AMORE
FRATERNO
Ecco una figura barbina di Jessie e un disegno per voi… e scusate la lunga assenza, sigh! ;) By Ele
Pfui…. scommetto che qualcuno POTREBBE anche considerare in gamba Jessie/Jennifer, visto che il suo nome, purtroppo per tutti noi, lo sentirete spesso su NRU e dintorni… tzé! Vi sbagliate di grosso cari
amici…. vi racconto una gag che vi farà cadere le pall, ehm, ci siamo capiti!…
Il periodo è quello dell'estate, e per non passare le giornate sotto il sole caldo e afosissimo, ci dedichiamo alle nostre adorate console. La (non nuova) bambocc, ehm, bambina Greta, nostra vicina di casa, adora grazie a noi Mario Party, Mario 64, Yoshi's Story e molti altri…. una volta allora le mostro Fighetrs Destiny e subito strilla che vuole giocare anche lei…eeeh ragazzi, maledetto il giorno che le insegnai a giocare, pensa ora la cara Jessie! Ovviamente, con il mio personaggio Ninja e Mei Ling, non riusciva a vincermi ma anche se a lei bastava premere casualmente tutto il pad, non se la cavava comunque troppo male…. a quel punto interviene Jessie, sicura di vincere (contro una bambina di sette anni, capirai!!!) ma… Greta comincia a vincere un round… Jessie si tranquillizza: solo fortuna! Ma, incredibile ma vero, Greta che non sa altro che premere il tasto A in continuazione o fare qualche cosa a casaccio, riesce a spuntarla sull'infame! A quel punto Jessie non ha mai più voluto affrontarla: che vergogna ignobile, Jessie, sei una conigliaaaaahahahahah!
Gasati quanto vuoi di essere la regina delle gaffe videoludiche, ma io non ne sarei poi così contenta! E non è finita… nelle partite a Goldeneye con me, DragonIzolde e Sergio, non solo non facevi in tempo a controbattere un solo colpo agli avversari, ma ti mettevi anche appositamente dinnanzi a loro per mostrare i tuoi assurdi balletti da tecnica dell'ubriaco, pensando di divertire e quindi distrarre poi tutti, invece, facevi talmente pietà che ti ammazzavano dopo cinque secondi (addirittura!!!), ma solo per lo stato di shock dopo aver visto le tue performance!!! A proposito… quante volte hai giocato a Mortal Kombat Deadly Alliance per far vomitare di continuo Bo Rai Cho? E quella volta che, in un livello tutto al contrario di Sonic (quindi Sonic camminava sul soffitto a testa in giù con i comandi invertiti) ti sei messa a giocare a testa in giù con il pad al contrario?… Roba che solo tu ti puoi permettere, eh….. ma non ti invidio, sia chiaro per carità…..! O quando rifacevi da capo i file di zelda OoT solo per risentire la risata psichedelica del capo dei carpentieri a Kakariko antucc? E quando passavi intere partite, in Banjo-Kazooie, alla casa dello scoiattolo
scorreggione? Mi fermo qui… per ora!
A Revoire!
Elena "Shade Ninja" la Cattiva Gerudo…
La cattiva Gerudo e sua sorella Jessie hanno già usato spessissimo la posta di NRU come campo di battaglia in cui sfidarsi regolarmente all'ultima battutaccia ed all'ultimo scherno. Di racconto in racconto, di perfidia in perfidia, le due sorelle sono sbarcate anche nel nostro Carlo's Café e noi non possiamo che accoglierle come si deve, ovvero riservando loro il posto di prima lettera del mese.
Passando a te, carissima Elena, che dire… l'amore fraterno di certo non vi manca!
Ho letto con piacere la tua mail e, se devo essere sincero, preferisco mostrarla ai nostri lettori sotto un'altra chiave. In fondo quelle che ci hai raccontato non sono propriamente gaffe… Certo è che essere battute da una bambina piccola non è una bella figura, ma si sa: una quercia di mille anni può cadere anche sotto lo zefiro primaverile! Tua sorella non va derisa ma elogiata, dato che è, senz'ombra di dubbio, la giocatrice più "Evoluta" che mi sia capitato di conoscere! Quanti di voi, infatti, sono riusciti a tirar fuori il 100% di un gioco, giocandolo in tutta la sua poliedricità? In quanti hanno pensato che i corpi snodati dei personaggi di Goldeneye 007 potessero essere utilizzati per mirabolanti danze o che la risata del mastro carpentiere potesse dar via ad un concerto schizofrenico se ascoltata più volte? O ancora, alzi la mano chi fra voi ha escogitato che, se giocato a testa in giù e a comandi invertiti, quel particolare livello di Sonic sarebbe apparso meno aspro?
