali correzioni necessarie.
Il reporting assume un ruolo
di estrema importanza anche nell’attività cruciale di controllo
della gestione, laddove mediante un processo di feedback, cioè ritorno
delle informazioni dalle passate esperienze, queste vengono utilizzate
per impostare i piani futuri e assumere le decisioni successive.
In tale fase, il reporting viene
ad assumere la caratteristica di insieme di rapporti informativi di controllo
della gestione.
IL SISTEMA INFORMATIVO EXTRACONTABILE
Il sistema informativo extracontabile è dato dal movimento di informazioni che non sono necessariamente monetarie e non sono sistematiche.
Le informazioni non monetarie sono costituite da giudizi di qualità, pareri, indicazioni, opinioni, previsioni, notizie che possono servire all’azienda per valutare l’attività passata e il suo impatto con i destinatari, sia interni (per esempio, il personale) sia esterni (per esempio, il mercato), o per programmare quella futura.
Spesso il sistema extracontabile è costituito da un miscuglio di informazioni monetarie e non monetarie, che costituiscono fonti di conoscenza per l’azienda molto importanti al fine delle scelte da compiere e che sono la base del sistema contabile.
Rientrano in questo sistema:
INFORMATICA E SISTEMA INFORMATIVO
Dopo aver parlato del sistema informativo contabile ed extracontabile, va fatto un appunto alla potenzialità delle aziende nell’introdurre al loro interno le tecniche informatiche, che hanno condotto a una progressiva automazione della raccolta, elaborazione e gestione delle informazioni.
La tenuta della contabilità generale diventa più semplice quando si possiede un elaboratore (computer) e un software apposito che sia in grado anche di gestire la fatturazione, documenti di trasporto, contabilità IVA e magazzino. I computer sono spesso collegati tra di loro e costituiscono una rete in grado di comunicare in tempo reale.
Analogamente, la stessa macchina diviene un supporto indispensabile sia per la contabilità sezionali e per la contabilità direzionale, sia per l’archiviazione delle informazioni: i vecchi e voluminosi "dossier" lasciano il posto all'hard disk (dischi rigidi interni al computer o a essi collegati quale strumento di archiviazione), al floppy disk (dischetti magnetici) e ora al Compact Disk (disco compatto) in grado di contenere più di 400 floppy disk.
L’impiego di elaboratori prima e il ricorso
sempre più frequente alla multimedialità (gestione contestuale
e coordinata di immagini fisse o in sequenza, suoni, messaggi audio e scritti
con un solo strumento: il computer), che rappresenta il futuro della gestione
delle informazioni, stanno sempre più rivoluzionando il sistema
informativo delle aziende.
Oggi, con un personal computer,
una
linea telefonica, e un modem (apparecchiatura in grado di trasmettere
dati a distanza collegandosi con milioni di altri computer in tutto il
mondo), si può accedere a masse di informazioni fino a qualche anno
fa assolutamente indispensabili.
Questa nuova forma di comunicazione, di invio e ricezione di informazioni, ha formato una miriade di servizi interattivi come il videotelefono, la lettura a distanza di tesi, la videoconferenza a distanza, la possibilità di vedere immagini in movimento, l’accesso a banche dati e a biblioteche, il collegamento fra operatori che lavorano in posti lontanissimi in termini di spazio ma che interagiscono in tempo reale.
Per poter sfruttare le offerte che le moderne tecnologie informatiche ci mettono a disposizione, le aziende di una certa dimensione hanno al loro interno un centro di elaborazione dati, oppure si rivolgono a un’analoga struttura esterna.
Queste funzioni vengono eseguite utilizzando appositi sistemi di trattamento delle informazioni aziendali, in grado di elaborare le informazioni correttamente e coerentemente con gli obiettivi prefissati nei piani aziendali. Per ottenere questi risultati, il sistema informativo sarà articolato in specifici sotto-sistemi operativi appositamente progettati per integrarsi con i diversi settori aziendali.
I vantaggi dell’organizzazione informatica
delle informazioni possono essere di natura economica e organizzativa.
Nel primo caso, si traducono in un risparmio
in termini di costi sia per la notevole diminuzione del tempo necessario
per i lavori ripetitivi richiesti della contabilizzazione dei fatti della
gestione e della raccolta delle informazioni, sia per la possibilità
di ricorrere a operazioni di gestione del sistema informativo rese possibili
solo dalla presenza di tecnologie automatizzate: queste rendono economicamente
convenienti le procedure grazie alla velocità con cui vengono eseguite.
Nel secondo caso, occorre tenere conto
del fatto che la gestione informatica del sistema informativo agevola il
coordinamento fra le varie funzioni aziendali e ne rende più efficace
il controllo.
Esistono anche delle difficoltà
legate alla scelta dell’hardware più adatto alle esigenze
dell’azienda, alla scelta del software e alla corretta valutazione
economica dei conti e dei benefici derivanti dall’informatizzazione del
sistema informativo.
Gli investimenti necessari per l’automazione
di questo servizio sono notevoli, anche a livello di aziende di piccole
dimensioni, per cui la scelta va effettuata con grande attenzione, valutandone
gli aspetti positivi e negativi e tutte le possibili conseguenze.
