RUBRICHE Luglio 2003

EDITORIALE

MARIOSERA

SPECIALE: INTERVISTA AL RAFFO! 

SPECIALE: IL CLUB COMPIE GLI ANNI!!

IL CARLO'S CAFE'

AREA 128

AVE ATQUE VALE

ARRIVEDERCI A…

L'EDITORIALE DI CARLO
L'EDITORIALE DI CARLO

I Pokémon la volta scorsa, questo mese Donkey Kong… Non so se ci avete fatto caso, cari miei, ma il piccolo GBA si è aggiudicato per due volte di fila la nostra copertina! E poi c'è chi dice che non gli concediamo abbastanza spazio! Qui tutte le console Nintendo sono benvolute e hanno il loro momento di gloria a seconda di quanti titoli interessanti riescono a sfornare. A proposito di titoli, dopo i numeri dello Speciale E3 e di Giugno, veramente ricchi, finalmente è arrivata l'Estate, l'unica in grado di portarci la quiete in questo mondo videoludico sempre così frenetico!

Meno titoli da recensire e meno anteprime da fare si traducono, editorialmente parlando, in meno lavoro per noi e più tempo libero a disposizione! Eh sì, sarà un po' egoistico ma è così! Del resto gli ultimi appuntamenti ci avevano un po' spompato! Comunque, le 5 anteprime e le 5 recensioni che trovate su questo caldo numero estivo sono talmente interessanti da non far rimpiangere assolutamente i fin troppo pingui appuntamenti scorsi! Tra questi, inoltre, si nascondono due personaggi molto amati dai giovani: Lupin III e Son Goku. Il primo è il famoso ladro degli anni '80 e, personalmente, il mio personaggio preferito! Il suo fascino, il suo carisma, le sue avventure… Com'è possibile scordarle? Anche grazie ad Italia 1, che le ha ritrasmesse per oltre dieci anni! Forse il personaggio più profondo e Jigen, ma in fondo sono convinto che si completino vicendevolmente! Se il gioco non si rivelerà troppo "giapponese" ci sono buone probabilità che arrivi anche da noi, interamente tradotto nella nostra bella lingua (sperando che vengano assunti i doppiatori originali del cartone!). L'altro, invece, è un personaggio che va in voga soprattutto odiernamente, anche se non è molto più giovane del nostro ladro dalle origini francesi. Goku, Vegeta, Krilin, Bulma, Gohan, e tutti gli altri sono presenti nella piccola ma sfavillante cartuccia del GBA, pronti a farvi rivivere le emozioni del fumetto o del cartone animato! Insomma, un numero di Luglio che ha come protagonisti due importantissimi ed amatissimi personaggi giapponesi che, per motivi diversi, sono riusciti ad entrare anche nei nostri cuori e riescono a far passare in sordina persino due colossi quali: la preview di Super Mario Advace 4-Super Mario Bros.3- e la rece di Donkey Kong Country, sempre per Game Boy Advance.

A tal proposito, nel caso vi chiediate come mai recensiamo il gioco del gorillone con questo notevole ritardo (è, infatti, già uscito da circa due settimane), sappiate che l'abbiamo fatto perché gli vogliamo bene! Posticipandolo di un mese, infatti, abbiamo potuto dedicargli la nostra copertina, gesto, da parte nostra, dovuto alla grandiosità del titolo Rare, anche se non meritatissimo, dato che la Nintendo non si è impegnata più di tanto nella conversione! Questo, comunque, lo scoprirete leggendo la recensione. Tra le altre novità, vi voglio segnalare un cambiamento cromatico nella nostra prima pagina (quella in cui compaiono tutti i titoli, per intenderci). Infatti, d'ora in poi, se troverete un logo di un gioco privo di colori, significherà che la sua preview o review non è ancora pronta. Viceversa, sui titoli colorati è possibile cliccare per accedere all'articolo correlato. In questo modo potrete sempre capire quali e quanti aggiornamenti sono stati fatti, evitando di cliccare inutilmente su immagini che non portano da nessuna parte perché il link non è stato ancora preparato. Spero che la novità vi risulti gradita, di sicuro potrà aiutarvi!

Infine, concludo ricordandovi che la nostra testata con questo numero compie gli anni. Editorialmente parlando entriamo nel nostro quinto anno, ma temporalmente ne sono trascorsi appena quattro (sentimentalmente, poi, è sempre il primo!)!Ma in fondo questo non ci interessa, dato che un compleanno non è importante per il numero degli anni che si compiono, ma per l'affetto che si può riscontrare per quell'appuntamento! Grazie per tutti gli auguri che ci avete spedito, se non l'avete fatto, non siete ancora molto in ritardo… Inoltre, e poi chiudo, sono anche contento, dato che, dopo Barbara, un altro trentenne ha deciso di fare capolino nel nostro bar: il Carlo's Café. Dai, non guardatemi così male: ora vi lascio, potete andare! Un fresco numero di Luglio aspetta solo di esser letto!!!

A cura di Carlo Terzano

MARIOSERA
MARIOSERA

Un'edizione interamente dedicata ai mille e più colori del mondo Nintendo, quella che andrete a leggere!
Sono infatti state annunciate anche per il mercato americano le edizioni speciali per il GC, quindi è lecito aspettarsi che, almeno per Natale, arrivi qualcosa anche qui da noi!

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 luglio

GAME CUBE COLOR ARGENTO
Un'edizione davvero graffiante quella del GC ispirato a Final Fantasy CC, interamente color argento! Per ora solo i giapponesi potranno godere di questa novità, comprendente, tra l'altro, un GBA d'identico colore!

GAME CUBE COLOR ARANCIONE
Per festeggiare l'uscita di Pokémon Rubino e Zaffiro, in Giappone hanno pensato bene d'inventarsi un'edizione del GC serigrafata da Torchic, l'uccellino di fuoco che potete prendere dal prof. Birch ad inizio gioco. Dopo l'Enne64 targato Pikachu, quindi, i mostrilli ritornano a calcare l'ammiraglia Nintendo! E' lecito aspettarsi altre due versioni, rispettivamente azzurra e verde, dedicate agli altri due piccoli mostri!
Ah, per il mercato europeo non è stato annunciato ancora nulla, forse verrà venduto in bundle quando uscirà Pokémon Colosseum… chissà!

GAME CUBE COLOR VERDE METALLIZZATO
Dei tre, l'edizione color verde chiaro metallizzato è quella che mi piace di più! Sarà distribuita in onore di Tales of Symphonia, il gdr Namco che tutti attendiamo spasmodicamente. Inoltre, come il Metroid-Pack, anche il Tales of Symphonia GC conterrà un adesivo da applicare sul cerchio nero sopra il GC ritraente il personaggio principale del gioco.

VENDITE DEL GC SEMPRE PIU' SU!
Continua inarrestabile la corsa in vetta dell'ammiraglia Nintendo sia nel mercato Giapponese, sia in quello USA! Forse trainato dalle ottime vendite del GB PLAYER, o di Sonic DX (che in questi giorni sta letteralmente spopolando nel paese del Sol Levante), il Cubetto non accenna a diminuire il suo successo estivo, tentando di avvicinarsi alle vendite colossali di PS2 e GBA! X-Box invece, nonostante il piccolo boom di inizio luglio, è tornato giù come non mai, specialmente in nippolandia…

USCITO IL GBA PLAYER
Oggi, 3 luglio 2003 è possibile finalmente comprare il GB-PLAYER anche in Italia! Può darsi che sul prossimo numero troviate un'interessante recensione dell'hardware in questione, dato che noi non ce lo siamo lasciati sfuggire!
Finalmente potremo giocare tutte le cassette del GB, GBC e GBA sul televisore di casa… a patto di possedere un GC, però!
Purtroppo, per il mercato europeo, è prevista solo la versione color nero, almeno per adesso!

ETERNAL DARKNESS PROSSIMAMENTE SUI NOSTRI SCHERMI!
No, purtroppo non vi stiamo per dare la notizia che attendete con ansia, ovvero che sta per uscire un seguito del fantastico gioco horror del Cubetto, ma quanto segue è comunque interessante!
Difatti Nintendo e Silicon K. hanno appena iniziato le trattative con una nota industria cinematografica americana per portare ED su grande schermo! E' logico aspettarsi quindi un film, anche se molti invece sospettano che verrà realizzata una serie di telefilm dalla durata di un'ora e mezza cadauno.