Certo, questa maratona di originalità è guastata dalle vomitate di Bo Rai Chu (in redazione era stata già anticipata da Leo, che l' ha fatto vomitare per tutta la durata di tempo che abbiamo avuto la copia per la recensione -ancora una volta grazie ad Uberto, il nostro rivenditore che ci permette d'esistere!-), ma scagli la prima pietra chi la vuole realmente deridere ed accusare di antucci! No, signori della corte, le cose stanno in modo diverso! Abbiamo al banco degli imputati la più grande giocatrice vivente che riesce a godersi tutte le perle videoludico in modo assolutamente diverso da quanto riusciamo a concepire noi comuni mortali… Quel modo che, scommetto, farebbe piacere soprattutto a mamma Nintendo e papà Shigeru!
Con questo ho finito, grazie!
Continuate così: siete fortissime!
In attesa di una risposta di Jessie… |
IL
FANTASTICO MONDO DI MARIO!
Ciao, sono Michele e vorrei la soluzione di Super Mario 64.
Sono bloccato nel 1°mondo esattamente nella porta a tre stelline, quella del mondo dell'acqua!
Grazie. Michele
Caro Miky, ti esorto a riscrivere perché non sei stato abbastanza preciso, anzi! La tua lettera è piuttosto confusa e non mi ha permesso di capire il reale problema che ti blocca! Il primo mondo, innanzitutto, non è dell'acqua ma è quello collinare, che, se non vado errato, si chiama Bob-Omb Battlefield. Quello acquatico, Jolly Roger Bay (indimenticabile!) è invece il terzo. Riscrivi precisando meglio il punto tanto ostico o quale stellina non riesci a recuperare e noi non mancheremo di risponderti, dato che, anche se tanto tempo fa, abbiamo raccolto tutte le 120 Super Star del mimicissimo Super Mario 64! |
LAKITU
& BOO SEMPRE SOTTO ACCUSA
Ciao suppostazze della redazza e ciao anche a voi, suppostine lettrici! Mi presento: sono Chozo Supremo e vi seguo ormai da quattro mesi dal vecchio e malandato pianeta Tallon IV, in cui, anche se grazie a Samus abbiamo debellato la minaccia dei Pirati Spaziali, le cose vanno sempre peggio, soprattutto a causa del Phazon! Io ed il mio popolo ci siamo appassionati notevolmente al vostro modo di pensare e soprattutto alla vostra rubrica denominata "Carlo's Café". Da mesi è partita la discussione sulle poste che non sono più quelle di un tempo. Gli ultimi due, rispettivamente Luciano ed Ivan Gargiuoli, apparsi sul vostro ultimo numero, hanno toccato proprio quello che pensavo. La discussione si è anche spostata su Consolemania in cui un certo Massimo o Massimiliano (non ricordo bene il nome, l'ho letta a casa di un mio amico) sostiene la stessa cosa che dicono i vostri lettori. E' un fenomeno importante, da non prendere sotto gamba:anche i fan Nintendo stanno per esplodere per via della cattiva posta di NRU! Come mai allora su NRU non si è mai letta neanche una lettera di lamentele? Semplice: mi sa tanto che le cestinano immediatamente, o almeno così dicono quelli del forum Nintendo.it in cui molti lettori denunciano che le loro proteste non sono mai state pubblicate, nonostante fossero state scritte civilmente! Molti topic ogni giorno si aprono su questo argomento e, anche se l'estate porterà inevitabilmente un po' più di calma, la cosa ricomincerà più agitata che mai quest'autunno!
