Nel 1980 nacque Internet
come una interconnessione tra ARPANet e CSNet (Computer
Science Research Network, una rete nata nel 1979
progettata da ricercatori di informatica)
attraverso un Gateway basato sui protocolli TCP/IP sviluppati
qualche anno prima.
Nel 1990 si decise di abbandonare
ARPANet
in favore a NSFNet (National Science Foundation Network,
rete con la quale si collegavano tra di loro 14 supercomputer degli
Stati Uniti ognuno dei quali faceva da SERVER ad altre Reti
Locali) aprendo così la rete INTERNET alle aziende usandola
per scopi commerciali e civili.
In particolare nel 1990 presso
il CERN (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare di Ginevra)
nacque un progetto per l'ampliamento della condivisione da testuali a multimediali.
Nacque così l'ipertesto, un insieme di documenti nei quali
si possono inserire non solo informazioni testuali, ma anche filmati, immagini,
suoni, link; Il WWW (World Wide Web) fu inventato come conseguenza
all'ipertesto, mostrandosi uno strumento semplice ed affidabile alla consultazione
degli archivi esistenti sui computer collegati alla rete INTERNET.
Nel 1993 il Centro nazionale
statunitense per il supercalcolo (NCSA) realizzò il primo
software (chiamato Browser) per la navigazione in INTERNET
chiamandolo Mosaic.
La diffusione della rete INTERNET
come la conosciamo oggi deriva da alcune sue importanti caratteristiche:
LA RETE INTERNET
La novità di gran lunga più importante degli anni '90 è Internet, l'ormai onnipresente rete di reti che collega milioni di computer in tutto il mondo in un'unica gigantesca rete. Nessuno all'inizio poteva prevedere un successo così travolgente. Internet ha spinto milioni di persone ad avvicinarsi per la prima volta ai computer, mentre ha permesso a milioni di aziende di abbattere ogni confine geografico, linguistico o ambientale, aprendo la via a un vero mercato globale su scala planetaria.
La crescita di Internet è in gran parte merito della World Wide Web, che ha dato a questo tipo di elaborazione un sapore multimediale, permettendo a chiunque di comunicare con altri utenti, in qualunque punto del mondo, non solo tramite messaggi in forma testuale, ma anche tramite immagini, grafica, video, voce e suoni. In tal modo le aziende hanno a disposizione, 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno, uno strumento incredibilmente aperto e facile da usare per promuovere e vendere prodotti e servizi di ogni tipo.
Internet è stata una vera manna per le aziende più dinamiche, poiché consente ad esse un accesso immediato, a costo pressoché nullo, a mercati nei quali diversamente non avrebbero mai potuto competere. In pratica oggi un'azienda può vendere con la stessa facilità a Milano come a Manchester. Per questa ragione la società IDC prevede che nel 2000oltre 180 milioni di utenti visiteranno milioni di siti Web.
Tutto ciò che un'azienda deve fare
per iniziare a operare sulla Web è stipulare un contratto
con un Internet Service Provider (ISP) per una porta d'accesso
a Internet, cercare qualcuno con una buona conoscenza della programmazione
in linguaggi quali HTML o Java e definire i contenuti che
intende inserire nel proprio sito Web. E’ importante non lasciare
invecchiare le informazioni sul sito: nuove informazioni incoraggiano
gli utenti a tornare.
rossi@provider.it
Indica che un utente con username 'rossi',
ha preso una casella di posta elettronica da un provider italiano (.it)
avente come nome simbolico di dominio provider.it.
LA SICUREZZA
La sicurezza di Internet è un punto interessante e nello stesso tempo paradossale. La maggior preoccupazione di molti utenti (reali o potenziali) della Web è la sua apparente mancanza di sicurezza. Ogni tanto si legge che qualche diabolico hacker è riuscito a penetrare nel sistema di un'azienda. Ciò ha giustamente consigliato alle aziende maggiore cautela nel rendere accessibili a tutti i propri dati tramite la rete. Nessuna azienda invece sembra preoccuparsi minimamente della sicurezza della rete telefonica pubblica, sulla quale fa viaggiare da decenni ogni tipo di informazione. E’ un tipico caso in cui la percezione prevale sulla realtà dei fatti. In effetti Internet può garantire un alto livello di sicurezza.
La soluzione più comune per la sicurezza di Internet è costituita da un sistema detto "firewall", che filtra tutto il traffico in ingresso e in uscita dal sito Web per controllare che nessun utente possa entrare e nessuna informazione possa uscire senza la prescritta autorizzazione. Questa tecnica è efficace finché il traffico sulla rete è modesto. Esistono comunque altri metodi per ottenere una sicurezza ancora maggiore, ad esempio l'uso di gateway circuitali, che consentono di concentrare su un unico indirizzo ogni comunicazione tra l'azienda e Internet, per cui un eventuale intruso non ha alcuna possibilità di penetrare nel sistema dell'azienda. Inoltre esistono soluzioni ancora più sofisticate per grandi aziende che devono proteggere un gran numero di potenziali ingressi ai loro sistemi.
