RITORNA IL SOGNO ITALIANO A QUATTRO RUOTE E NON STIAMO PARLANDO DI
FERRARI…
Italiano… almeno d'origine dato che, se non erro, ormai il marchio taurino dei bolidi a quattro ruote dovrebbe essere diventato di proprietà di un grande colosso americano…
Comunque sia, le Lamborghini, assieme a Ferrari e Piaggio, sono uno dei motivi di vanto nazionale che hanno regalato al nostro paese un po' di fama e di simpatia anche nel resto del mondo.
Automobili Lamborghini è stato invece un più che discreto gioco di corse per Nintendo 64 (se non mi sbaglio, di Titus) che, nonostante sia stato poco apprezzato, ha saputo dare molto di più di quanto ci si sarebbe aspettati guardando quell'insulsa copertina ai pochi che decisero di acquistarlo. Leggermente diverso dai prequel per SNES e GB, AL si dedicò soprattutto ad unire l'arcade alla simulazione, vincendo sotto alcuni punti di vista, perdendo totalmente in altri. Infatti, presentava una buona sfida ma i pochi campionati disponibili minavano fortemente la longevità (inizio a scrivere come Carlo…) e, nonostante fosse uno dei primi giochi di guida a presentare un multiplayer per 4 persone, giocarci con altri tre amici era veramente difficoltoso, dato che la risoluzione grafica scendeva vistosissimamente ed in alcune piste fioccavano ovunque i rallentamenti! Nonostante questi due principali difetti, però, Automobili Lamborghini era un gioco arcade/simulativo di tutto rispetto, aiutato soprattutto dalla totale assenza di concorrenti nella line up del 64-bit.
Oggi, a chissà quanto tempo dall'uscita del prequel per Enne Sessantaquattro (azzarderei sei anni… ndrCarlo), pare di vedere un nuovo capitolo sbracciare all'orizzonte e, a meno che tutto ciò non sia un miraggio, sembra persino promettere molto bene!
Come negli altri episodi, anche questa volta il giocatore potrà mettersi alla guida di sole Lamborghini. Saranno altresì presenti diversi modelli, ma rimane comunque certo il fatto che sia lontana la possibilità di poter disporre di un vasto parco macchine.
Al contario, invece, sembrano molto numerose le piste, tutte, tra l'altro, molto simili a quelle di World Driver Championship (anch'esso per N64, ricordate?).
Tra quelle annunciate abbiamo: l'assolata Roma, la piovosa Tokyo by night, la fredda Svezia, l'immancabile Svizzera, la nebbiosa Inghilterra e la psichedelica Las Vegas. A queste, stando a quello che promettono le fonti ufficiose vicine alla casa produttrice, si dovrebbero aggiungere altri 6 circuiti, per un totale di 12 tracciati anche piuttosto lunghi.
I modelli delle vetture rimarranno sempre integri, anche dopo gli scontri più duri, ma, a quanto dice la casa produttrice, Lamborghini dovrebbe avere una forte impronta simulativa che soddisferà soprattutto gli appassionati delle quattroruote e non i giocatori occasionali.
Tra le modalità presenti sono state ufficiosamente annunciate tre game mode: Carriera, Campionato e Multiplayer a 2 giocatori.
A quanto visto fin'ora, c'è da dire che il lavoro svolto è davvero ottimo e la resa grafica, come potrete constatare voi stessi dalle foto, sia per quanto riguarda gli ottimi modelli poligonali delle auto, che delle piste, davvero caratterizzate e ben disegnate, ha davvero dell'incredibile e pare ampiamente superare i tanto attesi Ridge Racer Evolution ed RR: Underground. Ottime anche le texture, di sopraffina qualità, e gli effetti di luce che sembrano tutti in tempo reale (solo poche texture ci sono sembrate infatti dotate di illuminazione precalcolata), presenti in discreta quantità anche se una vera novità nei giochi del genere!
Purtroppo la data di uscita non è stata ancora annunciata ma sembra comunque evidente che sia abbastanza distante. Speriamo che i programmatori utilizzino al meglio tutto questo tempo che gli rimane, confermando soprattutto la modalità a quattro giocatori ed aumentano il già ottimo livello di dettaglio, se è possibile!
A cura di: Leonardo Gatto |
La piovosa Tokyo, nonostante la difficoltà del tracciato dovuta alla scivolosità dell'asfalto e alla presenza di numerose curve a gomito, gode però di un fascino molto particolare! |
Questa foto mostra l'ottimo livello di dettaglio delle autovetture, le fantastiche textures dall'aria metalizzata e la dovizia di particolari con la quale e' stato curato il paesaggio! |
La bella ed assolata Roma verrà risvegliata dalle corse spericolate di questi luccicanti bolidi! Questa sarà la prima pista che vorrò provare!! |
Alcune piste sembrano essere state riprese dalla versione per Nintendo64… |
Uno dei tracciati più insidiosi, soprattutto se giocato nottetempo! Saprà farvi perdere molti punti nella modalità Campionato! |
Come nei
prequel, anche in questo Lamborghini sono ritornati i box, peraltro sempre interattivi… |
Svariati modelli della prestigiosa casa italiana verranno resi accessibili solo completando con successo le varie modalità in singolo! |
|