Ma quello che mi fa inc*****e (me lo perdonate?) (no, e infatti l'ho asteriscato!ndrCarlo) è che quelli di NRU fanno i finti tonti, fanno gli amiconi, quando molti dei loro lettori protestano! Smettete di nascondervi dietro il vostro potere editoriale: anche se non le pubblicate noi continueremo a scriverle! Quelli di ONM, di Mega Console, di Consolemania, di GamePower hanno sempre pubblicato tutte (o la stragrande maggioranza) le lettere piene di critiche, su di voi non ne è mai apparsa una!! O meglio, giusto sull'ultimo numero c'è la lettera di un ragazzino che si lamenta del voto dato a Zelda ma l'han pubblicata solo perché nel forum ufficiale della Nintendo la situazione stava per esplodere dato che in più di venti hanno detto di avergli mandato lettere simili e mai nessuno se l'è mai vista pubblicata o la risposta gli è arrivata privatamente! E credetemi: lo so bene perché gliene ho scritta una anch'io e poi perché il forum nintendo.it lo visito giornalmente! Se la situazione in inverno non cambia abbiamo già deciso, io ed altre cinquanta persone del forum che ci sentiamo anche privatamente, che smetteremo di comprare il giornale! Sono pronto a mettermi a capo di un movimento di protesta e spero che a noi 58 (per ora siamo questi) si aggiungano altri! Le nostre richieste conclusive sono:
1- vogliamo che cambi radicalmente la posta su NRU.
2- Vogliamo che vengano pubblicate ANCHE le lettere scomode, magari eliminando qualche lettera scema di cui il giornale straripa.
3- Vogliamo maggiore contatto con l'utenza! Official Nintendo Magazine ci aveva abituato ad un contatto strettissimo con i redattori, a tal punto che il Raffo veniva spessissimo nei nostri forum a scambiare quattro chiacchere con noi! Magari che non s'arrivi a questo, ma vogliamo che i redattori siano più amichevoli, meno freddi e distaccati e soprattutto che si tolgano quell'aria professionale nelle recensioni o anteprime e che, quando ci vuole, mettano qua e là anche qualche freddura!
4- Vogliamo un abbassamento del costo: 5.50€ sono troppi ed è la rivista più cara in edicola, senza contenere alcun gadget o demo, ma solo stupidi adesivi o inutili poster presi uguali-uguali da internet!
Queste sono le nostre richieste!
Carlo, se non ci pubblichi, vuol dire che sei come loro!
Non deludeteci almeno VOI!!!!!!!!!!
Chozo, il supremo.
Se in passato alcuni redattori si sono lamentati del fatto che molti dei loro lettori fossero completamente invisibili e non prendessero mai parte ad alcuna iniziativa editoriale, specie quelle indagini fatte allo scopo di migliorare le testate, ora la situazione pare essere cambiata radicalmente!
All'insaputa del buon Claudio Tradardi (responsabile di NRU) e staff si sta infatti plasmando velocemente un partito di "disobbedienti" che, l'ha detto a gran voce, o le cose cambiano, o perlomeno non fate più finta di non sentire le nostre richieste, o qui ha inizio il boicottaggio. Penso che una cinquantina di riviste vendute in meno non faccia la differenza per un giornale come la Rivista Ufficiale, ma sono ugualmente convinto che in realtà la redazione vi ha già ascoltato e, nonostante non vi abbia mai pubblicato, scommetto che sarà corsa ai ripari rielaborando gli aspetti più criticati del giornale. Dico questo perché è da tantissimi anni che compro le riviste videoludiche e so che né Game Power, né la bellissima Mega Console, né ONM sono riuscite a piacere ai lettori sin dal primo numero. Tutte sono maturate e, nel corso della loro lunga o breve vita, sono cambiate spessissimo grazie ai suggerimenti e le critiche dei vari lettori. Certo, ad ogni cambiamento c'era la solita fascia in minoranza scontenta, ma le testate cambiavano perché, non essendo enti di beneficenza, dovevano adeguarsi alla maggioranza di opinioni. Se in più di dodici numeri (o quanti sono) Nintendo Rivista Ufficiale è sempre rimasta tale e quale, forse significa che alla maggior parte dei lettori piace così com'é. Da un lato però bisogna anche prendere in considerazione che il nostro Carlo's Café è bersagliato da più di cinque mesi da lettere di questo tipo, quindi non è però totalmente giusto dire che siete solo in quattro gatti a pensarla così. Se più del cinquanta per cento dei lettori di NRU inizierà a condividere la vostra stessa opinione vedrete che le cose cambieranno proprio come volete voi, dato che sarebbe controproducente per la redazione della Future Media Italy rimanere sullo stesso punto fermo rischiando di perdere un elevato numero degli acquirenti. Boicottare la rivista mi sembra quantomai inutile e ridicolo, del resto un lettore è libero di non comprare più il giornale quando questo non lo soddisfa, ma organizzare cose del genere mi pare assurdo e piuttosto di cattivo gusto anche se, come torno a ripetere, non saranno 50 copie invendute in più a far cambiare direzione al magazine. Piuttosto continuate a sommergerli di mail fino a quando non verrete pubblicati! Insomma: per farla breve non credo che la redazione di NRU sia così insensibile alle vostre richieste! Ho poi avuto occasione di scambiare un paio di mail con Claudio Tradardi (il Senior Editor) è mi è sembrato piuttosto aperto all'opinione dei fans.
