PON 2010/2011
  responsabile web (prof. N. Nicolosi): nicolni@libero.it
HOME
CALENDARIO
CIRCOLARI
MODULISTICA
POF
PROGETTI
RISORSE
STRUTTURA

                                        

 

                                                                                                                                  

Scuola Statale Secondaria di 1° Grado “G. Modugno”

DISTRETTO SCOLASTICO  n. 10

Via Fornari, 6  - 70122 Bari

Tel.080/5212449 - 5216050  Fax 080/5212449                                                                                             Cod. meccanografico: BAMM025005                                                                                                  E-mail: gmodugno.bari@virgilio.it                                                                                               Cod. fiscale: 80023910724

E-mail: bamm025005@istruzione.it                                                                             Sito web:    http://digilander.libero.it/niconi

 

PROGETTO della scuola secondaria di 1°Grado Giovanni Modugno di Bari “Competenze per lo sviluppo”

 Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo”  finanziato con il FSE

-          Avviso dell’USR prot. n. AOODRPU  n.7578  del 05.08.2010 - Annualità 2010/11

 

PON  2007/2013 – Obiettivo C.1 Codice Piano integrato: C-1- FSE- 2010- 335

Avviso di autorizzazione MIUR  Dipartimento per la Programmazione

Direzione Generale Affari internazionali –Ufficio IV prot. n.AOODGAI /  9943    del  29.07.2010

 

Prot. n.  2827       /  C 23   PON          del    24. 09. 2010

OGGETTO: Selezione di esperti per Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” (Cofinanziato con FSE)- Obiettivo C.1-  Avviso pubblico

 

AVVISO PUBBLICO per la selezione di esperti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO         il bando/avviso  prot. n. AOODGAI n. 3760 del 31.03.2010 - annualità 2010/11;

VISTO         il testo  del Programma Operativo Nazionale  del 15.07.2007  IT 05 PO 007 F.S.E.- Programmazione  dei Fondi  Strutturali  Europei 2007/13- Obiettivo C.1 ed i relativi allegati allo stesso nn. IV e VI di cui nel  Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo;

VISTA         la comunicazione  del M.I.U.R. – Dipartimento  per l’Istruzione- Direzione Generale per gli affari internazionali- uff. IV prot. n. AOODGAI /  9943    del  29.07.2010 di autorizzazione per questa scuola ad attuare il Piano Integrato di Istituto per l’a.s. 2010/11,  definito dal codice: C-1- FSE- 2010- 335;

VISTO         l’Avviso dell’USR prot. n. AOODRPU  n.7578  del 05.08.2010 - Annualità 2010/11;

VISTO         il D.I. n.44/2001 “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTE         le Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/13 ;

VISTA         la delibera del Collegio Docenti  n.6 del  23.04.2010  di approvazione del Piano Integrato PON 2010/011

VISTI           i Regolamenti CE: n.1083/2006, recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali;  n.1081/2006 relativo al FSE; n.1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1083/2006 e del Regolamento (CE) 1080/2006;

VISTA         la Circolare n.41 del 5.12.2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;

VISTE         le Linee guida e Norme PON;

VISTA         la delibera del Collegio Docenti  n.2 del  10.09.2010  riguardante il piano attuativo del PON 2010/11;

VISTA         la delibera del Consiglio di Istituto del 10.09.2010, riguardante, tra l’altro, i criteri per attività negoziali di prestazione d’opera esperti esterni , interni e tutor  per il Piano integrato PON 2010/11;

VISTE         le decisioni del GOP  del 22.09.2010;

EMANA

 Il seguente bando di selezione pubblica per titoli comparativi

Questa scuola, nell’ambito del PON 2007-13, intende reclutare esperti per attività di docenza per realizzare l’attività laboratoriale di recupero e consolidamento  Obiettivo C, azione 1,  per lo sviluppo delle competenze chiave, destinatari complessivamente n.5  gruppi di apprendimento, ciascuno costituito  di  almeno n.20 alunni, tra cui  svantaggiati  e/o disabili.

L’attività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2010/11 ed è cofinanziata dal fondo  europeo del Programma Operativo Nazionale  “Competenze per lo sviluppo”  2010, a titolarità del M.I.U.R.- Direzione Generale Affari internazionali.

