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L'EDITORIALE
DI CARLO |
I Pokémon la volta scorsa, questo mese Donkey Kong… Non so se ci avete fatto caso, cari miei, ma il piccolo GBA si è aggiudicato per due volte di fila la nostra copertina! E poi c'è chi dice che non gli concediamo abbastanza spazio! Qui tutte le console Nintendo sono benvolute e hanno il loro momento di gloria a seconda di quanti titoli interessanti riescono a sfornare. A proposito di titoli, dopo i numeri dello Speciale E3 e di Giugno, veramente ricchi, finalmente è arrivata l'Estate, l'unica in grado di portarci la quiete in questo mondo videoludico sempre così frenetico! Meno titoli da recensire e meno anteprime da fare si traducono, editorialmente parlando, in meno lavoro per noi e più tempo libero a disposizione! Eh sì, sarà un po' egoistico ma è così! Del resto gli ultimi appuntamenti ci avevano un po' spompato! Comunque, le 5 anteprime e le 5 recensioni che trovate su questo caldo numero estivo sono talmente interessanti da non far rimpiangere assolutamente i fin troppo pingui appuntamenti scorsi! Tra questi, inoltre, si nascondono due personaggi molto amati dai giovani: Lupin III e Son Goku. Il primo è il famoso ladro degli anni '80 e, personalmente, il mio personaggio preferito! Il suo fascino, il suo carisma, le sue avventure… Com'è possibile scordarle? Anche grazie ad Italia 1, che le ha ritrasmesse per oltre dieci anni! Forse il personaggio più profondo e Jigen, ma in fondo sono convinto che si completino vicendevolmente! Se il gioco non si rivelerà troppo "giapponese" ci sono buone probabilità che arrivi anche da noi, interamente tradotto nella nostra bella lingua (sperando che vengano assunti i doppiatori originali del cartone!). L'altro, invece, è un personaggio che va in voga soprattutto odiernamente, anche se non è molto più giovane del nostro ladro dalle origini francesi. Goku, Vegeta, Krilin, Bulma, Gohan, e tutti gli altri sono presenti nella piccola ma sfavillante cartuccia del GBA, pronti a farvi rivivere le emozioni del fumetto o del cartone animato! Insomma, un numero di Luglio che ha come protagonisti due importantissimi ed amatissimi personaggi giapponesi che, per motivi diversi, sono riusciti ad entrare anche nei nostri cuori e riescono a far passare in sordina persino due colossi quali: la preview di Super Mario Advace 4-Super Mario Bros.3- e la rece di Donkey Kong Country, sempre per Game Boy Advance. A tal proposito, nel caso vi chiediate come mai recensiamo il gioco del gorillone con questo notevole ritardo (è, infatti, già uscito da circa due settimane), sappiate che l'abbiamo fatto perché gli vogliamo bene! Posticipandolo di un mese, infatti, abbiamo potuto dedicargli la nostra copertina, gesto, da parte nostra, dovuto alla grandiosità del titolo Rare, anche se non meritatissimo, dato che la Nintendo non si è impegnata più di tanto nella conversione! Questo, comunque, lo scoprirete leggendo la recensione. Tra le altre novità, vi voglio segnalare un cambiamento cromatico nella nostra prima pagina (quella in cui compaiono tutti i titoli, per intenderci). Infatti, d'ora in poi, se troverete un logo di un gioco privo di colori, significherà che la sua preview o review non è ancora pronta. Viceversa, sui titoli colorati è possibile cliccare per accedere all'articolo correlato. In questo modo potrete sempre capire quali e quanti aggiornamenti sono stati fatti, evitando di cliccare inutilmente su immagini che non portano da nessuna parte perché il link non è stato ancora preparato. Spero che la novità vi risulti gradita, di sicuro potrà aiutarvi! Infine, concludo ricordandovi che la nostra testata con questo numero compie gli anni. Editorialmente parlando entriamo nel nostro quinto anno, ma temporalmente ne sono trascorsi appena quattro (sentimentalmente, poi, è sempre il primo!)!Ma in fondo questo non ci interessa, dato che un compleanno non è importante per il numero degli anni che si compiono, ma per l'affetto che si può riscontrare per quell'appuntamento! Grazie per tutti gli auguri che ci avete spedito, se non l'avete fatto, non siete ancora molto in ritardo… Inoltre, e poi chiudo, sono anche contento, dato che, dopo Barbara, un altro trentenne ha deciso di fare capolino nel nostro bar: il Carlo's Café. Dai, non guardatemi così male: ora vi lascio, potete andare! Un fresco numero di Luglio aspetta solo di esser letto!!! A cura di Carlo Terzano |
MARIOSERA |
Un'edizione interamente dedicata ai mille e più colori del mondo Nintendo, quella che andrete a leggere! Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 luglio
GAME CUBE COLOR ARGENTO
GAME CUBE COLOR ARANCIONE
GAME CUBE COLOR VERDE METALLIZZATO
VENDITE DEL GC SEMPRE PIU' SU!
