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LA PALLACANESTRO

INDICE
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REGOLE GENERALI DELLA PALLACANESTRO

Pallacanestro Sport di squadra che si gioca normalmente su una superficie liscia in parquet o materiale sintetico; il campo, di forma rettangolare (28 x 15 m), è diviso in due parti da una linea al cui centro è tracciato un cerchio di 1,80 m di raggio. Ogni metà campo è divisa da una linea oltre la quale i tiri valgono tre punti, l'area dei tiri liberi (cioè quelli che vengono effettuati a gioco fermo in seguito a un fallo) e la zona dei tre secondi.
L'obiettivo del gioco è segnare punti: questi si realizzano lanciando il pallone all'interno di un canestro, formato da un anello di ferro e da una rete in corda senza fondo; il canestro, collocato a 3,05 m da terra, è sostenuto da un tabellone fissato al terreno da lunghi sostegni.
La pallacanestro è giocata da due squadre di 5 giocatori, un regista o playmaker, guardie, pivot, e ali.

La Pallacanestro viene giocata da due squadre di 5 giocatori ciascuna. Lo scopo è quello di segnare nel canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di impossessarsi della palla o di segnare punti. La palla può essere passata, rotolata, tirata, palleggiata, battuta, in qualsiasi direzione, entro i limiti del regolamento.

Durante una partita le uniche persone che possono stare i panchina o nell’area sono: l’allenatore, il vice-allenatore, i sostituti, e un MASSIMO di 5 persone al seguito di ciascuna squadra delle quali deve avere precisi compiti, ad esempio: massaggiatore, medico dirigente, scorer, interprete, accompagnatore. Nessun’altra persona può risiedere a meno di 5 metri dalla panchina della squadra.
 
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TEMPI DELLA PALLACANESTRO

 Una partita si sviluppa in due tempi da 20 minuti ciascuno con un intervallo di 10 minuti;
 La partita non può finire in parità perciò se alla fine dei tempi regolamentari il punteggio tra le due squadre è in parità si dovrà ricorrere ad un tempo supplementare della durata di 5 minuti;
 Ogni squadra dall’inizio dell’azione ha 10 secondi per superare la linea della metà propria campo e effettuare il tiro a canestro entro 30 secondi;
 Il tempo viene ricalcolato ogni volta che si ritorna in possesso della palla per un tiro sbagliato o realizzato, o per la riconquista della palla dopo un tocco avversario;
 L’allenatore può richiedere una sospensione del gioco (TIME-OUT), per due volte in ciascun tempo la quale ha la durata di 1minuto ciascuno;
 Ogni volta che la palla è morta per fallo, rimessa, palla trattenuta, time-out, infortunio o comunque per decisione degli arbitri il cronometro che segna la durata della partita viene fermato;
 Il giocatore della squadra attaccante non può rimanere nell’area piccola per più di 3 secondi;
 

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CONDUZIONE ARBITRALE

 La partita è diretta da due arbitri in campo;
 Gli arbitri sono coadiuvati da: un segnapunti, due responsabili cronometrici uno per il cronometro dei 30 secondi, e uno per il tempo complessivo; e un segnalatore dei falli;
 Gli arbitri prendono decisioni valide a tutti gli effetti anche per le occasioni e/o fatti non contemplati dal regolamento;
 Prima dell’inizio della gara il primo arbitro deve controllare e approvare tutte le apparecchiature che dovranno essere utilizzate nel corso della partita;
 Nessuno dei due  arbitri ha l’autorità di annullare o mettere in discussione le decisioni prese dall’altro;
 Gli arbitri non devono fischiare dopo la realizzazione di un tiro libero o di un canestro su azione;
 Dopo ciascun fallo o rimessa a due, gli arbitri devono sempre cambiare la loro posizione sul campo di gioco che però devono rispettare le posizioni: uno posto sulla linea del tiro da tre punti, e uno sulla linea di fondo campo e viceversa;
 

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PUNTEGGIO

 Il punteggio viene determinato dalla somma valori dei canestri realizzati;
 Un canestro viene considerato valido quando attraversa l’anello di ferro, dall’alto in basso e scende attraverso la retina sottostante;
 Viene considerato canestro valido il tiro che viene intercettato mentre è nella sua fase discendente;
 I canestri realizzati nei tiri liberi valgono 1 punto;
 I canestri realizzati con tiri dentro tutta l’area grande valgono 2 punti;
 I canestri realizzati con tiri effettuati al di là  linea che circonda l’area grande posta a 6,25 metri valgono 3 punti;
 Sono considerati validi i canestri che vengono realizzati quando contemporaneamente si subisce un fallo, e si ha diritto ad un tiro libero aggiuntivo;
 

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FALLI E INFRAZIONI

Ciascun giocatore non può commettere nell’arco della partita più di 5 falli, al quinto fallo deve lasciare il campo e può essere sostituito solamente se in panchina vi sono giocatori che possono giocare;

Quando una squadra, in ciascuna frazione di gioco, supera gli 8 falli complessivi ogni fallo viene punito con due tiri liberi (qualunque sia il fallo e ovunque esso sia commesso)

Comportano il cambio di palla:

 Infrazione ai 10 secondi entro i quali la squadra in attacco deve superare la linea di metà campo;
 Infrazione ai 30 secondi entro i quali la squadra in attacco deve effettuare il tiro a canestro;
 Infrazione ai 3 secondi tempo massimo di permanenza nell’area sottocanestro concesso ai giocatori i attacco;
 Palla mandata fuori campo ( si considera l’ultimo tocco)

Comportano il cambio di rimessa:

 Ostruzione (quando il difensore in movimento tocca l’attaccante in possesso di palla;
 Sfondamento (quando l’attaccante in possesso di palla tocca il difensore fermo);
 Trattenuta (quando un giocatore trattiene in qualsiasi modo un avversario impedendogli l’effettuazione dei movimenti e/o delle azioni desiderate);
 Carica (quando un difensore tocca con le mani dell’attaccante in palleggio);
 Spinta;
 Infrazione di campo (la squadra che attacca una volta superata la linea mediana del campo non può ricuperarla tornando indietro con la palla);
 

Puniti con due tiri liberi:

 Tutti i precedenti (con l’eccezione dello sfondamento) quando però questi sono commessi dall’attaccante o durante il tentativo di tiro a canestro o nell’azione di penetrazione a canestro;
 Tutti i precedenti (con l’eccezione dello sfondamento) quando però i falli complessivi della squadra sono uguali o superiori agli 8 falli nella infrazione di gioco;
 Qualora il giocatore che subisce il fallo riesce a concludere la sua azione con la realizzazione di un canestro questo viene convalidato con l’aggiunta di un tiro libero;
 Fallo tecnico del giocatore per proteste o comportamento scorretto, che nel caso siano prolungati possono portare all’espulsione del giocatore (anche dei giocatori in panchina);
 Fallo tecnico dell’allenatore per comportamento scorretto, proteste, invasione di campo; e dopo il secondo fallo tecnico l’allenatore può anche essere espulso.
 


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