Prossimamente tenteremo anche di intervistarlo e coglieremo così l'occasione per portargli all'orecchio le vostre lamentele! |
CONSOLATI,
SCONSOLATA!
No dico…..no dico….no dico….NO DICO!!!!!
Mi assento per qualche settimana e vedo sul mio giornalino preferito (curato da quel po'po' di cervelletto di Carlo) una letteronza di una certa sgallescion (sgalleché!? NdrCarlo) Rondine 64???
Innanzitutto non è primavera, quindi cara rondine torna da dove sei venuta.
Prima Loris Ciccione che incontra il mio idolo al Trony, lo rintronerei io di botte quello!
Non sono più sconsolata, dato che HO SCRITTO PRIMA IO PER AVERE LA FOTO DI CARLO, CAPITOOOOO RONDINELLA????? HEEEEEEY, Carlo, ma questa cavolaccio di foto arriva o no? La mia mailbox sta facendo le ragnatele ormai!
A te la scelta bauletto di goduriose sensazioni (parlo con te, Carlo!)…..o ti prendi quella svolazzante rondinella che va di maschio in maschio o ti pigli questa fedelissima sconsolata, lettrice assidua del giornaletto (non porno….anche se potreste aggiungere la sezione "HOT Carlo").
Quindi Loris catamarano e Rondine spennacchiata fatevi da parte!!!!!!! CAPITOOOO?!?!?
Ore diciotto e cinquanta di domenica ventinove giugno duemilatre….vediamo quanto devo soffrire prima di avere quella agognata, luccicante, sofferta, sudata, anelata foto di Mr. antucci nostro.
Sabry ex "sconsolata"
P.S.: Me lo piglio Wario World???????????? La confezione dovrebbe essere bella dura a sufficienza x spaccarla in testa a rondine….anzi no, meglio Resident Evil
Donne e videogiochi: un connubio che fino a pochi anni fa sembrava impensabile! Invece, il nuovo millennio ha portato con sé nuove console, nuovi giochi e nuovi appassionati. Ormai non sono più le ragazze a staccare con la forza i loro fidanzati dal televisore di casa, stanche di sentirsi ripetere: "E' l'ultima partita, poi usciamo!" all'infinito… Ora penso che in molte case si verifichi il contrario!
E le ragazze, come in tutti gli altri campi, giustamente, vivono e tramutano questo hobby a modo loro, per trarre quel qualcosa in più che noi, limitati dall'ottusità maschile, non riusciamo a percepire!
E così possiamo annoverare tra i tanti esempi Jessie che gioca a testa in giù a Sonic, Alice, la sorella del mio amico Luca, che si diverte a chiamare il lanciagranate di Goldeneye 007 (gioco piuttosto popolare tra le ragazze… uhm…) "supercannolo" e Sabry che invece sceglie i giochi in base al loro peso, per poterli usare come oggetti contundenti e sbaragliare la concorrenza in amore!
Insomma, se credevamo di aver saturato il mercato videoludico, ci sbagliavamo di grosso! Sono fortunatamente arrivate le ragazze ad insegnarci come ci si può divertire ancora con giochi vecchi, in cui pensavamo di aver tirato fuori il 100% delle possibilità offerteci dai programmatori. La stessa cosa succede anche nel mondo dei motori: a volte, quando sono per strada, vedo donne al volante inventarsi i posteggi e le manovre più strane! Intanto sorridono beatamente, utilizzano lo specchietto retrovisore non per guardare se arriva qualcuno da dietro ma per truccarsi, trasformano il cruscotto della loro utilitaria in uno strabordante beauty case… Insomma: ci offrono la loro stravagante rilettura della realtà in ogni cosa… Non possiamo che invidiarle (…ehm…)!