 

Finalità del progetto:

o         rispondere all’obiettivo “Convergenza”, per superare la condizione di debolezza del contesto in cui si trova la Regione Puglia, nella volontà di assicurare una qualità del servizio in grado di contribuire adeguatamente agli obiettivi di equità e di coesione definiti a livello nazionale ed a livello comunitario;

o         accrescere le competenze chiave degli studenti per l’innalzamento dei livelli di conoscenze, capacità e competenze nelle aree di competenze previste nella “Raccomandazione europea” del 18 dicembre 2006, compresa la promozione delle eccellenze;

o         sostenere la riforma in atto, con riguardo al miglioramento dei livelli di apprendimento del 1° ciclo dell’istruzione; all’innalzamento dell’obbligo scolastico; al potenziamento della cultura linguistica e tecnologico-scientifica;

o         sviluppare negli alunni la capacità di “imparare ad imparare” e di saper risolvere i problemi attingendo alle diverse aree disciplinari con l’acquisizione di strategie che permettano loro di veicolarle in contesti e situazioni diverse in maniera tale da avere a disposizione gli strumenti adatti ai loro bisogni;

o         arricchire il POF della scuola potenziando i progetti in atto, sia per l’area dello svantaggio che per l’area dell’eccellenza, quale ulteriore opportunità per le fasce più deboli nel poter migliorare la formazione e per potenziare l’eccellenza degli alunni disponibili a cimentarsi in azioni non possibili durante l’orario curricolare;

o         promuovere l’identità culturale della Scuola “G. Modugno”, quale luogo di incontro tra “saperi fondamentali” e “saperi integrativi”, fusi nell’unitarietà del sapere.

 

Condizioni organizzative

o         L’attività didattica potrà in linea di massima essere avviata a partire dalla metà di novembre 2010 e dovrà concludersi possibilmente entro il 31 maggio 2011, in ogni caso non oltre la prima decade di giugno 2011; dovrà essere svolta in orario pomeridiano, con esclusione del mercoledì, compatibilmente con le esigenze di servizio di questa scuola (e, in orario antimeridiano, in caso di sospensione delle attività didattiche).

o         Questa scuola si dichiara disponibile a valutare le proposte di collaborazione per attività di docenza per far acquisire agli alunni un metodo efficace di studio e specifiche competenze, con riserva  di assegnare agli esperti le ore di docenza secondo i criteri di efficienza ed efficacia in modo da garantire la massima qualità dei risultati, con riferimento agli obiettivi formativi, alle metodologie ed ai risultati attesi indicati nel nostro progetto.

 

Interventi formativi

Descrizione intervento

Comunicazione nella madre lingua 

Competenza di base in scienze  e tecnologia

Comunicazione nelle lingue straniere: inglese (modulo n.1 )

Comunicazione nelle lingue straniere: inglese (modulo n.2 )

Comunicazione nelle lingue straniere: francese 

Titolo del progetto

“Conoscere  le strutture profonde della lingua : linguaggio e linguaggi

“Il mistero della vita: scoprire la biologia con le esperienze del laboratorio”

English for everyday communication

“The  world  around us: English for all purposes

“Competenze linguistiche e comunicative in lingua francese

Durata dell’attività (novembre 2010/  maggio 2011)

Sono previste n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste  n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste  complessivamente  n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste complessivamente  n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Sono previste  complessivamente  n.50 ore aggiuntive di attività didattica

Caratteristiche professionali richieste

1)Laurea  in lettere con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale;

2)Laurea in lettere  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale per facilitare l’apprendimento mettendo in circolo teoria e pratica, creatività e cultura

Laurea in biologia  con competenze in tecnologie cellulari, genetica animale e vegetale ed ingegneria genetica;

con  esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

1) Laurea in lingue straniere  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale di inglese;

2)  Laurea in lingue straniere e/o titolo equiparato, esperto di madre lingua  inglese  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

1) Laurea in lingue straniere  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale di inglese;

2)  Laurea in lingue straniere e/o titolo equiparato, esperto di madre lingua  inglese  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

1) Laurea in lingue straniere  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale di  francese;