PUBBLICITA' IN KANJI E KATANA!
Seguono le pubblicità orientali di Pokémon Channel, Animal Crossing e Final Fantasy CC. Notare lo stile sublime con il quale vengono presentati i giochi al popolo giapponese!

POKéMON STADIUM: NUOVE IMMAGINI!
Queste quattro foto sono le ultime apparse sul sito ufficiale giapponese dei Pokémon. Come potete vedere, il dettaglio grafico è impressionate e sul campo appaiono, oltre ai piccoli mostri, anche gli allenatori che gesticoleranno e si muoveranno in maniera diversa a seconda di come va la partita!

POKéMON BOX: SVELATA LA SUPER MEMORY CARD!
Nintendo ha finalmente mostrato al mondo intero, o meglio, alla stampa specializzata giapponese, la super memory card che sarà venduta assieme a Pokémon Box in grado di immagazzinare fino a 1500 mostri! Grazie al nostro corrispondente dal Giappone, eccovela in anteprima nazionale:

APERTO UN NUOVO FORUM DEL MARIO&YOSHI'S FRIENDS!
Il 15 luglio è stato aperto sul sito del Nintendoclub ( http://www.nintendoclub.it ) un forum interamente dedicato al nostro magazine! Quindi ora chi vorrà parlare direttamente con noi della redazza per chiedere informazioni, scambiare opinioni o pareri, o semplicemente quattro chiacchiere, potrà farlo iscrivendosi in quella sede!
Se invece volete essere avvisati ogni qual volta viene aggiornato il nostro sito o viene pubblicato un nuovo numero del magazine, iscrivetevi alla nostra mailing list (mario&yoshi forum) ciccando sull'apposito link che segue: http://it.groups.yahoo.com/group/marioyoshifriends/ 

APERTO UN NUOVO FORUM DEL MARIO&YOSHI'S FRIENDS!

I POKéMON INVADONO L'ITALIA!
Ricordatevi che dal 25 Luglio sarà possibile trovare in tutti i negozi Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro, interamente tradotti nel nostro bell'idioma! Per leggere la nostra recensione correte nel numero di Giugno!

I POKéMON INVADONO L'ITALIA!

A cura dell'intera redazione 

SPECIALE: INTERVISTA AL RAFFO

Non potevamo di certo ricevere un regalo migliore, per il nostro quinto compleanno, se non quello di riuscire a pubblicare (ed ottenere!) per la data stabilita questa preziosissima intervista al Raffo! Avevamo infatti deciso che, ad un anno dall'uscita del cubetto violaceo, i tempi erano abbastanza maturi per tirare le prime somme su quanto fatto dall'ammiraglia Nintendo e non c'era persona più indicata per fare questo attento lavoro di Raffaele Sogni che, non solo lavora nel settore dell'informazione videoludica cartacea da un bel po' di tempo, ma ha anche guidato, come voi tutti di certo saprete, la gloriosa Official Nintendo Magazine. Chi meglio di lui poteva quindi soddisfare la nostra sete di risposte? Lascio a voi ogni conclusione!

Sperando che passi anche lui di qua, colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente della celerità con cui ha risposto alle nostre domande, nonché all'enorme disponibilità concessaci (questo significa che il lavoro che fa lo svolge con passione!). Quindi grazie ancora perché per merito tuo abbiamo potuto inserire in questo festoso numero di Luglio uno speciale veramente importante ed interessante!

Carlo.

Carlo. Ciao Raffo! Grazie innanzitutto per il tempo concessoci.
Partiamo con una domanda di "storia": quando hai iniziato la tua fortunata carriera nel mondo dell'editoria videoludica?
Raffo. Fortunata è una parola grossa, comunque ho scritto il primo articolo (per The Games Machine) nel maggio del '92 a 16 anni.

Carlo. A chi è venuto in mente di creare Official Nintendo Magazine?
Raffo. A chi sia venuta in mente l'idea sinceramente non lo so, ma il progetto è stato delineato da Stefano "Duspa" Lisi e Alex Rossetto.

Carlo. Come mai improvvisamente è sparita ed al suo posto abbiamo trovato un'altra rivista ufficiale della Nintendo?
Raffo. Non è stato raggiunto un accordo tra Nintendo Italia e Xenia Edizioni.

Carlo. Sembra che tu abbia avuto proprio ragione fin dall'inizio dicendo che il cell shading non avrebbe rovinato l'ennesimo episodio di Zelda, dato che si è rivelato perfettamente aderente alla storia ed al tipo di gioco. 
Miyamoto ha recentemente detto di essere al lavoro su un altro Zelda in c.s., ora credi che la cosa possa iniziare a stancare i fan che volevano il Link serio (ma comunque meno espressivo) di Ocarina, riducendone quindi le vendite?
Raffo. Mah, questo nuovo Zelda ha messo in luce un'espressività e una simpatia di Link che nessuno si immaginava, credo quindi che non sarà facile per i fan del "nuovo" Link riabituarsi a vederlo un po' meno "vivo", cosa inevitabile col ritorno a una grafica classica. Dubito comunque che un nuovo Zelda 
possa comparire di nuovo su GC.

Carlo. Cosa ne pensi dell'attuale situazione del GC?
Raffo. Non la vedo molto rosea, la sensazione mia e di molti addetti ai lavori è che Nintendo stia dedicando gran parte delle sue risorse alla console che succederà il GC. La mancanza di una parco titoli di rilievo all' E3 di quest'anno e il quasi completo abbandono di una campagna pubblicitaria sembrano dare conferma a queste sensazioni. Sono comunque dell'idea che la console Nintendo abbia ancora qualche cartuccia da sparare come F-Zero, Pikmin 2 e Mario Kart (che comunque a prima vista non mi è sembrato niente di che). Staremo a vedere se sta portando avanti lo sviluppo di qualche gioco fin'ora sconosciuto...

Carlo. E, tanto per non essere banali, qual è secondo te il suo gioco più bello?
Raffo. Sarebbe logico rispondere Zelda, ma al di là dell'aspetto grafico che continuo a considerare molto bello, sono rimasto un po' deluso dalla scarsa innovazione strutturale del gioco e da una storia un po' debole. Considero dunque Metroid Prime il gioco più interessante del panorama GC fin'ora, anch'esso non un capolavoro, ma ricco di spunti interessanti e soprattutto un FPS come non se ne vedevano da secoli.

Carlo. L'attesissimo Super Mario Sunshine si è rivelato un po' deludente se comparato al grande Super Mario 64: secondo te cosa ha perso?
Raffo. Ha perso l'originalità senza dubbio, Mario non è mai stato una saga particolarmente originale,ma Mario 64 ci aveva dato l'illusione che tutti i futuri giochi sull'Idraulico avrebbero potuto essere rivoluzionari. Così evidentemente non è stato. Sono d'accordo nel dire che sia risultato deludente se paragonato a Mario 64, ma non lo è in senso assoluto, lo considero un Mario un po' sottotono ma comunque più che godibile.

Carlo. Dati alla mano, la Nintendo con il GC non ha riguadagnato la leadership nel mercato videoludico mondiale ma ha comunque rosicchiato terreno alla Sony. Pensi quindi che con la prossima console possa ritornare sulla cresta dell'onda?
Raffo. Purtroppo le cose non stanno così, PS2 sta vendendo meglio di PSone e il GC a oggi viaggia intorno a 9,5 milioni di console vendute nel mondo. Dati molto lontani dai 40 milioni abbondanti di N64 piazzati nella sua storia.
Sono comunque fiducioso per la prossima generazione, Nintendo ha dimostrato di essere una società solida e sono convinto che, una volta tanto, potrà far tesoro degli errori commessi…

Carlo. E soprattutto, ti sembra saggio far uscire il successore del GC, anche se potrà leggere i giochi del cubetto (quindi potrebbe supportare nuovamente i mini-DvD), fra soli due anni?
Raffo. Più che saggio mi sembra inevitabile. Entro il 2005 sia Sony che Microsoft metteranno in commercio le loro due nuove console e sarebbe un suicidio da parte di Nintendo restare a guardare. Spero inoltre che Nintendo abbia capito la lezione dotando la prossima console di un lettore DVD standard (questo non precluderebbe comunque l'utilizzo dei "vecchi" mini-dvd) e di potenzialità tecniche di gran lunga superiori alla concorrenza, il tutto accompagnato da un prezzo competitivo; solo in questo modo può sperare di restare a galla contro i due colossi che, alla luce dei fatti, sono più determinati nella conquista del mercato.

