…E TRE!
Come promesso e largamente anticipato, torna lo strampalato RAYMAN in formato multi-piattaforma, ma con un leggero anticipo per i possessori di Nintendo GameCube. Diciamo subito che UBISOFT, puntando sul carisma del personaggio e sulla connettività GC/GBA (con livelli extra da scaricare per la versione portatile e gustosi minigiochi aggiuntivi), centra in pieno il proprio obiettivo, regalandoci un gioco entusiasmante e godibilissimo e collocando definitivamente Rayman tra i "grandi re" dei platform assieme a Mario e
Sonic.
La vicenda: il mondo di Rayman -
CROCEVIA DEI SOGNI - è di nuovo sotto la minaccia dei terribili LUM neri svolazzanti, capeggiati dal perfido André. Al comando di queste ex sfere di energia positiva decadute, André lancia la propria sfida all'habitat di Rayman...ma per una serie di vicende veramente esilaranti, finisce per essere ingoiato dal migliore amico della melanzana viola, il tontolone di turno, Globox!! A questo punto, Rayman si trova a dover fronteggiare una doppia missione: dovrà difendere il proprio mondo pacifico dall'attacco dei LUM e liberare Globox dall'invadente André, conducendolo da svariati medici specialisti.
Un aspetto particolarmente gradevole del gioco è la possibilità data a Rayman di incrementare di volta in volta i propri poteri grazie all'uso di
"costumini" ad hoc, che permetteranno al nostro eroe di incrementare la potenza dei propri attacchi, o di volare, o di agganciarsi ad appositi appigli ecc, ecc… Quindi alle classiche abilità fin da subito disponibili (il pugno rotante e i capelli-elica) se ne aggiungono tantissime altre, di volta in volta disponibili per risolvere i vari enigmi del gioco attraverso apposite "lattine" (il rampino, il missile telecomandato, il pugno potenziato...).
Come accade nel più classico dei platform, Rayman si muove in un dettagliato e coloratissimo mondo tridmensionale, salta di piattaforma in piattaforma, esplora le zone più svariate, combatte con nemici più o meno temibili, il tutto semplificato al massimo grazie all'ottimo uso della telecamera controllabile e regolabile "quasi" in ogni situazione. La storia procede fluida e concitata grazie a simpatici intermezzi video, che ci illustrano il progredire della vicenda principale (e delle vicende secondarie del gioco).
La grafica brillante e vivace del gioco è una gioia per gli occhi: il mondo di Rayman è un tripudio di colori, luci e bagliori, azzeccatissimo! Le musiche sono funzionali alla vicenda, orecchiabili e perfettamente sintonizzate con il tenore delle vicende.
L'aspetto indubbiamente più stupefacente di questo gioco è il
doppiaggio: la resa tecnica delle voci in italiano è semplicemente perfetta!
Il gioco è ricco di spunti, molto divertente, coloratissimo e pieno di scenette buffe ed esilaranti. La longevità è un altro degli aspetti postivi del gioco, dal momento che al termine della vicenda principale, ci si potrà dedicare ai numerosi minigiochi bonus (anche per due giocatori) sbloccati raccogliendo punti durante i vari livelli.
Una menzione speciale per quel buffo insettino volante -
Murphy - che vi allenerà all'inizio del gioco, sostituendosi in tutto e per tutto al classico e monotono manuale d'istruzioni! Vorrete strozzare questa canaglia...ma come si fa??? Vi farà letteralmente morire dal ridere! Un mito!
Preparatevi, inoltre, ad un genere di
"warp zone" (per passare da un mondo all'altro) che vi farà impazzire! Rayman si troverà catapultato in una specie di mondo parallelo pieno di luci abbaglianti e vivissime, con tantissime strisce colorate di luce da affrontare come uno sciatore. Molto difficile, ma con tentativi infiniti.
In conclusione, Rayman 3 non è il "solito"platform", o il "solito" supereroe chiamato a salvare il mondo. E' quasi un raccontino comico ed esilarante, un susseguirsi di storie e vicende che strappano una risata dopo l'altra, spingendo il giocatore a proseguire nell'avventura per scoprire quali altre situazioni fuori di testa il gioco ci risevi! Nulla è scontato o prevedibile, per questo l'interazione di Rayman con i suoi amici e nemici è continuamente sorprendente ed originale.
L'impostazione cinematografica adottata da UBISOFT si percepisce immediatamente e si conferma durante la vicenda: seguiremo un percorso predefinito e quasi inflessibile con pochissimo margine di libertà. Saremo condotti per mano in un film sostanzialmente già scritto, il che provoca una notevole intuitività del gioco e poco spazio alla frustrazione o allo spaesamento.
A cura di
Andrea Contucci