POKEMON Rubino/Zaffiro

RECENSIONE DI
POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Uscita Europea: Fine Luglio

LA PAGELLA
POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Clicca per ingrandire!!!

DIARIO DI UN ALLENATORE

 

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

 

Oggi io e la mamma ci siamo finalmente trasferiti in quel piccolo villaggio sperduto tra i boschi. E' talmente piccolo che nessuno lo conosce, neanche i compagni di scuola che ho lasciato tristemente in città hanno capito bene dove io sia andato a vivere e perciò so già che difficilmente riceverò qualche loro lettera.

Se devo essere sincero comunque mi aspettavo una situazione ben peggiore: vivere qui non sarà poi tanto male! Certo, sono lontano da tutti i maggiori centri di Houen, circondato da alte montagne ricche di boschi e schifosi pokémon coleottero, ma del resto io e la mamma abbiamo già discusso abbastanza su questo e lei si è mostrata irremovibile. L'ultima lite l'abbiamo avuta oggi, quando mi sono incavolato per aver dovuto viaggiare per oltre 30Km. nel camion dei traslochi, assieme ai nostri mobili. Mi torna il mal di schiena solo al ricordo di quel traumatico viaggio! Senza contare inoltre che i Machoke della compagnia di traslochi hanno sbatacchiato ovunque il mio preziosissimo Game Cube! Meno male che funziona ancora! Che dire poi della nostra nuova casa: un vero buco! Laggiù a Fiordoropoli almeno abitavo in un bellissimo grattacielo, e dall'alto dei suoi 27 piani dominavo l'intera città, qui invece mi toccherà passare i miei prossimi anni in questo casolare di campagna! Ah, mia cara Kanto, chissà se ti rivedrò un giorno!

Ma la cosa che di più mi fa arrabbiare è che volevo seguire le imprese del famoso Maestro di Pokémon, Ash Ketchum, battendo, come fece lui 5 anni fa, tutti gli 8 Capi-palestra del mio continente!… E invece mi sono dovuto trasferire in questo stato… Così arretrato e "vecchio" rispetto alla mia tecnologica Kanto! Comunque, la ragazzina che abita vicino a casa mia mi ha detto che anche qui esiste una Lega di Pokémon per diventare maestri, anche se ha regole leggermente diverse. Pensa, mio caro diario, che alcuni scontri si combattono persino con due pokémon alla volta, trasformando i match in 2 contro 2! Che bizzarro! Senza contare, inoltre, che qui ad Houen viene data grande importanza alla bellezza dei Pokémon e durante l'anno si susseguono vari concorsi in cui si possono vincere ricchi premi, ma classificarsi primi non è facile, dato che un'attenta giuria valuta, oltre alla bellezza, anche il grado di spettacolarità delle varie mosse! Insomma: dovrò trasformarmi in un coreografo se vorrò aver successo!

A proposito della mia vicina: oggi ho fatto la sua conoscenza. E' una ragazza niente male, ma molto strana. Pensa che sono entrato in casa sua per salutarla e lei mi ha sfidato in un incontro di Pokémon nel quale, naturalmente, abbiamo vinto io ed il mio Leo! Posso proprio dire di avere un Meowth forte!

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Siamo rimasti buoni amici e, detto fra noi, penso anche che mi venga dietro!

Infatti, quando mi ha promesso che ci saremo rivisti, aveva una strana luce che le brillava negli occhi. E ci rincontreremo spesso, dato che anche lei domani partirà per diventare Pokémon Master, alla conquista delle otto medaglie necessarie per entrare nella Lega.

Uscito da casa sua ho provato a fare un giro nei prati attorno al paese, quando ho sentito delle urla fortissime: era un uomo bizzarro e dall'aria molto… "rustica", quasi un montanaro! Gridava tanto perché era inseguito da un Pochena! Che spettacolo! Mi ha pregato di aiutarlo, ma siccome non potevo usare il mio Leo (da buon felino, quando vede un pkmn cane, rimane atterrito!), ho necessariamente dovuto rovistare nella borsa che aveva gettato a terra, in cui ho trovato ben tre sfere poké. Ne ho lanciato una a caso da cui è uscito un Treecko, un pkmn lucertola che non avevo mai visto prima né a Kanto né le volte che sono andato a Johto per trovare la nonna!