Carlo. Come mai quindi il Nintendo64, console dal minor successo, è durato di più?
Raffo. La tecnologia ha uno sviluppo esponenziale, il NES è durato più del SNES e lo SNES più del N64 e così via. A questo si aggiunge una concorrenza decisamente più battagliera di un tempo, che impone alle tre società di non fermarsi un secondo nel proporre all'utente nuove piattaforme.

Carlo. Quali sono a parer tuo i motivi che hanno decretato lo scarsissimo successo dell'X-Box, soprattutto se comparato alle previsioni di Microsoft?
Raffo. Scarso successo è stato ottenuto solo in Giappone, in Europa e in USA al momento va meglio del GC, cosa che per una console "senza storia" non è affare da poco. Certo anche PlayStation ha sfondato il mercato al primo tentativo, ma ci sono state molte variabili e condizioni che XBOX non ha trovato. Senza dubbio Microsoft si aspettava un successo maggiore e il fatto che alcuni pezzi grossi abbiano "lasciato" il posto è indicativo, ma nel complesso XBOX non si sta comportando male nel mondo. Discorso a parte va fatto per il Giappone, dove la console Microsoft proprio non viene digerita, le motivazioni di tale rifiuto sono probabilmente da ricercarsi nella complessa cultura nipponica che, francamente, non conosco abbastanza per darne un'interpretazione.

Carlo. Il mercato videoludico attualmente sembra essere in crisi nonostante le ottime vendite che superano persino quelle dell'anno precedente, allora a cosa è dovuto questo periodo di "stallo"?
Raffo. Mah, il fatto che le vendite di PS2 procedano a gonfie vele a discapito della concorrenza, testimonia che il bacino d'utenza non si è allargato molto rispetto a qualche anno fa, credo che ci siano ancora dei buoni margini, che in sostanza il mercato non sia ancora saturo, ma i più restii ad acquistare una console evidentemente non sono ancora tentati dall'offerta attuale, che sia un problema di prezzo, di mancanza di giochi appetibili o altro è molto difficile stabilirlo.

Carlo. Come reputi la scelta della Nintendo di non investire per adesso sui giochi on line?
Raffo. Giusta. Questa generazione di console non è pronta per il gioco on line, gli investimenti da fare sono altissimi e i ritorni quantomai incerti (specie in Europa).

Carlo. E nel nostro Bel Paese sarà mai possibile giocare in Internet senza doversi vendere anche le mutande?
Raffo. Lo spero sinceramente. Io gioco molto on line e devo confessarvi che reputo piuttosto invalidante la mancanza di una tastiera e di un browser. Come fa la gente a riunirsi, a organizzare incontri o tornei o ancora a instaurare un rapporto tale da dare inizio a un clan o semplicemente un partita tra conoscenti, se non si dispone di questi due elementi? Ho provato a giocare on line sia con PS2 che con XBOX e il tutto mi è sembrato un po' asettico. Ciò non toglie che dare la possibilità a un possessore di console di giocare on line equivale fornirgli una dimensione di gioco ineguagliabile, e anche se non si può "chattare" o ritrovarsi in aree dedicate, beh, sempre meglio di niente. Fermo restando che reputo i tempi ancora acerbi per questo tipo di esperienza su console.

Carlo. Mario Kart per GC cambierà tantissimo rispetto alle precedenti versioni, il prossimo Mario 128 invece tornerà ad ispirarsi al vecchio Mario Bros (questo, almeno, secondo indiscrezioni!). Alcuni maligni sostengono che tutti questi cambiamenti e ritorni in pista siano dovuti al fatto che ormai Mario abbia già offerto il possibile e sia vicino all'età della pensione: può essere vero?
Raffo. Sì, può essere vero, personalmente non sono mai stato un amante di Mario come personaggio, mentre ho adorato i suoi giochi. Può darsi che ormai possegga un'immagine superata e che si debba cercare un personaggio un po' più in linea coi tempi. Certo è che Mario è un'icona del videogioco e può contare su una larga fetta di appassionati che comprano un gioco che lo vede protagonista a scatola chiusa e senza pensarci un secondo.

Carlo. Parlando d'altro: che fine ha fatto il Pulcinella d'Osaka?
Raffo. E' stato assunto all'Ansaldo, apre i cancelli alle 5 del mattino. Credo che meglio non gli poteva proprio andare.

Carlo. Ed infine, la domanda che sta più a cuore a tutti noi: rivedremo un giorno non tanto lontano una rivista Nintendo della Xenia?
Raffo. Chi lo sa? L'intento al lancio del GC era quello di produrre una rivista indipendente sul mondo Nintendo, abbiamo deciso di attendere e vedere come reagiva il mercato alla nuova console Nintendo e col passare dei mesi ci siamo resi conto che, a causa degli scarsi numeri ottenuti dal GC, era antieconomico farla. Il nostro mestiere è fare riviste e nel momento in cui ci saranno le condizioni per creare un nuovo prodotto editoriale, entreremo sul mercato con l'immutato entusiasmo dedicato a ONM.

Carlo. Ah, hai per caso dato un'occhiata al nostro sito (http://digilander.libero.it/nintendoclub) ? Puoi dire ai nostri lettori che anche una persona autorevole come te lo ha trovato bellissimo? A parte gli scherzi, che ne pensi?
Raffo. L'ho trovato bellissimo :)
A parte le battute, stimo molto il lavoro di appassionati come voi, che in maniera del tutto gratuita si sbattono per creare qualcosa che possa piacere. Poco importa dunque se un sito è poco curato o povero di contenuti (non parlo del vostro che è l'esatto contrario), la cosa importante è che sia fatto con entusiasmo e passione, il resto sono giudizi che lasciano il tempo che trovano..

Carlo. Il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si può quindi considerare una testata "figlia" della vostra ONM?
Raffo. Beh, questo lo dovete dire voi, se avete preso ispirazione da ONM naturalmente la cosa mi fa molto piacere, testimonia che la rivista vi piaceva.

Carlo. Con questo ho concluso le domande, grazie infinitamente per averci concesso quest'intervista!
A presto!
Raffo. Grazie a voi, sono tutt'ora molto legato a tutti gli ex-lettori di ONM, mi hanno dimostrato un attaccamento e un affetto che non dimentico.

Bene, penso proprio che Raffaele sia stato davvero esaustivo ed abbia fornito una riflessione a 360° sul nostro GC davvero gradita ed interessante soprattutto perché super partes. Insomma, meditate su quanto letto: ora sono convinto che senz'altro saprete qualcosa in più dato che, per un qualche strano motivo, la situazione europea dell'ammiraglia Nintendo è sempre avvolta da uno spesso alone di mistero ed è impossibile reperire ogni sorta di dato (se si esclude il mercato britannico)! Grazie quindi, carissimo Raffo, per averci aiutato a squarciare questa fitta coltre e per aver fatto un po' di luce su quanto si nasconde dietro. Sono infatti convinto che sia diritto di ogni utente Nintendo sapere come va la sua amata console e quest'intervista ha gettato le basi per poter creare un'informazione più chiara e trasparente!

SPECIALE: IL CLUB COMPIE GLI ANNI!!