USCITO IL GBA PLAYER
ETERNAL DARKNESS PROSSIMAMENTE SUI NOSTRI SCHERMI!
PUBBLICITA' IN KANJI E KATANA!
POKéMON STADIUM: NUOVE IMMAGINI!
POKéMON BOX: SVELATA LA SUPER MEMORY CARD!
APERTO UN NUOVO FORUM DEL MARIO&YOSHI'S FRIENDS!
I POKéMON INVADONO L'ITALIA! A cura dell'intera redazione |
SPECIALE:
INTERVISTA AL RAFFO |
Non potevamo di certo ricevere un regalo migliore, per il nostro quinto compleanno, se non quello di riuscire a pubblicare (ed ottenere!) per la data stabilita questa preziosissima intervista al Raffo! Avevamo infatti deciso che, ad un anno dall'uscita del cubetto violaceo, i tempi erano abbastanza maturi per tirare le prime somme su quanto fatto dall'ammiraglia Nintendo e non c'era persona più indicata per fare questo attento lavoro di Raffaele Sogni che, non solo lavora nel settore dell'informazione videoludica cartacea da un bel po' di tempo, ma ha anche guidato, come voi tutti di certo saprete, la gloriosa Official Nintendo Magazine. Chi meglio di lui poteva quindi soddisfare la nostra sete di risposte? Lascio a voi ogni conclusione! Sperando che passi anche lui di qua, colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente della celerità con cui ha risposto alle nostre domande, nonché all'enorme disponibilità concessaci (questo significa che il lavoro che fa lo svolge con passione!). Quindi grazie ancora perché per merito tuo abbiamo potuto inserire in questo festoso numero di Luglio uno speciale veramente importante ed interessante! Carlo. Carlo. Ciao Raffo! Grazie innanzitutto per il tempo concessoci. Carlo. A chi è venuto in mente di creare Official Nintendo Magazine? Carlo. Come mai improvvisamente è sparita ed al suo posto abbiamo trovato un'altra rivista ufficiale della
Nintendo? Carlo. Sembra che tu abbia avuto proprio ragione fin dall'inizio dicendo che il cell shading non avrebbe rovinato l'ennesimo episodio di Zelda, dato che si è rivelato perfettamente aderente alla storia ed al tipo di gioco. Carlo. Cosa ne pensi dell'attuale situazione del
GC? Carlo. E, tanto per non essere banali, qual è secondo te il suo gioco più bello? Carlo. L'attesissimo Super Mario Sunshine si è rivelato un po' deludente se comparato al grande Super Mario 64: secondo te cosa ha perso? Carlo. Dati alla mano, la Nintendo con il GC non ha riguadagnato la leadership nel mercato videoludico mondiale ma ha comunque rosicchiato terreno alla Sony. Pensi quindi che con la prossima console possa ritornare sulla cresta dell'onda? Carlo. E soprattutto, ti sembra saggio far uscire il successore del GC, anche se potrà leggere i giochi del cubetto (quindi potrebbe supportare nuovamente i mini-DvD), fra soli due anni? Carlo. Come mai quindi il Nintendo64, console dal minor successo, è durato di più? Carlo. Quali sono a parer tuo i motivi che hanno decretato lo scarsissimo successo dell'X-Box, soprattutto se comparato alle previsioni di Microsoft? Carlo. Il mercato videoludico attualmente sembra essere in crisi nonostante le ottime vendite che superano persino quelle dell'anno precedente, allora a cosa è dovuto questo periodo di "stallo"? Carlo. Come reputi la scelta della Nintendo di non investire per adesso sui giochi on line? Carlo. E nel nostro Bel Paese sarà mai possibile giocare in Internet senza doversi vendere anche le mutande? Carlo. Mario Kart per GC cambierà tantissimo rispetto alle precedenti versioni, il prossimo Mario 128 invece tornerà ad ispirarsi al vecchio Mario Bros (questo, almeno, secondo indiscrezioni!). Alcuni maligni sostengono che tutti questi cambiamenti e ritorni in pista siano dovuti al fatto che ormai Mario abbia già offerto il possibile e sia vicino all'età della pensione: può essere vero? Carlo. Parlando d'altro: che fine ha fatto il Pulcinella d'Osaka? Carlo. Ed infine, la domanda che sta più a cuore a tutti noi: rivedremo un giorno non tanto lontano una rivista Nintendo della Xenia? Carlo. Ah, hai per caso dato un'occhiata al nostro sito