INTERNET, EXTRANET ED INTRANET
LA RETE INTERNET
Mediante internet, seduti di fronte al proprio computer, è possibile inviare e ricevere da tutto il mondo messaggi, documenti, informazioni, suoni, immagini sia statistiche, sia in movimento.
Per collegarsi ad internet è sufficiente
disporre di:
Un Personal Computer, che
possieda determinate caratteristiche;
Un Modem (componente hardware
che permette di inviare e ricevere i segnali dal computer per telefono);
Una linea telefonica.
Con i programmi in dotazione ai PC vengono
normalmente forniti dei software (Browser) che permettono
di accedere ad internet e di gestire la posta elettronica.
Internet è uno strumento molto utile
per le aziende, che ne stanno scoprendo le enormi potenzialità.
In Italia, essa non ha ancora occupato la posizione di rilievo che ha,
per esempio negli Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Germania, ma è
destinata a crescere sensibilmente, al punto che una recente indagine ha
pronosticato che entro il 2000 il 50%, ed entro il 2005 tutte le aziende
del nostro Paese saranno collegate. La sua comodità coinvolgerà
non solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese, consentendo
notevoli risparmi nei costi della loro gestione.
I Servizi offerti da Internet:
I servizi ai quali le aziende possono accedere
mediante il collegamento ad internet sono sostanzialmente di tre tipi:
LE RETI INTRANET
Una diretta applicazione di internet
è la diffusione sempre maggiore, soprattutto a livello di aziende
di grandi dimensioni, delle intranet.
Le intranet sono le reti che utilizzano
le tecnologie, i contratti, il software e gli standard di internet
all’interno dell’azienda, per diffondere tutta una serie di informazioni
quali listini, documenti finanziari, archivi, disegni tecnici ecc.
Per mezzo delle reti intranet, la
tecnologia e i servizi di internet vengono impiegati per un insieme
chiuso di utenti, all’interno dell’azienda.
La caratteristica fondamentale è
data dal fatto che una intranet è connessa alla rete globale
internet
e tuttavia funziona indipendentemente da essa, per mezzo di parole
chiave di accesso (password) riservate ai gruppi ristretti e predefiniti
di utenti.
Anche la diffusione delle intranet sta crescendo in modo esponenziale. Se a metà del 1995 le Corporation americane attrezzate in questo modo erano solo l’11%, a inizio del 1997 erano addirittura salite al 70% e si prevede che all’inizio del nuovo secolo si arrivi al 100%. Le aziende si attrezzano con una intranet perché essa consente diverse opportunità: risparmio sui costi e tempi assai ridotti nelle comunicazioni interne, miglioramento dell’efficacia delle proprie attività, condivisione di documenti e di informazioni, comunicazione di gruppo, gestione del personale, accesso ai database, collaborazione tra colleghi, recupero di documenti e informazioni per mezzo di appositi motori di ricerca ecc.
LE RETI EXTRANET
Le extranet sono le reti che collegano con suoi interlocutori privilegiati; primi tra tutti i clienti e fornitori. Esse sfruttano le possibilità di trasmissione multimediale deI dati offerte da internet per collegare in tempo reale l’azienda e i soggetti con i quali si ha un rapporto privilegiato.
L’accesso alle extranet è, naturalmente, riservato solo a chi è in possesso di appositi codici e non è libero a tutti. Per mezzo delle extranet le aziende sono in grado di attuare un vero processo di globalizzazione e interazione con i propri clienti e fornitori. Gli esperti sono concordi nell’affermare che lo sviluppo delle reti multimediali che caratterizza questo periodo economico non si fermerà, ma procederà ancora in due direzioni:
sul piano esterno, le intranet
di aziende diverse arriveranno a dialogare sempre più tra di loro
per mezzo delle extranet, favorendo le comunicazioni in tempo
reale e diffondendo tecniche di produzione, quale, per esempio
il just in time;
sul piano interno, si sta
cercando di rendere più agevole l’accesso alle informazioni, per
mezzo di ricerche intelligenti nelle quali l’utente venga guidato dallo
stesso computer mediante sistemi in grado di collaborare con l’utente stesso.
Le reti multimediali rappresentano, oggigiorno, la forma di scambio di informazioni più importante con l’ambiente nel quale l’azienda opera. In questo senso, si può interpretare il ruolo delle reti internet, intranet, extranet come segue:
Internet permette il collegamento
e interscambio di informazioni dell’azienda con l’ambiente generale; per
esempio, è possibile sfruttare internet mediante l’allestimento
di un sito in cui viene illustrata l’attività dell’azienda e che,
eventualmente, consenta forme di E-Commerce (Commercio Elettronico);
Intranet consente all’azienda
di colloquiare al suo interno, scambiando informazioni tra i soggetti che
vi operano, magari in sedi tra loro lontane migliaia di chilometri;
Extranet offre la possibilità
di collegamento con l’ambiente specifico, inteso come insieme di input
e output, con particolare riferimento ai fornitori e ai clienti.