LUGLIO 2003: data storica per noi del Nintendo Club che spegniamo con orgoglio quattro candeline per essere nati nell'Estate '99, all'alba del nuovo millennio!
Un mega grazie a tutti quelli che, come Carlo, Andrea e Alessio, han colto al balzo la mia idea di fondare un gruppo di fans di Super Mario, sviluppando il progetto con santa pazienza e tanta voglia di fare così da crescere di anno in anno fino a diventare quello che siamo, cioè "mitici"!
I primi tempi il circolo era molto "casalingo", ma già allora era chiaro che il nostro -modestamente- grande spirito di iniziativa, nonché il nostro affetto nei confronti di "baffetto", che tanto ha segnato l'immaginario collettivo degli anni '80 in poi, ci avrebbe fatto sconfinare in qualcosa di unico, guadagnando i favori del pubblico della rete.
E siamo tutti d'accordo nell'affermare che ne sia stra-valsa la pena di creare una folta rete collaborativa in onore del buffo idraulico italico, nome che vale di più di un personaggio reale come, chessò, Harrison Ford!

A cura di: Paola Carroli
Vostra affezionatissima direttrice!

***

Scrivere qualcosa per autocelebrare il compleanno della propria testata non è un'impresa facile, anzi… Si rischia di essere banali, di ripercorrere sentieri mentali già ampiamente dibattuti, di spolverare la solita ridda di emozioni usate ed abusate… Insomma: non è il modo migliore per festeggiare e per questo, quindi, non scriverò nulla di ciò che vi sareste potuti aspettare!
E allora di che parlo? BOH…
Idea: dato che siamo su Internet, voglio creare un "articolo-interattivo"! Che è? Semplice: uno scritto in cui voi potrete seguire passo, passo quel che faccio…
Allora, sappiate che mentre scrivo sono le ore 1:20 precise della mattina di Mercoledì 2 Luglio (o della notte di Martedì, vedete voi!), il mio gatto continua a scendere e a salire dal mio letto nella speranza di trovare un angolo un po' più fresco, è appena finito il Maurizio Costanzo Show e, dopo aver riletto un paio di articoli che compariranno prossimamente nel numero di Luglio, mi sono messo a scrivere queste quattro righe… Sì, insomma: mi pare abbastanza interattivo…
Devo ammettere che questo genere di cose dovrebbero spettare unicamente alla redattrice, ma, siccome Editoriale e Ave Atque Vale non mi bastano più, ho deciso di salutarvi anche utilizzando quest'occasione! Ormai ci conosciamo da tanto, forse non vi siamo piaciuti sempre, ma di sicuro non potrete dire che siamo mai peggiorati: anzi, sfido chiunque ad affermarlo! La vita della nostra rivista, parallelamente a quella del sito, è sempre stata interessata da continui miglioramenti, tant'è che, a voler essere meramente matematici, e togliere quindi un po' di poesia al mio stupendo scritto, le visite negli ultimi tre mesi sono letteralmente duplicate rispetto a quanto fatto nell'anno passato e, se continua così, sembra che in ogni nostro appuntamento se ne aggiungano trecento! Sapete che vuol dire questo? Bé, io no, dato che in matematica sono sempre stato una schiappa, comunque il buon Andrea, dopo quattro ore di esempi, è riuscito a farmi capire che tutto ciò è BENE. 
L'altro giorno ho ricevuto una mail il cui testo diceva pressappoco così (purtroppo l'ho cancellata quindi vado a memoria): "Siete i migliori del mondo!" No, aspettate… Questo è quello che avrei voluto che dicesse, in realtà c'era scritto: "Auguri per il vostro compleanno! Non pubblicatemi nel Carlo's Café perché mi vergogno, comunque sappiate che il vostro giornale è unico nella rete e potrebbe rivaleggiare tranquillamente con uno dell'edicola! Il vostro sito è una stupenda fusione tra rivista ed on-line! Complimenti! Complimenti anche per non averlo mai appesantito troppo con delle immagini e così, anche chi come me ha un modem 56k ed un processore antidiluviano riesce a leggerlo tutto in velocità! Ottimo anche lo stile festoso, veramente nintendoso e non tutto scuro e violaceo come tutti gli altri siti del settore! Siete molto cresciuti e scommetto che la meta è ancora molto lontana! Continuate così, sinceramente vostro, Martino."
Bé, mi ha toccato dentro… Sarà che Martino mi ha chiesto di non pubblicarlo nel Carlo's Café ed io l'ho così potuto inserire qui (ho un cavillo di ferro, ha scritto: "nel Carlo's Café, non in generale!), e quindi ho provato un certo brivido di cattiveria mista a soddisfazione quando sono andato contro a ciò che si era raccomandato, oppure sarà che ha veramente colto nel segno, fatto sta che questa mail, scherzi a parte, mi è talmente piaciuta che non avrei mai potuto tenervi allo scuro di ciò!
Quel che scrive questo nostro lettore, infatti, sintetizza quel che siamo noi realmente, ovvero una testata sempre festosa, più vicina possibilmente allo stile Nintendo, semplice, senza alcun fronzolo e desiderosa di continuare a crescere come ha fatto in questi cinque anni!
Concludo quindi ringraziando uno per uno tutti i miei colleghi. Già, mi darò a quell'elenco di nomi che solitamente le altre riviste saltano perché annoia, ma è giusto che vengano anch'essi letti. Spesso, infatti, lettori mi scrivono frasi del tipo: "Bravissimo Carlo, fai un giornale bellissimo!", o: "Complimenti Carlo per il lavoro che fai!" che, certo, mi fanno sentire veramente bene, ma da un lato però mi rincresce che non vengano riconosciuti anche gli sforzi di tutte le altre persone che, per forza di cose, hanno un contatto meno forte con voi lettori, ma lavorano ugualmente per rendere di mese in mese il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- sempre più appetibile.
Un grazie specialissimo quindi a: Paola Carroli, direttrice e fondatrice del nostro mitico club. Purtroppo svariati impegni le impediscono di partecipare alla vita redazionale come un tempo, ma ci rimane comunque vicina! Andrea Contucci, redattore ma soprattutto web master: senza di lui nessuno sarebbe qui… Sottolineo soprattutto l'impegno e la costanza con il quale aggiorna il sito, seguendo di volta in volta le nostre balzane idee e direttive senza mai fiatare; Leonardo Gatto, un amico e solo dopo un collega! Qualunque lavoro facciate o farete, vi auguro di trovare un compagno d'ufficio come lui perché non solo è simpaticissimo e terribilmente ottimista, ma ha anche l'oscuro potere di rendervi tutto più leggero e più piacevole di quello che è! Matteo Bianchi! Purtroppo da quando è partito per l'Oriente non abbiamo potuto più vederci spesso, ma è grazie a lui se abbiamo potuto contare su Speciali Esclusivi quali: Intervista sul GBA, Tour nella sede della Nintendo, Anteprime di Zelda WW, Metroid Prime e Star Fox Adventures: DP. Continua quindi così e, se puoi, fatti vivo un po' più spesso!! Stefano Terranneo, nostro fidato collaboratore che, compatibilmente ai suoi mille e più impegni, ha sempre consegnato ogni articolo che ci aveva promesso! Commolink, redattore nuovo, ma dalle indubbie capacità! Possiede grinta, talento e, soprattutto, uno smisurato amore per ogni forma di videogioco! Michele Ivaldo, povero individuo rinchiuso nella nostra Area 128… Purtroppo da un paio di mesi non abbiamo più sue notizie, pare che sia stato rapito dagli alieni… Scherzi a parte, ha avuto dei problemi, ma a partire da questo numero mi ha promesso che tornerà! Forza Michele! Ed infine, il nostro ultimo acquisto, vantaggioso in tutti i sensi: vuoi perché al prezzo di una ne abbiamo prese due, vuoi perché sono delle vere e proprie artiste:… Elena & Jennifer Valtolina! Con tutti i complimenti che avete spedito al Carlo's Café indirizzati a loro e con tutti quelli che privatamente faccio io (penseranno che abbia una cotta!), è inutile che mi stia a ripetere! Continuate quindi così!
Insomma, ecco chi sta dietro all'apparentemente semplice architettura della nostra rivista… Se io compaio di più, è solo perché sono il caporedattore, e quindi tra rubriche, speciali e recensioni o anteprime si trova sempre la mia firma, ma, in egual misura il nostro successo dipende da tutti noi messi assieme! La nostra grande famiglia è veramente unita (ma si può sempre ingrandire in qualunque momento, quindi, se volete entrarne a far parte…) e la voglio ringraziare con questo lungo articolo! Grazie di cuore ai miei colleghi e, soprattutto, a voi che continuate a seguirci: NON VE NE PENTIRETE!

