Harvest Moon

ANTEPRIMA DI
HARVEST MOON
Harvest Moon: a Wonderful Life

Harvest Moon: a Wonderful Life

Harvest Moon: a Wonderful Life

PIATTAFORMA: GC
GENERE: SIMULAZIONE
CASA PROD.: NATSUME
DISTRIBUTORE: UBI SOFT
N. GIOCATORI: 1

Uscita Europea: DICEMBRE 2003

ASPETTATIVA:
Harvest Moon: a Wonderful Life
4 STELLE SU 5!
H.M: AWL non si prende tutte le stelle per via della realizzazione che, almeno per ora, non ci ha propriamente convinto. Nonostante questo, però, sono convinto che quando arriverà, e dobbiamo ringraziare la Ubi Soft (i francesi in questo periodo mi stanno particolarmente simpatici…), riscuoterà il successo tanto meritato che fin'ora non era mai riuscito ad avere. Incrociamo inoltre le dita per una probabile traduzione del gioco anche nel nostro idioma, dato che i dialoghi sono tantissimi ed è vitale capirli tutti!

IL SIMULATORE DI CAMPAGNA E' NUOVAMENTE TORNATO E PROMETTE DI FAR RESPIRARE ARIA BUONA ANCHE AI GIOCATORI ITALIANI
Questo mese parleremo di due giochi piuttosto atipici che tenteranno, almeno in parte, di sopperire al fatto che il capolavoro di Miyamoto, Animal Crossing, non arriverà mai qui da noi.
Il primo è: The Sims, un gioco molto amato dai giocatori del PC che permette di costruirsi una seconda vita in un mondo virtuale identico al nostro (o meglio, ispirato al modello di vita americano!), l'altro, invece, propone un gameplay più semplicistico e scherzoso, ma non è comunque meno simulativo: sto parlando di Harvest Moon!
Harvest Moon: A Wonderful Life, segue rigorosamente il game play dei suoi prequel a 32 e a 64 bit, per cui, chi ha già avuto, o ha sentito parlare, degli altri episodi della serie, non s'aspetti grossi cambiamenti, fuorché un più che lecito maquilagge grafico.
Inizierete la vostra "avventura" nei panni di un ragazzo che ha appena ereditato una piccola fattoria in difficoltà economica dal nonno e unico vostro scopo sarà quella di lavorare sodo per sollevarla dal fallimento, ingrandirla ed ampliarla. Come ogni buon fattore dovrete arare i campi, togliere da mezzo i massi ed i rami che sporcano e danneggiano il coltivato, mungere le mucche, striare i cavalli, accudire i polli, tosare le pecore e, cosa fondamentale, mantenere vivi i rapporti con la città vicina.
Infatti, non pensiate che per riuscire nel gioco basti lavorare ininterrottamente nella vostra fattoria, dato che, se non vi farete mai vedere giù in paese, al sabato, quando dovrete andare al mercato e vendere i vostri prodotti, nessuno vi conoscerà, nessuno si fiderà e nessuno, in poche parole, ve li comprerà.
Al contrario, se sceglierete di vivere mondanamente, verrete apprezzati maggiormente. Il paese è una fonte incredibile di minigiochi, che vanno dal cercare il gatto di una vecchietta disperata, ad aiutare il fattorino del latte nelle consegne e cose simili. E' evidente che, più minigiochi supererete con successo, più vi accattiverete le simpatie dei concittadini.
Aspetto fondamentale viene ricoperto dalle differenti sagre paesane che verranno festeggiate in date precise. Dopo che avrete recuperato il calendario con tutte le date importanti segnate, dovrete obbligatoriamente presenziarvi. Ecco quindi la festa dei fiori in primavera, la festa del miele, la sagra delle stelle cadenti in estate, la festa di fine estate (finisce l'estate e festeggiano?), quella delle foglie rosse, delle fate e così via…
Più voi riuscirete a presenziare a queste sagre, più verrete accolti favorevolmente dalla popolazione che inizierà a cercarvi, a fidarsi, fino a diventare completamente vostra amica. Se riuscirete in questo scopo, verrete rispettati da tutti, molti, perfino, in caso di problemi, verranno a confidarsi con voi! Al contrario, se snobberete queste date, inizierete ad essere odiati, passando per un'associale dal naso all'in su e la vostra fattoria potrà dire addio al commercio!
Frequentando spesso il paese inizierete ad accorgervi, vecchi mandrilli che non siete altro, della presenza di numerose ragazze single. Bene, sappiate che in HM sarà possibile far sbocciare un bellissima storia d'amore tra il vostro alter ego virtuale ed una poligonale gentil donzella.
Come nella realtà, dovrete inizialmente corteggiarla cavallerescamente, regalandole fiori e cioccolatini, a seconda dei suoi gusti, offrendole, in seguito, anche qualche cena galante, provare ad invitarla a casa vostra (ehr…), il tutto sempre nel pieno rispetto del suo carattere!
Eh sì, perché uno degli aspetti più positivi e brillanti di HW:AWL è senz'altro costituito dal fatto che i programmatori si siano sbizzarriti nel dotare le ragazze presenti di personalità proprie e sempre differenti.