Riguardo a te, mia cara Sabry, sappi innanzitutto che io interesso (fortunatamente!) a Loris dal punto di vista professionale, dato che, come hai letto nella sua lettera dello scorso Carlo's Café, anche lui è un grande appassionato della Nintendo, pertanto non prendertela con lui, poverino, che è già perennemente bistrattato dalla sua ragazza che apostrofa i videogiochi come "stupidaggini che rincretiniscono!". Sono onorato del fatto che la lettera di Rondine 64 ti abbia ingelosito a tal punto, del resto far ingelosire la gente (o farla semplicemente arrabbiare) è la specialità del nostro volatile a 64 manza bit (sì, perché mi ha spiegato che quel suo "64" è in onore al N64, non è assolutamente il suo anno di nascita!)! Però farò da spettatore: avere due fresche pulzelle che combattono per me non mi capita spesso (cioè, mi capita, non spesso!), quindi prima di "scegliere" voglio un po' osservare le vostre mosse, che, come in una partita a scacchi, anche se dai toni più frivoli e movimentati, decreteranno il successo dell'una o dell'altra! "Bauletto di goduriose sensazioni" proprio non mi ci aveva mai chiamato nessuno (ma perché conosco solo gente ignorante!)… certo, sentirmi dare del bauletto non è piacevole… non vorrei che ti riferissi alla mia forma fisica, che è tutt'altro che cubica! So però a cosa ti riferisci, e se sono riuscito a sfornarti "goduriose sensazioni" solo parlando di videogiochi… bé, sei una che si eccita in fretta!
Riguardo alla sezione porno non ci avevamo mai pensato. Forse attirerebbe ancor più visite, magari ci farebbe diventare famosi come i calciatori, idolatrati dalle ragazzine e cacciati dalle veline/letterine/ballerine/stupidine… Proporrò l'idea al
Contucci, all'Ivaldo, al Gatto e agli altri… Chissà, magari il prossimo calendario che regaleremo alla fine dell'anno non avrà più come i protagonisti i personaggi Nintendo ma noi, sex
symbol, della redazza…
Riguardo al Post Scriptum, ti consiglio Wario World (recensione sul numero di Luglio) solo se sei alla ricerca di un piattaforma veloce, frenetico e senza tante pretese. Non è un capolavoro, ma non dovrebbe comunque mancare nella ludoteca di ogni appassionato di Mario&Co., dato che diverte sempre, per quel poco che dura! Personalmente, dopo averci giocato in versione USA, attendo l'usato a metà prezzo, perché non lo ritengo un titolo per cui valga sborsare più di 30€. Resident Evil? Sicuro, meglio ancora se l'ultimo che è uscito, l'episodio Zero! |
PROBLEMI
CON I NUMERI
Ciao Carlo, ti ho scritto perché è da tanto che sono desideroso di parlare con qualcuno che di videogiochi veramente se ne intende! Di contattare le riviste non se ne parla, dato che ti rispondono (se lo faranno) dopo mesi ed intanto io mi sono già dimenticato il quesito che potevo avergli posto!
Tra i pochi siti Nintendo italiani esistenti, voi siete i migliori! Se non me lo considerate spam,vi racconto la travagliata, ma interessante storia a tappe che mi ha condotto a voi: prima andavo sempre su CovoNintendo, poi, improvvisamente, è morto, da lì sono ri-sbarcato su Nintendoclub (l'avevo lasciato perché non veniva mai aggiornato ed anche ora, quando compare qualcosa di nuovo, sono recensioni già uscite sugli altri siti da mesi!) (sarà, ma credimi: nonostante il leggero calo -ora, peraltro, cessato-, al NC lavorano tutte persone veramente in gamba ed è sostenuto da un affetto da parte dei fans che difficilmente si ritrova in altri siti!ndrCarlo), ho imparato a conoscere GCNext, ma poi, dato che non mi è mai sembrato abbastanza profondo (sì, news aggiornate quotidianamente, ma un parco reviews piuttosto limitato), mi sono diretto, ormai convinto che non avrei mai trovato un sito Nintendo italiano degno di questo nome, su di voi!
Vi conoscevo già, perché, a volte, in non mi ricordo più quale forum, alcuni ne parlavano entusiasti, ma, chissà perché, il nome non mi convinceva e pensavo che fosse un sitarello privo di importanza!
CAVOLO QUANTO MI SONO SBAGLIAAAATOOOOOOOOO! POTRO' MAI PERDONARMI!?
POTRETE MAI PERDONARMI!?!?! (no!ndrCarlo)
IL VOSTRO E' VERAMENTE IL MIGLIOR SITO ESISTENTE!!!!!!!!
Aggiornato mensilmente, sempre pieno di novità uniche, che in altri luoghi non trovo, neppure in edicola, una redazione seria, professionale e nel contempo giocosa e simpatica, come non se ne vedeva dai tempi di GamePower o di MegaConsole!