A cura di Carlo Terzano

CARLO'S CAFE'

L'estate in genere è solita portare una calma surreale all'interno del nostro bellissimo mondo videoludico. Pochi sono infatti i titoli che escono in questo periodo, ancor meno quelli interessanti. Se si escludono due o tre uscite dell'immediato passato (Perfect Dark, Pokémon Stadium e Banjo-Kazooie) e la release date americana di Soul Calibur II (fine Agosto), sembra infatti che in questo periodo le software house vadano in vacanza. In realtà non è così, anzi! Il loro continuo lavoro, nei mesi estivi, si fa ancora più serrato, in modo da poter presentare nell'immediato autunno un parco titoli davvero interessante. Ma perché far uscire tutto quel ben di Dio solo quando i più sono già occupati dalla scuola o dal lavoro!? Non compriamo mica solo sotto Natale? Fate uscire qualcosa anche durante Luglio e Agosto… La nostra estate non è composta solo da Sole e mare! Comunque, l'unica cosa che non smette di essere in perenne agitazione, ma anzi, che è sempre più frizzante e sconvolgente come un temporalone estivo, è la nostra posta! Il Carlo's Café è un locale sempre pieno, sia d'inverno quanto d'estate e i clienti escono sempre molto soddisfatti! Ad onor del vero, devo dirvi che un leggero calo di lettere indirizzate a questa rubrica c'è stato, ma le missive a cui ancora devo rispondere sono talmente tante che siamo ancora molto lontani dal rischio "secca". Altro che il Pò…

*** **** ***

Se avete dei dubbi e volete che siano risolti subito, scrivete a: carlogc@katamail.com , mettendo, possibilmente, come oggetto: "X il Carlo's Café". Questa è la stagione esatta per riuscire ad essere pubblicati in un batter di ciglia digitali!!

IL RICHIAMO DI BARBARA!

Ciao Carlo,
TU HAI RAGIONE !!! Sono un trentacinquenne che da ormai sei o sette mesi segue il vostro sito. Ho avuto tutte le console Nintendo esistenti, fuorché il GBA ed il GBA SP e da due o tre numeri a questa parte ho iniziato persino a comprare NRU (comunque voi rimanete inimitabili!). Lavoro, vivo da solo, ormai sono in procinto di sposarmi e, come dice la simpatica Barbara (a proposito, non leggevo una lettera ed una risposta così interessanti dagli anni d'oro di The Games Machines!), probabilmente supererò in età ogni altro lettore che vi segue e, chissà, magari anche qualcuno della redazza! Fino a qualche mese fa questo motivo mi ha sempre demotivato, perché, chissà perché (scusate la ripetizione!) ma ho sempre avuto voglia di scrivervi! La vostra rivista è infatti la più interessante e plasmabile dai lettori che abbia visto da qualche anno ad oggi e, al contrario di alcune altre testate non ve ne fregate di ciò che vi chiedono i lettori. Anch'io avrei qualche idea in proposito, per migliorare ulteriormente il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-, se la vorrete ascoltare, ho messo il mio indirizzo mail in fondo alla lettera! Comunque, riprendendo, tu Carlo hai perfettamente ragione quando dici che noi adulti (adulti! Tzé, definirmi tale mi fa quasi ridere! Io sono ancora giovane!) (è quello che dice sempre mia nonna quando le dico che è anziana! ndrCarlo) ci siamo esiliati da soli e allora i ragazzi più giovani hanno monopolizzato la posta! Come dici tu, le lettere dei quattordicenni sono davvero belle ed interessanti, alcune a volte contengono riflessioni che neanche certi adulti sanno fare, ma sta di fatto che mancano le lettere dei bimbi più grandi, quelle che una volta invece imperversavano sulle vecchie testate! Anch'io sono cresciuto a suon di Mega Mail e grazie a quei lettori, e alle risposte del mimicissimi Shogun sono riuscito a crescere, ad imparare cose sul mondo dei videogiochi che nessun'altro potrebbe mai avermi insegnato e questo perché ho raccolto, di lettera in lettera, l'esperienza dei giocatori più adulti! Penso quindi che noi, ragazzi degli anni '70 che ora siamo cresciuti, ora dobbiamo la stessa cosa ai ragazzini degli anni '90! Ci devono essere questi scambi di cultura tra generazioni, altrimenti è per quello che poi si sente dire in giro: "la psx è la più bella console al mondo!". Ma che cosa stai dicendo, odioso bambinetto!?Che ne sai delle altre!?! Oppure: "GT è il gioco che ha venduto di più!". Come sei ignorante! E dove le mettiamo i 40 milioni di copie di Super Mario Bros 3 che l'hanno perfino fatto entrare nel guinnes dei primati!? Non so se intendi cosa voglio dire, ma lo scambio di informazioni tra le generazioni, per me, ci dev'essere. Non che abbiamo qualcosa da insegnare, ma è giusto che anche i giovani sappiano le nostre emozioni, quali sistemi girassero prima della loro nascita, e così via! Grazie di tutto!
Luciano.

Siccome sei stato lunghissimo, tenterò di contenermi con la risposta! Sì, sappi che la penso esattamente come te! Sarà perché hai solo approfondito il mio pensiero che ho enunciato nella risposta a Barbara qualche mese fa, oppure sarà un caso, fatto sta che noi due la pensiamo proprio nello stesso identico modo! Rimane comunque il grosso ostacolo, però, ovvero il fatto che io non possa neanche obbligare i trentenni all'ascolto a scrivermi, così come loro non possono prendere carta e penna a meno che non sentano davvero il desiderio di farlo. Apprezzo molto quando tu dici che senti il bisogno di divulgare la tua esperienza come una missione, per far sì che il ciclo a cui sei (ed in parte siamo) stato sottoposto tu si ripeta. Vuoi quindi poste in grado di educare, d'insegnare qualcosa ai più giovani, ricche di emozioni e riflessioni adulte, come le vecchie rubriche epistolari d'un tempo? Bene, perché no? L'idea mi attira! Sta di fatto però che mancano i professori...

MEGLIO TARDI…

CARLO CARLO.....IL TUO LAVORO MIGLIORA MESE DOPO MESE, NON CREDEVO AI MIEI OCCHI QUANDO HO VISTO LA NUOVA VESTE DEL GIORNALINO. E' LEGGIBILISSIMO E ORDINATISSIMO ORA, FATELO SEMPRE E SOLO COSI'. I VOSTRI SPECIALI SONO VERAMENTE V-O-S-T-R-I- NEL SENSO CHE NON LI TROVO DA NESSUN'ALTRA PARTE, NEANCHE SULLE RIVISTE IN EDICOLA. E' QUESTO CHE VI RENDE "SPECIALI", VI DISTINGUETE CON DEGLI ARTICOLI ESCLUSIVI ED INNOVATIVI.
IL MIO SOGNO E' FARE UN PARTITONE A 4 A MARIO PARTY4 CON VOI DELLA REDAZIONE, SEGUENDO I VOSTRI CONSIGLI HO ACQUISTATO QUESTO GALATTICO GIOCO.
SARA' IN FUTURO POSSIBILE ONLINE???????
OSSEQUI
Ngamecube FAN

Ti chiedo venia, carissimo Ngamecube FAN, immagino che tu ormai avessi perso ogni speranza di veder pubblicata la tua missiva, inviatami ad inizio anno e vergognosamente pubblicata solo ora! Credimi: tutte le lettere che mi arrivano vengono pubblicate, magari con un mese di ritardo, ma nel Carlo's Café si entra sempre! Invece, la tua, per qualche oscuro motivo, è finita in fondo alla cartella in cui ripongo tutte le altre e, credendo di averle già risposto, l'ho sempre trascurata! Quando l'altro giorno ho fatto un po' di pulizia e ho cancellato qualche vecchio file, mi sono accorto del terribile errore computo! Perciò, accetta le mie scuse, prometto solennemente che ciò non si ripeterà! Passando alla tua mail (più di quattro righe di scuse penso che possan bastare, no?), noi siamo disponibilissimi a fare un bel match a Mario Party 4 con te! Chissà, se riusciremo mai ad organizzare quel meeting tra lettori e redattori di cui tanto si è parlato, sarà una buonissima occasione per sfidarci vicendevolmente! Anzi, penso che per quella data potremo persino giocare assieme a Mario Kart: Double Dash!! 
No, non credo che per ora Nintendo voglia creare un Mario Party on line, almeno su GC. Come avrai letto nel nostro Speciale E3, è già in dirittura d'arrivo un quinto episodio del party-game più famoso del mondo e nessuno ha parlato in merito ad una possibile modalità on line! Peccato…

SE TI PIACE LA FRUTTA, SPARA A QUELLA MUCCAAA!!!

