RECENSIONE DI
SEGA SOCCER SLAM

SEGA SOCCER SLAM

LA PAGELLA
SEGA SOCCER SLAM

Clicca per ingrandire!!!

DA TIRI PERFORA RETE A TACKLE SPEZZA GAMBE, IN QUESTO GIOCO TUTTO CI SARÀ CONCESSO. FINALMENTE UN GIOCO DI CALCIO(ETTO) IN CUI NON AVREMO TRA I PIEDI UN ARBITRO PRONTO A SEGNALARE LA MINIMA IRREGOLARITÀ E IN CUI AVREMO CAPACITÀ FISICHE FUORI DAL COMUNE CHE CI PERMETTERANNO DI COMPIERE GIOCATE INIMMAGINABILI.

Grafica 
Dal punto di vista visivo il gioco risulta essere molto piacevole. Anche se non sono usate particolari tecniche o strabilianti effetti speciali, la grafica cartoonesca si adatta in modo perfetto allo stile di gioco. I vari giocatori sono ottimamente realizzati e caratterizzati, ognuno con le proprie caratteristiche fisiche ed anche psicologiche che lo distinguono dagli altri. I programmatori di Sega hanno compiuto un lavoro ancor più raffinato e apprezzabile realizzando i giocatori tenendo conto del loro stato di appartenenza. Così per fare qualche esempio avremo il giocatore italiano bello robusto e vanitoso che sogna di diventare un modello, il giocatore russo tozzo con dei pettorali enormi che ama a dismisura la propria patria, il giocatore argentino magro agilissimo con una capigliatura che ricorda un pallone che sogna di diventare una leggenda del calcio come Maradona. E potrei andare avanti per tutti i 18 giocatori presenti. Insomma i programmatori Sega hanno avuto la brillante idea di rendere i giocatori degli stereotipi degli abitanti di una particolare nazione ed in più l'hanno fatto in modo ironico accentuando gli aspetti caratteriali e fisici.
I campi in cui possiamo giocare sono anche loro ben realizzati anche se risultano privi di qualunque animazione. Certo che da un campo di calcio non ci si aspetta chissà che cosa ma almeno un minimo di animazione della rete quando si segna non dovrebbe mancare. Invece in SSS le reti sembrano più delle grate e questo indebolisce leggermente l'aspetto globale del gioco. Ogni squadra ha il proprio campo personale che come i giocatori risulta caratteristico della regione di appartenenza di ogni squadra. In redazione siamo ad esempio rimasti affascinati dal campo degli USA realizzato in una centrale nucleare e da quello dell' Europa meridionale realizzato in un antico castello. 
Possiamo concludere che il gioco non si distingue per la grafica realistica ma per la caratterizzazione che i grafici della Sega hanno dato ad ogni giocatore e ad ogni stadio. E vi assicuriamo che è ugualmente un gran piacere da vedere e non mancherà di certo anche qualche risata per qualche personaggio reso particolarmente buffo da qualche su aspetto. 

Sonoro 
L' aspetto sonoro rientra nella norma. Abbiamo particolarmente apprezzato le frasi di esultanza dei giocatori dopo aver segnato. Davvero divertenti è caratterizzanti del personaggio. Alla lunga però possono risultare noiose e ripetitive come i commenti delle varie azioni. Avremmo apprezzato un maggior numero di frasi e più attenzione da parte dei programmatori per il sonoro che risulta l'aspetto più carente.

Giocabilità 
I controlli principali sono abbastanza intuitivi e appena accesa la console sarete già in grado di disputare la prima partita ma se si vuole avere qualche speranza di vittoria e riuscire ad effettuare i tiri più spettacolari come il 'Killer Kick' o lo 'Spotlight Shot' risulta indispensabile effettuare il Practice che ci spiegherà in maniera chiara ed esauriente tutti i controlli principali che potremo mettere subito in pratica.
Una volta terminato l'apprendimento potremo mettere in pratica ciò che abbiamo imparato nelle varie modalità di gioco presenti. Ogni partita è resa differente dalle altre dalla bravura della squadra che affrontiamo, dalle condizione meteo e dal tipo di campo in cui giochiamo. I livelli di difficoltà selezionabili sono quattro: Novice, Normal, Pro ed Expert; i primi due livelli sono ideali per chi ha appena iniziato a giocare mentre i livelli Pro ed Expert sono la giusta sfida per chi abbia già preso abbastanza confidenza con il gioco. Bisogna però far presente che la differenza di difficoltà tra il livello Expert e quello Normal è piuttosto accentuata così che anche chi riesce a vincere molto agevolmente con il livello Normal avrà parecchi grattacapi con il livello di difficoltà più alto e questo da un lato può inficiare la giocabilità del gioco. Le squadre selezionabili in totale sono sei, mentre altre tre si potranno sbloccare man mano che guadagneremo nuovi giocatori nel Challenge Mode, e ognuna di queste squadre è da provare almeno un volta per visionare l'ottimo lavoro di caratterizzazione dei personaggi svolto da Sega. Il fascino del gioco infatti deriva soprattutto oltre che dalla semplicità dei comandi, dai giocatori e dalla loro caratterizzazione tanto che saremo spronati a giocare per vedere i vari tipi di comportamento di ogni singolo giocatore nella varie situazioni ed in particolare dopo che si segna un gol. Ogni giocatore inoltre ha una propria storia ed una propria motivazione per affrontare questo torneo di calcio e quindi, un po' come avviene nei picchiaduro, ci divertiremo a terminare la modalità Quest per vedere cosa accadrà ai nostri giocatori. L'unica pecca è che sei squadre sono un po' poche. Inoltre nella modalità Quest saremo in grado, se riusciamo a vincere un incontro, di guadagnare soldi che potremo spendere per comprare gadgets che aumenteranno le abilità dei nostri concorrenti, artworks e trucchi/ cheats che renderanno il gioco ancora più appetibile e terminando la modalità con una squadra si sbloccherà lo stadio relativo alla stessa.