2)  Laurea in lingue straniere e/o titolo equiparato, esperto di madre lingua  francese  con esperienza pluriennale nella didattica laboratoriale

Destinatari

Alunni classe 1^-2^

Alunni classe 2^-3^

Alunni classe 1^-2^-3^

Alunni classe 2^-3^

Alunni classe 1^- 2^-3^

 

Esperti

E’ indispensabile, per l’ammissibilità al reclutamento degli esperti, che essi abbiano, oltre ad un’elevata conoscenza dei contenuti della disciplina, una solida competenza pedagogica, una comprovata esperienza didattica e competenze informatiche collegate alla didattica per consentire  di utilizzare diversi strumenti e tecniche di tipo attivo volti a favorire negli alunni del gruppo di apprendimento creatività, interesse ed azioni non sempre possibili durante l’orario curricolare;

Tali esperti devono possedere requisiti documentati e/o certificati e riguardanti  titoli e servizi attinenti alle professionalità richieste, tra cui:

o         laurea specifica magistrale e/o vecchio ordinamento per la docenza  in ciascuno dei cinque progetti indicati nel PON;

o         laurea specifica magistrale e/o vecchio ordinamento e/o titolo equipollente alla laurea, se trattasi di esperti di madre lingua inglese (in via prioritaria B.A. o TEFL) e francese (in via prioritaria Licence o Maîtrise);

o         laurea in lingue straniere con corso di studio universitario di durata quadriennale della lingua straniera da insegnare nello specifico progetto;

o         esperienze e  competenze metodologico- didattiche, tenendo conto dell’età e delle  situazioni  dei destinatari;

o          esperienza e competenza digitale collegata  alla ricerca - azione.

Gli esperti di:

o               madre lingua inglese e francese  possono essere docenti:

- esperti nell’insegnamento di lingua inglese e/o francese già formatori presso l’Università e/o nei corsi predisposti dall’U.S.R. e/o con esperienza di docenza in lingua inglese  e/o francese presso istituti certificatori riconosciuti dal Ministero;

-          esperti con titoli che attestino la formazione finalizzata al conseguimento della Certificazione Europea.

o         italiano, lingua inglese, lingua francese  e scienze possono essere docenti  interni della stessa scuola.

Agli esperti di italiano  è richiesto impegno nella realizzazione pratica del prodotto di scrittura creativa riguardante i linguaggi  attraverso cui gli alunni del gruppo di apprendimento hanno espresso emozioni e personali capacità di osservazione, di lettura della realtà, di analisi critica dei linguaggi per immagini sul tema specifico individuato attraverso un percorso di progettazione partecipata.

 

Questa scuola intende dividere le ore di docenza di ciascun progetto dell’area linguistica fra più esperti; può dividere le ore di docenza del progetto competenze di base in scienze e tecnologia, ove necessario.

 

 

Reclutamento esperti

 a) Per la realizzazione del PON si richiede:

-    n.1 esperto di lingua italiana per attività laboratoriale di lettura e scrittura creativa (per n.25 ore di attività di insegnamento) + n. 1 esperto di  scrittura creativa (n.25 ore di attività di insegnamento)  per la realizzazione di  un prodotto cartaceo e/o digitale sotto forma di foto-romanzo, foto-video- racconto, fumetto, etc.;

 

-    n.2  esperti di  lingua inglese  (per n.24 ore di attività di docenza per ciascun gruppo di apprendimento)  + n.2  esperti di  madre lingua inglese (per n.26 ore di attività di docenza  per ciascun gruppo di apprendimento) per  sviluppare abilità audio/orali e l’interazione, anche con l’obiettivo  del conseguimento da parte degli alunni della certificazione europea – A2/B1 per Trinity;

-     n.1 esperto di lingua francese (per n.24 ore di attività di docenza)   + n.1 esperto di madre lingua francese (per n.26 ore di attività di docenza), per  sviluppare abilità audio/orali e l’interazione, anche con l’obiettivo  del conseguimento da parte degli alunni della certificazione europea – DELF;

 

-    n.1 esperto di biologia per n.50 ore di attività di docenza, per cercare di studiare il mistero della vita scoprendo la biologia attraverso le esperienze di laboratorio e sviluppare il circuito della conoscenza attraverso il metodo scientifico.