Ciao Carlo, ma HAI SENTITO!?!
Noi Nintendo-fan facciamo di tutto per far capire agli altri che le console della grande, magica enne non sono robe per bambini e la Nintendo cosa ci combina!? Mette in palio dei GBA SP più quel po' po' di titolo che è Super Mario World2 per tutti coloro che comprano il Fruttolo!!! Ma Fruttolo è roba per bambinetti!!!!!!!!!! Cosa se ne fanno loro di un piccolo gioiellino dell'elettronica come il GBA!?! Ma ti sembra giusto? Poi lo credo che i playstescionari dicano che la Nintendo è uguale alla roba per bambini!! 
Illuminami tu, o grandissimo Carlo, dato che sei saggio ed hai sempre una risposta a tutto!
Daniele Centini.

Dall'alto della mia saggezza (che ho scoperto di possedere solo ora, se lo dici tu…) non posso che risponderti che, in effetti, questa scelta di mercato di Nintendo Italia sia un po' azzardata! Non tanto per il fatto che il GBA non possa essere apprezzato anche dai più piccoli, del resto su molte confezioni dei vari giochi compare la scritta "3+", che significa che ci possono giocare i bambini con età uguale o superiore ai tre anni (senza il rischio di ingoiarsi la cartuccia! eh!eh!eh!), quanto per il semplice motivo che esistono una miriade di altri prodotti, forse più indicati, da far partecipare a questo concorso.
Limitarsi all'utenza del Fruttolo, non è infatti giusto per tutti gli altri bambini o ragazzi che vorrebbero partecipare a tale estrazione ma non possono perché hanno superato l'età per mangiare i prodotti dell'odiosa mucca fruttata. Mi sarebbe parsa una scelta più azzeccata se i signori di Nintendo avessero scelto come prodotto, chessò, le merendine Kinder, almeno avrebbero avuto un bacino d'utenza più ampio, che può spaziare dal bambino di tre anni al ragazzo di venti, non trovi?

PRIMA O POI TORNANO, PIU' INVIDIOSI CHE MAI!!

NON E' GIUSTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' DA ANNI CHE CERCO D'INCONTRARE I MEMBRI DELLA STUPENDA REDAZZA E NON CI SONO MAI RIUSCITA, NONOSTANTE ORE ED ORE DI APPOSTAMENTI AL SOLE, SOTTO LA PIOGGIA, SOTTO LA NEVE E SUI SASSI ACUMINATI CHE CIRCONDANO LA VOSTRA REDAZIONE (!?!ndrCarlo)! E INVECE CHI CI RIESCE AD INCONTRARE IL BRAVISSIMO CARLO!? QUEL LORIS CICCIONE (non è un insulto, si definisce lui stesso così!)! NON E' GIUSTOOOO!!!!!! MA A QUALE TRONY L'HAI INCONTRATO? A CHE ORA!? TI PREGO RISPONDI!!! AH, HO POI UN MESSAGGIO PER QUELLA SABRINA SCONSOLATA: LASCIA STARE IL MIO CARLO: LUI E' GIA' MIO, INTESI!? ASPETTA E SPERA PER AVERE UNA SUA FOTO! FUORI DALLA SUA VITAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Rondine64 (the esplosive!)

Il bello di Rondine 64 è che ogni volta che mi scrive sembra che abbia raggiunto il limite, che non avrebbe potuto dire qualcosa che andasse oltre a quanto già scritto e tutte le volte il sottoscritto ci casca! Puntualmente, dopo un paio di mesi, si ripresenta e riesce a varcare nuovamente la linea di stop alla quale si era fermata il mese precedente! Ciò che l'ha sempre contraddistinta è rappresentato dal fatto che le sue missive non abbiano mai avuto né capo né coda, così come un vero e proprio senso. Le va di urlare qualcosa che le passa per la testa e lo fa servendosi della nostra rubrica. In passato aveva anche suscitato una lite davvero ridicola, che è andata avanti per qualche mese, tutta composta da continui botta e risposta! Un'altra nostra lettrice, che se non sbaglio si chiama Lucia, ci aveva infatti scritto dicendoci di non pubblicare più le missive di Rondine64 perché troppo insulse (lascio a voi ogni giudizio!), dando però alla stessa nostra volatile a 64-bit il motivo per ritornare a calcare le nostre pagine, una volta tanto, sensatamente, dato che doleva difendersi! Ora sembrava che fosse tutto finito, dato che lei non faceva più la sua comparsa da un bel po' di tempo, e invece è tornata più spregiudicata che mai ed ha addirittura attaccato Sabrina, una simpatica lettrice che qualche mese fa è comparsa nel Carlo's Café. A lei la scelta di risponderle o meno…

LAKITU: NON MI PIACI PIU'!

Smettiamocela di raccontarcela! Smettiamo di dire che compriamo le riviste solo per leggere le recensioni o per vedere quali giochi sono in arrivo! NO! N-O-N -E'-V-E-R-O-!!! Per quelle c'è già internet che ci informa parecchio prima!
Compriamo una rivista anche per leggerci la POSTA! Smettiamo di dire che la saltiamo!! In tutti i forum invece non si parla d'altro! DICIAMOCELO: la posta può fare una rivista! Io scommetto che se ci fosse una rivista in cui puoi scrivere ad un preparatissimo e simpaticissimo redattore tutti i tuoi dubbi sui videogiochi e se questa rivista fosse solo composta dalla POSTA e nient'altro, molte persone la acquisterebbero lo stesso! Del resto le poste cosa sono? Ve lo dico io che ho più di vent'anni: forum ante litteram!! In passato nascevano là quelli che adesso voi chiamate topic! Allora usavamo di più (e meglio!) l'italiano e le chiamavamo discussioni! Ma senza neanche andare tanto indietro: prendiamo Official Nintendo Magazine e la sua Posta del Quore, scrivere al Raffo era un piacere! A volte nascevano discussioni sui voti dati dai redattori ai giochi e a me piaceva leggere quelle lettere, dato che nascevano così scambi d'opinioni tra i lettori ed i redattori! Certo, le più delle volte c'erano solo lettere di lettori che volevano autoconvincersi che il Nintendo74 (ehm… sessantaquattro!ndrCarlo) fosse la console più bella e venduta al mondo, che giochi quali Top Gear potessero competere con GT, ma quelle sono dovute all'infantilismo della gente…Le vere lettere c'erano! E poi era speciale perché c'erano tizi simpatici come l'Awoltoio, Banjo, Cazuie e Bumper, altri un po' più monotoni ma simpatici come Sampei o quel Pasquale Cozzolino con lettere metà inglese e metà in uno stentato italiano: che forza!!…Era anche bello perché non si parlava di videogiochi, ma alcuni dicevano la propria anche sulle ragazze, sui loro problemi di cuore! Quella posta aveva un ché di familiare, di confortevole! Un porto sicuro per tutti gli adolescenti ed i loro piccoli-grandi problemi! Quante emozioni! Proprio in questi giorni di fine Giugno, in cui sono in vacanza, sono solito prendere i vecchi ONM e rileggermi le poste per divertimi o emozionarmi con loro! A volte mi illudo perfino che non siano passati tutti questi anni e mi piacerebbe avere l'indirizzo dei vari lettori per iniziare un contatto epistolare con loro… Per non parlare poi della posta di Mega Console, senza dubbio la migliore rivista di sempre!! Là nascevano associazioni tra i lettori, che si davano appuntamento ogni trenta giorni per spararla ancora più grossa, per dire la loro sulla pirateria, per linciare i possessori di PSX, per dire che il Saturn non era ancora morto, o semplicemente per dire seriamente ciò che pensavano… Stessa cosa succedeva anche in The Games Machines ed in Consolemania, ma poi qualcosa è cambiato ed i divertenti "topic" dei primi degli anni '90 sono spariti! Tutto questo per rispondere a Giorgio Gottari (Carlo's Café n°46 -Maggio 2003-. ndrCarlo) che ha ragione: la posta è davvero importante! Forse siamo gli unici sentimentali rimasti, ma io la leggevo, ai tempi che furono, con passione ed interesse prima di guardare le review o le anteprime. A volte ho comprato NRU, bella rivista, professionale, non c'è che dire, ma, come dice Giorgio (approposito, vuoi corrispondere con me?), che senso ha lasciare la rubrica della posta a due personaggi inventati come Lakitu o Boo!? Già scrivere ad una rivista ufficiale ora che c'è la Nintendo Italia è cosa stupida perché non sono mai obbiettivi, anzi, sembra quasi che abbiano il guinzaglio (ditemi se non è vero), cosa che ai tempi di ONM non accadeva mai, ma ancora farlo per scrivere a Boo e poi essere insultato, o a Lakitu che è sempre pronto a sventolare il vessillo Nintendo… Ditemi voi cosa significa! Ed infatti tutte le missive sono sterili, prive di contenuto! Proprio nell'ultimo numero che ho preso uno racconta che lo zio gli ha spento il GBA sul più bello uccidendogli il CHAO… Ma chi se ne frega! Un'altra scrive per dire che ha visto le foto di Mario Kart in internet ed è felice… fosse fino lì, ancora andrebbe bene… NO!! Poi aggiunge che è follemente innamorata di Boo! Ma dove siamo finiti!?! Forse 'sta lì non sa ancora che sta scrivendo ad un redattore che, per qualche oscuro motivo, finge di essere un Boo, ma i boo sono videogiochi, non realtà… Mi tocco per vedere se ci sono… Appello a tutti quanti: fatevi sentire se volete, come me e come Giorgio, una posta nuova bella come la vecchia! Tu Carlo?
Ivan Gargiuoli.