Internet sta rapidamente dando origine
a una serie di soluzioni per la protezione della riservatezza delle informazioni,
basate su sofisticati algoritmi di cifratura con chiavi pubbliche o private.
In tale contesto è importante gestire la rete attraverso una directory
degli utenti, che permette all'azienda di concedere o negare ai propri
dipendenti l'autorizzazione ad accedere al sistema da qualunque punto della
rete. Questo metodo permette a qualunque azienda di integrare Internet
nella propria rete privata in modo controllato e sicuro: premessa fondamentale
per pubblicare le proprie informazioni e svolgere attività commerciali
sulla rete Internet.
PRESTAZIONI
Mentre la sicurezza di Internet
è in larga misura solo un problema di percezione, le prestazioni
sono invece un problema reale. Capita spesso ad esempio di notare che i
tempi di risposta si allungano notevolmente in determinate ore del giorno,
quando tutti cercano di accedere alla rete. In effetti è paradossale
che la grande popolarità della Web, che la rende particolarmente
interessante per le aziende, sia contemporaneamente il suo punto debole.
La ragione è che Internet non ha una banda passante
sufficiente a soddisfare la crescita esponenziale del numero degli utenti.
per le aziende le prestazioni sono
un problema serio. Come ogni attività, anche Internet deve
garantire prestazioni di buon livello e soprattutto costanti. Infatti sarebbe
impensabile fondare un’attività su uno strumento che offre prestazioni
aleatorie o scadenti. Ovviamente se il download di un sito dura
troppo a lungo, l'utente non sta ad aspettare e va da un'altra parte.
Una soluzione efficace è il Web
caching. Il problema delle prestazioni è legato fondamentalmente
al modo in cui le informazioni sono memorizzate. Normalmente, quando un
Web
server riceve una richiesta, ricerca l'informazione nell'intero sito,
e ciò richiede necessariamente un tempo non trascurabile. Il caching
consiste nel tenere residenti in una memoria di parcheggio (cache)
le informazioni e le pagine Web richieste più frequentemente.
Di conseguenza tali informazioni sono accessibili istantaneamente senza
alcun sovraccarico né sul server, né sulla rete e
le prestazioni possono migliorare fino a 200 volte rispetto
a un sistema privo di cache.
ISDN E LINEA ANALOGICA
La rete ISDN (Integrated Services Digital Network) non è una novità assoluta ma è diventata relativamente popolare negli ambienti Internet. Sostanzialmente offre un collegamento a Internet più veloce rispetto a una linea tradizionale collegata tramite modem, sfruttando il vantaggio di trasmettere i dati in forma digitale, come li richiede Internet. Una linea ISDN ha un canone d'uso e di gestione nettamente superiore a quello di una linea analogica, pertanto è conveniente soltanto se l'utente ha bisogno di inviare e ricevere grandi masse di dati, mentre se deve prevalentemente ricercare informazioni attraverso il browser, la soluzione col modem, è nettamente meno costosa.
LE RETI LAN
Le reti LAN chiamate reti locali
(Local Area Network), sono indispensabili per far si che due o più
elaborati comunichino fra di loro, condividendo e scambiando a vicenda
dati e informazioni.
Le reti LAN posso avere diverse
topologie.
I VANTAGGI DELLA RETE LAN
I vantaggi di montare una rete LAN
in un ufficio o in una azienda sono molteplici; il risparmio sull'acquisto
di periferiche è il principale vantaggio, le periferiche
infatti sono tutte condivisibili consentendo a tutti gli utenti di farne
uso, è impensabile che per ogni impiegato o utente si compri una
stampante
laser, risorsa molto costosa e ingombrante, stessa cosa per scanner
e modem; condividendo tutte queste risorse il risparmio è
consistente senza dover rinunciare a nessuna delle tre.
La banca dati può essere una sola,
evitando così che un cliente sia inserito più volte avendo
nello stesso tempo, l'accesso diretto dal proprio posto di lavoro.
Le comunicazioni sono più veloci
e rapide, oltre ai messaggi, si possono mandare anche fogli elettronici
e lettere scritte con i programmi di video scrittura (word processing),
evitando, in aziende che si snodano su più piani di un edificio
o addirittura su più edifici, che le persone per consegnare lettere
e fax si alzino e si assentino dal proprio posto di lavoro.
I COMPONENTI DELLA RETE
Dopo aver analizzato i principali vantaggi delle reti, diamo un'occhiata ai componenti stessi della rete, cominciando dall'hardware.
Componenti hardware
SERVER
Non indispensabile ma utile, la maggior
parte delle reti hanno almeno un computer chiamato "server", al
quale sono collegati tutti i sistemi desktop. Pertanto il server
è il computer più importante della rete in quanto contiene
tutti i dati e tutte le applicazioni che gli utenti desiderano utilizzare
personalmente o condividere con altri utenti. In pratica il server
è il cuore della rete.
CLIENT
Un client è un PC
(desktop o notebook) che si collega al server attraverso
una scheda d'interfaccia di rete per accedere ai file e alle applicazioni
residenti sul server. Attualmente esistono sul mercato molti computer
già configurati con tali schede d'interfaccia.