 

b) Per il reclutamento degli esperti, gli aspiranti dovranno presentare formale domanda di partecipazione al bando per il reclutamento dell’esperto della disciplina per cui l’aspirante possiede adeguati titoli e sevizi da far pervenire in plico sigillato entro le ore 10,00 del  16.10.2010, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento del Servizio Postale, o mediante consegna a mano al protocollo presso la segreteria di questa scuola

 

c) La  domanda di candidatura dell’aspirante all’incarico di docenza

·           dovrà essere personalmente sottoscritta con apposizione di firma e documentata e/o con contestuale presentazione di autocertificazioni particolareggiate rilasciate ai sensi della L. 15/1968 e con  le responsabilità penali in caso di dichiarazioni non veritiere;

·           dovrà riportare, pena l’esclusione, per quale tipologia di incarico si intende concorrere e la disponibilità alla formulazione delle sezioni interessate nella Piattaforma  Indire “Gestione progetti”.

·          dovrà essere corredata dei seguenti allegati debitamente compilati e sottoscritti:

1.       scheda  descrittiva di titoli e servizi con punteggi analitici per la stesura della graduatoria della scuola ( scheda allegata al presente bando);

2.       adeguata documentazione attestante il possesso di titoli e servizi;

3.       proposta di progetto didattico che intende attuare  con l’indicazione di obiettivi, metodologie, strumenti e risorse;

4.       curriculum vitae redatto secondo il formato  europeo (il curriculum deve contenere tutti gli elementi analitici riguardanti i dati anagrafici, i titoli  ed i servizi richiesti nel bando, con esclusione di esperienze lavorative e quant’altro non attinente al settore di pertinenza  riferita all’azione prevista nel bando della Scuola “G.Modugno” di Bari.

Nella domanda il candidato  deve indicare  e dichiarare sotto la propria responsabilità:

-          nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo completo e recapito telefonico;

-          di essere in possesso di certificata competenza e/o esperienza professionale maturata nel settore richiesto prima della pubblicazione del presente bando ed eventuali altre indicazioni e/o requisiti coerenti con il profilo prescelto (tale dichiarazione non deve essere resa in forma generica  ma deve essere documentata per essere esaminata dal GOP per l’attribuzione del punteggio);

-          di avere competenze informatiche;

-          di non avere condanne penali né procedimenti penali in corso, non essere stati destituiti da Pubbliche Amministrazioni e di essere in regola con gli obblighi di legge in materia fiscale;

-          di assumere eventuale incarico senza riserva;

-          di autorizzare al trattamento dei dati personali in conformità alla legge n.196/2003.

-          gli altri impegni (e la presumibile durata) già assunti ed in corso  nel corrente anno scolastico, compresi altri PON).

 

d) Vincoli per la  consegna della  domanda di candidatura

·         sul plico contenente le domande il mittente e la dicitura “ Avviso pubblico Esperto PON” è obbligatoria l’indicazione dell’attività a cui si intende partecipare (attività di: italiano; inglese; francese; biologia);

·         il termine ultimo per la consegna del plico contenente la domanda ed i relativi allegati è perentoria;

·         per determinare il rispetto della data ultima di scadenza non fa fede la data del timbro postale;

·          non saranno accettate domande inviate tramite posta elettronica;

·         questa scuola declina ogni responsabilità per le istanze pervenute oltre il termine indicato nel presente bando per qualsiasi motivo.

 

e) Selezione ed informativa

Il Gruppo Operativo di Piano  valuterà il curriculum  (modello europeo), con l’assegnazione della valutazione e  facendo riferimento solo alle voci sotto riportate per ciascuna delle attività messe a concorso, con           compilazione di una graduatoria secondo la seguente griglia e relativi punteggi:

 

Diploma di laurea  magistrale e/o vecchio ordinamento e/o titolo equiparato- settore di pertinenza:

Fino a voto 80 (punti  6) ; Da voto 81 a  90 (punti  8); Da voto 91 a  100 (punti  12); Da voto 101 a  105 (punti  16);

Da voto 106 a  110  e/o 110/110 e lode (punti  20);

in caso di non autocertificazione del voto di laurea, saranno assegnati: pp.6

Abilitazione specifica all’insegnamento (max  punti 10)

Titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento  (max pp.10) (*)

Esperienze lavorative nel settore di pertinenza: docenza    (max  pp.  10)   (**)

Pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza  (max pp.10)     (***)

Esperienze pregresse di collaborazione con la scuola  (max  pp.40) (****)

Competenze informatiche certificate;                              Competenze informatiche non certificate

 

Di cui (area descrittiva) :

* : si intende: Possesso di ulteriori titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento (max pp.10):          (*)

q       dottorato di ricerca afferente alla tipologia di intervento (pp.4);

q       corsi di perfezionamento  di durata  almeno annuale relativi alla tipol. di intervento (pp.2);

q       iscrizione ad albo professionale  afferente alla tipologia di intervento (pp.2);

q       2^ laurea  conseguita afferente alla tipologia di intervento (pp. 2);

** : si intende :

q       docenza nella scuola secondaria di 1°grado (servizio prestato per almeno cinque mesi per a.s.): pp.1 per anno scolastico (fino a max  pp.10);

q       lettore di madre lingua: pp.1 per ogni  anno scolastico/ anno accademico(fino a max  pp.10);

***:  si intende, per quanto  attinente al settore di pertinenza:

articoli su riviste di settore/ sezioni/parti di testi in uso nelle scuole/università: pp.0,50 per ogni sezione /parte fino a max pp.6):

§          pubblicazione di testi in uso nelle scuole e/o Università. (pp.4);

****:  si intende:esperienza di docenza/esperto  svolta nel settore di pertinenza  riferita all’azione prevista nel bando della Scuola “G.Modugno” di Bari:

q       esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado: pp.5 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.25);

q       esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni in altri gradi di istruzione (pp.2 per anno scolastico fino a max pp.10);

q       altre collaborazioni nel settore di pertinenza (attività di docenza/esperto a favore degli studenti in altri gradi di istruzione e Università  per la realizzazione di progetti simili ai PON .–: pp.1 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.5).

Sono escluse da qualsiasi valutazione le esperienze del PON riguardanti la funzione svolta quale tutor e/o valutatore e/o facilitatore; le esperienze inerenti la progettazione di percorsi formativi in qualsiasi settore; le esperienze inerenti la formazione di personale nel settore lavorativo; le esperienze di animatore, educatore, guida turistica/ambientalistica

Il punteggio  sarà assegnato alla sola condizione che il candidato documenti il possesso del titoli, dei servizi e delle esperienze elencati nella scheda di raccolta dati.

La documentazione può essere sostituita da apposita  particolareggiata autocertificazione, dichiarazione resa ai sensi  della L. n.15/1968 e dell’art.46 DPR n.445/2000 nei modi  e con i limiti  previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le sanzioni  in caso di dichiarazioni mendaci.

Se dal controllo emerge la non veridicità della dichiarazione, il dichiarante, oltre ad incorrere in eventuali responsabilità penali decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Precedenze a parità di punteggiominore anzianità anagrafica; congruità e valenza del progetto presentato in rapporto alle priorità ed esigenze formative di questa scuola (desumibile anche attraverso il colloquio con il DS (*) ;  competenze informatiche certificate.

(*) Il Dirigente scolastico potrà convocare gli interessati collocatisi in posizione utile per il conferimento dell’incarico per un eventuale colloquio, come parte integrante della valutazione

 

f) Punteggio massimo per titoli e servizi:

possesso di laurea specifica

possesso di specifica abilitazione all’insegnamento

possesso di ulteriori titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento

esperienze lavorative nel settore di pertinenza: docenza

pubblicazioni attinenti nel settore di pertinenza

esperienze pregresse di collaborazione con la scuola

Totale punteggio max

Max

20  punti

Max

 10 punti

Max

10 punti

Max

10 punti

Max

10 punti

Max

40 punti

Max

100 punti

 

  L’attribuzione dell’incarico

 Avverrà tenendo conto del punteggio complessivo assegnato ai candidati/candidate  secondo la graduatoria  provvisoria che sarà resa nota tramite l’albo della scuola il 23.10.2010 ed il sito web della scuola. Avverso tale graduatoria provvisoria  è ammesso reclamo al DS entro il termine perentorio di gg.15. La graduatoria definitiva sarà pubblicata il  11.11.2010 con affissione all’albo della scuola;  la data di defissione sarà il 11.01.2011.