Beh, questo è solo il prologo, la storia di come sono giunto nei vostri accoglienti lidi, il motivo per cui ti ho scritto, grandissimo e lungimirante Carlo, è tutt'altro.
Perché, secondo te il GC, che Miyamoto l'aveva definito come la console più potente fra quelle di nuova generazione, è però nettamente inferiore all' X-Box?! Questa non è andarsela a cercare?
Boh, spero in una pubblicazione sul maestoso Carlo's Café…
Grazie!
DareDevil82
Da quando ho assistito all'ascesa della Playstation, console che, nata dal nulla, ha sbaragliato colossi come Nintendo con il N64 e Sega, prima con il Saturn (comunque meno potente della PS) e poi con il DC, ho deciso di non dare più importanza alle caratteristiche (su carta) delle varie console. Come ho appena detto, infatti, la scatola grigia Sony è riuscita a farla in barba ad un 64-bit e persino anche ad un 128-bit, facendomi capire, quindi, che in fin dei conti l'utenza non vuole avere piattaforme in grado di muovere più di 6 milioni di poligoni su schermo, con effetti anti seghettatura, anti fog, ecc… . Forse questo sarà dovuto al fatto che pochi, nel mare degli acquirenti, sono gli intenditori, che molti si comprano la stessa piattaforma solo perché l'han vista dall'amico o dal vicino di casa… Sarà quel che sarà (evito di ritornare a parlare di questo perché sennò rifiniamo a scervellarci sui vari motivi che hanno decretato il successo Sony!), fatto sta che è così! Con questa nuova filosofia, quando nel 2000 uscirono le varie caratteristiche dei nuovi pargoli di Sony, Nintendo e Microsoft (testate tutti e tre, una delle quali ben lontana dalle capacità dichiarate… Indovinate chi…), mi rifiutai categoricamente di fare paragoni come i più (inclusi alcuni giornalisti) fecero.
Ora, a ben tre anni da quell'evento, in qualche maniera mi costringi a ritornare su quella strada che avevo volutamente abbandonato. Nulla di che, anzi, mi fa piacere anche parlare ogni tanto di specifiche tecniche con qualcuno che (spero) se ne intenda, ma sappi che quanto elencherò di seguito è solo un mero susseguirsi di numeri, ben lontano dalle emozioni che questo o quel determinato sistema ci può dare. Se non erro, il cuore del GC è animato da un processore IBM Power PC a 450MHz, dico bene? Sempre seguendo il mio lineare pensiero che ripercorre quanto elencato dai colossi in via cartacea, allora siamo ben distanti dai, tanto sbandierati, 733MHz di Microsoft. L'architettura interna particolarmente evoluta del processore IBM del GC (vi posso assicurare, infatti, che messi a confronto, supera abbondantemente i normali processori Intel!) ha però permesso di assottigliare questa (solo apparentemente) abissale differenza. Tant'è che, ad un anno di uscita, puoi notare tu stesso a che livelli sono arrivati i giochi per l'ammiraglia Nintendo, molti dei quali, se proprio vogliamo fare un confronto, superano anche la realizzazione tecnica dei pochi grandi dell'X-Box. Purtroppo per ora solo due giochi hanno fatto vedere di quali capacità è in grado di meravigliarci il cubetto: ovvero Star Fox Adventures (del resto, come sa sfruttare una macchina la Rare…) e Metroid Prime. Gli altri, come ad esempio Mario Sunshine e Zelda WW, nonostante siano capolavori, non possono però certo definirsi come gli ultimi ritrovati in campo tecnico. Ciò detto, prendi ad esempio SFA. Esaminandolo dal pdv grafico c'è di che meravigliarsi: effetti luce e di trasparenza fenomenali, animazioni curatissime e personaggi composti da milioni di poligoni. Nel gioco Rare puoi persino notare che ogni superficie è composta da milioni e milioni di fili d'erba, che si scompongono o meno a seconda del tempo, così come l'effetto-acqua è veramente impareggiabile (forse battuto solo da Mario). Personalmente, di tutti i giochi provati su X-Box, non ne ho ancora visto uno dalla grafica migliore. Così come Metroid, che se non supera, si avvicina ottimamente a quanto visto in Halo. Certo, lì Microsoft ha dalla sua il fatto che Halo è un gioco di primissima generazione, ma in fondo lo è anche il capolavoro di Nintendo-Retro Studios, no?
