La serie di G'N G sarà conosciuta sopratutto dai più vegliardi fra voi, dato che ha fatto la sua comparsa su macchine storiche e stoiche quali NES e MegaDrive
(e dove lo mettiamo Super Ghouls n Ghosts per Snes? ndrCarlo).
Come ogni buon gioco Capcom, vantava di una trama piuttosto macabra, livelli oscuri e ricchi di mostri e di una difficoltà piuttosto elevata.
La storia voleva che la principessa Genoveffa venisse ogni volta rapita dal demone di turno, e, come sempre, il compito di recuperarla spettava al prode cavaliere Arturo, pronto a rimanere in mutande pur di salvarla.
Eh sì, avete letto bene: infatti la peculiarità del gioco consisteva appunto nel poter danneggiare, e successivamente distruggere, l'armatura del nostro povero paladino, che rimaneva così in boxer di fronte ad un immane esercito di mostri affamati.
Soprattutto sull' edizione a 16-bit, la grafica raggiunse livelli sublimi, specialmente per quanto riguardava la caratterizzazione e le animazioni dei nemici.
Dovevamo quindi fuggire da lupi famelici che insediavano il cimitero che costituiva il primo mondo, dragoni volanti, zombie striscianti, arpie, corvacci schifosi sputa uova (ricordate il primo boss?), e varie altre bestie infernali.
Proprio i boss, poi, costituivano la ciliegina sulla torta: la loro stazza, infatti, era veramente grande per l'epoca e mostrava le capacità dello SNES del saper gestire anche sprite di grosse dimensioni senza alcun problema.
Ho successivamente giocato alla versione per GBA, tra l'altro, anche appena uscita, ma devo dire che non mi ha rifatto provare le stesse emozioni di un tempo.
Comunque, parlando di questo G'N G on-line, possiamo dirvi davvero ben poco, dato che Capcom si è lasciata "sfuggire" solo il filmato di cui potete ammirare le varie foto.
La trama comunque dovrebbe essere la stessa dei vari episodi, con l'aggiunta di una modalità cooperativa. In poche parole, due Arturi dovrebbero viaggiare per lande demoniache per salvare altrettante Genoveffe. Data la possibilità di giocarlo on-line, non si esclude che tale modalità possa essere anche per più di 4 giocatori. Inoltre, si sospetta persino l'esistenza di una counter-operative mode, ovvero una modalità Storia in cui un giocatore impersona Arturo, mentre gli altri fanno i mostri cattivi che tentano di fermarlo.
Queste comunque sono solo voci.
Così come quella che vuole che questo nuovo episodio sia in realtà solo un "Arena", ovvero un gioco solo multiplayer in cui è possibile unicamente scontrarsi con degli amici e con dei bot controllati dalla cpu, un po' come Turok Rage Wars, Quake III Arena o Unreal Tournament.
Per ora non possiamo escludere nessuna di queste ipotesi… Chissà, magari potrebbe essere anche un simulatore di giardinaggio…
Fatto sta, che, per quanto visto sin d'ora, la grafica non è nulla di speciale, ma questo non deve comunque trarre in inganno, dato che il gioco è davvero all'inizio dello stadio di sviluppo. In stadio larvale, potremmo dire. Speriamo quindi che, un giorno neanche tanto lontano, ne esca una bella farfalla. Il filmato lasciava vedere due o tre Arturi che correvano come pazzi attorno ad un casolare nella penombra di un tramonto piuttosto inquietante. Nonostante, infatti, il gioco sia appena agli inizi, si respira già l'atmosfera dark tipica della serie.
Era visionabile un solo tipo d'arma, la classica lancia, mentre non ci è stato mostrato alcun nemico (peccato!).
Secondo i capoccia Capcom, il gioco andava a 60 frame, ma ciò non deve stupire, data la poca profondità di paesaggio e la presenza di pochi poligoni. Nella versione finale, sono convinto che saremo fortunati se, nella modalità on-line, riusciremo ad assestarci intorno ai 30fps!
Questo nuovo progetto ci attira molto, soprattutto attira il sottoscritto, che segue la serie fin dagli albori, per cui vi terrò costantemente aggiornato nei prossimi numeri!
A cura di: Leonardo Gatto