Avverso le graduatorie definitive è ammesso ricorso al TAR entro gg.60 o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg., salvo che non intervengano correzioni in “autotutela”.

L’attribuzione dell’incarico avverrà anche in presenza di un solo candidato/candidata a condizione che i requisiti siano rispondenti pienamente alle esigenze progettuali di questa scuola.

I docenti universitari, i docenti di altra scuola o comunque dipendenti pubblici devono essere formalmente autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza.

Ai vincitori del bando  sarà data comunicazione scritta e/o telefonica.

 

 La prestazione d’opera

Con ciascun candidato selezionato sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera occasionale, con accettazione incondizionata del calendario stabilito dal Gruppo operativo di Piano.

L’attività sarà svolta secondo le direttive del Dirigente scolastico, le intese ed il raccordo con il tutor che guiderà l’intera fase di realizzazione del percorso, gli obiettivi da raggiungere e le finalità del progetto stesso.

Gli esperti selezionati: - parteciperanno agli incontri necessari alla definizione, verifica e valutazione delle attività in progetto;- svolgeranno le ore di attività di insegnamento stabilite nel contratto di prestazione d’opera ;- saranno tenuti ad aggiornare periodicamente sulla piattaforma INDIRE un’area dedicata alla documentazione delle attività svolte, utilizzando una password individuale comunicata contestualmente all’avvio dell’attività. Il Piano attuativo  comprenderà, tra l’altro, un incontro preliminare per la presentazione di massima del progetto, con l’esplicitazione delle linee ispiratrici dell’azione formativa, dei limiti e dei vincoli.

Per ogni ora di docenza il compenso al lordo, onnicomprensivo di qualsiasi onere a carico del datore di lavoro, si fa riferimento alla Circolare n.41 del 5.12.2003 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Fascia C: professionisti ed esperti junior impegnati in attività proprie del settore: massimale di costo omnicomprensivo: max €. 50,00/ora; solo per i  Docenti universitari  (Docenti ricercatori universitari di primo livello/esperienza almeno triennale) si farà riferimento alla  Fascia B: massimale omnicomprensivo di costo: max €. 80,00/ora. Il trattamento economico previsto dal Piano finanziario  approvato sarà corrisposto solo a seguito dell’espletamento dell’incarico indicato nel contratto e della effettiva erogazione dei fondi comunitari.

Per eventuali informazioni  e/o chiarimenti  gli interessati possono rivolgersi al Dirigente scolastico, prof.ssa Angela Maria Iaquinta e/o alla Segreteria della scuola.

 

Il presente bando viene:  -esposto all’albo della scuola in data: 28.09.2010 ; -inviato nella stessa data  per posta elettronica  all’USR in formato pdf all’indirizzo  ponpuglia@gmail.com  con lettera di  trasmissione affinché venga pubblicato sul sito www.puglia.istruzione.it nell’area “PON”, sez.”Bandi FSE”; alle istituzioni scolastiche della provincia di Bari; - all’Università di Bari, facoltà di lettere e  lingue, al Comune di Bari, alla Provincia di Bari ed alla Regione Puglia, all’Agenzia per l’impiego, alla Camera di Commercio, con cortese richiesta di pubblicizzazione ed affissione all’albo; - pubblicato sul  Sito web.

 

Allegato: scheda  punteggio  per definizione della graduatoria di istituto.

 

Il Dirigente scolastico

  (Prof.ssa Angela Maria Iaquinta)

 

Scadenzario PON 2010/11 :

Pubblicazione bando: 28.09.2010;

Presentare formale domanda di candidatura  entro le ore 10,00 del  16.10.2010;

Pubblicazione graduatoria  provvisoria 23.10.2010;

Selezione da parte del GOP: dal 18 al 22 ottobre 2010;

Pubblicazione graduatoria definitiva 11.11.2010

Data di defissone: 11.01.2011.