Questo solo per farti capire che lo svantaggio è solo su carta, almeno per ora. Ma credo che anche nel futuro, sempre ammesso che la muscolatura delle console ormai possa più importare a qualcuno, continueremo sullo stesso piano, e qui mi basta citare F-Zero GX, ottimo e lampante connubio con una grafica da urlo ed una velocità che si mantiene sempre e comunque su 60fps (ho provato la versione Jap!)!
Insomma, anche se probabilmente la stessa Nintendo non sfrutterà mai appieno le capacità del GC (i titoli di prossima uscita, come Mario Kart:DD!! , Mario Golf, Mario Tennis e Giftpia, infatti dal pdv tecnico non sono proprio nulla d'eccezionale), sappi che questa differenza a livello di gap tecnico per ora non s'è ancora fatta sentire, perciò… tranquillo! |
LA
PAURA FA 150!
Esimio Carlo, luce in un mondo altrimenti pervaso dall'ignoranza videoludica, ho appena letto su un giornale (mai bello quanto il vostro), che risale a Marzo del 2000 (in Estate sono solito rileggermi i vecchi numeri) che il PR della Microsoft aveva annunciato che la sua macchina (l'X-Box) può visualizzare 150.000.000 di poligoni semplici al secondo.
Ma non è una cifra esorbitante? E' vero o era una balla per farla vendere di più?
Qual è la capacità massima del GC, invece?
Grazie di tutto da Lorenzo Marani.
Questo mese sembra che i nostri lettori siano stati spaventati dalla potenza del cassone Microsoft. Chissà poi perché dato che ormai è uscito da più di un anno e, in quanto a vendite, è molto lontano per poter rappresentare una minaccia per il nostro beneamato cubetto.
Sì, è vero, l'X-Box è in grado di visualizzare una tale somma di poligoni/s (poligoni al sec.) su schermo, ma questo solamente durante le varie prove effettuate per provare il "motore" della macchina. Devi sapere, infatti, che i poligoni di cui parla il PR sono scheletrici, ovvero privi di qualsiasi texture (specialmente se complessa) e di qualsiasi sorta di effetto speciale. Aggiungendo questi il numero è destinato a ridimensionarsi di almeno il 45%.
Il GC, invece, se spremuto fino in fondo può essere in grado di visualizzare sui 12 milioni di poligoni/s complessi e comprendenti tutti i vari effetti speciali d'ultima generazione.
Quindi, per concludere, non per essere di parte ma il cubetto è veramente un ottima macchina, almeno dal profilo dell'hardware. Se poi non ci sono giochi che lo sappiano sfruttare quello è un altro discorso! |
ZELDA
CULT
Ciao Carlo e ciao anche a voi, amici di questa bella rivista!
Mi chiamo Vincenzo Lusari e vi ho contattato unicamente per parlare dello Zelda Cult alla rovescia che ho assistito quest'anno. Di solito, quando usciva un episodio di Link, i nintendomani si riunivano nelle poste o nei forum per dirsi vicendevolmente quanto era bello. Quest'anno è accaduto il contrario: sul forum del nintendo.it c'è un sacco di gente che non fa altro che criticarlo, criticando anche la bellissima NRU perché gli ha dato 10. Molti si lamentano del voto. In effetti è vero: forse dieci è un po' troppo, ma 9 va già benissimo. Dico ciò perché per me è un grande capitolo della saga, ma comunque inferiore a Ocarina e Majora's Mask. Come mai anche voi, che di solito date dei voti giustissimi e siete piuttosto severi (siete gli unici che conosco che non hanno dato 10 a Metroid Prime, congratulazioni!!!), questa volta vi siete lasciati andare? Capisco dare 10 a Super Mario Sunshine che, come aveva detto Carlo: "è un nove e mezzo tramutato simbolicamente in dieci, del resto è il portabandiera!" (non ricordo di aver mai scritto nulla del genere!ndrCarlo), ma questa volta avete dato la perfezione ad un gioco che perfetto non è!
Vincenzo.
Se dovessimo dare il DIECI ai titoli veramente perfetti la scala dei voti si fermerebbe al nove. La recensione di Zelda sul numero di Aprile l'ho scritta io, quindi tenterò di motivarti il perché della mia scelta.
