La Pallacanestro viene giocata da due squadre di 5 giocatori ciascuna. Lo scopo è quello di segnare nel canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di impossessarsi della palla o di segnare punti. La palla può essere passata, rotolata, tirata, palleggiata, battuta, in qualsiasi direzione, entro i limiti del regolamento.
TEMPI DELLA PALLACANESTRO
Una partita si sviluppa in due tempi
da 20 minuti ciascuno con un intervallo di 10 minuti;
La partita non può finire
in parità perciò se alla fine dei tempi regolamentari il
punteggio tra le due squadre è in parità si dovrà
ricorrere ad un tempo supplementare della durata di 5 minuti;
Ogni squadra dall’inizio dell’azione
ha 10 secondi per superare la linea della metà propria campo e effettuare
il tiro a canestro entro 30 secondi;
Il tempo viene ricalcolato ogni
volta che si ritorna in possesso della palla per un tiro sbagliato o realizzato,
o per la riconquista della palla dopo un tocco avversario;
L’allenatore può richiedere
una sospensione del gioco (TIME-OUT), per due volte in ciascun tempo la
quale ha la durata di 1minuto ciascuno;
Ogni volta che la palla è
morta per fallo, rimessa, palla trattenuta, time-out, infortunio o comunque
per decisione degli arbitri il cronometro che segna la durata della partita
viene fermato;
Il giocatore della squadra attaccante
non può rimanere nell’area piccola per più di 3 secondi;
CONDUZIONE ARBITRALE
La partita è diretta da due
arbitri in campo;
Gli arbitri sono coadiuvati da:
un segnapunti, due responsabili cronometrici uno per il cronometro dei
30 secondi, e uno per il tempo complessivo; e un segnalatore dei falli;
Gli arbitri prendono decisioni valide
a tutti gli effetti anche per le occasioni e/o fatti non contemplati dal
regolamento;
Prima dell’inizio della gara il
primo arbitro deve controllare e approvare tutte le apparecchiature che
dovranno essere utilizzate nel corso della partita;
Nessuno dei due arbitri ha
l’autorità di annullare o mettere in discussione le decisioni prese
dall’altro;
Gli arbitri non devono fischiare
dopo la realizzazione di un tiro libero o di un canestro su azione;
Dopo ciascun fallo o rimessa a due,
gli arbitri devono sempre cambiare la loro posizione sul campo di gioco
che però devono rispettare le posizioni: uno posto sulla linea del
tiro da tre punti, e uno sulla linea di fondo campo e viceversa;
PUNTEGGIO
Il punteggio viene determinato dalla
somma valori dei canestri realizzati;
Un canestro viene considerato valido
quando attraversa l’anello di ferro, dall’alto in basso e scende attraverso
la retina sottostante;
Viene considerato canestro valido
il tiro che viene intercettato mentre è nella sua fase discendente;
I canestri realizzati nei tiri liberi
valgono 1 punto;
I canestri realizzati con tiri dentro
tutta l’area grande valgono 2 punti;
I canestri realizzati con tiri effettuati
al di là linea che circonda l’area grande posta a 6,25 metri
valgono 3 punti;
Sono considerati validi i canestri
che vengono realizzati quando contemporaneamente si subisce un fallo, e
si ha diritto ad un tiro libero aggiuntivo;
FALLI E INFRAZIONI
Ciascun giocatore non può commettere nell’arco della partita più di 5 falli, al quinto fallo deve lasciare il campo e può essere sostituito solamente se in panchina vi sono giocatori che possono giocare;
Quando una squadra, in ciascuna frazione di gioco, supera gli 8 falli complessivi ogni fallo viene punito con due tiri liberi (qualunque sia il fallo e ovunque esso sia commesso)
Comportano il cambio di palla:
Infrazione ai 10 secondi entro i
quali la squadra in attacco deve superare la linea di metà campo;
Infrazione ai 30 secondi entro i
quali la squadra in attacco deve effettuare il tiro a canestro;
Infrazione ai 3 secondi tempo massimo
di permanenza nell’area sottocanestro concesso ai giocatori i attacco;
Palla mandata fuori campo ( si considera
l’ultimo tocco)
Comportano il cambio di rimessa:
Ostruzione (quando il difensore in
movimento tocca l’attaccante in possesso di palla;
Sfondamento (quando l’attaccante
in possesso di palla tocca il difensore fermo);
Trattenuta (quando un giocatore
trattiene in qualsiasi modo un avversario impedendogli l’effettuazione
dei movimenti e/o delle azioni desiderate);
Carica (quando un difensore tocca
con le mani dell’attaccante in palleggio);
Spinta;
Infrazione di campo (la squadra
che attacca una volta superata la linea mediana del campo non può
ricuperarla tornando indietro con la palla);
Puniti con due tiri liberi:
Tutti i precedenti (con l’eccezione
dello sfondamento) quando però questi sono commessi dall’attaccante
o durante il tentativo di tiro a canestro o nell’azione di penetrazione
a canestro;
Tutti i precedenti (con l’eccezione
dello sfondamento) quando però i falli complessivi della squadra
sono uguali o superiori agli 8 falli nella infrazione di gioco;
Qualora il giocatore che subisce
il fallo riesce a concludere la sua azione con la realizzazione di un canestro
questo viene convalidato con l’aggiunta di un tiro libero;
Fallo tecnico del giocatore per
proteste o comportamento scorretto, che nel caso siano prolungati possono
portare all’espulsione del giocatore (anche dei giocatori in panchina);
Fallo tecnico dell’allenatore per
comportamento scorretto, proteste, invasione di campo; e dopo il secondo
fallo tecnico l’allenatore può anche essere espulso.