(http://digilander.libero.it/nintendoclub) ? Puoi dire ai nostri lettori che anche una persona autorevole come te lo ha trovato bellissimo? A parte gli scherzi, che ne pensi? Carlo. Il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si può quindi considerare una testata "figlia" della vostra
ONM? Carlo. Con questo ho concluso le domande, grazie infinitamente per averci concesso
quest'intervista! Bene, penso proprio che Raffaele sia stato davvero esaustivo ed abbia fornito una riflessione a 360° sul nostro GC davvero gradita ed interessante soprattutto perché super partes. Insomma, meditate su quanto letto: ora sono convinto che senz'altro saprete qualcosa in più dato che, per un qualche strano motivo, la situazione europea dell'ammiraglia Nintendo è sempre avvolta da uno spesso alone di mistero ed è impossibile reperire ogni sorta di dato (se si esclude il mercato britannico)! Grazie quindi, carissimo Raffo, per averci aiutato a squarciare questa fitta coltre e per aver fatto un po' di luce su quanto si nasconde dietro. Sono infatti convinto che sia diritto di ogni utente Nintendo sapere come va la sua amata console e quest'intervista ha gettato le basi per poter creare un'informazione più chiara e trasparente! |
SPECIALE: IL CLUB COMPIE GLI ANNI!! |
LUGLIO 2003: data storica per noi del Nintendo Club che spegniamo con orgoglio quattro candeline per essere nati nell'Estate '99, all'alba del nuovo millennio! A cura di: Paola Carroli *** Scrivere qualcosa per autocelebrare il compleanno della propria testata non è un'impresa facile, anzi… Si rischia di essere banali, di ripercorrere sentieri mentali già ampiamente dibattuti, di spolverare la solita ridda di emozioni usate ed abusate… Insomma: non è il modo migliore per festeggiare e per questo, quindi, non scriverò nulla di ciò che vi sareste potuti aspettare! A cura di Carlo Terzano |
CARLO'S
CAFE' L'estate in genere è solita portare una calma surreale all'interno del nostro bellissimo mondo videoludico. Pochi sono infatti i titoli che escono in questo periodo, ancor meno quelli interessanti. Se si escludono due o tre uscite dell'immediato passato (Perfect Dark, Pokémon Stadium e Banjo-Kazooie) e la release date americana di Soul Calibur II (fine Agosto), sembra infatti che in questo periodo le software house vadano in vacanza. In realtà non è così, anzi! Il loro continuo lavoro, nei mesi estivi, si fa ancora più serrato, in modo da poter presentare nell'immediato autunno un parco titoli davvero interessante. Ma perché far uscire tutto quel ben di Dio solo quando i più sono già occupati dalla scuola o dal lavoro!? Non compriamo mica solo sotto Natale? Fate uscire qualcosa anche durante Luglio e Agosto… La nostra estate non è composta solo da Sole e mare! Comunque, l'unica cosa che non smette di essere in perenne agitazione, ma anzi, che è sempre più frizzante e sconvolgente come un temporalone estivo, è la nostra posta! Il Carlo's Café è un locale sempre pieno, sia d'inverno quanto d'estate e i clienti escono sempre molto soddisfatti! Ad onor del vero, devo dirvi che un leggero calo di lettere indirizzate a questa rubrica c'è stato, ma le missive a cui ancora devo rispondere sono talmente tante che siamo ancora molto lontani dal rischio "secca". Altro che il Pò… *** **** *** Se avete dei dubbi e volete che siano risolti subito, scrivete a: carlogc@katamail.com , mettendo, possibilmente, come oggetto: "X il Carlo's Café". Questa è la stagione esatta per riuscire ad essere pubblicati in un batter di ciglia digitali!! |