Ripetere quanto detto nella recensione mi pare una faticaccia, pertanto ti elencherò solo le caratteristiche che mi hanno veramente fatto impazzire:
-poter navigare in un oceano così vasto e così pieno di pericoli è senz'altro ciò che più mi ha colpito. E' la prima volta che un gioco ti permette di esplorare un'area così grande e ricca d'insidie. Scommetto che sei saltato sulla sedia quando per la prima volta ti è comparso davanti al naso un mostro marino gigantesco, eh? O cosa mi dici dei paurosissimi e fastidiosissimi Grogh, gli squali viola che, dopo averti puntato, ti inseguono per tutto il loro territorio? O dei placidi gabbiani che seguono l'imbarcazione nei momenti di calma… Così come dell'emozione che arriva puntualmente quando compare all'orizzonte la terra, una fra le migliaia di isolette presenti, ognuna diversa dall'altra, tutte perfettamente caratterizzate…
-Il fatto che il tempo cambi radicalmente in pochissimo tempo come succede in mare aperto. Affrontare tempeste ed uragani in barca è molto divertente!
-la fervida immaginazione con cui sono stati realizzati i vari abitanti delle isole. Come già avevo detto in sede di recensione, ogni autoctono ha alle spalle la propria storia: basta avere l'Immaginografo SP e sapere dove si trova la Galleria Minintendo ed entrerete a conoscenza dei fatti di tutti!
-la faccia di Link. Per la prima volta in un videogioco il protagonista non rimane imbambolato ma cambia continuamente espressione. Duro e severo negli scontri, incuriosito ed ammiccante quando incontra altri esseri umani, stessa cosa dicasi per il volto degli autoctoni.
-la possibilità che i comprimari possano infastidire Link, come Lukino dell'Isola Primula o la banda di discolacci dell'Isola Taura.
-I simpatici enigmi da risolvere per aiutare i vari personaggi. Nell'Isola Taura potrete diventare fotografi scova gossip, partecipare ad aste, provare
l'ebbrezza di diventare complici di un furto, aiutare due innamorati a dichiararsi i loro sentimenti, e molto altro ancora…
-la trama è inizialmente uno dei punti deboli del titolo (come avevo scritto nella pagella), ma dopo esser fuggiti per la seconda volta da Ganondorf è tutto una climax di emozioni e colpi di scena! Inoltre è indispensabile giocarlo per comprendere ancor meglio i fatti narrati in Ocarina del Tempo.
-il fatto che, nonostante tra i due Link di WW e OoT siano trascorsi più di cent'anni, in molte occasioni la storia si riallacci alle vicende di Hyrule, con un retrogusto un po' amarognolo e triste, lo stesso che si può avvertire nelle parole di un vecchio quando vi racconta dei suoi bei tempi ormai sfioriti!
-Poter conoscere il lato umano di Ganondorf. Nel combattimento finale infatti appare per la prima volta non come un semplice mostro assetato di distruzione ma come un uomo travolto e sottomesso da un destino più grande e potente di lui! Stessa cosa dicasi per l'interessante storia che si cela dietro ad Hyrule ed al suo Re, quest'ultimo per certi aspetti simile in tutto per tutto a Dragmire Ganondorf!
-Il filmato finale. Uno dei più belli e sentimentali degli ultimi tempi, degno della maestosa saga della Leggenda di Zelda.
-La poesia presente un po' ovunque, specialmente nelle lande dimenticate di Hyrule, ormai simili a deserti silenziosi di cristallo, in cui è tutto è immobile e silenzioso. Anche la scena in cui Zelda è tenuta dormiente nel letto con il baldacchino e Ganondorf appare nascosto dalle tende semi trasparenti ha qualcosa di unico, di impensabile per il prologo dello scontro finale, ma Zelda WW non è un gioco comune!
A questo lunghissimo elenco posso solo aggiungere due difetti, anzi: uno e mezzo. Ovvero, la facilità esagerata dei primi due dungeons (solo i due santuari risultano impegnativi come quelli del N64) e, come ho già detto, una trama che fa fatica a partire, sembrando all'inizio poco interessante, ma quando si entra nel vivo vorrete solo sconfiggere Ganondorf per scoprire come va a finire.
Insomma, spero di averti convinto, perché io non mi sono affatto pentito dal voto che gli ho assegnato! Anzi, avevo recensito la versione USA, pertanto non avevo potuto immaginare quali ottimi lavori avrebbero potuto svolgere i traduttori italiani di Nintendo Italia, altrimenti questo sarebbe stato un altro punto a suo favore! |
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cura di Carlo Terzano |