RISORSE1 |
---|
responsabile web (prof. N. Nicolosi): nicolni@libero.it |
|
Scuola Statale Secondaria di 1° Grado “G. Modugno”- Via Fornari, n.6- BARI Prot. n.208 / 9B del 19. 01.2009 OGGETTO: Selezione di esperti per Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” (Cofinanziato con FSE)- Obiettivo C.1- Avviso pubblico
AVVISO PUBBLICO per la selezione di esperti
Il Dirigente scolastico- VISTO il bando/avviso prot. n.8124 del 15.07.2008 e dei relativi allegati allo stesso nn. IV e VI di cui Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 PO 007 F.S.E.- Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – Obiettivo C.1; - VISTA la comunicazione del M.I.U.R. – Dipartimento per l’istruzione- Direzione Generale per gli affari internazionali- uff. IV prot. n. AOODGAI/ 15763 del 17.12.2008 di autorizzazione per questa scuola ad attuare il Piano Integrato di Istituto per l’a.s. 2008/09, definito dal codice: C-1-FSE-2008-800; EMANA Il seguente bando di selezione pubblica per titoli comparativi Questa scuola, nell’ambito del PON 2007-13, intende reclutare esperti per attività di docenza per realizzare i seguenti interventi formativi di attività laboratoriale di recupero e consolidamento per lo sviluppo delle competenze chiave, destinatari complessivamente n.5 gruppi di apprendimento, ciascuno costituito di almeno n.20 alunni, tra cui svantaggiati e/o disabili:
L’attività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2009 ed è cofinanziata dal fondo sviluppo europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2009 I, a titolarità del M.I.U.R.- Direzione Generale Affari Internazionali. Finalità del progetto: · rispondere all’obiettivo “Convergenza”, per superare la condizione di debolezza del contesto in cui si trova la Regione Puglia, nella volontà di assicurare una qualità del servizio in grado di contribuire adeguatamente agli obiettivi di equità e di coesione definiti a livello nazionale ed a livello comunitario; · accrescere le competenze chiave degli studenti per l’innalzamento dei livelli di conoscenze, capacità e competenze nelle aree di competenze previste nella “Raccomandazione europea” del 18 dicembre 2006, compresa la promozione delle eccellenze; · sostenere la riforma in atto, con riguardo a: - i livelli di apprendimento del 1° ciclo dell’istruzione; - l’innalzamento dell’obbligo scolastico; - il potenziamento della cultura linguistica e tecnologico-scientifica; - sviluppare la capacità di “imparare ad imparare” e di saper risolvere i problemi attingendo alle diverse aree disciplinari acquisite; · arricchire il POF della scuola potenziando i progetti in atto, sia per l’area dello svantaggio che per l’area dell’eccellenza; · promuovere l’identità culturale che nasce anche dalla condivisione di regole fondate sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente; · promuovere l’identità culturale della Scuola “G. Modugno”, quale luogo di incontro tra “saperi fondamentali” e “saperi integrativi”, fusi nell’unitarietà del sapere. Condizioni organizzative· L’attività si deve svolgere a partire dalla 2^decade di febbraio e dovrà concludersi possibilmente entro maggio 2009, in ogni caso non oltre il mese di giugno 2009, in orario pomeridiano compatibilmente con le esigenze di servizio (e, in orario antimeridiano, in caso di sospensione delle attività didattiche). · Questa scuola si dichiara disponibile a valutare le proposte di collaborazione per attività di docenza per far acquisire agli alunni un metodo efficace di studio e specifiche competenze, con riserva di assegnare agli esperti le ore di docenza secondo i criteri di efficienza ed efficacia in modo da garantire la massima qualità dei risultati. Esperti E’ indispensabile, per l’ammissibilità al reclutamento degli esperti, che essi abbiano, oltre ad un’elevata conoscenza dei contenuti della disciplina, una solida competenza pedagogica, una comprovata esperienza didattica e competenze informatiche. Per lo svolgimento di tale attività, si richiede: - n. 2 esperti di lingua italiana per attività laboratoriale di lettura e scrittura creativa; - n. 1 esperto di problematiche riguardanti “Cittadinanza e Costituzione”; - n. 1 esperto di lingua inglese e n. 1 esperto di lingua francese per sviluppare abilità audio/orali e l’interazione, con l’obiettivo della certificazione a livello europeo. - n. 1 esperto di madre lingua inglese e n. 1 esperto di madre lingua francese per sviluppare abilità audio/orali e l’interazione, con l’obiettivo della certificazione a livello europeo - n. 1 esperto di chimica per far sviluppare negli alunni il circuito della conoscenza attraverso il metodo scientifico. Tali esperti devono possedere requisiti documentati e/o certificati e riguardanti titoli e servizi attinenti alle professionalità richieste (tra l’altro: laurea specifica, competenze metodologico-didattiche e competenza digitale anche collegata alla ricerca azione). Gli esperti di madre lingua inglese possono essere docenti: - esperti nell’insegnamento di lingua inglese e francese già formatori nei corsi predisposti dall’U.S.R. per i docenti di scuola primaria e/o con esperienza di docenza in lingua inglese presso istituti certificatori; - esperti con titoli che attestino la formazione finalizzata al conseguimento della Certificazione Europea. Gli esperti di lettere, di lingua inglese e francese e di scienze possono essere docenti interni della stessa scuola. Questa scuola si riserva di dividere le ore di docenza di ciascun progetto anche fra più esperti. Gli aspiranti