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A cura di Carlo Terzano |
AREA
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DOPO DUE MESI D'ASSENZA SONO FINALMENTE RIUSCITO A RITORNARE SU QUESTE PAGINE! SPERO CHE MI PERDONIATE, ANCHE PERCHÉ, COME REGALO, VI HO PREPARATO L'ELENCO COMPLETO DEGLI SKULLTULA DI OCARINA DEL TEMPO E MASTER QUEST! Come sapete, queste odiose creature magiche infestano l'intero regno di Hyrule e sono collegati al maleficio che si è abbattuto sulla ricchissima famiglia rintracciabile nel villaggio di Kakariko. Per rompere l'incantesimo dovrete uccidere questi Skulltula dall'Elmo dorato e per farlo avrete bisogno di consultare la nostra guida che vi farà anche conoscere le abitudini di queste schifose bestiaccie! Sappiate che questi ragni amano i luoghi bui, quindi li troverete o nei Sotterranei (Dungeons) o nei luoghi aperti di Hyrule soltanto nottetempo. Dato che molto spesso si troveranno attaccati a delle pareti, li potrete colpire unicamente con la Fionda, con l'Arco, con il Boomerang o con l'Uncino, a seconda dell'età di Link (Adulto-Bambino). Una volta fatti fuori potrete recuperare l'Elmo dorato usando il Boomerang o con l'Uncino. Questo è l'elenco degli odiosi ragnacci rintracciabili nelle aree aperte di Hyrule. Ricordatevi di controllare bene tutti gli alberi, le buche nel terreno e le piante di fagioli: già, spesso (ad esempio nelle Lost Woods) vi serviranno per acchiappare qualche insettaccio! Se permettete un consiglio, cercate di acchiappare il maggior numero di Skulltula presenti nei dungeons da subito, dato che, siccome quelli della versione adulta del gioco sono lunghi ed impegnativi, doverci ritornare per catturare esclusivamente Skulltula può essere frustrante! Nei Sotterranei controllate sempre bene le pareti buie, i soffitti ed i muri crepati: dietro si potrebbero annidare dei ragni! *La Stone of Agony nella versione per GC purtroppo si rivela inutile, dato che la modalità Rumbe è accessibile fin da subito. Ogni dieci Skulltula catturati recatevi dalla famiglia di ragni di Kakariko per farvi dare la giusta ricompensa. Più che altro i regali importanti sono solo due, ovvero i portafogli rispettivamente da 200 e 500 rupie. Dopo che gliene avrete portati 50 non riceverete più nessun regalo fino a quando non avrete ucciso tutti gli Skulltula esistenti! A cura di: Michele"terrore rosso" Ivaldo. |
Psss! No, non è un rumore di nessuna nostra funzione fisiologica, né sto bisbigliando tipo: "suggerimento da compito in classe"… Il "Psss" in questione è il rumore dell'apertura delle porte del nostro mezzo, il: "Mario&Yoshi's friends Bus"! Grazie a noi ogni mese verrete scarrozzati all'interno del fantastico mondo videoludico, per le vie di quel grande sogno chiamato dai più semplicemente Nintendo! Forza, allora: salite in vettura perché la corsa sta per iniziare! Obliterate il biglietto valido per il seguente scaglione: tantissime recensioni, anteprime e rubriche speciali solo su questo giornale, destinazione: incredibile divertimento solo con i membri della redazione! Allora, vi pare poco? Se pensate poi che la nostra azienda di trasporto mentale in ambito videoludico è assolutamente gratuita… A cura di Carlo Terzano
ANTEPRIMA DEL NUMERO DI AGOSTO 2003 Ok funghetti, ci si rivede il mese prossimo! |