Longevità 
Tutto ciò che stato detto a riguardo della giocabilità e la presenza di svariate modalità di gioco, rende il gioco molto longevo. Ci giocheremo per svariate settimane. Ma analizziamo in dettaglio le modalità presenti:
1. Arcade
2. Quest
3. Challenge
4. Tourney
5. Practice
6. Team Bios
7. Option

La modalità Arcade è suddivisa in quattro sotto-modalità: Quick-Start in cui scenderemo subito in campo con squadre, stadio e condizioni meteo scelte casualmente dalla CPU; Exhibition sarebbe una partita amichevole in cui saremo noi a scegliere squadre, condizioni meteo e stadio; infine ci sono le modalità Hot Potato e Brawl che meritano una menzione di riguardo e quindi le lasciamo per la fine.
La modalità Quest è la modalità principale in cui affronteremo un torneo stile Coppa Del Mondo in cui però ad ogni partita vinta guadagneremo del denaro che ci permetterà di potenziare i nostri players.
Nella modalità Challenge creeremo delle squadre personalizzate per affrontare una serie di partite (una specie di survival) che ci permetteranno di sbloccare nuovi giocatori.
La modalità Tourney è un vero è proprio campionato in cui potremo controllare tutte e sei le squadre prendendo parte così alle 15 partite che compongono il torneo. Non abbiamo apprezzato particolarmente questa modalità, avremmo preferito poter controllare solo una squadre e affrontare allo stesso tempo più partite.
Nella modalità Practice potremo imparare i vari comandi e tecniche di gioco.
Nel Team Bios potremo trovare tutto ciò che ci interessa sulle squadra e sui singoli giocatori, dalle caratteristiche tecniche alla biografia.
Infine in Option potremo variare vari aspetti riguardanti il gioco, il suono e la camera.
Ma torniamo alle modalità Hot Potato e Brawl. Nella prima ci troveremo in un'arena contro tre avversari. Il nostro scopo sarà quello di impossessarci della palla e tenerla il più a lungo possibile incollata ai nostri piedi ma ce ne dobbiamo liberare prima che scadi il tempo altrimenti tutti i punti accumulati andranno persi. Detta così forse questa modalità può sembrare semplice e non divertente ma vi assicuriamo che non è affatto così, anzi l'Hot Potato risulta una delle modalità più divertenti soprattutto se si ha la possibilità di sfidarsi con amici. Lo stesso vale per la modalità Brawl in cui ci troveremo nella solita arena ma lo scopo del gioco questa volta sarà quello di levare tutte le energie ai propri avversari a suon di spinte e pugni prima che questi lo facciano a voi. Abbiamo molto apprezzato queste due modalità che vi terranno incollati allo schermo per molto tempo soprattutto se avete la possibilità di sfidare amici.

Conclusione 
Se siete orami dei veterani di Winning Eleven o se non siete patiti di simulazioni o più semplicemente se cercate un titolo divertente, facile da giocare e che vi tenga occupati per un bel po', Sega Soccer Slam può risultare un buon acquisto. Lo consiglio in particolar modo a tutti gli appassionati di calcio e agli amanti dei giochi arcade ma anche tutti gli altri troveranno in Sega Soccer Slam un valido titolo con cui divertirsi per svariate ore della giornata (ed ottimo per sfidare i compagni della spiaggia! Lo portate con voi il Cubo, vero? NdrCarlo).

Pro

Grafica colorata e caratterizzazione dei giocatori;

Controlli semplici e immediati;

Tante modalità di gioco tra cui l'Hot Potato e il Brawl.

Contro

Poche squadre controllabili;

Livello di difficoltà Expert troppo elevato.

A cura di: Commolink

SEGA SOCCER SLAM
SEGA SOCCER SLAM
SEGA SOCCER SLAM
SEGA SOCCER SLAM
SEGA SOCCER SLAM
SEGA SOCCER SLAM
SEGA SOCCER SLAM