Mi ha obbedito all'istante e grazie al suo aiuto sono riuscito a far fuggire quel piccolo Pochena… (ora che ho comprato delle Sfere Poké nel paese vicino, domani tenterò di catturarlo: i pokémon di tipo buio mi hanno sempre affascinato!) Grazie alla mia buona azione quello strano tipo mi ha voluto ricompensare con il Treecko che ho utilizzato per salvarlo. Ho poi scoperto che è un professore di pokémon che vuole diventare famoso quanto il mitico Oak della città di Pallet!! Uao!! Avrò una celebrità come vicino di casa!! Anche se mi sembra un po' troppo squinternato! 

E così domani potrò finalmente partire per il mio lungo viaggio che mi porterà a visitare oltre 16 località diverse, fra città antiche e misteriose e bucolici villaggi sperduti tra le gigantesche montagne!

Pensa che ho letto sulla guida che potrò anche recarmi in una famosissima località balneare e persino a Lavaridge: una notissima ed antichissima città termale!!

Per recarmi in alcuni posti dovrò usare anche mezzi insoliti come la funivia!! Mi aspetta proprio una bella avventura!

Per non parlare dei 350 ( ed oltre!) pokémon che mi stanno solo attendendo! Dovrò cercare di catturarli tutti e con loro battere gli otto capi palestra e partecipare alle altre sfide alternative, quali: concorsi di bellezza, minigiochi, gare di simpatia, gare di pesca, match a 4, ecc…

Tentando nel contempo di svelare le malefatte dei perfidi Team Magma e Team Acqua (a seconda della versione di gioco scelta): gruppi malavitosi molto vicini al Team Rocket!

Anche l'estetica di questo nuovo continente mi sembra molto sofisticata: pensa che se cammino nelle pozzanghere posso notare l'acqua formare piccole increspature, o se mi affaccio su un lago posso persino ammirare il mio riflesso! Anche le animazioni dei 300 ed oltre mostrilli non sono assolutamente male, anzi! Insomma: Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro sono due ottimi giochi, dotati di gran spessore ed assolutamente non indirizzati esclusivamente ad un target infantile dato che riescono a piacere tanto ad un ventenne quanto ad un bimbo di 6 anni. Un ottimo rpg che, nonostante si ripeta per la settima volta, grazie alle novità apportate ed alla simpatia dei personaggi riesce ancora ad entrare nell'Olimpo dei videogiochi. Ed ora, caro diario, se vuoi scusarmi vado a letto: le batterie del piccolo GBA sono scariche e domani dovrò partire per il viaggio che mi porterà ad essere Pokémon Master!

Buona notte!

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO A cura di: Carlo Terzano

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

La grafica è notevolmente migliorata ed ora appare ricca di tocchi di classe, anche se il GBA può permettersi ben altre cose…

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Come negli altri episodi, vi aspettano una miriade di sentieri rocciosi e buie caverne.

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Parlare con tutti è utile per carpire informazioni spesso vitali.

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Il riflesso dei personaggini nell'acqua, così come le onde che si formano quando passate nelle pozzanghere, è una chicca impedibile!

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Tra i nuovi personaggi che vi sfideranno troviamo persino gli alpini, naturalmente solo sui sentieri di montagna! A quando il Pokémon Sambernardo? 

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Nincada è un Pokémon speciale, dalla doppia (in tutti i sensi!) evoluzione: provate a farlo evolvere tenendo in squadra soli cinque mostrilli e…

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Tutti i menu sono stati completamente ridisegnati! 

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

…compresi i Box del PC di Bill!

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

La palestra con la nebbia (di Lavaridge Town, se non sbaglio) potrebbe darvi non pochi problemi fino a quando…

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Si va tutti in montagna trullallaaaà!

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Nessun PKMN può battere il nostro rarissimo Kyogre… A voi trovarlo…

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Direttamente dalle versioni Oro e Argento, fanno capolino le Bacche, ma questa volta con altre interessanti novità…

POKEMON RUBINO - ZAFFIRO

Il piccolo Pochena e la sua evoluzione sono già entrati nella top ten dei miei pkmn preferiti!

Precedente Home Su Successiva