NON C'E'
DUE SENZA TRE: SULLA SCIA DELLA NOSTALGIA PER IL PASSATO, DOPO
SONIC ADVENTURE 2 BATTLE E SONIC MEGA COLLECTION, PREPARIAMOCI A
RIVIVERE LA PRIMA ADVENTURE DI SONIC IN 3D.
Nel segno
della fruttuosa collaborazione NINTENDO - SEGA, l'ormai ex rivale
di Mario approda nuovamente sul cubetto (dopo SONIC ADVENTURE 2
BATTLE e SONIC MEGA COLLECTION) con l'avventura
cronologicamente più datata (Sonic Adventure apparve su Dreamcast
nel 1999). Ad un anno di distanza da SA2B, arriva infatti anche la
prima adventure con alcuni ritocchi ed un deciso restyling
rispetto alla versione Dreamcast.
UN BUON
LIFTING E' QUELLO CHE CI VUOLE...
Appare persino superfluo manifestare qualsivoglia giudizio
sull'aspetto grafico del gioco: chiaramente ciò che poteva
apparire sorprendente e notevole 4 anni fa, non stupisce più di
tanto su GameCube, soprattutto dopo esserci ormai abituati agli
standard di Metroid, Zelda WW ecc. Questo non significa che la
l'aspetto visivo sia squallido o disprezzabile, anzi è piacevole
e molto pulito. Non si tratta di una semplice conversione, tutti i
personaggi del gioco hanno subito un apprezzabile restyling e
Sonic appare più aggressivo che mai (tutto sommato, non che ciò
sia da considerarsi per forza un pregio, c'è pure chi rimpiange
la versione di Sonic meno "brusca").
IL
CAMERAMAN E' IMPAZZITO...
Persiste invece il difetto che già affliggeva la versione su
Dreamcast: la gestione delle telecamere. Chi si è abituato alla
perfezione delle inquadrature di Mario 64, Ocarina of Time ecc.
troverà in più punti particolarmente frustrante i progressi di
gioco. Nella versione GC i problemi sono meno frequenti, ma non
del tutto risolti (provare per credere.....).
6
PERSONAGGI, 60 LIVELLI, 12 SONIC SU GAMEGEAR, CHAO ... COSA VOLETE
DI PIU'?
L'aspetto più squisitamente "ludico" di questa
"adventure" è abbastanza appagante e vi farà
trascorrere qualche ora di puro divertimento. Chi ha già
sperimentato SONIC ADVENTURE 2 BATTLE, tuttavia, ritroverà anche
il bagaglio dei soliti noti problemi: azione poco lineare, trama
dispersiva e taluni livelli un po' noiosetti. Probabilmente
risulta anche un po' spiazzante il fatto di poter utilizzare - nel
corso del gioco - diversi personaggi, tra i quali (oltre a Sonic),
spiccano Tails, Knuckles, Amy, Big the Cat
e Gamma Le aree di esplorazione sono abbastanza vaste e vi
terranno impegnati nella ricerca di indizi, oggetti, rompicapo e
power-up (indispensabili per fare progressi). Inutile dire che i
livelli più interessanti siano quelli che vedono come
protagonista Sonic, grazie alla sensazione incredibile di
velocità che ci inculca il nostro amico porcospino. Meno
appassionanti la lenta ricerca di smeraldi affidata a Knuckles o
la pesca di Big the Cat...
Le 60 missioni
che dovrete affrontare vi permetteranno di sbloccare i classici
segreti, oggetti nascosti e giochi aggiuntivi. Quest'ultimo
aspetto è il più interessante in assoluto, dal momento che man
mano che procederete nel gioco, avrete la possibilità di
rigiocare i 12 ormai mitici giochi di Sonic apparsi su GameGear
(ciò è possibile rivisitando aree già completate, alla ricerca
di oggetti dimenticati o nascosti, in stile Mario 64).
Sfruttando
l'interconnessione GC/GBA, disponendo di un gioco di Sonic su GBA,
avrete a disposizione una serie infinita di opzioni per la cura e
la gestione degli ormai arcinoti CHAO, creaturine che dovrete
accudire fin dalla nascita (per chi desidera farlo, dato che a
detta di alcuni questa operazione risulta abbastanza noiosa e
ripetitiva....).
Un'ultima
curiosità: a quanto pare Sonic non ha affatto perso il suo
carisma, nella prima settimana d'uscita, SADX ha scalzato Wario
World dal primo posto nella classifica dei giochi più venduti per
GC in Europa...
CONCLUDENDO...
Tirando le somme, siamo di fronte al classico gioco di Sonic:
abbastanza vario divertente, graficamente accattivante (pur
essendo apparso per la prima volta nel 1999), frenetico e ricco di
opzioni. Non un capolavoro, s'intenda, ma un buon gioco
senz'altro.