ANTEPRIMA
ESCLUSIVA DI
FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES
|
CASA
PROD. SQUARESOFT
DISTRIBUTORE: NINTENDO
N°GIOCATORI: 4
COLLEGAMENTO GC/GBA: Sì
MODALITA' ON LINE: NO
VERSIONE PAL: Sì
LINGUA VERSIONE PAL: ITALIANO |
|
USCITA EUROPEA: 15 DICEMBRE
USCITA USA: NOVEMBRE
USCITA JAP: 18 LUGLIO |
ASPETTATIVA:
5 STELLE SU 5!
Un'avventura completamente nuova, un mondo vasto da esplorare in compagnia di altri tre amici, città da visitare, paesi da liberare, mostri orribili da sgominare, il tutto potendo inoltre collegare al Cubo il vostro GBA ottenendo così ancora più profondità da un gioco che già ora ci è sembrato veramente vasto! Inoltre, sorpresa delle sorprese, sono spariti i combattimenti a turni! Peccato che siano rimasti invece gli attacchi a sorpresa dei nemici sulla mappa di gioco… |
SUL CUBO E' TRIONFATO L'AMORE: SQUARE, ENIX E NINTENDO ANCORA UNA VOLTA INSIEME!
La storia ormai la dovreste sapere tutti: un tempo Square produceva i suoi meravigliosi rpg sulle console Nintendo, ma poi, dato che al cambio di console da 16 a 64-bit Yamauchi si rifiutò di passare ai CD, la casa di Final Fantasy decise di sviluppare unicamente sulla macchina grigia della Sony, che consentiva una maggior facilità di programmazione e sui suoi CD ci poteva stare una mole di dati non indifferente, soprattutto se paragonata alla capacità irrisoria delle cartucce (immaginateveli come dei floppy potenziati ed il paragone è presto fatto!). Questa, almeno, è stata la scusa ufficiale per il dissidio, la verità probabilmente non la sapremo mai…
POCO IMPORTA…
Già: ora, a sette anni dalla separazione delle due storiche case giapponesi (Nintendo-Squaresoft), incoraggiata dalle ottime vendite del GBA e delle ottime prestazioni del GC, Square ha deciso di mettere una pietra sopra sull'accaduto sviluppando ben due episodi esclusivi per la casa di Kyoto che, tra le altre cose, rafforzeranno il legame cooperativo fra GC e GBA!
Final Fantasy Crystal Chronicles e Tactis -ADVANCE- infatti coopereranno fra loro grazie al link che mette in comunicazione l'ammiraglia Nintendo con il portatile grigio perla.
VENENDO AL DUNQUE.
Allo scorso E3 Square ha saputo stuzzicare la nostra curiosità mediante un filmato piuttosto lungo in cui si avvinceva la complessità e l'estrema vivacità della trama. Quattro amici, ognuno differente dall'altro, tutti stupendamente caratterizzati (anche se un look più adulto non avrebbe guastato), vivranno questo ennesimo gdr in maniera molto diversa rispetto al solito party di eroi degli altri capitoli. In primo luogo, durante gli spostamenti, gli altri comprimari non scompariranno come in tutti gli altri giochi, bensì seguiranno il vostro personaggio, poi, altra novità, potranno essere controllati da altrettanti vostri amici trasformando l'avventura in una vera cooperative-quest! E la cosa bella è che potrete giocare in quattro senza l'onere di uno schermo più piccolo a causa dello split screen! Già, infatti, potrete giocare tutti a schermo unito e questo è stato risolto dalla Square obbligando i giocatori a restare sempre uniti, cioè a rimanere sempre nella medesima schermata. Infatti, l'aria del mondo che dovrete esplorare è velenosa e non può essere respirata dai nostri eroi, che riusciranno a sopravvivere unicamente portando sempre con loro il cristallo del titolo, in grado di purificare l'aria in una zona circoscritta. In questo modo gli altri giocatori non potranno mai allontanarsi troppo dal personaggio che ha in consegna il cristallo, vuoi per non morire, vuoi perché è vitale proteggerlo ed evitare che cada nelle grinfie dei nemici e quindi non c'è stato il bisogno di adoperare nessun tipo di split!
Ho detto che è vitale proteggere il personaggio che tiene il cristallo perché nella demo provata, ad esempio, erano presenti diverse tipologie di mostri, alcuni dei quali dediti esclusivamente al furto del prezioso quanto vitale minerale!
Il brutto è che il giocatore con il cristallo, durante le battaglie sarà anche quello che obbligatoriamente dovrà avvicinarsi più ai nemici, in modo da purificare l'aria circostante e permettere ai compagni di attaccare tranquillamente!
Questa è la prima vera grande novità, la seconda, forse, è ancora più spettacolare ed innovativa: sono spariti i combattimenti a turni! Finalmente, ora, potremmo parare ed evitare istantaneamente i colpi dei nemici, anche se, ovviamente, la differenza di livello comporterà anche un dislivello nella velocità e quindi ci saranno nemici che attaccheranno sempre e comunque per primi! Per ora, il combattimento pare un ibrido tra quello classico dei gdr (alla Pokémon, per intenderci) ed uno alla Star Fox Adventures (o alla Zelda), ma Square ha promesso che prima dell'uscita renderà il tutto ancora più immediato, godibile e frenetico di quanto visto in FF X-2 (PS2)!
Spero che questa scelta non sia dovuta al fatto di voler rendere il gioco anche accessibile ai bambini (ciò implicherebbe un notevole calo della difficoltà), che con i combattimenti a turno fanno sempre gran casini! Questo timore mi è stato suggerito dal look cartonesco del gioco, leggermente più infantile rispetto ai prequel…
Rimangono invariati, invece, gli inventari, complessi da gestire in inglese, inaccessibili per ora, almeno che non mastichiate un po' di giapponese…
Di novità da raccontarvi ce ne sarebbero ancora, ma visto che fra due mesi esatti probabilmente metteremo le mani sulla versione giapponese (un grazie specialissimo al nostro rivenditore che ci fa provare in anteprima qualsiasi gioco… Altro che le demo fornite dalle stesse software house! Tsk!), vi voglio lasciare un po' di suspence in modo da potervi presentare una rece ancora più ricca!
A Settembre, allora!
A cura di: Leonardo Gatto |
Sorridete! Ecco a voi un bel quadretto dei quattro eroi! |
Potersi spostare liberamente durante un combattimento in un rpg è un sogno che ora si avvera! |
Una delle prime locazioni che visiterete sarà il Campo dei
Moguri, razza pacifica e particolarmente simpatica! |
Se uscirete dalla strada potrete essere attaccati dai mostri. |
Personaggio svogliato, ma comunque simpatico, non trovate? |
Come vi dicevo, a meno che non sappiate piuttosto bene il giapponese, fareste bene ad aspettare perlomeno la versione USA (se proprio non potete attendere quella
PAL!)! |
Questo bizzarro sciamano saprà rendersi utile al gruppo! Vederlo in movimento è uno spasso! |
Anche voi, come molti altri personaggi, potrete coprire lunghe distanze in poco tempo grazie a queste carovane tipo far west! |
|
|