Inizio attività didattica del PON : 3^ settimana di novembre 2010 (a partire dal 15.11.2010)
 

Scheda raccolta dati per graduatoria Scuola “G.Modugno”-BA     PON  2010/11

Progetto___________________________________________    esperto  _______________________________

 

COGNOME:_________________________NOME:_______________ DATA DI NASCITA:__

Diploma di laurea  magistrale e/o vecchio ordinamento e/o titolo equiparato- settore di pertinenza:

Fino a voto 80 (punti  6) ; Da voto 81 a  90 (punti  8); Da voto 91 a  100 (punti  12); Da voto 101 a  105 (punti  16);

Da voto 106 a  110  e/o 110/110 e lode (punti  20); in caso di non autocertificazione del voto di laurea, saranno assegnati :pp.6

 

________

Abilitazione specifica all’insegnamento (max  punti 10)

________

Titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento  (max pp.10) (*)

 

________

Esperienze lavorative nel settore di pertinenza: docenza    (max  pp.  10)   (**)

 

________

Pubblicazioni attinenti al settore di pertinenza  (max pp.10)     (***)

 

________

Esperienze pregresse di collaborazione con la scuola  (max  pp.40) (****)

 

 

________

Competenze informatiche certificate;                              Competenze informatiche non certificate

 

 

Progetto didattico presentato;                                                   Progetto didattico da presentare

 

Precedenza per età    (SI/ NO)

 

PUNTEGGIO  TOTALE

________

Di cui (area descrittiva) :

 

* : si intende:

Possesso di ulteriori titoli specifici afferenti alla tipologia di intervento (max pp.10):          (*)

q       dottorato di ricerca afferente alla tipologia di intervento (pp.4):_______________________

q       corsi di perfezionamento  di durata  almeno annuale relativi alla tipol. di intervento (pp.2):_____

q       iscrizione ad albo professionale  afferente alla tipologia di intervento (pp.2):______________;

q       2^ laurea  conseguita afferente alla tipologia di intervento (pp. 2):____________________.

 

** : si intende :

q       docenza nella scuola secondaria di 1°grado (servizio prestato per almeno cinque mesi per a.s.): pp.1 per anno scolastico (fino a max  pp.10):  _____________________________________

q       lettore di madre lingua: pp.1 per ogni  anno scolastico/ anno accademico(fino a max  pp.10): __

 

 

***:  si intende, per quanto  attinente al settore di pertinenza:

articoli su riviste di settore/ sezioni/parti di testi in uso nelle scuole/università: pp.0,50 per ogni sezione /parte fino a max pp.6):______________________________________________________________

§          pubblicazione di testi in uso nelle scuole e/o Università. (pp.4):________________________

 

****:  si intende:esperienza di docenza/esperto  svolta nel settore di pertinenza  riferita all’azione prevista nel bando della Scuola “G.Modugno” di Bari:

q       esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni di scuola secondaria di primo grado: pp.5 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.25): _______

q       esperienza PON  per ciascun anno scol.– attività di docenza/esperto a favore degli alunni in altri gradi di istruzione (pp.2 per anno scolastico fino a max pp.10): ____________________

q       altre collaborazioni nel settore di pertinenza (attività di docenza/esperto a favore degli studenti in altri gradi di istruzione e Università  per la realizzazione di progetti simili ai PON .–: pp.1 per ogni anno scolastico (fino a max  pp.5): ___________________________________________

Sono escluse d qualsiasi valutazione:

a)       le esperienze del PON riguardanti la funzione svolta quale tutor e/o valutatore e/o facilitatore;

b)       le esperienze inerenti la progettazione di percorsi formativi in qualsiasi settore;

c)       le esperienze inerenti la formazione di personale nel settore lavorativo;

d)       le esperienze di animatore, educatore, guida turistica/ambientalistica

 

Nota: il punteggio  sarà assegnato alla sola condizione che il candidato documenti il possesso del titoli, dei servizi e delle esperienze elencati nella presente scheda di raccolta dati.

La documentazione può essere sostituita da apposita  particolareggiata autocertificazione, dichiarazione resa ai sensi  della L. n.15/1968 e del DPR n.445/2000 nei modi  e con i limiti  previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le sanzioni  in caso di dichiarazioni mendaci.

 

 

 

___________________

 

 

 

 

    Data e firma       ____________________________________________________