Ecco quindi che avremo una fanciulla timida che si offenderà profondamente se tenteremo di rimorchiarla con poco garbo, quella estroversa che, una volta iniziata la conversazione, ci sconvolgerà da una fiumara di parole e sarà lei a prendere sempre l'iniziativa, quella "rustica" che preferirà ricevere in regalo un vasetto di vermi vivi per pescare, piuttosto che un mazzo di rose rosse, quella snob che non ci guarderà in faccia almeno fino a quando non saremo riusciti a risollevare le tristi sorti economiche della fattoria, e così via, almeno per un'altra decina di casi!
LOCUS AMOENUS.
Rappresenta un notevole sforzo quello fatto dalla Natsume in campo grafico, dato che, nonostante il gioco sia ancora in piena lavorazione, si evince già un certo spessore. I poligoni abbastanza complessi utilizzati in alcune zone sono molti e le texture quasi sempre di un livello più che buono, anche se, in determinate occasioni si sarebbe potuto far veramente di più, dato che sembra d'essere alla sagra dello spixellaggio!
Tutti i personaggi, a partire dal nostro alter ego virtuale, fino ad arrivare ai vari e molti comprimari, sono realizzati seguendo il modello grafico giapponese per eccellenza: il manga. Ecco quindi teste spropositate, corpi piuttosto minuti ed occhi tondissimi!
Siccome gli sviluppatori hanno inserito moltissimi mini giochi non indispensabili per finire il gioco, ma comunque divertenti ed appaganti, e tutta una lunga serie di modalità secondarie, sono stati costretti ad aumentare la longevità, portandola da tre anni (virtuali) a trenta. Ecco quindi che avrete più di 10.950 giorni per riuscire nel vostro scopo. Molto probabilmente HM, al contrario di AC, avrà un orologio interno che però non seguirà lo scandire del tempo pari a quello della nostra vita reale. Da quanto abbiamo potuto capire, nel gioco un giorno durerà circa 1 ora. Comunque, all'inizio del gioco sarà possibile impostare determinati parametri strettamente legati al fattore tempo (sembro un professore di fisica, eh?) quali il giorno della settimana, il mese e la data del vostro compleanno (se avete conoscenti tirchi riceverete regali almeno nella finzione!).
Insomma, Harvest Moon: A Wonderfull Life, se sarà sviluppato degnamente e se saranno corretti quei pochi errori a livello grafico che abbiamo potuto riscontrare da quanto visto sin d'ora, potrà entrare in quella stretta cerchia di giochi che causano dipendenza!
Inoltre, e poi chiudo, sappiate che per GBA verrà rilasciata la trasposizione di HV: Friends of Mineral Town, già uscito per PS2. E' inutile ricordarvi che i due giochi sfrutteranno il link GBA-GC per aumentare gli item reperibili, zone segrete, nuovi personaggi da importare e scaricare dalle due versioni, nuovi e misteriosi tipi di animali ed ortaggi… Insomma, una volta tanto ad Harvest Moon è stata data la giusta importanza, ed il rischio di trovarsi tra le mani un capolavoro vero e proprio è sempre più elevato! 
CHI VIVRA' VEDRA' O AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA!
Quindi, dato che ormai Ubi Soft ha detto di volerlo importare anche in Europa, questo è un progetto da tener molto sott'occhio, soprattutto per il fatto che dovrà, come ho detto all'inizio, sopperire alla mancanza di Animal Crossing per il nostro mercato. Speriamo quindi che i programmatori usino tutto il tempo ancora a disposizione per migliorarlo ulteriormente e che la Ubisoft decida anche di tradurlo in italiano…

YoshiA cura di: Carlo Terzano.

Harvest Moon: a Wonderful Life

Più avanti, quando ve lo potrete permettere, potrete persino prendervi cura di un cavallo!

Harvest Moon: a Wonderful Life

Questa bambina dispettosa saprà farsi odiare! Purtroppo non sono tutte gentili e simpatiche come la piccola Arill!

Harvest Moon: a Wonderful Life

Potrete scegliere anche di avere un compagno "animale" che vi girerà per la casa. Cagnolino o gattino?

Harvest Moon: a Wonderful Life

Come potete vedere, nonostante ci sia ancora parecchio da fare, la grafica si difende molto bene.

Harvest Moon: a Wonderful Life

Questo scienziato potrà aiutarvi ad avere più frutta col minimo sforzo o creare nuovi e speciali incroci. GUERRA AGLI OGM!!

Harvest Moon: a Wonderful Life

Per ora la stalla è ancora quasi vuota, ma con il tempo si riempirà sempre più di bestiame, vedrete!

Home Su Successiva
Giornalino ] Mario's Story ] Galleria d'Arte ] Personaggi ] Giochi N64 ] Giochi GC ] Laboratorio di Oak ] Nintendo Orchestra ] La Posta ] Link ]