PERIFERICHE CONDIVISE
Attraverso la rete è possibile
condividere periferiche come stampanti, stampanti a colori, scanner,
CD-ROM, unità di backup, ecc. Se alcune di queste unità esistono
già, possono essere inserite nella rete, in modo da proteggere i
relativi investimenti.
HUB E RIPETITORI
I PC desktop e i notebook
sono normalmente collegati attraverso un cablaggio di tipo telefonico (doppino
o twisted pair cable) a un'apparecchiatura intermedia (hub o
ripetitore) ovvero un dispositivo di comunicazione con funzioni
di connettività.
Componenti software
SISTEMA OPERATIVO DI RETE (NETWORK OPERATING
SYSTEM 0 NOS)
Il sistema operativo di rete (NOS)
controlla il funzionamento della rete, assegna le attività ai computer
della rete, organizza i file, gestisce il flusso delle informazioni e infine
controlla chi accede a quali informazioni. Il NOS include sia il
software
che opera sul server, sia quello che opera su ciascun
computer
client.
SOFTWARE CLIENT
Include l'ambiente operativo client
che controlla le attività del client e le comunicazioni col
NOS
residente sul server. Può contenere inoltre anche il software
di produttività individuale, come ad esempio un word processor
o un foglio elettronico.
APPLICAZIONI E UTILITIES DI RETE
Si tratta dei programmi installati ed
eseguiti sul server, come ad esempio i programmi di posta elettronica,
di gestione dell'agenda e di gestione degli impegni. Tra queste applicazioni
ci possono essere anche le versioni per la rete di strumenti di produttività
individuale come i word processor e i fogli elettronici,
oppure utilities per il salvataggio dei dati su nastri magnetici e il successivo
ripristino in caso di perdita dei dati originali.
GESTIONE DELLA RETE
Il successo di una rete dipende in larga
misura dalla sua continuità operativa. Esiste una serie di strumenti
che aiutano a tenere sotto controllo il funzionamento della rete.
APPLICAZIONI AZIENDALE
Programmi per gestire specifiche funzioni
aziendali, come ad esempio la contabilità o l'acquisizione degli
ordini, oppure applicazioni per determinati settori di mercato, come ad
esempio il settore bancario o quello manifatturiero.
LA TECNOLOGIA INTRANET
Molto spesso in aziende e uffici dove è
presente una rete LAN si affianca un'altra tecnologia:
Intranet.
Per mezzo delle Intranet, la tecnologia
e i servizi di internet vengono impiegati per un insieme chiuso
di utenti, all'interno di un'azienda o di un ufficio. La caratteristica
fondamentale è data dal fatto che un Intranet è connessa
alla rete globale internet tuttavia funziona indipendentemente
da essa, per mezzo di parole chiave di accesso (Password).
Una rete intranet non è
altro che un'Internet privata, cioè una rete interna che
presenta informazioni sia pubbliche che private attraverso la nota e apprezzata
interfaccia della Web. Di conseguenza l'utente può fare il
browsing
delle informazioni aziendali esattamente nello stesso modo con cui si fa
il browsing su Internet.
Molte aziende usano le loro intranet
semplicemente come strumenti per automatizzare la diffusione di informazioni,
come ad esempio elenchi telefonici, ecc. Tuttavia ciò è abbastanza
riduttivo, in quanto la vera forza di un'intranet è nella
condivisione delle informazioni. Per la prima volta ogni dipendente ha
a disposizione un mezzo col quale può pubblicare informazioni accessibili
a chiunque altro. Si tratta di un modo non solo efficace, ma anche assai
innovativo per condividere la conoscenza aziendale. Alcune imprese hanno
assegnato a ciascuna unità organizzativa una home page su intranet.
LA TECNOLOGIA EXTRANET
L'Extranet è un'altra applicazione della tecnologia di Internet; Le Extranet sono reti specifiche che collegano direttamente l'azienda con i suoi interlocutori privilegiati (clienti e fornitori).
La forza di Internet sta nel fatto che cambia definitivamente il modo di lavorare: le tradizionali barriere tra l'azienda e i fornitori, i partner e i clienti cessano di esistere. Per tale motivo molte aziende stanno cercando di realizzare processi operativi molto più integrati grazie alla condivisione delle informazioni. Internet è lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo, in quanto si integra facilmente con molteplici piattaforme elaborative e supera le incompatibilità tra i sistemi che fino ad oggi avevano reso impossibile un'efficace condivisione delle informazioni.
Ciò ha dato origine al termine extranet, che definisce una rete basata su Internet che collega l'azienda con i propri partner, fornitori e clienti, migliora la gestione della catena degli approvvigionamenti, riduce il tempo necessario per portare nuovi prodotti sul mercato, aumenta la qualità dei prodotti e dei servizi grazie a una maggiore collaborazione e innalza il livello del servizio ai clienti. Non c'è da stupirsi perciò se da ricerche effettuate recentemente il 60% delle aziende che attualmente già usano reti intranet, entro cinque anni avranno bisogno anche di una rete extranet.