dovranno far pervenire entro le ore 11.00 del 9 febbraio 2009, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento del Servizio Postale, o mediante consegna a mano al protocollo presso la segreteria di questa scuola, (non fa fede la data del timbro postale), la domanda, compilata in carta semplice, unitamente al curriculum vitae redatto secondo il formato europeo. Non saranno accettate domande inviate tramite posta elettronica. Sul plico contenente le domande dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “Esperto PON” con l’indicazione dell’attività a cui si intende partecipare. Ogni domanda dovrà riportare, pena l’esclusione, per quale tipologia di incarico si intende concorrere e la disponibilità alla formulazione delle sezioni interessate nella Piattaforma Indire “Gestione progetti”. Nella domanda il candidato deve indicare e dichiarare sotto la propria responsabilità: o nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo completo e recapito telefonico; o di essere in possesso di certificata competenza e/o esperienza professionale maturata nel settore richiesto prima della pubblicazione del presente bando ed eventuali altre indicazioni e/o requisiti coerenti con il profilo prescelto; o di non avere condanne penali né procedimenti penali in corso, non essere stati destituiti da Pubbliche Amministrazioni e di essere in regola con gli obblighi di legge in materia fiscale; o di assumere eventuale incarico senza riserva; o di autorizzare al trattamento dei dati personali in conformità alla legge n.196/2003. Il candidato, inoltre, deve allegare il progetto che intende attuare con l’indicazione di obiettivi, metodologie, strumenti e risorse. Selezione ed informativaLa commissione aggiudicatrice/Gruppo Operativo di Piano valuterà i curricola, con l’assegnazione della valutazione utilizzando i seguenti indicatori: - possesso di laurea specifica; - possesso di specifica abilitazione all’insegnamento; - possesso di titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento; - esperienze lavorative nel settore di pertinenza, - pubblicazioni attinenti nel settore di pertinenza,; - esperienze pregresse di collaborazione con la scuola. Le selezioni fra tutte le istanze pervenute avverranno in base ai titoli, alle competenze ed alle esperienze, ad insindacabile giudizio del gruppo di progetto che all’uopo sarà costituito, coordinato dal Dirigente scolastico. Nel caso in cui fosse necessario, il Dirigente scolastico potrà convocare gli interessati per un eventuale colloquio. L’attribuzione dell’incarico avverrà tenendo conto del punteggio complessivo assegnato ai candidati/candidate secondo una graduatoria L’attribuzione dell’incarico avverrà anche in presenza di un solo candidato/candidata con i requisiti rispondenti pienamente alle esigenze progettuali. I docenti universitari, i docenti di altra scuola o comunque dipendenti pubblici devono essere formalmente autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza. Ai vincitori del bando sarà data comunicazione scritta e/o telefonica. Prestazione d’operaCon ciascun candidato selezionato sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera occasionale, con accettazione incondizionata del calendario stabilito dal Gruppo operativo di Piano. L’attività sarà svolta secondo le direttive del Dirigente scolastico, le intese ed il raccordo con il tutor che guiderà l’intera fase di realizzazione del percorso, gli obiettivi da raggiungere e le finalità del progetto stesso. Gli esperti selezionati: - parteciperanno agli incontri necessari alla definizione, verifica e valutazione delle attività in progetto;- svolgeranno le ore di attività di insegnamento stabilite nel contratto di prestazione d’opera ;- saranno tenuti ad aggiornare periodicamente sulla piattaforma INDIRE un’area dedicata alla documentazione delle attività svolte, utilizzando una password individuale comunicata contestualmente all’avvio dell’attività. Il Piano attuativo comprenderà, tra l’altro, un incontro preliminare per la presentazione di massima del progetto, con l’esplicitazione delle linee ispiratrici dell’azione formativa, dei limiti e dei vincoli. Per ogni ora di docenza il compenso al lordo, onnicomprensivo di qualsiasi onere a carico del datore di lavoro si fa riferimento alla Circolare n.41 del 5.12.2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ossia: - Fascia B: Docenti ricercatori universitari di primo livello/esperienza almeno triennale: massimale di costo:max €. 80,00/ora ; - Fascia C: professionisti ed esperti junior impegnati in attività proprie del settore: massimale di costo:max €. 50,00/ora . Il trattamento economico previsto dal Piano finanziario approvato sarà corrisposto a seguito dell’espletamento dell’incarico indicato nel contratto e della effettiva erogazione dei fondi comunitari. Il presente bando viene: -esposto all’albo della scuola; -inviato per posta elettronica all’USP di Bari ed all’USR Puglia; alle istituzioni scolastiche della provincia di Bari; - all’Università di Bari, facoltà di lingue, al Comune di Bari alla Provincia di Bari ed alla Regione Puglia con cortese richiesta di pubblicizzazione ed affissione all’albo; - pubblicato sul Sito web: digilander.libero.it/niconi; e per estratto sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Per eventuali informazioni e/o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi al Dirigente scolastico, prof.ssa Angela Maria Iaquinta e/o alla Segreteria della scuola Il Dirigente scolastico (Prof.ssa Angela Maria Iaquinta)
|