Io? Già, ed io? Bé, come ho già risposto due numeri fa al buon Giorgio, penso anch'io che la rubrica della posta possa persino fare la rivista stessa. Francamente non penso che la colpa di questa caduta di tono sia dovuta però unicamente ai lettori! Del resto la comunità Nintendo italiana è sempre quella e scommetto che personaggi quali: l'Awoltoio, Cazuie e Sampei leggano anche NRU e, chissà, magari qualche volta gli avranno pure scritto! Se vogliamo allora cercare un altro capo d'accusa, potremmo dire che la posta sia collegata ai redattori: redattori professionali e simpatici potrebbero attirare più gente ed essere anche in grado di dar via a dei, come li chiami tu, "topic" modello i nuovi forum! Con questo non voglio dire che se vi lamentate della posta di NRU significa che i suoi curatori non siano professionali o simpatici, anzi: la loro rivista mi è capitata molte volte fra le mani ed ho potuto constatare che hanno una grande conoscenza nel campo dei videogiochi, in particolar modo di quelli della grande enne. Altresì è però vero che la loro posta non vi piaccia! Quante missive cariche di lamentele mi sono già arrivate nei mesi precedenti? Questo è tutto sintomo che c'é qualcosa che realmente non va! Non penso neanche che sia qualcosa di tanto difficile da scovare, dato che l'avete detto voi stessi: non vi va di scrivere a due personaggi della fantasia! Andandomi a rileggere ciò che ha scritto Giorgio nella sua lettera, mi sono soffermato sul punto in cui dice: "E' come se volessi scrivere a Topolino o a Minnie!". Questa frase è carica di significato: Topolino è infatti un personaggio che notoriamente viene apprezzato dai più piccoli e voi, che giustamente vi sentite più adulti per queste cose, non ci state! Volete la realtà, volete che un uomo in carne ed ossa risponda ai vostri quesiti, non uno che si finge un Lakitu od un Boo. Personalmente trovo comunque l'idea di lasciare la posta a due personaggi Nintendo molto carina, dato che si parla della Rivista Ufficiale. Voi invece l'avete quasi intesa come se le vostre lettere allora non vengano prese sul serio! Sì, lo sappiamo tutti che né i Boo, né i Lakitu esistono realmente (Ah, no!? ndrLeo), ma è comunque carino fingere di non saperlo, sembra quasi di ricollegarsi alla magia infantile dei giochi di Mario&Co. Doveva essere questa l'atmosfera che i redattori di NRU probabilmente volevano ricreare! Una posta in grado di offrire la magia dei giochi a voi cari… Ma se questo tentativo non vi è piaciuto, anzi, lo detestate a tal modo, provate a dire a loro le stesse cose che avete scritto a me e, se sarete numerosi a pensarla così, vedrete che probabilmente qualcosa cambierà! Parlando delle altre poste (Posta del Quore, Mega Mail, L'angolo del simpatico leprotto, ecc…), mi pare bello che ogni rivista possa rimanerci nel cuore proprio per via delle sue lettere, ancora perfettamente leggibili oggi, a discapito dei tempi passati. Già: i tempi sono passati…

ANTONIO, CHE CI COMBINI…

Ciao!
Volevo sapere se era possibile trovare le cartucce copiate del GBA così come esistevano per il GB vecchio...
Grazie ragazzi!
Antonio

Andare a chiedere al più grande oppositore della pirateria, sotto ogni sua forma, se esistano le cartucce copiate del GBA è proprio un bell'affronto! Anzi, dirò di più: è persino demotivante! Tutte quelle parole spese ad invitarvi a non copiare i giochi, a non comprare le edizioni pirata perché si crede di risparmiare, ma in realtà si contribuisce solamente allo sviluppo della criminalità organizzata, insomma, non sono servite proprio a nulla, se poi mi arriva uno ben bello a chiedermi se e dove può trovare cartucce copiate! Ma allora: un po' di ritegno!! L'ho detto mille volte e se non mi avete capito lo ripeterò ancora, tanto, prima o poi, qualcuno si stancherà: se pensate che i giochi costino troppo o comunque non potete sempre permetterveli, o razionate i vostri acquisti o vi rivolgete all'usato! Ditemi nuovamente di essere un "figlio di papà" come qualcuno mi ha accusato di essere qualche mese fa, ed io sarò nuovamente fiero di rispondervi che anche il sottoscritto, quando non può, i giochi non se li compra, aspetta che scendano di prezzo o li compra dopo un po' persino di seconda mano, ma rubare MAI! Ho visto troppi miei amici usare la scusa della povertà per sentirsi meglio con sé stessi per aver comprato una copia pirata, quando ogni mese spendevano 100.000£ per avere 10 giochi della Play! Centomila? Non male per uno che si lamenta delle sue scarse finanze! La verità è che quelli che piratano o comprano giochi pirata sanno di rubare e sono talmente subdoli da non volerlo mai ammettere! Lasciate stare chi povero lo è veramente: un po' di buon gusto, sempre che sappiate cosa sia…

A cura di Carlo Terzano

AREA 128

DOPO DUE MESI D'ASSENZA SONO FINALMENTE RIUSCITO A RITORNARE SU QUESTE PAGINE! SPERO CHE MI PERDONIATE, ANCHE PERCHÉ, COME REGALO, VI HO PREPARATO L'ELENCO COMPLETO DEGLI SKULLTULA DI OCARINA DEL TEMPO E MASTER QUEST!
CHE LA CACCIA ABBIA INIZIO!

