SE NON AVETE VOGLIA DI PRENDERVI CURA DI UN'INTERA FATTORIA MA SOLO DI VOI STESSI, LASCIATE PURE HARVEST MOON E DEDICATEVI ALL'ESPLORAZIONE DI QUESTO INTRIGANTE GIOCO…
Il Game Cube si sta letteralmente riempiendo di quel genere di giochi che piacciono tanto agli orientali, ma che fanno fatica ad essere importati qua da noi. Se questo è il caso del tanto compianto Animal Crossing o di Harvest Moon (che comunque arriverà anche qui grazie ad Ubi Soft), non lo sarà per: The Sims, dato che anche nella vecchia Europa è stato apprezzato da molti utenti piccì, e quindi una sua conversione PAL può apparire molto probabile.
Per farla breve, dato che tanto tra meno di trenta giorni lo recensiremo, il gioco permette di scegliervi un alter ego virtuale e di fargli vivere la vita che volete destinargli, influenzandolo nel lavoro, nella scelta degli amici e dei nemici e, più in generale, di tutta la sua vita sociale. All'inizio potrete costruire per filo e per segno la vostra marionetta con un editor davvero ben curato che vi permetterà di creare tantissimi tipi di personaggi tanto è vasta la scelta per ogni parametro. Ecco che quindi potrete farvi il vostro beniamino a vostra immagine e somiglianza o creare persino un mostro alto 2 metri e pesante 200Kg! Insomma, sappiate che potrete veramente sbizzarrirvi…
E' chiaro però che il divertimento non si ferma qui, dato che, una volta creato il vostro personaggio, dovrete farlo vivere, selezionando per lui le varie opzioni che gli si presentano giornalmente. Potrete decidere se farlo lavorare durante il giorno oppure lasciarlo a letto a dormire o spedirlo in una palestra per trasformarlo in una sorta di nerboruto, e altre cose del genere che influenzeranno costantemente il presentarsi degli eventi.
Ma la cosa si fa interessante soprattutto nottetempo, dato che, una volta che vi sarete fatti degli amici, potrete decidere se presenziare ai loro innumerevoli party o, semplicemente andare fuori con loro per una pizza. E' proprio in queste occasioni che potrete fare qualche piacevole incontro con un esponente dell'altro sesso. Una volta adocchiato il tipo o la tipa che vi piace potrete iniziare a corteggiarla e, se tutto andrà bene e vi sarete mossi con astuzia, il fidanzamento non tarderà!
Non solo: una volta fidanzati, se la(/il) vostra(/o) compagna(/o) vi sembrerà la persona adatta, nulla toglie che possiate sposarla ed avere dei bambini!! Ed il gioco non finisce qui, perché, una volta sposati, se vi sentirete in vena di cornificazioni assortite, potrete anche farvi un amante! L'importante è non farsi scoprire, perché, come la vita vera ci insegna, in quel caso potreste spendere tutti i soldi guadagnati in avvocati…
Tutto questo chiaramente se avrete scelto di fare una vita mondana, dato che The Sims vi permetterà anche di spendere il vostro tempo istruendo il vostro personaggio (leggi: rimanere a casa e leggere dei libri) o di scegliere di non fidanzarsi mai e di rimanere sempre circondati da un allegro gruppo di amici col quale uscire e scherzare (un po' come quelli di Friends!). Anche le amicizie però potrebbero rivelarsi campo ostico da affrontare, dato che dovrete consolare i vostri amici nei casi di maggior difficoltà, onde evitare di perderli, o, a seconda della personalità dell'amico che vi siete scelto, stare attenti che non vi freghi la ragazza!
Bene, il concept del gioco è, grosso modo, questo, ma di più non voglio dire, perché per quello ci sarà l'ormai prossima recensione.
Per quanto riguarda la realizzazione tecnica, The Sims è stato trascinato paro-paro dalla versione piccì, non che questo sia un difetto, ma non sarebbe male se i programmatori avessero inserito qualche nuovo elemento… Ad esempio, una visuale più vicina al campo di gioco, da permettere una maggior caratterizzazione dei personaggi, non avrebbe guastato, dato che a volte, la telecamera sarà tanto lontana, che vi capiterà che due personaggi somiglianti vi sembrino la stessa persona!
Non è un problema da molto, dato che, tramite una leggera inclinazione dello Stick C potrete zoomare e ruotare a vostro piacimento la visuale, ma una maggior precisione non guasterebbe!
Comunque, se tutto va come deve andare, The Sims sarà un altro gioco che vi terrà incollati al vostro GC giorno e notte! Ma ricordate: la vita da vivere è un'altra e non è di certo quella del vostro alter ego virtuale.
Ci si rivede fra trenta giorni per la rece!
A
cura di: Carlo Terzano. |
Come vi avevo detto, potrete sbizzarrirvi nella creazione del vostro personaggio! Ecco qui Ilton
Jones! |
Non è bello stare in casa in mutande, tanto più mostrando pedalini autoreggenti. Speriamo che a qualche amico non gli venga in mente di venire a trovarci! |
"ProvarCi non costa nulla"… Al massimo, uno schiaffo e qualche figuraccia… |
…Questa volta è andata per lo schiaffo e le figuracce… Ma la prossima… |
E' indubbiamente divertente passare il sabato sera in casa a ballare in mutande davanti al camino…
ehr… |
|