DRAGON BALL E' SICURAMENTE UNO DEGLI ANIME PIU' FAMOSI DEL GIAPPONE, RESO POPOLARE ANCHE OLTREOCEANO GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA TRASPOSIZIONE SU PELLICOLA…
POTEVA MANCARE UNA VISITA ANCHE NEL MONDO DEI VIDEOGIOCHI!?
No, è chiaro, altrimenti non trovereste neppure questa rece…
In realtà la prestigiosa serie di Goku e compagnia bella può contare già di altri svariati games apparsi su SNES, GB, PS ed uno sul GBA (DBZ-The legaci of Goku), quindi questo nuovo episodio per GBA non è cero una novità! O meglio, lo potrebbe essere, dato che la maggior parte dei videogiochi dedicati all'anime in questione sono quasi sempre stati di tipo picchiaduro, mentre questo The legaci of Goku II è votato più all'ambito dei gdr.
La novità più saliente è rappresentata dal fatto che questa volta, al contrario del prequel, potrete controllare svariati personaggi.
Inizierete il gioco con un piccolo Gohan, ma poi potrete anche calarvi nei panni di Junior (o Piccolo, a seconda che siate fan del fumetto o del cartone), di Trunks e di… Bè, non voglio mica rovinarvi la sorpresa!
Avrete notato che tra i personaggi elencati manca Goku. Infatti il protagonista della serie è stato colpito al cuore da una rarissima malattia per la quale non è stata ancora inventata nessuna medicina. Fortunatamente ci penserà il figlio di Bulma, Trunks, venendo dal futuro, a salvarlo portando con sé una cura che verrà scoperta solo qualche anno più tardi.
Se siete appassionati della serie questa storia la dovreste già conoscere, dato che ripercorre fedelmente quanto progettato dagli autori del fumetto.
Il gioco infatti si ispira soprattutto al cartone animato ed è in grado di ricostruire fedelmente ambientazioni, situazioni e colori apparsi sul piccolo schermo.
Come avevo già anticipato in precedenza, DBZ-TLoG II è una specie di gdr. Purtroppo non è profondo come un qualsiasi Final Fantasy, ma comunque i fan della serie lo apprezzeranno molto, soprattutto grazie al fatto che nemici e colpi speciali dei vari personaggi sono stati riportati fedelmente!
Certo, l'azione alla lunga può stancare, dato che non è presente una grande differenziazione negli obiettivi da portare a termine, ma, come ho già scritto nelle due righe precedenti, questo titolo è stato pensato esclusivamente per tutti coloro che stravedono per Goku, Gohan, Vegeta, Piccolo e tutti gli altri e questi non lo sentiranno di certo come un difetto.
La grafica mi ha lasciato un po' basito: da un lato è molto nitida, dagli sprite dei personaggi grandi e dettagliati (riconoscerete subito qualsiasi personaggio dell'anime), dalle texture pulite e dai colori brillanti, dall'altra però è rimasta tale e quale a quella del prequel, segno che i programmatori non hanno più toccato il motore tecnico del game, evitando persino di sforzarsi per apportare qualsiasi miglioria!
Belle le musiche, solo discreti invece i suoni ed i rumori.
Per quanto riguarda la giocabilità, la difficoltà del gioco è ben equilibrata e, anche se l'avventura alle persone comuni alla lunga può annoiare, non stancherà di certo gli appassionati!
Infine, concludo segnalandovi un errore piuttosto grossolano che ho riscontrato giocandoci, forse un bug: se utilizzerete la mappa noterete che molte volte sbaglierà (e pure di parecchio) la vostra reale posizione, facendovi persino sbagliare l direzione se la consultate spesso!
Insomma, una svista dei programmatori od un aspetto non approfondito a dovere, chissà!
Per il resto considero DBZ-TLoG II un titolo più che discreto, che potrà dare il meglio di sé solo agli appassionati, però!
PROSSIMO MESE: PREVIEW DI DRAGON BALL Z: BUDOKAI PER
GC!!
A
cura di: Leonardo Gatto. |
Evviva c'è Mister Sathan che ci salverà tutti!
…ehr… |
Uno dei gruppi di nemici più antipaci della saga! |
Lo scontro con Cell è iniziato, peccato che non sia entusiasmante come quello ai tempi di
Frieza! |
Me la vedo brutta per
Trunks! |
Junior, C-16, C-17 e C-18 se la devono vedere con il nuovo nemico… |
Bulma e la piccola Puar cercano il povero
Yamcha, il cui gap tecnico non gli può certo permettere di scontrarsi con avversari del calibro di
Frieza! |
La casa di Goku e famiglia. E' un posto accogliente: tornateci qualche volta! |
Dovrete spesso passare anche dalla città della Capsule
Corp.! |
|