Come sapete, queste odiose creature magiche infestano l'intero regno di Hyrule e sono collegati al maleficio che si è abbattuto sulla ricchissima famiglia rintracciabile nel villaggio di Kakariko. Per rompere l'incantesimo dovrete uccidere questi Skulltula dall'Elmo dorato e per farlo avrete bisogno di consultare la nostra guida che vi farà anche conoscere le abitudini di queste schifose bestiaccie! Sappiate che questi ragni amano i luoghi bui, quindi li troverete o nei Sotterranei (Dungeons) o nei luoghi aperti di Hyrule soltanto nottetempo. Dato che molto spesso si troveranno attaccati a delle pareti, li potrete colpire unicamente con la Fionda, con l'Arco, con il Boomerang o con l'Uncino, a seconda dell'età di Link (Adulto-Bambino). Una volta fatti fuori potrete recuperare l'Elmo dorato usando il Boomerang o con l'Uncino. 
Come individuare uno Skulltula.
Gli Skulltula sono facilmente individuabili perché emettono in continuazione un fruscio con le zampe. Quando sentirete distintamente: "FRRRRSH-FRRRRSH-FRRSH" (in genere per tre volte) significa che sarete particolarmente vicino a qualche esemplare di questa ripugnante specie. Appartenendo alla stessa famiglia dei ragni, amano anche nascondersi nei luoghi più piccoli, perciò controllate sempre il contenuto delle varie casse sparse per Hyrule (specialmente durante la notte) o cosa si nasconde dietro i finti muri dei vari Dungeons o della Montagna della Morte (entrambi si possono buttare giù unicamente con le Bombe). Ricordatevi anche di controllare gli alberi con una bella capocciata e le varie buce di cui Hyrule è piena (le più difficili da scovare sono due: accanto all'albero a Nord-Est nei Campi di Hyrule, vicina alle mura di Hyrule Town, dalla sponda di Kakariko, e nel giardino del castello di Zelda, accanto all'albero posto vicino alla spiaggetta triangolare del fossato).
Infine, per sapere se in un'area avete catturato tutti gli Skulltula presenti, basta controllare la mappa e vedere se vicino al nome della località è comparso il simbolo del Gettone d'oro a forma di Skulltula!
Coraggio, in tutto sono solamente 100: un'ottima sfida per tutti i perfezionisti, no?

Questo è l'elenco degli odiosi ragnacci rintracciabili nelle aree aperte di Hyrule. Ricordatevi di controllare bene tutti gli alberi, le buche nel terreno e le piante di fagioli: già, spesso (ad esempio nelle Lost Woods) vi serviranno per acchiappare qualche insettaccio!

Se permettete un consiglio, cercate di acchiappare il maggior numero di Skulltula presenti nei dungeons da subito, dato che, siccome quelli della versione adulta del gioco sono lunghi ed impegnativi, doverci ritornare per catturare esclusivamente Skulltula può essere frustrante! Nei Sotterranei controllate sempre bene le pareti buie, i soffitti ed i muri crepati: dietro si potrebbero annidare dei ragni!

*La Stone of Agony nella versione per GC purtroppo si rivela inutile, dato che la modalità Rumbe è accessibile fin da subito.

Ogni dieci Skulltula catturati recatevi dalla famiglia di ragni di Kakariko per farvi dare la giusta ricompensa. Più che altro i regali importanti sono solo due, ovvero i portafogli rispettivamente da 200 e 500 rupie. Dopo che gliene avrete portati 50 non riceverete più nessun regalo fino a quando non avrete ucciso tutti gli Skulltula esistenti!

A cura di: Michele"terrore rosso" Ivaldo.

AVE ATQUE VALE

Psss! No, non è un rumore di nessuna nostra funzione fisiologica, né sto bisbigliando tipo: "suggerimento da compito in classe"… Il "Psss" in questione è il rumore dell'apertura delle porte del nostro mezzo, il: "Mario&Yoshi's friends Bus"! Grazie a noi ogni mese verrete scarrozzati all'interno del fantastico mondo videoludico, per le vie di quel grande sogno chiamato dai più semplicemente Nintendo! Forza, allora: salite in vettura perché la corsa sta per iniziare! Obliterate il biglietto valido per il seguente scaglione: tantissime recensioni, anteprime e rubriche speciali solo su questo giornale, destinazione: incredibile divertimento solo con i membri della redazione! Allora, vi pare poco? Se pensate poi che la nostra azienda di trasporto mentale in ambito videoludico è assolutamente gratuita…
SI PARTEEEE!!!!! Psssss! (rumore delle porte che si chiudono!)
Allora ragazzi, ci si ritrova puntualmente il mese prossimo, anche se, probabilmente, troverete il nostro giornale organizzato in maniera diversa perché, terminato il numero di Agosto, partiremo finalmente per le vacanze, quindi vedremo di sbrigare il tutto più velocemente! Gioite, allora, perché la nostra testata terrà compagnia per tutta l'Estate a tutti coloro che non partiranno alla volta di località turistiche. Ai fortunelli che invece riusciranno ad andare in ferie non possiamo che augurare di trascorrere i prossimi giorni nella più totale spensieratezza ed allegria, rimandando il nostro prossimo appuntamento a Settembre, dove troverete moltissime novità che ci renderanno ancora più speciali e graditi (speriamo!).
Infine, e poi chiudo, vi voglio annunciare, anche se non è ancora sicuro, che probabilmente alla fine di Agosto uscirà un numero speciale, interamente dedicato al Nintendo Space World di Tokyo. Il nostro Matteo ci ha già promesso che durante quei fatidici giorni della fiera sarà là per noi (del resto ci vive!), pronto a regalarci un reportage veramente ricco!
Ancora una volta, quindi, riusciremo a far felici tutti, partenti e restanti! A chi rimane offriremo un ricchissimo numero di Agosto (in cui, tra l'altro, verrà recensito Soul Calibur II!!!) ed il numero speciale sul Nintendo Space World, mentre chi parte ci ritroverà ancora più frizzanti a Settembre, dopo le due (misere) settimane di riposo che ci concederemo per Ferragosto!
Che rimaniate o meno, vedete di non giocare troppo con GC e GBA: per quello c'è tutto l'autunno, l'inverno e la primavera! Godetevi il mare, il sole e, se almeno voi ci riuscirete, le ragazze(/i)!

A cura di Carlo Terzano

BUONE VACANZE

ANTEPRIMA DEL NUMERO DI AGOSTO 2003

Ok funghetti, ci si rivede il mese prossimo!
Ricordatevi di divertirvi, perché se non ci si diverte e se non ci si svaga d'estate, allora quando lo si può fare?

ECCO COSA CONTERRA' IL NUMERO DI AGOSTO:

-RUBRICHE-
SPECIALE: IN CASA NINTENDO -Reportage del nostro Teo di ritorno da una fiera della grande Enne tenutasi a Tokyo.
VALTOLINA'S MARIO&ZELDA BIG BAND LIVE -Aperto il locale più esclusivo del Mondo dei Funghi, solo per appassionati Nintendo e di musica Metal! Che c'azzecca?! Vedrete…

-ANTEPRIME & RECENSIONI-
ANTEPRIMA DI PRINCE OF PERSIA -Dalla Persia arriva l'eroe della Sabbia del Tempo!
ANTEPRIMA DI BEYOND GOOD & EVIL -Uno dei titoli più misteriosi di Ubi Soft sviscerato solo per voi!
ANTEPRIMA DI XIII -Sparatutto in prima persona e cell shading!? …Uhm…
ANTEPRIMA DI TRINITY -Per chi sentisse ancora la mancanza di Perfect Dark!
ANTEPRIMA DI THE HOBBIT -I folletti di Tolkien hanno la pellaccia dura!
ANTEPRIMA DI JAMES BOND: EVERYTHING OR NOTHING -Questa volta sparatutto in prima o in terza persona?

RECENSIONE DI SOUL CALIBUR II -Il miglior picchiaduro per GC? Lo saprete fra una quindicina di giorni!
RECENSIONE DI HITMAN 2 -L'assassino più crudele del PC ora ha ucciso il buonismo Nintendo!
RECENSIONE DI MEGAMAN NETWORK TRASMISSION -Un titolo per GBA su GC!?…Mah…
RECENSIONE DI HAMTARO HAM-HAM HEARTBREAK -Voi lo detestate? Io pure…
RECENSIONE DI STUNTMAN -Graficamente uno dei migliori giochi di guida per GBA!
PROVATO IL GB PLAYER -Ecco cosa si prova a vedere i giochi del GBA sul televisore di casa!

…E molto, molto, molto altro ancora!


* A causa di motivi indipendenti dalla nostra volontà i contenuti potrebbero anche cambiare e non rispettare l'elenco soprascritto.

Home Su Successiva